Ieri sera dal mio meccanico!
http://www.taddeiautosport.it/impian...motori-diesel/
Che ficata, lo sta montando su una Croma 2.4, ganzo ma interessante solo per chi fa un milione di chilometri.
Facendo due conti; risparmio di bollo perche l'auto diventa Euro 6 e mi sbatto dei divieti di circolazione, ma economicamente?
Ipotizziamo (in maniera pessimistica) costo impianto 1500€, che sostituisca il gasolio al 50%, con una percorrenza annua da 15.000km con un auto che fa 10 km litro sono teorici 1500 litri di combustibile.
Come detto sostituendo il 50% del gasolio con gpl con costi del gasolio di 1,357 e quindi 1017.75€ di gasolio risparmiato e Gpl a 0,559 e quindi 419.25€ di gpl al posto del gasolio si ha un risparmio annuo di 600€, alla fine pensavo ad un risparmio minore, in due anni e mezzo č ammortizzato.
A me il dubbio che viene č: il gasolio per bruciare bene ha bisogno di eccesso d'aria, il gpl di un comburente stecchiometrico.
Immagino si lasci la miscela magrissima, perche se si prova a usare tutto l'ossigeno che finisce in un diesel in modo stecchiometrico si raddoppiano i cavalli e scoppia hahah
MI verrebbe che servirebbe una farfalla o una diversa taratura della west gate... bho
In effetti so che il gpl (ricordo qualche vecchio articolo di elaborare) veniva usato come NOS sui diesel, ci sta quindi che ci sia davvero moto di sfilare una quindicina di cv in piů...
http://www.taddeiautosport.it/impian...motori-diesel/
Che ficata, lo sta montando su una Croma 2.4, ganzo ma interessante solo per chi fa un milione di chilometri.
Facendo due conti; risparmio di bollo perche l'auto diventa Euro 6 e mi sbatto dei divieti di circolazione, ma economicamente?
Ipotizziamo (in maniera pessimistica) costo impianto 1500€, che sostituisca il gasolio al 50%, con una percorrenza annua da 15.000km con un auto che fa 10 km litro sono teorici 1500 litri di combustibile.
Come detto sostituendo il 50% del gasolio con gpl con costi del gasolio di 1,357 e quindi 1017.75€ di gasolio risparmiato e Gpl a 0,559 e quindi 419.25€ di gpl al posto del gasolio si ha un risparmio annuo di 600€, alla fine pensavo ad un risparmio minore, in due anni e mezzo č ammortizzato.
A me il dubbio che viene č: il gasolio per bruciare bene ha bisogno di eccesso d'aria, il gpl di un comburente stecchiometrico.
Immagino si lasci la miscela magrissima, perche se si prova a usare tutto l'ossigeno che finisce in un diesel in modo stecchiometrico si raddoppiano i cavalli e scoppia hahah
MI verrebbe che servirebbe una farfalla o una diversa taratura della west gate... bho
In effetti so che il gpl (ricordo qualche vecchio articolo di elaborare) veniva usato come NOS sui diesel, ci sta quindi che ci sia davvero moto di sfilare una quindicina di cv in piů...
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