Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cambi automatici, parliamone un po!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: cambi automatici, parliamone un po!!

    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
    e perché mai un motore più grosso deve consumare meno scusa ?
    a me risulta che le BMW sono le più efficenti in assoluto come consumi prestazioni.
    cosi pare proprio

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
    A me sembra che si stia buttando un po' troppa roba nel calderone.

    Dk094, per "cambi automatici" cosa intendi?
    Perchè un conto è un cvt, un conto è un automatico vero idraulico, un conto è un doppia frizione, un conto è un manuale pilotato.
    Parliamo proprio di mondi totalmente diversi, di costi diversi, di prestazioni diverse, di utilizzi diversi e motivi diversi.
    Un manuale pilotato non si può paragonare ad un automatico idraulico...

    in effetti c'è ne sono una marea di tipologie disponibili sul mercato

    Commenta


    • #62
      Re: cambi automatici, parliamone un po!!

      Dk i cambi del gruppo VAG sono tutti uguali, nel senso che Audi, VW, Seat e Skoda usano il DSG cambiando il nome (almeno presumo, non avrebbe senso avere quattro cambi differenti simili nel funzionamento). Invece sarei curioso di sapere l'ASG come gira.
      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
      cit. Jeremy Clarkson

      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
      cit. Colin Chapman

      Commenta


      • #63
        Re: cambi automatici, parliamone un po!!

        Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
        Dk i cambi del gruppo VAG sono tutti uguali, nel senso che Audi, VW, Seat e Skoda usano il DSG cambiando il nome (almeno presumo, non avrebbe senso avere quattro cambi differenti simili nel funzionamento). Invece sarei curioso di sapere l'ASG come gira.
        almeno 2 varianti di DSG ci sono , a 6 e 7 marce

        l' ASG dovrebbe è un robotizzato , ...... speriamo migliore di quelli della PSA e dellla fiat

        Commenta


        • #64
          Re: cambi automatici, parliamone un po!!

          Il cambio automatico PSA è davvero base base base base.....almeno quello che ho provato sulla 307cc 2.0 ......
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
          http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

          Commenta


          • #65
            Re: cambi automatici, parliamone un po!!

            Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
            Il cambio automatico PSA è davvero base base base base.....almeno quello che ho provato sulla 307cc 2.0 ......
            io parlavo del robotizzato che c'è sulla C1-107 aygo

            Commenta


            • #66
              Re: cambi automatici, parliamone un po!!

              Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
              io parlavo del robotizzato che c'è sulla C1-107 aygo
              mai provato
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
              http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

              Commenta


              • #67
                Re: cambi automatici, parliamone un po!!

                Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                Il cambio automatico PSA è davvero base base base base.....almeno quello che ho provato sulla 307cc 2.0 ......
                Dalla 307 ne son passati altri due modelli di automatici in psa.
                E parlo solo di automatici idraulici.

                L'ultimissimo, uscito proprio nel 2014 è di produzione Aisin

                http://www.aisin.com/product/automotive/


                Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                io parlavo del robotizzato che c'è sulla C1-107 aygo
                Il manuale pilotato MCP, ad esempio, è proprio quello che intendo io per clienti ignoranti e venditori disonesti.
                E' un cambio Manuale Compatto Pilotato.
                Il che vuol dire che c'è un cambio tradizionale, con un motorino che sposta la leva e aziona la frizione.
                Non è doppia frizione e non è automatico idraulico.
                Costa molto poco, ha affidabilità pari ad un cambio tradizionale manuale e permette effettivamente di ridurre i consumi non avendo in mezzo un convertitore idraulico.
                Certo, è lento, certo non è sportivo, certo...ma infatti non viene venduto ne come automatico ne tantomeno come doppia frizione.
                Sono i clienti che si riempiono la bocca di parole, vedono una leva strana e due palette e iniziano a farneticare di doppia frizione o di automatico.
                NO.
                Basta informarsi.
                Quel cambio è assolutamente perfetto per auto come la C1 o la 107.
                Semplicemente pesa molto meno di un automatico, consuma meno e toglie il pensiero di dover cambiare le marce.
                In uso cittatindo è fantastico e anche in uso extraurbano se gli si da una mano con le palette è molto buono.
                Ovvio, se uno scende da un dsg e sale su questo e si aspetta le stesse velocità di cambiata...non ha capito un cazzo.
                Qui non ci sono ne doppie frizioni ne convertitori, ma uno stronzo che sposta la leva al posto tuo.
                Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                Ex Punto Gt Rustica®
                Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                Commenta


                • #68
                  Re: cambi automatici, parliamone un po!!

                  Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
                  Dalla 307 ne son passati altri due modelli di automatici in psa.
                  E parlo solo di automatici idraulici.

                  L'ultimissimo, uscito proprio nel 2014 è di produzione Aisin

                  http://www.aisin.com/product/automotive/




                  Il manuale pilotato MCP, ad esempio, è proprio quello che intendo io per clienti ignoranti e venditori disonesti.
                  E' un cambio Manuale Compatto Pilotato.
                  Il che vuol dire che c'è un cambio tradizionale, con un motorino che sposta la leva e aziona la frizione.
                  Non è doppia frizione e non è automatico idraulico.
                  Costa molto poco, ha affidabilità pari ad un cambio tradizionale manuale e permette effettivamente di ridurre i consumi non avendo in mezzo un convertitore idraulico.
                  Certo, è lento, certo non è sportivo, certo...ma infatti non viene venduto ne come automatico ne tantomeno come doppia frizione.
                  Sono i clienti che si riempiono la bocca di parole, vedono una leva strana e due palette e iniziano a farneticare di doppia frizione o di automatico.
                  NO.
                  Basta informarsi.
                  Quel cambio è assolutamente perfetto per auto come la C1 o la 107.
                  Semplicemente pesa molto meno di un automatico, consuma meno e toglie il pensiero di dover cambiare le marce.
                  In uso cittatindo è fantastico e anche in uso extraurbano se gli si da una mano con le palette è molto buono.
                  Ovvio, se uno scende da un dsg e sale su questo e si aspetta le stesse velocità di cambiata...non ha capito un cazzo.
                  Qui non ci sono ne doppie frizioni ne convertitori, ma uno stronzo che sposta la leva al posto tuo.
                  il termine di cambio "robotizzato" quindi non sarebbe corretto ?

                  anche il dulalogic della fiat non è un "robotizzato" ?

                  mi provati nessuno dei due ma leggendo non sono il massimo per una guida "vivace"
                  Ultima modifica di roky; 04-03-2014, 09:56.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: cambi automatici, parliamone un po!!

                    sono ben pochi i cambi "automatici" (così prendiamo dentro di tutto) che si adattano alla guida sportiva.

                    DSG, PDK, SMG e i sequenziali delle super-car (e ci mancherebbe..), tutto il resto lasciamo perdere che conviene smanettare con la manina destra e il piedino sinistro
                    Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
                    106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

                    Commenta


                    • #70
                      Re: cambi automatici, parliamone un po!!

                      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                      il termine di cambio "robotizzato" quindi non sarebbe corretto ?

                      anche il dulalogic della fiat non è un "robotizzato" ?

                      mi provati nessuno dei due ma leggendo non sono il massimo per una guida "vivace"
                      Certo, chiamandoli "robotizzati" dici giusto.
                      Effettivamente è come se qualcuno, comandato elettricamente, (come un robot) muove la leva per te.
                      Ma è ben diverso dall'avere due frizioni o dall'avere un convertitore idraulico.
                      E' ben diverso a livello di peso (un automatico pesa pure 30/40kg in più rispetto ad un manuale dello stesso segmento) e a livello di coppia "mangiata" a causa degli slittamenti.

                      E' palese che se prendiamo una C1 1000 3 cilindri, ci mettiamo un manuale pilotato, eroga sempre i suoi pochi ma onesti cavalli e ok.
                      Se ci mettiamo un automatico con convertitore, pesa solo per quello 30kg in più (che sulla c1 sono una buona percentuale), poi ci perdiamo per strada xx Nm di coppia...e la C1 già non è un fulmine di guerra...va a finire che la macchina è molto fluida e non senti nessuna mancanza in cambiata, ma è anche assolutamente morta e consuma come una petroliera.

                      Su macchinette piccine è impossibile avere un automatico per via, appunto, del peso e del lavoro disperso per attriti.
                      Infatti su SMART, Fiat, PSA, Toyota ecc, tutti i motorelli piccini montano un manuale pilotato...o robotizzato, chiamatelo come volete.

                      Il gruppo VAG monta sempre un DSG doppia frizione anche sui piccoli motori per il semplice fatto che i motori piccoli che hanno loro sono comunque di discrete dimensioni (1.2 TSI...non 1000 3 cilindri aspirato) e perchè avendo già il dsg in casa sarebbe stato da stupidi non montarlo.
                      Il DSG pesa dai 20 ai 30 kg in più rispetto ad un manuale, ma non ha la perdita di potenza che ha un automatico idraulico.

                      La scelta di VAG, per quanto io odi il gruppo VAG con tutto il cuore , è sicuramente la scelta più sensata e più azzeccata.
                      Hanno preferito sviluppare un cambio utilizzabile su tutta la gamma con piccole modifiche.
                      Nel dubbio hanno messo un cambio discretamente sportivo su tutti i veicoli, anche quelli a cui non serve.
                      Quindi banalmente il cliente con il Touran ha la pissibilità di avere una guida sportiva anche se non serve. Se poi non vuole se lo tiene in D e la mappatura del cambio per il touran sarà molto più dolce rispetto alla mappatura del cambio per la golf GTI.
                      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                      Ex Punto Gt Rustica®
                      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X