Si....la massa conta nell'accelerazione, nelle riprese, nelle doti dinamiche, ma non nella velocità massima. Ai fini della velocità massima abbiamo come valori da considerare
- Cx
- Cz
- Forza di attrito
- Potenza motore
L'esempio piu lampante ce l'hai dalle monoposto di F1 che con un rapporto peso potenza estremamente basso raggiungono punte massime intorno ai 370 orari mentre la Enzo che ha un rapporto peso potenza ben piu alto, le si avvicina parecchio con i suoi 363 all'ora circa effettivi.
è vero è incredibile!!!
che rapporto ha (peso potenza) le enzo???
Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - NottiTuningVarese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
"La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"
La Enzo ha un eccezionale rapporto peso potenza di 2.05 kg per cavallo, parlando di auto stradali ovviamente, ma la F2003 GA è irraggiungibile....0.67 kg per cavallo...
La Enzo ha un eccezionale rapporto peso potenza di 2.05 kg per cavallo, parlando di auto stradali ovviamente, ma la F2003 GA è irraggiungibile....0.67 kg per cavallo...
lo avevo scritto da qualche parte...ma non avevo voglia di cercarlo grazie!!!
a un rapporto da moto!!!!
Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - NottiTuningVarese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
"La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"
Si....la massa conta nell'accelerazione, nelle riprese, nelle doti dinamiche, ma non nella velocità massima. Ai fini della velocità massima abbiamo come valori da considerare
- Cx
- Cz
- Forza di attrito
- Potenza motore
L'esempio piu lampante ce l'hai dalle monoposto di F1 che con un rapporto peso potenza estremamente basso raggiungono punte massime intorno ai 370 orari mentre la Enzo che ha un rapporto peso potenza ben piu alto, le si avvicina parecchio con i suoi 363 all'ora circa effettivi.
Il problema è che per arrivare ad una tale velocità ho bisogno di una forza che si opponga alla resistenza (dell'aria, di rotolamento, del motore)+l'inerzia che è causata dal peso. Se l'inerzia è troppa non ci arrivo proprio alla tale velocità! Quindi quest'ultimo non è affatto ininfluente. Da considerare che al peso più che la potenza si oppone la coppia in fase di accelerazione, anche se alla velocità massima conta più la potenza.
Le F1 non vanno più di così per motivi di aerodinamica. Fai conto che le ruote scoperte sono responsabili per il 50% della resistenza aerodinamica, senza contare le ali che anche al minimo creano cmq più deportanza di quella della Enzo. E' impotizzabile che una F1 con carico aerodinamico al minimo abbia il doppia di resistenza all'avanzamento della Enzo.
Il problema è che per arrivare ad una tale velocità ho bisogno di una forza che si opponga alla resistenza (dell'aria, di rotolamento, del motore)+l'inerzia che è causata dal peso. Se l'inerzia è troppa non ci arrivo proprio alla tale velocità! Quindi quest'ultimo non è affatto ininfluente. Da considerare che al peso più che la potenza si oppone la coppia in fase di accelerazione, anche se alla velocità massima conta più la potenza.
Le F1 non vanno più di così per motivi di aerodinamica. Fai conto che le ruote scoperte sono responsabili per il 50% della resistenza aerodinamica, senza contare le ali che anche al minimo creano cmq più deportanza di quella della Enzo. E' impotizzabile che una F1 con carico aerodinamico al minimo abbia il doppia di resistenza all'avanzamento della Enzo.
infatti il cx di una F1 è quasi il doppio di quello di un utilitaria
Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best
Il problema è che per arrivare ad una tale velocità ho bisogno di una forza che si opponga alla resistenza (dell'aria, di rotolamento, del motore)+l'inerzia che è causata dal peso. Se l'inerzia è troppa non ci arrivo proprio alla tale velocità! Quindi quest'ultimo non è affatto ininfluente. Da considerare che al peso più che la potenza si oppone la coppia in fase di accelerazione, anche se alla velocità massima conta più la potenza.
L'inerzia è massima quando il corpo è fermo, ma una volta in movimento, 1000 kg o 2000 kg hanno, in termini di resistenza al moto, un influenza marginale rispetto al Cx, Cz e varie forze di attrito. E' piu penalizzante, ad esempio, avere un portapacchi sul tetto oppure degli specchietti retrovisori piu ampi che 500 kg in più di vettura. Un'altro esempio che ti posso fare è la velocità massima della Thesis 2.4 20v Mjet e della 156 2.4 20v Mjet...rapportatura del cambio identica ma la Thesis pesa 500 kg piu della 156, eppure entrambe raggiungono i 225.
Ripeto, al fine del raggiungimento della velocità massima, la massa della vettura non viene neanche considerata, la forza peso viene considerata esclusivamente se la strada non è pianeggiante.
Le F1 non vanno più di così per motivi di aerodinamica. Fai conto che le ruote scoperte sono responsabili per il 50% della resistenza aerodinamica, senza contare le ali che anche al minimo creano cmq più deportanza di quella della Enzo. E' impotizzabile che una F1 con carico aerodinamico al minimo abbia il doppia di resistenza all'avanzamento della Enzo.
Quello che volevo farti capire....ad influenzare la veloctà massima non è la massa della vettura bensì la resistenza che si viene a generare al moto per effetto degli attriti....la massa di per se non è un'attrito.
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non sono sicuro chiedo conferme: il peso di gravita' oltretutto non dovrebbe essere in moto rettilineo una componente prettamente verticale? se e' cosi' evidentemente non influisce sulla velocita'!
non sono sicuro chiedo conferme: il peso di gravita' oltretutto non dovrebbe essere in moto rettilineo una componente prettamente verticale? se e' cosi' evidentemente non influisce sulla velocita'!
ok...il peso (su una pista esattamente orizzontale......) non influisce...
purtroppo però F=MxA...dove M sta per massa...signica che l'accelerazione complessiva del veicolo capace di esercitare a terra una forza F è di :
A=F/M più la massa è grande minore è l'accelerazione...quindi meno accelerazione implica un'equilibrio con la resistenza aerodinamica a velocità più basse...a parità di rapporti motore diametro gomme ecc...
questo ragionamento si ripete con la forza centrifuga e la forza frenante...
il peso è un nemico giurato di tutte le prestazioni... persino dell'assetto...
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