Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tagliandi "ufficiali" dai concessionari...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: tagliandi "ufficiali" dai concessionari...

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Un autoriparatore svincolato da un marchio, il cosiddetto "generico" sicuramente non ha accesso immediato ad informazioni e bollettini ufficiali con la velocità con cui può averla la rete ufficiale...ma ad oggi, la documentazione di servizio è fornita e distribuita da diverse compagnie che producono software per autoriparatori...quindi un generico ben organizzato, ha pressochè tutte le informazioni necessarie per lavorare su qualsiasi veicolo, con un "ritardo" rispetto ad un ufficiale di circa 60-90gg...

    Ah, se è per questo spesso mi risulta si decida di non sostituire distribuzioni intere o di rimuovere parti "inutili" come coperture e coperchi...per poi scoprirlo quando avviene il guasto e l'auto finisce dal meccanico normale....
    Per chiarezza, non è che tutti gli autoriparatori siano santi eh, ne ho visti di animali negli anni... e ne conosco pure....


    Da quando esiste il decereto Monti l'applicazione della garanzia è svincolata dall'officina dove si esegue la manutenzione.
    Sono anni, oramai...di conseguenza, un tagliando o un lavoro di manutenzione fatto dal tuo meccanico di fiducia, se effettuato con ricambio originale O EQUIVALENTE (filtri Bosch, Ufi, Knetch etc.) nel rispetto del programma di manutenzione originale, con regolare fattura, non implica variazioni o problemi sul programma di garanzia...
    Oltretutto, gli autoriparatori generici, quando affiliati a catene come Bosch Car service,Punto Pro, o Rhiag A Posto, per fare due esempi conosciuti, offrono compresa nella manutenzione, polizze assicurative in caso di guasto, fermo auto, ed assistenza legale per problemi con la casa madre....


    Per dovere di cronaca, il ricambio cosidetto "originale" è pressoche SEMPRE un ricambio costruito da un produttore che lo vende anche aftermarket...di conseguenza, tra un debimetro Bosch ed un debimetro VolksWagen, cambia solo la scatola...
    Tra un filtro Fiat ed uno UFI è la stessa cosa...
    Anche il prezzo, a livello di listino è pressochè analogo, quello che cambia è che il ricambio aftermarket, ha solitamente scontistica maggiore, quindi alla fine l'autoriparatore può farti un 15-20% di sconto sul prezzo, cosa che invece sul ricambio originale è impossibile...
    Anche a livello di manodopera, un autoriparatore su un lavoro di manutenzione (pasticche, tagliando) non è che si mette lì ad applicare il tempario del costruttore con la tariffa oraria...
    Se per cambiarti le pasticche ci ho messo più o meno mezz'ora, metti dieci-quindici euro di manodopera e via...nella rete assistenziale, il tempario prevede 39 minuti, ad un costo di novanta centesimi al minuto, ed ecco che già sono 35 euro di manodopera...
    Eh ma il fatto di essere dei lavoratori dipendenti, lavorando in officine medie, o grandi non è che li renda particolarmente laboriosi e produttivi. Il meccanico piccolo, magari pure autorizzato o meno al cliente ci tiene è gentile e ti dimostra se lo è in qualsiasi modo che è competente. Io con una tedesca e un prigioniero rotto ho detto va beh, cristo sto vestito bene (che andavo a un matrimonio) me lo faccio fare al volo tanto l' officina è mezza vuota. Te dico solo che per la sostituzione di un dadino del piffero che mi sarei fatto da solo e il mio meccanico di fiducia mi avrebbe fatto gratis a buon rendere mi son dovuto pagare il carburante con la carta di credito. E non ero uscito di casa con 50 euro o 100 ma abbastanza di più. E ci hanno messo più di un ora. Quando ho chiesto spiegazioni il capo mi fa "no ma, sa è un lavoro complicato che compromette la sicurezza dell' auto se non viene fatto a regola d' arte...cerchi di capire...." e je dissi, " il problema capò invece è che capisco bene, che sicuramente non all' Audi ma l' ho fatto il lavoro vostro. E se à così mando il curriculum alla Mc Laren visto che io ce mettevo si e no 15 minuti a esagerà"

    Sicuramente è rimasto inculato dalla giacca e la cravatta.
    Ultima modifica di desmotronico; 22-04-2013, 09:39.

    Commenta


    • #22
      Re: tagliandi "ufficiali" dai concessionari...

      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
      Evito di quotare tutto per non avere un messaggio troppo lungo...molto in breve, quoto il discorso "nascondere le magagne", per il resto, come sai bene i disonesti possono stare ovunque...ufficiali o meno (inteso sia come autoriparatori, che come ricambi)
      Resta il fatto che comunque, nel 90% dei casi la differenza di costo che c'è tra un lavoro eseguito in concessionaria e lo stesso eseguito dal generico ha differenza di prezzo che non è dovuta ad una questione di qualità.
      Ed UFFICIALE non sempre fà rima con SICUREZZA e/o tantomeno QUALITA'...
      anche questo e' vero,
      ma dalla mia esperienza, posso distinguere varie categorie...
      la ditta individuale del meccanico professionista competente che se non puo' fare il lavoro, lo dice subito..
      perche' sa' bene che alcune auto hanno bisogno di attrezzature particolari,
      o di conoscenze specifiche, come impianto idropneumatico, centraline particolari, ecc. ecc.
      altre officine azzadrano per fare fatturato, e allora sono possibili errori, problemi o catastrofi naturali..
      altri ancora invece sono sicuramente da evitare..
      Nel settore dei concessionari, dipende anche dalla proprieta' e dalla ditta,
      c'e' il "grande capo" che e' un cacacaxxo, e allora "rompe" sempre gli zebedei in officina...
      c'e' il "grande capo" che invece si interessa di piu' alle vendite e in officina non c'e' mai.
      Inoltre in alcuni concessionari d'elite, tipo bmw e mercedes, il costo e' alto, i clienti (relativamente) pochi,
      il ritmo di lavoro meno stressante, e allora si guadagna in qualita'.
      In altre circostanze, (specialmente sull' usato), si va' di fretta, e la qualita' ne risente molto.
      e' vero gli operai della ditta non rischiano direttamente,
      ma e' anche vero che se diminuiscono le vendite, si rischia di restare disoccupati..
      La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
      Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
      "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fà", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...

      Commenta


      • #23
        Re: tagliandi "ufficiali" dai concessionari...

        Originariamente inviato da OliveLube Visualizza il messaggio
        anche questo e' vero,
        ma dalla mia esperienza, posso distinguere varie categorie...
        la ditta individuale del meccanico professionista competente che se non puo' fare il lavoro, lo dice subito..
        perche' sa' bene che alcune auto hanno bisogno di attrezzature particolari,
        o di conoscenze specifiche, come impianto idropneumatico, centraline particolari, ecc. ecc.
        altre officine azzadrano per fare fatturato, e allora sono possibili errori, problemi o catastrofi naturali..
        altri ancora invece sono sicuramente da evitare..
        Nel settore dei concessionari, dipende anche dalla proprieta' e dalla ditta,
        c'e' il "grande capo" che e' un cacacaxxo, e allora "rompe" sempre gli zebedei in officina...
        c'e' il "grande capo" che invece si interessa di piu' alle vendite e in officina non c'e' mai.
        Inoltre in alcuni concessionari d'elite, tipo bmw e mercedes, il costo e' alto, i clienti (relativamente) pochi,
        il ritmo di lavoro meno stressante, e allora si guadagna in qualita'.
        In altre circostanze, (specialmente sull' usato), si va' di fretta, e la qualita' ne risente molto.
        e' vero gli operai della ditta non rischiano direttamente,
        ma e' anche vero che se diminuiscono le vendite, si rischia di restare disoccupati..
        Il caso mio era Audi e non sia mai più. Però a parte tutto che ormai anche i peggio peracottari con leasing, contro-leasing, prestiti cessioni, ecc...ecc... possono guidare queste marche. Sopratutto dipende molto magari anche dal modello, perchè magari Bmw fa il Serie 1 116d e il Serie 6 coupè M, quindi c' è differenza però a casa mia una lira è sempre una lira. E mo, parliamoci chiaro se io ti faccio fare un lavoro "delicato", come magari sostituire le candelette del diesel, che magari non si spaccheranno mai ma che se si spaccano mi devi rifare gratis un motore da 5000 euro, allora sei libero di chiedermi soldi che altri non chiederebbero, ma se mi stai montando un fregnetto di ferro che ti ho portato io preso dall' autoricambi della concessionaria sei ncefalitico a fare una richiesta simile, 130 euro per aspettare più di un ora un lavoro che si fa in 10 minuti.
        Poi che intendi con se calano le vendite perdono il lavoro??? Certo tutti i dipendenti hanno il rischio che se dove lavorano chiude vengono licenziati. Ma per come si comportano là si salvano perchè sono storici, e perchè ci va gente coi soldi felice di buttarli.
        Ultima modifica di desmotronico; 22-04-2013, 15:54.

        Commenta


        • #24
          Re: tagliandi "ufficiali" dai concessionari...

          secondo me ....


          dipende anche da che auto si ha.Cerrte auto un pò più ricercate magari si preferisce spendere di più ma darla alla casa ufficiale che a ''gigetto er mecanico'',anche se certe case ti tolgono anche gli organi coi prezzi.45 euro l ora di mano d opera

          Commenta

          Sto operando...
          X