Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

    la mia ultima esperienza sui gasoli speciali risale al 2010, quando avevo ancora la gp mjet!! mettevo molto molto spesso tale tipo di gasolio! il mio meccanico però ricordo mi disse che lui mai e poi mai li avrebbe messi, in quanto aveva spesso riscontrato rotture delle pompe di iniezione, a causa della scarsa lubrificazione procurata da questi gasoli molto spesso privi di zolfo(?)(mi sembra...)
    Life is racing. Evertything else is just waiting.
    "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire." Cit. ENZO FERRARI
    Rieti Racing club: official page: https://www.facebook.com/RietiRacingClub/
    MY TWITTER @emanueleragni81
    IL MIO CANALE YOUTUBE

    Commenta


    • #12
      Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

      Originariamente inviato da ragnofurious Visualizza il messaggio
      la mia ultima esperienza sui gasoli speciali risale al 2010, quando avevo ancora la gp mjet!! mettevo molto molto spesso tale tipo di gasolio! il mio meccanico però ricordo mi disse che lui mai e poi mai li avrebbe messi, in quanto aveva spesso riscontrato rotture delle pompe di iniezione, a causa della scarsa lubrificazione procurata da questi gasoli molto spesso privi di zolfo(?)(mi sembra...)
      Io mi sono fatto quest'idea in proposito: i primissimi gasoli speciali immessi sul mercato potevano essere un pochino più "secchi" di quelli tradizionali, potevano lubrificare meno e, a lungo andare, potevano dare le rotture citate dal tuo meccanico.
      Poi, con il tempo (diciamo da qualche anno a questa parte) i gasoli speciali hanno raggiunto gli stessi poteri lubrificanti di quelli tradizionali, come peraltro dimostrato dalle schede tecniche riportate sui siti (anche perché, se non rispettano gli standard minimi, non potrebbero essere venduti).
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

      Commenta


      • #13
        Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

        A quanto so attualmente tutti i gasolii sono conformi a delle normative, quindi teoricamente non esiste più il gasolio "secco"... Detto questo io da quando ho acquistato la mia prima vettura (Clio IV 1.5 dci) ho sempre messo gasolii premium... gli ho provati tutti facendo cicli di 5 pieni l'uno. Premettendo che dipende da motore a motore, il migliore con il quale avevo riscontrato effettivi miglioramenti in consumi e rumorosità a freddo è il blue diesel tech di eni/agip... un giorno trovo uno shell e inizio a fare i cicli di v power... Inizialmente l'auto sembrava andare meno e la rumorosità aumentata rispetto ai gasolii speciali. Poi dal terzo pieno apriti cielo, sarà stata la centralina che si è adattata o non so, l'auto ha cominciato ad andare veramente di più: girava come un orologio, la turbina soffiava di più, sopra i 3200 cambiava voce... differenza incredibile. Provato anche su altre vetture in casa (2.0 3.0 tdi) notato poche differenze, credo si senta più su vetture piccole e con meno cavalli, li si può sentire meglio la differenza IMO. Quindi al primo posto shell v power (che ahimè ci ha salutato...) al secondo un ottimo blue diesel tech anche per la qualità prezzo...
        Ultima modifica di dipsit; 15-02-2015, 02:13.

        Commenta


        • #14
          Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

          Il miglior gasolio è quello che costa meno nel rispetto della specifica EN590.
          Una volta all' anno si aggiunge una boccia di Tune up per ripulire il serbatoio da alghe e residui di di condensa.

          Commenta


          • #15
            Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

            Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
            Il miglior gasolio è quello che costa meno nel rispetto della specifica EN590.
            Una volta all' anno si aggiunge una boccia di Tune up per ripulire il serbatoio da alghe e residui di di condensa.
            In termini pratici, quali sono i gasoli che rispettano la specifica EN590?
            Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

            Commenta


            • #16
              Secondo me la sola cosa vitale e' che sia gasolio "pulito". Su alcune che ho provato qualche miglioramento esiste, V-power in primis, ma niente che non si ottiene con un pieno normale additivizzato. Unico dito al posto coi diesel, per l' appunto e' la qualita del gasolio...ma possono essere sporchi gli speciali come i normali.
              Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

              Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

              Ezra Pound

              Commenta


              • #17
                Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

                su quella di tutti i giorni ( pompa rotativa,i.d.,75cv ) uso qualche volta " quello speciale "e la differenza la noto nella prontezza dell'acceleratore,ma è una cosa molto leggera

                Sull'altra ( circa 180 cv,cr )solo Blu Diesel,differenze anche minime non le ho mai notate.

                Per quanto ne so questo tipo di gasolio non ha biodiesel che causa alghe e schifezze varie nei serbatoi delle auto che rimangono ferme per lunghi periodi,è per questo che lo preferisco,e spero anche che sia più controllato...
                Ultima modifica di andrea1982; 15-02-2015, 14:01.

                Commenta


                • #18
                  Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

                  A titolo di cronaca, vi posto le schede tecniche dei due gasoli prese dal sito ufficiale dell'ENI:

                  Gasolio standard: http://travel.eni.com/catalog/produc..._it_IT_0_2.pdf

                  Gasolio Speciale: http://travel.eni.com/catalog/produc..._it_IT_0_2.pdf


                  Come potete vedere:

                  1) Il potere lubrificante è 460 per entrambi i gasoli (questo per sfatare il mito del gasolio speciale più secco);

                  2) Il numero di cetano è 51 per il normale e 53 per quello speciale;

                  3) Il gasolio normale ha un 7% di biodiesel mentre in quello speciale è totalmente assente;

                  4) La contaminazione totale è 24 mg/kg per il normale e 15 mg/kg per quello speciale;


                  Quindi.... Le differenze, dati tecnici alla mano, ci sono.
                  Ora è interessante raccogliere più esperienze dirette possibili per capire, all'atto pratico, quanto incidono sulla pulizia e l'efficienza dei nostri motori!
                  Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

                    Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                    A titolo di cronaca, vi posto le schede tecniche dei due gasoli prese dal sito ufficiale dell'ENI:

                    Gasolio standard: http://travel.eni.com/catalog/produc..._it_IT_0_2.pdf

                    Gasolio Speciale: http://travel.eni.com/catalog/produc..._it_IT_0_2.pdf


                    Come potete vedere:

                    1) Il potere lubrificante è 460 per entrambi i gasoli (questo per sfatare il mito del gasolio speciale più secco);

                    2) Il numero di cetano è 51 per il normale e 53 per quello speciale;

                    3) Il gasolio normale ha un 7% di biodiesel mentre in quello speciale è totalmente assente;

                    4) La contaminazione totale è 24 mg/kg per il normale e 15 mg/kg per quello speciale;


                    Quindi.... Le differenze, dati tecnici alla mano, ci sono.
                    Ora è interessante raccogliere più esperienze dirette possibili per capire, all'atto pratico, quanto incidono sulla pulizia e l'efficienza dei nostri motori!

                    sulla carta e alla raffineria , ma quello che uno prende al distributore......

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

                      Avendo solo diesel di vecchio tipo per me è indifferente e preferisco quello che costa meno....gasolio speciale si ma solo "fatto in casa"[emoji16]

                      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X