Salve a tutti amici del foro,oggi apro questa nuova discussione non riuscendo a trovare risposta alle molteplici domande che,da perfetto ignorante nella guida un po' spinta,mi attanagliano ogni volta che salgo in macchina.Ho pensato a questa discussione un po' come una chiacchiera da bar tra amici e,le domande che mi pongo spesso sono ad esempio:"Come faccio a capire il limite (telaio,gomme,freni,sospensioni)della mia auto,senza finire nel brecciolino in pista o senza effetivamente testarne il limite nella pratica?""Come si fà a definire,senza provarla magari,una macchina dinamicamente migliore di un'altra ed essento appunto,un perfetto ignorante ma appassionato di motori?Senza ovviamente andare per sentito dire(es. Ah le Golf sottosterzano tutte mentre le Mx-5 fanno le curve ai 250 km/h )""Se le gomme in curva stridono,ho ancora limite o sono arrivato al massimo della sopportazione del telaio/pneumatico?""Come faccio a capire,ovviamente tenendo conto della macchina che posseggo,se una curva la posso fare più o meno veloce senza rischiare sottosterzo/sovrasterzo?".
Capisco benissimo che,magari a molte di queste domade,riuscirei a rispondere facendo corsi o andando in pista e provando i limiti della vettura,ma la mia idea era appunto di creare una discussione tipo chicchiera da bar in cui si parla puramente in modo "teorico",poi è ovvio che con esperienza e conoscenza dell'auto tutto è più chiaro
Attendo eventuali pareri più esperti intanto mando un salutone a tutto il foro
Capisco benissimo che,magari a molte di queste domade,riuscirei a rispondere facendo corsi o andando in pista e provando i limiti della vettura,ma la mia idea era appunto di creare una discussione tipo chicchiera da bar in cui si parla puramente in modo "teorico",poi è ovvio che con esperienza e conoscenza dell'auto tutto è più chiaro
Attendo eventuali pareri più esperti intanto mando un salutone a tutto il foro
Commenta