Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

    Cribbio, i vs. interventi sono molto sensati ed equilibrati, mi state dando parecchio da pensare.

    Prima cosa: il discorso 4WD purtroppo non può essere seguito, sebbene sia la soluzione più naturale. 1 perché non mi sta nel garage, 2 perché non me la posso permettere.

    Seconda cosa: e' chiaro che la cosa migliore e saggia sarebbe provare le vetture in questione, però, per prima cosa qui le strade sono ormai sempre ricoperte da una patina scivolosa e bastarda che come apri l'acceleratore con una TA ti trovi nel fosso e con una TP ti ritrovi girato nel senso opposto. Giusto per farvi capire la R26 la uso per andare al mercato il sabato, giusto per muoverla e non tenerla chiusa in garage. E' impossibile spalancare il gas anche in rettilineo. Quindi ogni prova sarà rimandata almeno a marzo.
    Esiste poi il problema di trovare una persona disponibile a farmela provare come si deve. Una Mini o una Focus St penso di avere abbastanza esperienza per capire se mi piace oppure no nei canonici 10 minuti in cui il conce o il privato ti fa provare la macchina; riguardo la Mx5 il discorso è più complicato, in quanto è proprio un tipo di auto diversa da ciò a cui sono abituato: posizione guida diversa, due posti, TP, insomma, un altro mondo. Dovrei tenerla almeno mezza giornata, farmi una bella scannata in montagna, allora potrei decidere a ragion veduta. Ma già è difficile trovare un possessore di MX5 2,0 in un raggio di km accettabile, poi dubito che costui sia dell'idea di farmi fare una prova del genere.

    Discorso R26: è vero che scendere da una TA al top con + 45cv e 380nm per salire su un'altra TA con 220cv circa può essere frustrante, anche se più leggera. Ma in realtà la cosa non sta in questi termini.
    Come vi dicevo presi la R26 per provare l'ebbrezza di avere tanti cv sotto le chiappe. Ora questa soddisfazione me la sono tolta ed ho capito che i cv non sono tutto. La R26 è un gioiellino, è una macchina quasi perfetta, forse troppo perfetta per l'utilizzo che ne faccio io. A me non serve un'auto di 4,2 metri larga e pesante 1350kg, comoda per 5 persone, con bagagliaio; insomma, un'auto da famiglia con connotazioni di sportiva al Top. Per queste cose ho già la Wagon lunga 4,6 metri, se voglio posso pure dormirci dentro (e ogni tanto con mia moglie lo facciamo). La R26, soprattutto con l'assetto che ha adesso, nei tornanti manco morto che la intraversi; c'è anche da dire che sono stato sempre abituato a vetturette più piccole e maneggevoli: A 112; Mini Minor, A112 ab. 127 Sport; Astra Gsi, ecc., la R26 con il suo peso e le sue dimensioni mi incute un po' di timore reverenziale, mentre con la clio rs scorrazzavo come un ragazzino col suo primo giocattolo.

    Ecco, vi ho raccontato in sintesi le mie impressioni e sensazioni.
    Forse adesso avrete le idee più chiare sul perché voglio cambiare auto: voglio tornare alle origini, avere una macchinetta leggera, maneggevole, piccola, che nei tornanti tirando la leva si giri senza la preoccupazione delle grosse dimensioni e del peso che la rendono meno gestibile. Insomma, mi serve un furetto agile e scattante, non un leone potente ma con più inerzia, meno reattivo. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

    La Mini è forse quella che più incarna queste mie esigenze, e non solo per il nome che per uno della mia età evoca auto che ha guidato da neo patentato.
    Senza contare che se poi mi torna la scimmia dei cv a tutti i costi, posso sempre arrivare ai 250 e poi con 1150 kg sono cacchi gestirla su per i tornanti ma esiste sempre l'opzione doppia mappatura

    Discorso Mx5: Nociva ha fatto un discorso sensatissimo e centra perfettamente il problema, a cui però adesso non sono in grado di rispondere. So solo che mi piace la guida precisa, fare le traiettorie giuste nelle sequenze di curve, mi da una soddisfazione infinita vedere che imposto una traiettoria e l'autobloccante fa fare all'avantreno esattamente quella linea, così come gongolo quando posso tirare la leva in un tornante e gestire il retrotreno per poi partire a razzo a ruote dritte (sempre con l'autobloccante).
    Con la Mx5 non so se queste cose le posso fare, dovrei provare, ma rientriamo nelle difficoltà precedentemente dette.
    So invece che con la Mini le posso fare eccome, e so di essere in grado di farle.

    Ho scritto molto, so di abusare della vs. pazienza e cortesia, ma che ci volete fare, mi avete fatto tornare in mente altri tempi. Sapete, no, non lo sapete ma ve lo dico io, quando si invecchia si diventa più sentimentali.

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio

    nel frattempo hai provato qualche vetturetta sportiva?
    No, qui le strade sono un disastro, come apri il gas pattini di brutto, con o senza Lsd.

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
    chissà cosa avrà sotto, a parte il motore, anche come pilota, gomme,assetto,freni ......
    scordati che una normale vada così con 160cv, non ci capisco molto di MX5, ma a meno chè questa non sia un modell vecchio 200-300 kg più leggero dell'attuale e che sia passato da 110-120cv a 160cv ........non và così.
    Ok, Peppe, so che una 160 stock non va così. Cmq quella è la versione 2,0, quindi l'ultima che hanno fatto, con 160 cv stock, che poi pare che in realtà siano 170 ma ci credo poco.
    La vettura del video sicuro non ha il volumetrico e neanche il turbo, per cui, anche ammettendo che abbia le 4 farfalle ed una preparazione spinta, a quanto può arrivare? 200cv? non di più. Tra l'altro se fai caso alla velocità presa nel lungo rettilineo finale, vedi che testimonia il fatto che di cv non è che ne ha una mandria.
    Avrà sotto un bell'assetto, gomme buone, ma ripeto, quello è un tempone degno di una Porsche GT3.
    Vedi che l'8,11 fatto registrare dalla Megane Trophy lo conferma.

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
    ma hai un altro tipo di divertimento.......se scendo da 260 cv di ta al top per salire su 180cv di ta secondo me perdi su tutti i fronti e basta....e li si che rimani male.....ti trovi con una brutta copia della precedente e l'unica differenza è che va di meno.....

    perchè oh....lui scende da un mostro di TA......difficile trovare qualcosa che la possa uguagliare come divertimento tra le TA
    In effetti come ragionamento fila, è per questo che tu dici di fare una scelta su una macchina completamente diversa, capisco il concetto

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
    ma il problema non sono certo, come pensi,scendere da 260cv a 180cv ......che poi non saranno quelli i finali, e prestazionalmente parlando,di motore, passare da 270cv su 1400kg a 200-220cv su 1100-1200kg, non è proprio uno scendere .....
    E anche questo è vero.
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

    Commenta


    • Re: vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

      ma una prova di un giorno in un concessionario mazda non si trova?
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

      se sei incerto.......non correre, non fa per te!

      Commenta


      • Re: vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Io non mi sento di consigliargliela perchè Baltoro ha "una vita" di TA sportive nel curriculum.
        E dovrebbe re-imparare a guidare...non sò fino a che punto sia disposto ad accettare la sfida...le TP son divertentissime, non serve dirlo...i traversi ti fanno sempre piacere , e ti fan sentire pilota anche quando vai piano...però andare VELOCE con una TP è più impegnativo che farlo con una TA...la disponibilità stessa a "recuperare" un errore è molto più bassa, mentre è molto più facile farlo lo sbaglio.
        Oltretutto, cerca agilità nei passi collinari...di TP compatte non me ne vengono in mente, di TP compatte e potenti ancora di meno...oltretutto una TP poco potente, se sai guidarla, non ti appaga perchè ti viene a mancare il motore...una TP ignorante, se non hai le palle quadre, ti sovrasta...perlomeno...io che non sono un pilota, anzi...la vedo così...non ho esperienze di rilevo in merito, ma per quel poco che ho potuto saggiare, le TP mostro mi fanno paura perchè non riesco a gestirle...e quelle tranquille non mi divertono perchè sò fare di meglio con le TA....
        Nociva, se mai ci vedremo ti offro come minimo da bere. Post illuminante.

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio

        in effetti è estremamente probabile che i kg in meno non riuscirebbero a sopperire ai cv in meno in un confronto a distanza tra una megane e una mini e che quindi dopo un pò se uno ricerca "senzazioni forti" rimpiangerebbe la scelta fatta
        I kg in meno servono in funzione dell'agilità e reattività. Se poi mi tornasse la scimmia dei cv, ma spero proprio di no, ho pur sempre un motore turbo sotto il cofano.

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
        io invece il passaggio da Meggy a Mini ce lo vedo eccome per il semplice motivo che la sensazione da kart della Mini è lontana anni luce dalla sensazione di normale seg. C della Meggy (pur R26 che sia). Per il discorso TP io direi appunto che deve PROVARE, altrimenti stiamo qui a parlarne per mesi...come detto, deve piacere in primis la base altrimenti con le liste della spesa non si va da nessuna parte.
        Bravo Massy, è esattamente ciò che penso io.
        Riguardo al provare, aspetto che le strade siano migliori.
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

        Commenta


        • Re: vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

          minkia quanto scrivete mi piace questo 3d...tt risposte valide non cito qualcuno in particolare

          Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
          Così c'era scritto.
          Alex, compi la tua prima buona azione dell'anno, descrivi al povero baltoro il comportamento della Mx5 su per i monti.
          Cioè, con qualche lavoretto ed arrivare a 180 puledrini, si arrampica su per i tornanti o non ce la fa. il suo posteriore è impegnativo, è un po' anarchico oppure è ben gestibile.

          Dì al buon baltoro cosa ne pensi
          la bestemmia era dovuta alla frase del differenziale che in strada non si avverte...sarà il frutto della mia mente ma lo sento più delle grattate ad ogni dislivello

          beh testerò la 5 proprio al nur entro questa estate spero,mi manca qualcosina da montare, spero anche la 8 voglio vedere seriamente differenze tra le due.

          il video lo conosco quell'auto ha 160cv di serie

          ecco le poche modifiche:

          - Full exhaust and a CAI
          - Kumho V70A 225/45 16 K61
          - Coilovers with 10/7 Springs
          - Stiffer ARB f/r
          - Uprated Brake Pads, fluids and brake lines
          - Bracing underneath the car
          - ECU Reprogram
          - Carbon fibre seat
          - ~20kg lighter than in 2012.

          quindi te lo ripeto non per buttare acqua al mulino tanto non me ne entra niente...non c'è storia tra una mx5 e quelle sopra citate per ovvie e tante ragioni.

          e per di più ecco come impiegare pochi euro saggiamente senza buttarli su una porsche gt3 rs e fare sta figura

          ps
          a dirla tutta il "tizio" che la guida è qualcuno...r.(robert)serwanski è il tester della koenigsegg...il migliore

          ed è pluri campione della categoria mx5cup...certo al porschista non poteva capitare un tizio peggiore





          quando può molla la koen e si butta nella 5cup a detta sua molto più divertente,(credo siano i fumi dello scarico)

          la nc non l'ho tirata e neanche portata in pista, solo qualche prova, rispetto alla mia è leggermente limitata per via delle minchiate elttroniche(pardon innovazioni tecnologiche atte a migare/limitare la guida delle donne e dei finokki) scherzo dai sennò massy se la prende diciamo che ti chiude prima la derapata, nel senso che con la na puoi portartela avanti quanto ti pare la nc tende a limitarla(non di tanto eh)ma se schiacci il posteriore sculazza di più come a dire che la nc è meno intuitiva.
          ha qualche kg in più della mia stock vs stock in realtà va una 10ina di kg più del dichiarato dalla casa(tanto a essere pignoli)ma è accettabile.cmq i kg variano a seconda il modello.
          la stock non sale proprio rapidamente sembrano un po meno i cv ma con due cazzate come puoi ben vedere andicchia abbastanza, (il resto lo fa lo chassis e la ripartizione dei pesi)cosa che tt le altre sopra citate non hanno la ben che minima idea di cosa sia.

          altro?

          toh questo capita a cecio guarda cosa intendo

          Ultima modifica di Alex Tigra; 02-01-2014, 02:58.
          "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
          "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
          "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

          Commenta


          • Re: vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

            Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio


            Ok, Peppe, so che una 160 stock non va così. Cmq quella è la versione 2,0, quindi l'ultima che hanno fatto, con 160 cv stock, che poi pare che in realtà siano 170 ma ci credo poco.
            La vettura del video sicuro non ha il volumetrico e neanche il turbo, per cui, anche ammettendo che abbia le 4 farfalle ed una preparazione spinta, a quanto può arrivare? 200cv? non di più. Tra l'altro se fai caso alla velocità presa nel lungo rettilineo finale, vedi che testimonia il fatto che di cv non è che ne ha una mandria.
            Avrà sotto un bell'assetto, gomme buone, ma ripeto, quello è un tempone degno di una Porsche GT3.
            Vedi che l'8,11 fatto registrare dalla Megane Trophy lo conferma.



            280 cv

            Commenta


            • Re: vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

              come dice alex tigra che la conosce bene e meglio di noi......
              ha confermato quello che avevo intuito dal video....gomme, assetto, freni, pilota eccc..
              per baltoro che dice che la vel. non è molta sul rettifilo finale, è sui 210 di gps mi pare...ma se non erro quel drittone è in salita....e se non hai potenza non ci arrivi di sicuro.
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • Re: vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

                Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
                ma una prova di un giorno in un concessionario mazda non si trova?
                Non credo proprio che un conce ti dia una Mx5 da provare per una giornata. Bisognerebbe affittarne una.
                La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                Commenta


                • Re: vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

                  Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                  ha confermato quello che avevo intuito dal video....gomme, assetto, freni, pilota eccc..
                  Che poi fanno veramente la differenza, anche se avanti hai un cazz di missile gt3rs. Anzi dietro...che anche se stock(cosa ha di "stock??")è pur sempre un altro livello di auto!

                  - - - Aggiornato - - -

                  Cmq non ne ha tanti di cv
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                  Commenta


                  • Re: vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

                    un gt3 o peggio rs....salvo kartodromi non cé minimo confronto con qualsiasi mx5, se ci metti un pilota sopra.
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • Re: vetturetta per divertirmi in montagna, consigli

                      Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                      minkia quanto scrivete mi piace questo 3d...tt risposte valide non cito qualcuno in particolare



                      la bestemmia era dovuta alla frase del differenziale che in strada non si avverte...sarà il frutto della mia mente ma lo sento più delle grattate ad ogni dislivello

                      beh testerò la 5 proprio al nur entro questa estate spero,mi manca qualcosina da montare, spero anche la 8 voglio vedere seriamente differenze tra le due.

                      il video lo conosco quell'auto ha 160cv di serie

                      ecco le poche modifiche:

                      - Full exhaust and a CAI
                      - Kumho V70A 225/45 16 K61
                      - Coilovers with 10/7 Springs
                      - Stiffer ARB f/r
                      - Uprated Brake Pads, fluids and brake lines
                      - Bracing underneath the car
                      - ECU Reprogram
                      - Carbon fibre seat
                      - ~20kg lighter than in 2012.

                      quindi te lo ripeto non per buttare acqua al mulino tanto non me ne entra niente...non c'è storia tra una mx5 e quelle sopra citate per ovvie e tante ragioni.

                      e per di più ecco come impiegare pochi euro saggiamente senza buttarli su una porsche gt3 rs e fare sta figura

                      ps
                      a dirla tutta il "tizio" che la guida è qualcuno...r.(robert)serwanski è il tester della koenigsegg...il migliore

                      ed è pluri campione della categoria mx5cup...certo al porschista non poteva capitare un tizio peggiore

                      [qimg]http://www.f1resa.se/images/uploads/bilder/Robert_Serwanski_Koenigsegg_Agera.jpg[/qimg]

                      [qimg]http://rejsa.nu/im/_annat/16315_2010-07-08-lordagenssnabbastefrisors.jpg[/qimg]

                      quando può molla la koen e si butta nella 5cup a detta sua molto più divertente,(credo siano i fumi dello scarico)

                      la nc non l'ho tirata e neanche portata in pista, solo qualche prova, rispetto alla mia è leggermente limitata per via delle minchiate elttroniche(pardon innovazioni tecnologiche atte a migare/limitare la guida delle donne e dei finokki) scherzo dai sennò massy se la prende diciamo che ti chiude prima la derapata, nel senso che con la na puoi portartela avanti quanto ti pare la nc tende a limitarla(non di tanto eh)ma se schiacci il posteriore sculazza di più come a dire che la nc è meno intuitiva.
                      ha qualche kg in più della mia stock vs stock in realtà va una 10ina di kg più del dichiarato dalla casa(tanto a essere pignoli)ma è accettabile.cmq i kg variano a seconda il modello.
                      la stock non sale proprio rapidamente sembrano un po meno i cv ma con due cazzate come puoi ben vedere andicchia abbastanza, (il resto lo fa lo chassis e la ripartizione dei pesi)cosa che tt le altre sopra citate non hanno la ben che minima idea di cosa sia.

                      altro?

                      toh questo capita a cecio guarda cosa intendo

                      Ciao Alex, contavo su un tuo intervento, ormai ti abbiamo eletto ad esperto del forum di Mx5.

                      Riguardo l'autobloccante, sono contento che la pensiamo allo stesso modo.

                      Riguardo la Mx5, in effetti anche senza provarla mi sono convinto che come qualità dinamiche è una spanna sopra le altre, l'ho scritto anche prima.
                      Il problema l'ha evidenziato molto bene Nociva: sono abituato alle TA, mi piacerà il comportamento della TP? Sull'essere in grado di gestirla, tutto si impara. Però Nociva ha anche ragione sul fatto che se è bella ignorante la TP è davvero impegnativa da guidare su strade pubbliche, e per giunta strette come sono in gran parte le strade di montagna, oltretutto con asfalto ad aderenza non uniforme, mentre con poca potenza sentirei troppo la differenza dal turbo. In buona sostanza, la TA ti lascia un po' più di margine di errore che per il tipo di utilizzo che ne faccio io è fondamentale.

                      Riguardo il pilota del video, ecco perché scannava così di brutto. Cmq. lui sarà un drago, ma la macchina va e parecchio, ha una velocità di percorrenza in curva spaventosa

                      Riguardo il video che hai postato, ho capito

                      Riguardo il topic, si, è davvero pieno di contenuti; spero sia di aiuto per altri che hanno il mio stesso problema.

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                      280 cv
                      Roky, ma per prendere 120 cv su un aspirato e mantenerlo aspirato, che ci devi fare? Minimo devi aumentargli la cilindrata.

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                      come dice alex tigra che la conosce bene e meglio di noi......
                      ha confermato quello che avevo intuito dal video....gomme, assetto, freni, pilota eccc..
                      per baltoro che dice che la vel. non è molta sul rettifilo finale, è sui 210 di gps mi pare...ma se non erro quel drittone è in salita....e se non hai potenza non ci arrivi di sicuro.
                      Tanto per fare un confronto, Tommy Makinen nella prova della Subby Wrx Sti Sedan nello stesso rettifilo ha preso i 245 e per un attimo ha visto i 253. Dirai, ha 300cv, ma pesa molto di più e le 4wd assorbono un bel po' di potenza. Inoltre c'è un bel divario tra i 250 e 210km/h. Vedi che alla fine di cv non ne ha tanti. Poi Alex conosce la macchina e conferma che non ha tanta potenza.
                      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X