Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chi se ne intende

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Messaggio originariamente postato da DeepfraGTI


    io avevo chiesto solo una semplice formuletta...
    la formula precisa non la so ma ora mi sbatto ma ma deve essere quella per calcolare il volume di un pezzo tridimensionale

    Commenta


    • #12
      Sposto
      "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
      "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
      I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

      Commenta


      • #13
        Messaggio originariamente postato da DeepfraGTI
        per esempio...
        se su un 1400cc il diametro dei pistoni e di 80mm, ed io vado ad alesare il cilindro di 0,5mm...aumentando anche il dia. dei pistoni,
        come faccio a calcolare la quantita di litri che ho aumentato...per vedere la cc???

        esiste una formula... ma non la so!!!
        2000cmc=2dmc=2lt..ho vinto un pupazzetto?

        se alesi(?)il cilindro di 0,5mm dovrai montare un pistone da 80,5mm di diametro..8,05cm..dividi 2(raggio per raggio per treequattordici)trovi l'area del cielo del pistone..moltiplichi per la corsa del pistone(in cm..)e moltiplichi per il numero dei cilidri..dovrebbe essere così

        Commenta


        • #14
          Messaggio originariamente postato da Pegaso ice
          Semplicemente perchè la differenza tra il volume disponibile per l'aspirazione di miscela e il volume di spazio morto......il tutto moltiplicato per 4 se è un quadricilindrico fornisce la cilindrata di all'incirca 2000 centrimetri cubi!!!! In poche parole è la corsa x l'alesaggio (area del pistone)x N° di cilindri......se si parla di cilindrata totale del motore.
          Anche io la penso così...non vedo il tranello!!!
          Come ha detto bene pegaso è la corsa (distanza punto morto superiore dall'inferiore) per l'area del pistone (1/2 alesaggio x 1/2 alesaggio per 3.14) x il n di cilindri
          Per esempio il 1100 f.i.r.e. della Fiat
          72mm di corsa -> 7.2cm
          70mm di alesaggio -> 7cm
          4 cilindri
          72 X (3.5 X 3.5 X 3.14) x 4= 1107 cm cubi circa, che è la sua cilindrata
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si è innamorata ieri
          e ancora non lo sa.


          Black_sheep83@hotmail.com

          Commenta


          • #15
            semplicemente, geometria delle elementari...


            cilindrata =
            (sezione cilindro)XcorsaXnum.cilindri

            sezione del cilindro, o del pistone è data da (ALESAGGIO/2)^2
            in pratica la formula dell'area del cerchio, raggio*raggio*3.14

            Corsa=non l'OPEL, ma la distanza tras PMI(punto morto inferiore) e PMS (punto morto superiore), in pratica di quanto si muove su e giù il pistone.


            la formula esatta per calcolare l'aumento di cilindrata e NON E' banalmente , ad esempio, se aumenti di 1mm il diametro, 0.5*0.5*3.14... questa è larea di un cerchio, mentre per l'aumento della sezione ci serve l'area di una "corona cilindrica" che dipende dalla circonferenza interna "a cui viene aggiunta).

            c'è una formula ma non la ricordo. e non ho voglia di ricavarla :P

            la cosa migliore è informarsi su alesaggio e corsa del proprio motore, aggiungi l'aumento di diametro, dividi per 2, e ricalcoli la cilindrata...
            esempio... il mio bel 1108 FIRE della cinquecento ha:
            alesaggio:70mm
            corsa:72mm
            infatti se facciamo 70/2=35 mm raggio
            35*35*3.14=3846,5 mm quadrati, 38,465 cm quadrati
            38.465*72=2769,48 cm CUBI, la cilindrata UNITARIA
            2769,48*4=1107,792 cm cubici... 1,1 litri!

            la cilindrata unitaria in pratica esprime anche quanta aria ci sta tra il PMI e il PMS (NON tenendo conto della testa, che NON influisce sulla cilindrata)

            e se volessi portare l'alesaggio a 72 che succede?
            72/2=36 quindi devo avere sufficiente spazio tra i cilindri per rosicchiare un millimetro per parte...
            36*36*3.14*72*4=1171.998 cm cubici.

            quindi circa 60 cmcubici guafdagnati. un pò pochino... e 2 mm in più sull'alesaggio non è affatto poco! sopratutto su un motore piccolo come il mio! infatti non so se si potrebbe...

            il mio stesso motore in versione 1200, quello della punto 60 e 75 per intenderci, ha stesso alesaggio e corsa più lunga! di 8 mm se non sbaglio...
            35*35*3.14*81*4 =1246.66

            su un motore più grosso invece già 1 mm di alesaggio in più si fa sentire! maggiore è la corsa maggiori sono i benefici dell'aumento di alesaggio! proviamo ad aumentare l'alesaggio di questi due motori di 2 mm...

            1108 -- +2mm alesaggio --> 1172 + 61 cc
            1246 -- +2mm alesaggio --> 1318 + 72 cc

            quindi su un 2000 dove in genere c'è anche più spazio, lo stesso incrementodi alesaggio aumenterebbe molto di più la cilindrata, e sopratutto c'è più spazio per farlo...

            i motori delle moto dovendo spingere un peso minore, quindi necessitando meno coppia ai bassi, e potendosi permettere regimi più elevati, hanno un alesaggio molto grosso rispetto alla corsa, rispetto ai motori automobilitici, per quessto hanno tanta potenza e tanta coppia in alto!
            in pratica con alesaggio più grande e corsa corta, il motore è predisposto per gfirare molto in alto...

            le Harley invece hanno motori a corsa lunga, e si sente a orecchio come i regimi di rotazione siano più modesti...

            WOW mi son divertito! son stato abbastanza esauriente??? :P
            poco motoretanto cuore....
            L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
            "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
            "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
            Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

            Commenta


            • #16
              Messaggio originariamente postato da gabriele2
              Fra la risposta ve la do più avanti ....ma ragiona un attimo ......es... la yabusa è un 1300 di motore......... secondo te come sono i pistoni?.....sono come quelli della switt di raptus (per esempio) ...non credo.............non è difficile basta ragionarci ................secondo te una seicento 900....se ci metti il motore di un CBR 900 si muove ....non penso ti assicuro che così come lo da la fabbrica non va anvanti montato sulla scocca della macchina...............e te dirai................ ma perchè hanno la stessa cilindrata?...........e perchè i motori delle moto arrivano a 13000giri senza problemi?....... ciao ci pensiamo dopo
              Non capisco cosa c'entra con la cilindrata...
              Un motore motociclistico ha poca coppia ma ha tanta potenza perchè gira ad alti regimi (a coppia costante la potenza col numero di giri) mentre uno automobilistico ha più coppia e meno potenza!
              La giraffa ha il cuore
              lontano dai pensieri
              si è innamorata ieri
              e ancora non lo sa.


              Black_sheep83@hotmail.com

              Commenta


              • #17
                Monne abbiamo dato la stessa risposta nello stesso momento facendo pure l'esempio dello stesso motore
                La giraffa ha il cuore
                lontano dai pensieri
                si è innamorata ieri
                e ancora non lo sa.


                Black_sheep83@hotmail.com

                Commenta


                • #18
                  Messaggio originariamente postato da FarkasGT
                  Monne abbiamo dato la stessa risposta nello stesso momento facendo pure l'esempio dello stesso motore
                  YEAH! siam troppo avanti!!!

                  conan... ma come... solo oggi?
                  poco motoretanto cuore....
                  L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                  "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                  "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                  Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

                  Commenta


                  • #19
                    Messaggio originariamente postato da Monne
                    YEAH! siam troppo avanti!!!

                    conan... ma come... solo oggi?
                    cosa vuole dire

                    conan... ma come... solo oggi

                    Commenta


                    • #20
                      Re: chi se ne intende

                      Messaggio originariamente postato da gabriele2
                      io dopo anni di smontare e montare lo saputo solo oggi..


                      dai scherzavo!
                      poco motoretanto cuore....
                      L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                      "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                      "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                      Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X