Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cambi automatici, parliamone un po!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #71
    Re: cambi automatici, parliamone un po!!

    Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
    Dalla 307 ne son passati altri due modelli di automatici in psa.
    E parlo solo di automatici idraulici.

    L'ultimissimo, uscito proprio nel 2014 è di produzione Aisin

    http://www.aisin.com/product/automotive/




    Il manuale pilotato MCP, ad esempio, è proprio quello che intendo io per clienti ignoranti e venditori disonesti.
    E' un cambio Manuale Compatto Pilotato.
    Il che vuol dire che c'è un cambio tradizionale, con un motorino che sposta la leva e aziona la frizione.
    Non è doppia frizione e non è automatico idraulico.
    Costa molto poco, ha affidabilità pari ad un cambio tradizionale manuale e permette effettivamente di ridurre i consumi non avendo in mezzo un convertitore idraulico.
    Certo, è lento, certo non è sportivo, certo...ma infatti non viene venduto ne come automatico ne tantomeno come doppia frizione.
    Sono i clienti che si riempiono la bocca di parole, vedono una leva strana e due palette e iniziano a farneticare di doppia frizione o di automatico.
    NO.
    Basta informarsi.
    Quel cambio è assolutamente perfetto per auto come la C1 o la 107.
    Semplicemente pesa molto meno di un automatico, consuma meno e toglie il pensiero di dover cambiare le marce.
    In uso cittatindo è fantastico e anche in uso extraurbano se gli si da una mano con le palette è molto buono.
    Ovvio, se uno scende da un dsg e sale su questo e si aspetta le stesse velocità di cambiata...non ha capito un cazzo.
    Qui non ci sono ne doppie frizioni ne convertitori, ma uno stronzo che sposta la leva al posto tuo.
    "robottizzato" nel senso che e' un cambio perfettamente uguale al cambio meccanico,
    dove al posto della leva classica c'e' invece un attuatore che sposta il selettore.
    si pero' l'applicazione e' abbastanza "pecoreccia" perche' se da un lato, il cambio e' pessoche' identico
    al cambio tradizionale, dall' altra si complica l'attuatore e la gestione elettronica.
    il selettore deve perforza muoversi nel piano 2d per inserire le marce come farebbe l'autista e qui casca l'asino.
    allora probabilmente, se va' fuori taratura qualcosa, il selettore deve essere ricalibrato...
    Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
    nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
    HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

    Commenta


    • #72
      Re: cambi automatici, parliamone un po!!

      Ma infatti continuo a dire che secondo me se uno cerca praticità, economia e bassi consumi il robotizzato è ottimo.
      Ovvio che se poi pretendo anche sportività, non è il cambio che è una merda, sono io che non ho capito un cazzo e...tra l'altro, sto chiedendo sportività ad una C1 1000 tre cilindri...
      ...cioè...non so se mi spiego

      Ma a sto mondo son tutti piloti e sono tutti sportivi che guardano il tempo di cambiata e lo zero cento, anche con la panda o la polo 1.2...quando a prescindere dal cambio fanno uno zero cento in tempi in cui una macchina sportiva vera fa 0-160-0


      Tipo il robotizzato della smart di mia sorella...è un robotizzato qualsiasi. E' lento, a volte butta dentro marce un po' come vuole, ma assolutamente ne mia sorella ne mia mamma si lamentano di quel cambio.
      E manco io! Quando salgo, semplicemente apprezzo il fatto che non devo cambiar marcia e che consuma pochissimo. Punto e basta. Della sportività me ne frego se sto guidando una smart.
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #73
        Re: cambi automatici, parliamone un po!!

        come soluzione commerciale sono perfetti, sono cambi economici adatti per chi
        non vuol stare a spippolare la leva ogni 3x2, soprattutto nel traffico cittadino.
        per una signorina dal piede delicato, talune frizzioni sono davvero pesanti,
        ecco allora che l'optional diventa indispensabile.
        io ovviamente su questi aggeggi, ho la crisi di rigetto a 360 gradi.
        se si rompe qualcosa, oppure va' fuori tolleranza la centralina, oppure ecc. ecc.
        l'unica opzione e' fermarsi e chiamare il carro attrezzi.
        Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
        nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
        HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

        Commenta


        • #74
          Re: cambi automatici, parliamone un po!!

          Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
          Certo, chiamandoli "robotizzati" dici giusto.
          Effettivamente è come se qualcuno, comandato elettricamente, (come un robot) muove la leva per te.
          Ma è ben diverso dall'avere due frizioni o dall'avere un convertitore idraulico.
          E' ben diverso a livello di peso (un automatico pesa pure 30/40kg in più rispetto ad un manuale dello stesso segmento) e a livello di coppia "mangiata" a causa degli slittamenti.

          E' palese che se prendiamo una C1 1000 3 cilindri, ci mettiamo un manuale pilotato, eroga sempre i suoi pochi ma onesti cavalli e ok.
          Se ci mettiamo un automatico con convertitore, pesa solo per quello 30kg in più (che sulla c1 sono una buona percentuale), poi ci perdiamo per strada xx Nm di coppia...e la C1 già non è un fulmine di guerra...va a finire che la macchina è molto fluida e non senti nessuna mancanza in cambiata, ma è anche assolutamente morta e consuma come una petroliera.

          Su macchinette piccine è impossibile avere un automatico per via, appunto, del peso e del lavoro disperso per attriti.
          Infatti su SMART, Fiat, PSA, Toyota ecc, tutti i motorelli piccini montano un manuale pilotato...o robotizzato, chiamatelo come volete.

          Il gruppo VAG monta sempre un DSG doppia frizione anche sui piccoli motori per il semplice fatto che i motori piccoli che hanno loro sono comunque di discrete dimensioni (1.2 TSI...non 1000 3 cilindri aspirato) e perchè avendo già il dsg in casa sarebbe stato da stupidi non montarlo.
          Il DSG pesa dai 20 ai 30 kg in più rispetto ad un manuale, ma non ha la perdita di potenza che ha un automatico idraulico.

          La scelta di VAG, per quanto io odi il gruppo VAG con tutto il cuore , è sicuramente la scelta più sensata e più azzeccata.
          Hanno preferito sviluppare un cambio utilizzabile su tutta la gamma con piccole modifiche.
          Nel dubbio hanno messo un cambio discretamente sportivo su tutti i veicoli, anche quelli a cui non serve.
          Quindi banalmente il cliente con il Touran ha la pissibilità di avere una guida sportiva anche se non serve. Se poi non vuole se lo tiene in D e la mappatura del cambio per il touran sarà molto più dolce rispetto alla mappatura del cambio per la golf GTI.
          suzuki e nissan sul loro 1000 montano un automatico tradizionale , cosi anche hyundai

          anni fà la daihatsu sullla move (800 cc) aveva un automatico

          sicuramente sono più costosi , fanno peggiorare prestazioni & consumi , ma come uso sono migliori come fluidità

          - - - Aggiornato - - -

          Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
          Ma infatti continuo a dire che secondo me se uno cerca praticità, economia e bassi consumi il robotizzato è ottimo.
          Ovvio che se poi pretendo anche sportività, non è il cambio che è una merda, sono io che non ho capito un cazzo e...tra l'altro, sto chiedendo sportività ad una C1 1000 tre cilindri...
          ...cioè...non so se mi spiego

          Ma a sto mondo son tutti piloti e sono tutti sportivi che guardano il tempo di cambiata e lo zero cento, anche con la panda o la polo 1.2...quando a prescindere dal cambio fanno uno zero cento in tempi in cui una macchina sportiva vera fa 0-160-0


          Tipo il robotizzato della smart di mia sorella...è un robotizzato qualsiasi. E' lento, a volte butta dentro marce un po' come vuole, ma assolutamente ne mia sorella ne mia mamma si lamentano di quel cambio.
          E manco io! Quando salgo, semplicemente apprezzo il fatto che non devo cambiar marcia e che consuma pochissimo. Punto e basta. Della sportività me ne frego se sto guidando una smart.
          si certamente deve essere tutto propozionato al tipo di vetture e di destinaione della stessa

          però francamente se mi si monta il DSG sul 1.2 credo che con un piccolo sforzo si possa montare anche sul 1.0 , dato che comunque Up! e "sorelle2 non sono certo mezzi economici, quindi per qualche centinaio di € in più...

          Commenta


          • #75
            Re: cambi automatici, parliamone un po!!

            su audi oltre ad essere montato l' s-tronic (DSG) è montato il tiptronic e il multitronic
            Originariamente inviato da Alex83
            Vediamo vediamo...


            tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

            Commenta


            • #76
              Re: cambi automatici, parliamone un po!!

              Originariamente inviato da Dk094 Visualizza il messaggio
              su audi oltre ad essere montato l' s-tronic (DSG) è montato il tiptronic e il multitronic
              E quindi?
              Vespa GTS 250 i.e: 62000km
              Ex Punto Gt Rustica®
              Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

              "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
              "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

              Commenta


              • #77
                Re: cambi automatici, parliamone un po!!

                Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
                E quindi?
                Creo che volesse chiedere le differenze
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

                "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

                Commenta


                • #78
                  Re: cambi automatici, parliamone un po!!

                  Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                  Creo che volesse chiedere le differenze
                  credo anch'io

                  Commenta


                  • #79
                    Re: cambi automatici, parliamone un po!!

                    Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                    Creo che volesse chiedere le differenze
                    le differenze le conosco gia, l' stronic (doppia frizione) il multitronic(variatore) il tiptronic (convertitore di coppia, classico automatico)

                    - - - Updated - - -

                    Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                    Dk i cambi del gruppo VAG sono tutti uguali, nel senso che Audi, VW, Seat e Skoda usano il DSG cambiando il nome (almeno presumo, non avrebbe senso avere quattro cambi differenti simili nel funzionamento). Invece sarei curioso di sapere l'ASG come gira.
                    il messaggio che ho scritto prima era riferito a te, i cambi VAG non sono tutti uguali!! Per la cronaca VAG mi sta altamente sulle OO
                    Originariamente inviato da Alex83
                    Vediamo vediamo...


                    tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

                    Commenta


                    • #80
                      Re: cambi automatici, parliamone un po!!

                      Originariamente inviato da Dk094 Visualizza il messaggio
                      le differenze le conosco gia, l' stronic (doppia frizione) il multitronic(variatore) il tiptronic (convertitore di coppia, classico automatico)

                      - - - Updated - - -



                      il messaggio che ho scritto prima era riferito a te, i cambi VAG non sono tutti uguali!! Per la cronaca VAG mi sta altamente sulle OO

                      Allora mi riquoto:

                      E quindi?
                      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                      Ex Punto Gt Rustica®
                      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X