annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme Invernali Obbligatorie?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio
    sfatiamo il mito delle gomme termiche,
    io ci sono andato in autostrada con neve e ghiaccio, (A24) non e' che ci puoi andare a 110 km/h eh !
    la velocita' massima con fondo neve/ghiaccio e' massimo 30..35 Km/h e facendo pure fatica a tenere l'auto dritta.
    un po' meglio il fuoristrada 4x4 con gomme adatte, che puo' azzardare anche i 40 km/h anche se con qualche rischio.

- - - Updated - - -

la sicurezza su neve e ghiaccio abbondante sono solo le catene o le gomme chiodare,
    il resto e' fantasia..
    non usiamo i termine sicurezza ma : sistema di trazione migliore

perchè la vera sicurzza sù fondi stradali simili non c'è mai

Commenta

Io sul furgone ho 4 gomme termiche larghe 205 marca sconosciuta e l'altro anno mi hanno permesso anche di partire a pieno carico (avevo circa una tonnellata a bordo) in salita (non eccessiva) dove le altre auto gommate normali neanche partivano su strada pianeggiante (la strada era ghiacciata con sopra mezzo cm di neve fresca)

Su quella strada avrei voluto avere 4 chiodate, però le termiche mi hanno permesso di muovermi

Ero a Tempio Pausania e l'auto che si muoveva meglio era una vecchia 500 con 4 chiodate
      Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

Originariamente inviato da MoH
      Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

Commenta

Direte "grazie al caxxo" ma in montagna qui è pieno di Pandini 4x4 con le chiodate...
        -

Commenta

Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
          C'era, a suo dire, un leggero strato di neve, come sempre quando nevica qui. Alla fine quando acquisti l'auto e vivi al nord dovresti saperlo da te, che le termiche sono obbligatorie, in primis per la sicurezza. Ancor di più se abiti fuori città. Io sono l'unico babbione che si è calcolato il cambio gomme con un cerchio da 16-17-18 pollici? Vogliamo l'auto appariscente e sportiva, ma dobbiamo barboneggiare sulla sicurezza? Cambio le gomme quando sono alle tele, i freni quando smettono di funzionare e l'olio quando mi ricordo. Che la legge sia difficile da accettare perché incide sul consumatore direttamente, in un periodo nero, è comprensibilmente odiata, ma allora eliminiamo l'obbligo di casco e cinture. Si parla di sicurezza personale, quindi ininfluente per gli altri utenti della strada. Se poi come dicono altri, era meglio nell'anni '80, le auto erano indistruttibili, e si guidava bene, fate che non accettare il progresso tecnologico e non guardare le statistiche sugli incidenti.
          Io la faccio molto semplice: buon senso.
          Se sono più le volte che ho la neve che quelle con il sole, non ho bisogno dell'obbligo, me le metto da me. Se ho una città (come Roma, la mia) dove la neve, anche se sempre più spesso si presrnta, è un fenomeno anomalo, sono più che sufficienti (per la sicurezza) le catene (o calze).
          Troppa legge non migliora, imho.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
          Direte "grazie al caxxo" ma in montagna qui è pieno di Pandini 4x4 con le chiodate...
          Grazie al caxxo

Mitica la Panda 4X4 /specie la old) eppure, probabilmente, IO mi farei una Suzuky jimny che costa come una Panda 4x4 (ma ha le ridotte - ma perde in abitabilità e guida stradale).

Commenta

Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
            se uno ha un mezzo che usa quasi esclusivamente sù neve & ghiaccio l'abbinamento 4x4 + gomme chiodate è l'ideale

ma vorrei vederti con il pandino chiodato farti tipo 300 km in autostrada

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
            Io la faccio molto semplice: buon senso.
            Se sono più le volte che ho la neve che quelle con il sole, non ho bisogno dell'obbligo, me le metto da me. Se ho una città (come Roma, la mia) dove la neve, anche se sempre più spesso si presrnta, è un fenomeno anomalo, sono più che sufficienti (per la sicurezza) le catene (o calze).
            Troppa legge non migliora, imho.

- - - Aggiornato - - -

Grazie al caxxo

Mitica la Panda 4X4 /specie la old) eppure, probabilmente, IO mi farei una Suzuky jimny che costa come una Panda 4x4 (ma ha le ridotte - ma perde in abitabilità e guida stradale).
            è obbligatorio l'ABS, airbag , esp per aumentare la sicurezza,perchè allora non rendere obbligatorio (almeno in certe zone) l'uso di pneumatici invernali ?

certo renderlo obbligatorio ovunque è un pò "stupido"

io invece punterei ad un vecchio sj410 o 413

Commenta

Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
              se uno ha un mezzo che usa quasi esclusivamente sù neve & ghiaccio l'abbinamento 4x4 + gomme chiodate è l'ideale

ma vorrei vederti con il pandino chiodato farti tipo 300 km in autostrada

- - - Aggiornato - - -

è obbligatorio l'ABS, airbag , esp per aumentare la sicurezza,perchè allora non rendere obbligatorio (almeno in certe zone) l'uso di pneumatici invernali ?

certo renderlo obbligatorio ovunque è un pò "stupido"
              In zone veramente avverse da condizioni climatiche pericolose, si, ci sto. Ma li, senza generalizzare a cacchio.

io invece punterei ad un vecchio sj410 o 413
              Na...
              Basta storiche, una bella jimny moderna, meglio se con pochi km sul groppone. Tanto l'SJ va bene in teoria (a parte certi punti soggetti a corrosione), ma poi c'è la pratica, dove poi danno problemi tutti, con tubi che si logorano, parti che si usurano, ruggine, guarnizioni e manicotti che si seccano....
              E su un off road, sotto la neve, mi ci manca che in condizioni difficili mi ci si metta pure l'auto a dare capricci.
              Anche una Lada 4X4M non sarebbe malvaggia, ma la Jimny è più figa

Moooooolto meno tecnica, ma con un suo perchè la Duster

Commenta

Commenta

Il mio sogno è avere 2 euro da sputtanare e farmi un quad 4x4 avrei già in mente come fargli un tetto fai da te con tanto di plastica trasparente davanti e spazzola per pulirla
                  Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

Originariamente inviato da MoH
                  Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

Commenta

Originariamente inviato da SlimSh@dy Visualizza il messaggio
                    Quanti di voi esperti di motori sanno realmente come comportarsi in caso di incidente come nel primo soccorso??Son sicuro che non sareste cosi preparati come nel mettere le catene ....eppure nel 2012 non dovremmo essere pigri e dovremmo sapere tutti come comportarci in certe situazioni....La realtà è che determinate cose se non rientrano nella routine difficilmente si ha la stessa praticità e preparazione di chi le fa in modo frequente....e quindi non si può pretendere da determinate persone il montaggio delle catene in tempi da pitstop....
                    e chi ha parlato di tempi da pitstop..........io penso solo che il saper montare le catene da neve è una cosa che ogni automobilista dovrebbe sapere tutto quà al pari di come si cambia una gomma in caso di foratura.......non ci pariamo dietro scuse o altre situazioni nettamente diverse come l'incidente ed il primo soccorso.

manco si parlasse delle catene di 20-30 anni fà...........quelle che fanno oggi davvero sono estremamente semplici da montare..

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio
                    sfatiamo il mito delle gomme termiche,
                    io ci sono andato in autostrada con neve e ghiaccio, (A24) non e' che ci puoi andare a 110 km/h eh !
                    la velocita' massima con fondo neve/ghiaccio e' massimo 30..35 Km/h e facendo pure fatica a tenere l'auto dritta.
                    un po' meglio il fuoristrada 4x4 con gomme adatte, che puo' azzardare anche i 40 km/h anche se con qualche rischio.

- - - Updated - - -

la sicurezza su neve e ghiaccio abbondante sono solo le catene o le gomme chiodare,
                    il resto e' fantasia..
                    si ma parliamo della A24........roba che per stare sicuri al 100% forse solo con un cingolato

per il resto vero.....se nevica nel vero senso della parola o catene o chiodi...se no alla prima salita o discesa sono casini...

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                    Infatti hai a centrato il vostro problema: le termiche servono sotto i magici 8' C, dove una gomma normale ha un comportamento, direttamente legato alla calar della temperatura, meno efficacie. Se poi vi fissate, che sono gomme usate in Alaska per attraversare i ghiacciai, avete sbagliato totalmente il concetto di gomma invernale. Sarebbe un paragone appropriato: scambiare uno scooterone per una moto da turismo o un SUV per un fuoristrada
                    ma che siano migliori delle normali a basse temperature nessun dubbio.............quello che non concepisco è che non puoi tu Ente o Stato impormi di metterle per poi fregartene delle condizioni delle strade...........piuttosto pensa prima a tenere le strade in modo decente.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                      e chi ha parlato di tempi da pitstop..........io penso solo che il saper montare le catene da neve è una cosa che ogni automobilista dovrebbe sapere tutto quà al pari di come si cambia una gomma in caso di foratura.......non ci pariamo dietro scuse o altre situazioni nettamente diverse come l'incidente ed il primo soccorso.

manco si parlasse delle catene di 20-30 anni fà...........quelle che fanno oggi davvero sono estremamente semplici da montare..

- - - Aggiornato - - -

si ma parliamo della A24........roba che per stare sicuri al 100% forse solo con un cingolato

per il resto vero.....se nevica nel vero senso della parola o catene o chiodi...se no alla prima salita o discesa sono casini...
                      Mi riferivo di piu al commento di Roky dove sembrava quasi che se uno non ha tutto il kit (abbigliamento, tappetino,torcia....) e non ci mette poco tempo a montare le catene è un'alieno...

P.S.= UNa domanda a Roky: ma hai anche il completo intimo adatto per montare le catene??
                      Ultima modifica di SlimSh@dy; 09-12-2012, 17:03.

Commenta

Sto operando...
                      X