Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

    Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
    Cmq oggi nn è lunedì ma mercoledì[emoji16] [emoji16] [emoji16]
    Elle o elle

    Commenta


    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

      Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
      Cmq oggi nn è lunedì ma mercoledì[emoji16] [emoji16] [emoji16]
      E pure questo è vero

      Ho bisogno di ferie, urgentemente
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

        Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
        Nociva e Alex, non vi cito ma avete scritto due post molto belli ed equilibrati.

        Dunque: il 3d è nato dal fatto innegabile che le "vere" sportive vengano considerate le TP. Le TP ormai sono solo più qualche raro modello di nicchia di chiara e inequivocabile impronta sportiva, che si contrappongono alle più diffuse vetture sportive, o pseudo sportive, derivate dalla grande serie e tutte rigorosamente TA.
        Mi chiedevo se questo assioma, alla luce del progresso tecnico, sia ancora vero. Questa è la domanda di base, poi è chiaro che nel discorso si intersecano 1000 questioni, tutte legittime e tutte logiche. E proprio perché ci sono 1000 questioni che porterebbero facilmente fuori discorso, ho davvero cercato di mantenere le discussioni su un binario coerente col titolo del 3d.
        Per esempio è vero che tutte le vetture omologate stradali sono un compromesso in un modo o nell'altro, tranne qualche modello estremo che si avvicina di più o praticamente è una vettura da corsa, ma resta il fatto che le TP vengano considerate le vetture sportive per eccellenza. E non solo nel segmento super car, ma anche nel segmento delle "sportive per tutti"

        Alex, tu quando ti metti di impegno scrivi dei post bellissimi, davvero, e non posso che essere d'accordo con quello che hai scritto.
        Però permettimi, la tua Miata è stock? La Rx8 è stock?
        Meno male va! Aspetto l'ispirazione delle volte arriva.

        La 8 ha scarico completo/scata/filtro sportivo pannello. in attesa di centra aggiuntiva. Motore nuovo nuovo perfetta cosi.

        Aspe mi ero scordato del piccolo alettone in carbonio

        La 5 1.8 Na ha coilover koni(non so il modello erano appena stati montati dall'ex proprietario)settati da uno dei team della cup, per cui niente da dire se non ancora!
        Filtro diretto, scarico completo, scata, volano alleggerito, cambio innesti rapidi, alleggerimento step3 ma ho rimesso la moquette interna almeno per una vivibilità decente, hard top, cavi siliconici candele iridio,presa aria in carbonio manometri extra, cerchi honda volante sportivo barre in carbonio/acciaio etc...in attesa di hard dog, sedili light, qualche altra barra e pezzi in carbonio.
        La portero' a riverniciare perché ne ha bisogno , e' tutto.
        Ultima modifica di Alex Tigra; 07-01-2015, 15:25.
        "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
        "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
        "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

        Commenta


        • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          E pure questo è vero

          Ho bisogno di ferie, urgentemente
          Sai quanti stamattina a lavoro convinti fosse lunedì[emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16]

          IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

          Commenta


          • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

            Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
            vorrei citare tutti...ma questo 3d sembra uno di quelli anziani dove verso la ventesima pagina si rispondeva rapidamente e si doveva cercare la risposta fra le tante,il chi parlasse con chi, ma all'epoca era semplice.

            abbiamo tutti detto cose vere, per alcuni sono importanti, per altri vanno in secondo piano rispetto ad altre.

            vi racconto come la vedo io una vettura sportiva.

            Esco dal lavoro sono ormai le 23, giornata stancante, non vedo l'ora di tornare a casa.Apro l'auto con la chiave(si con la chiave non ci sono twit twit sulla miata), entro, sorrido,accendo, un minuto buono per scaldarla, fa freddo in questa cazzo di città.Metto lo stereo collego il cellulare(si almeno lo stereo è mp3/blutoouth...come azzo si scrive? )
            Me ne vado tranquillo, per strada poche auto, prendo il periferique, che è l'equivalente del raccordo anulare a roma.Accellero appena i manometri mi fanno vedere che è pronta, sorrido.Ritorno ad andatura quieta perchè c'è un apparecchio controllo velocità.Esco e rientro in città, devo fare benzina, qualche semaforo e ancora poche auto.
            La musica è calma, mi rilasso nonostante l'auto ha un assetto spaccaschiena, ma ci sono abituato di solito incomincio proprio dall'assetto.
            Devo girare ma la benzina è chiusa, allora penso di tornare a casa, abito vicino, ma prendo la direzione opposta, senza motivo, avete presente quando volete stare soli? delle volte mi succede e se sono in auto è 1000 volte più efficace, una serata come queste, non c'è traffico, non c'è niente, solo kebabari aperti.Prendo tutte le stradine possibili rimanendo in zona, curva dopo curva, sono tutte di seconda e terza appoggiata, anzi delle volte ci sono dei dossi, li faccio in prima, lo chassis di sotto è sgrattato che neanche quando saltavano boyle & yuke (e quelli saltavano!), ho girato cosi per una quindicina di minuti credo, guardando la lancetta della benzina mi sono detto è meglio tornare che resto a secco(nessuna spia di riserva accesa sul primo modello, o la conosci o resti)ma so di poter girare ancora, qualche altra curva, fatta piano ma il giusto solo per poter sentire attaccare il torsen e poi a casa giuro che volevo andarci ma non smettevo di sorridere.
            Con tutti i problemi del mondo che ci sono in giro, con tutto lo stress che si accumula nell'arco della giornata, io sono sicuro solo di una cosa:
            certe auto sono come alcune persone, quelle che vorresti avere di fianco quando non va per il verso giusto, oppure quando vuoi divertirti e sai che con quella persona è semplice farlo e ancora quando vuoi restare solo, solo si ma va bene con chi eventualmente è una parte di te, tale che se c'è non si scontra con il fatto di volere tutti fuori dalle palle...ecco io ho queste persone, purtroppo non sempre vicine, ma ho trovato quell'auto che rende tutto più semplice, che non ti fa pensare alla parte malata di questa vita piena di rotture di palle, ma anzi ti d ala possibilità di sorridere spesso,ci riesce e poco mi frega se la megane rs trophy turbo pompa ++ guidata da Stig fa il ring in meno della mia, o che la m3 se la guida anche Sting(il cantante) va più forte cmq. Ho una cazzo di miata e Dio bono mi diverto come pochi.E quando vorrò di più in ambito di cv, ancora di più mi attacco una turbina e di sicuro cosnumerà quasi quanto quella succhiabenza della 8, che Buddha l'abbia in gloria sorrido anche su quella alla prima curva che le toyo le vedo sempre peggio giorno dopo giorno.

            E se proprio dovessi dire qualcosa, farei notare quanto un' auto turbo di quelle citate, che fa tutti quei numeri, gli si levasse il turbo, verrebbe presa per i crash test al limite, perchè a mettere turbine so bravi tutti, ma a fare auto aspirate che nel complesso hanno punti di forza e tecnica tali da insegnare a chiunque prediliga la sovralimentazione, che un'auto prima di tutto deve dare emozioni prima ancora che attacchi una turbina.

            Ps

            Non parlate male della toyota che i 50cv che mancherebbero ci vogliono cazzi a metterli, ma se non bastasse fuori italia le toyotine viaggiano con il classico street japan style, ovvero non le stacchi gli occhi di dosso, dubito che una megane abbia lo stesso fascino(anzi qua non se le cagano di pezza e sono in terra franca)ne ho viste 2 e 3456675 gt86 qualcosa non torna no?

            notte
            IO questa sensazione l'avevo con la mia vecchia Polo 6N del 98. Era un 1.4 16V da 101cv. Non era nulla di spettacolare ma quando l'accendevo mi emozionavo, Delle volte, quando avevo bisogno di stare da solo, uscivo senza meta e tornavo dopo 2 ore. L'ho presa usata con 127.000km poi ho montato l'assetto, scarico e le gomme 195/45 R15. Poi mi è partito il cambio, e altre cosucce che per sistemarla mi ci volevano 6.000 euro e la cambiai nel 2009 per una fiesta 1,4 gpl da 96cv e da un 'anno ho la focus 1.6 GPL da 120cv. Prese a gpl e per tanti km, minimo 40.000km/anno. Ogni tanto ci penso di riprendermi una 16V o la GTI (molto più rara) ma, con la storia delle storiche, mi sa che ci rinuncio.
            www.pesarotuningclub.it

            Commenta


            • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

              Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
              Evidentemente non riesco a esprimere bene il concetto che ho in testa.
              Ci riprovo.
              Da sempre ci sono due scuole di pensiero: le auto nate già sportive, costruite in piccola serie e destinate per prezzo ad una utenza più facoltosa e se vogliamo raffinata, e le utilitarie pompate.
              E' logico, umano, naturale, legittimo che entrambe le filosofie abbiano pari dignità di esistere.
              Tutto bene quindi se non fosse che le prime vengono definite sia dalle case madri sia dai loro proprietari come le Vere Sportive.
              Io mi chiedo, e vi chiedo, se con la moderna tecnologia le cose stanno ancora così.
              Se una nobile BRZ nata come Sportiva, con trazione dalla parte giusta, studio certosino della ripartizione dei pesi, ecc. le busca sia in PS che su pista da una plebea Corsa OPC Nurburgring ed. con cavalleria praticamente uguale, la trazione dalla parte sbagliata, e costa pure meno, allora c'è qualcosa che non va.
              Riguardo al Ring, lo nomino solo perché ormai è diventato il metro di paragone anche delle Case Madri.
              Io ti faccio un discorso da progettista in un settore molto vicino all' automotive in questo senso, dove il cliente va da quello che gli interessa il macchinario per fare tale lavoro, a quello che vuole il macchinario più grosso e potente per mera questione di piacere e perchè facoltoso, anche quando potrebbe accontentarsi di meno.

              Partiamo dalle macchine di grande serie a cui viene derivata la versione pompata di livello diciamo "medio" (tipo le hot-hatch), il progetto generale parte da una serie sterminata di necessità, bisogna in qualche modo accontentare la massa di clienti, quindi i compromessi sono molti e la versione sportiva pompata, non è da meno ed ha dei limiti che oggi sono abbastanza elevati.

              Le macchine di media serie, sono nella maggioranza dei casi, delle sportive perchè è l'utente finale che è disposto a spendere per quel tipo di auto, difficilmente (e per certe è quasi impossibile) un utente medio la comprerà, anche se l'ammira, ma non è nella sua "sfera di acquisto", quindi il cliente a cui sono destinate, è molto esigente e quindi si può spendere di più in fase di progetto.

              Alla fine anche se da originali auto di grande serie pompate ed auto sportive, si possono equivalere, la differenza sta nel potenziale del progetto, e la sportiva (o la derivazione sportiva di forte impatto) ne ha parecchio di più!
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                Io resto un poco perplesso, nel senso che non comprendo, i parametri con cui si definisce una vettura "sportiva pura" e come la si definisce una derivata.
                Faccio un esempio. M3. E' un auto che ha un non so chè di sportiveggiante , però non è una Pura, deriva da una berlina che fanno anche per il vecchio semi-lobotimizzato...
                M3-M4 è come il per le versioni pronto Rally di altre case.
                BMW rivede il progetto in punti chiave che se con il tuning vuoi ottenere altrettanto con la versione base, fai prima a comprarti una M3, ma questo vale anche con le versioni intermedie, non si tratta solo di un motore più potente quindi.
                Ma a quel punto, mettendo mano all' M3?, arrivi a livelli che con le altre versioni, devi spenderci esponenzialmente.

                Il concetto di vettura sportiva, oggi è visto in chiave spesso "talebanica", nel senso che se non è a trazione posteriore/4x4, motore centrale/posteriore, 2 posti secchi ecc. non è sportiva, teniamo presente invece che le auto sportive, sono nate dalle loro versioni base e non viceversa, poi è solo questione di compromessi.
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                  Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio

                  Le macchine di media serie, sono nella maggioranza dei casi, delle sportive perchè è l'utente finale che è disposto a spendere per quel tipo di auto, difficilmente (e per certe è quasi impossibile) un utente medio la comprerà, anche se l'ammira, ma non è nella sua "sfera di acquisto", quindi il cliente a cui sono destinate, è molto esigente e quindi si può spendere di più in fase di progetto.

                  Alla fine anche se da originali auto di grande serie pompate ed auto sportive, si possono equivalere, la differenza sta nel potenziale del progetto, e la sportiva (o la derivazione sportiva di forte impatto) ne ha parecchio di più!
                  questo è stato detto, ma parlando sempre di cifre e dati reali, una clio RS da 20 mila euro và quasi sempre meglio di una BRZ da 30 mila euro.
                  Quindi ok che la BRZ ha un potenziale più alto .......ma io la pago e compro per il potenziale utilizzabile subito, altrimenti prendo altro .... in questo specifico caso, poi magari c'è la GTR castratissima che con lo sblocco centralina mi prende 150cv( stò inventando per fare un esempio) ok, ma ad una BRZ ....si parla quasi sempre di stravolgimento, assetto,freni,turbo,scarico ecc..., come ha detto nociva, prendo un 106 e con la metà dei soldi della BRZ andrà meglio nel 90% dei casi.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                    è tutto relativo....per me è sportivo anche il mio 4x4 da 100cv e 1800kg.

                    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                    Commenta


                    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                      questo è stato detto, ma parlando sempre di cifre e dati reali, una clio RS da 20 mila euro và quasi sempre meglio di una BRZ da 30 mila euro.
                      Quindi ok che la BRZ ha un potenziale più alto .......ma io la pago e compro per il potenziale utilizzabile subito, altrimenti prendo altro .... in questo specifico caso, poi magari c'è la GTR castratissima che con lo sblocco centralina mi prende 150cv( stò inventando per fare un esempio) ok, ma ad una BRZ ....si parla quasi sempre di stravolgimento, assetto,freni,turbo,scarico ecc..., come ha detto nociva, prendo un 106 e con la metà dei soldi della BRZ andrà meglio nel 90% dei casi.
                      BRZ e GT86 nascono con lo stesso scopo che fu della Mx5: vettura di concezione non convenzionale, facile ed immediata per tutti, i compromessi ci sono, ovvero motore poco potente (200 cv aspirati oggi sono una cosa abbastanza normale da un 2.0, sono gli altri costruttori che si tengono più bassi di potenza in questo senso), freni e ruote (gomme in particolar modo) prelevati dal settore di larga produzione.
                      La differenza tra la clio e la BRZ/GT86 è essenzialmente nella differenza di layout, telaio e sospensioni che con questi numeri produttivi, costano!
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X