Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?
Be fabryh, è anche vero che con motorizzazioni piccine, anche una SW diventa abbastanza leggera.
Se al posto che un 2.0 TDI ci metti sotto al cofano un 1.0 tre cilindri risparmi un centinaio di kg
Comunque io ho avuto e ho tutt'ora esperienze dirette con il 1.2 PSA turbo e mi son trovato molto bene.
L'ho usato abbastanza sulla 308 SW nella versione 130cv e su C4 Cactus nella versione 110cv 5 marce.
Vanno veramente bene, molto fluidi e con consumi intorno ai 18 al litro.
Ovvio, se si schiaccia, la turbina si fa sentire e i consumi aumentano fino ad arrivare ai 10 al litro, ma in andature normali c'è tanta tanta coppia a disposizione e la macchina va via con un filo di gas restando su consumi quasi da turbo diesel.
Per quanto mi riguarda l'esperienza è stata super positiva.
Sarei curioso di provare il 1.2 TFSI VW e anche il 1.0 ford, ma non ne ho ancora avuta l'occasione purtroppo.
Be fabryh, è anche vero che con motorizzazioni piccine, anche una SW diventa abbastanza leggera.
Se al posto che un 2.0 TDI ci metti sotto al cofano un 1.0 tre cilindri risparmi un centinaio di kg

Comunque io ho avuto e ho tutt'ora esperienze dirette con il 1.2 PSA turbo e mi son trovato molto bene.
L'ho usato abbastanza sulla 308 SW nella versione 130cv e su C4 Cactus nella versione 110cv 5 marce.
Vanno veramente bene, molto fluidi e con consumi intorno ai 18 al litro.
Ovvio, se si schiaccia, la turbina si fa sentire e i consumi aumentano fino ad arrivare ai 10 al litro, ma in andature normali c'è tanta tanta coppia a disposizione e la macchina va via con un filo di gas restando su consumi quasi da turbo diesel.
Per quanto mi riguarda l'esperienza è stata super positiva.
Sarei curioso di provare il 1.2 TFSI VW e anche il 1.0 ford, ma non ne ho ancora avuta l'occasione purtroppo.
Commenta