Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TAM TAM Cercasi Avvocato Smanettone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Messaggio originariamente postato da Stikhertz
    Vorrei risponderti in merito a questo, nell'officina di mio padre nn siamo soliti ad usare qulsiasi materiale portato direttamente dai clienti, ci sono delle eccezioni xò di solito nessuno si sogna di venire dal mecca e portarsi l'olio o le pastiglie freni.
    CMQ se il prodotto che no proponoiamo si rivela peggiore di quello indicato dal cliente, noi effettuiamo solo il lavoro che ci viene richiesto, xò è una bella seccatura x qualsiasi mecca ordinare fusti da 3 q.li d'olio e vedere che arriva uno con la lattina presa al supermercato.
    Noi usiamo solo buoni oli: Catrol TXT, Shell Helix, Elf Competition e tutti gli oli prodotti dalal FIAT (VS e Selenia x intenderci) e nn abbiamo mai avuto problemi di sorta xkè li usiamo anche sulle nostre auto.

    Scusate + che una risposta ra uno sfogo (nn ce l'ho co nesuno, xò nn capisco xkè uno va dal meccanico x farsi riparare la makkina e deve portare lòui i pezzi di ricambio).
    Capibilissimi la tua risposta, e probabilmente la tua officina è una di quelle dove si trovano mecca preparati, e che usano buoni prodotti, come magari la maggiorparte delle officine....però....come si fa a decidere che un prodotto che io propongo sia migliore di uno che proponete voi? ci vogliono suppongo dei test sul prodotto....ora per fare l'esempio dell'olio, mi si dice da chi ci capisce più di me, che un olio 0-40w sia migliore di un olio 5-30W...quindi se io vengo col primo non dovrei avere problemi a farmelo mettere....poi per le pasticche, quelle originali vanno sicuramente benissimo....ma se a me piace fare le staccate al limite, sempre senza superare, ma magari mi piace arrivare all'uscita dell'autostrada a 130 e fare la staccata fino a 40 all'ultimo, prima di arrivare alla rampa, gradirei delle pasticche più performanti (e i dischi pure), e quindi magari mi sbatto un po', e li trovo al grande magazzino, dal grossista, dall'amico, e magari li pago uguale a quelli originali.... io capisco che più la gente fa così e meno i mecca guadagnano, però con quel che costano le macchine e quanti soldi ci vogliono ad ogni tagliando, permettimi, dovrebbe essere possibile, visto che pago, metter su quello che voglio, fino a che tu meccanico non mi dimostri che quello che metto è un prodotto scadente (nel caso sono in garanzia, altrimenti potrei comunque voler mettere quello che voglio anche se non vale niente (cosa che non farei mai io))...
    Io penso che la maggior parte delle persone si affidano ciecamente al meccanico e si fanno mettere quell oche vuole lui, ma per qualche appassionato, che vorrebbe qualcosa di meglio nella sua macchina, gli venga proibito di farcelo mettere, mi sembra una cosa non molto giusta....
    questo è come la penso, sempre nel rispetto del lavoro del meccanico, che rispetto come tutti i lavori.
    Per concludere ti dirò che dal mecca ALfa dal quale mi servo da anni (5 alfa romeo all'attivo) e che conosco anche per altre vie, non ho mai avuto problemi di sorta, alcune volte ci siamo confrontati, (es: quando volevo fare la pulizia motore, mi ha detto che aveva i suoi prodotti, io gli ho portato i miei, e insieme abbiamo costato che erano altrettanto buoni (visti anche i risultati) se non di più), e lui stesso mi dice che se trovo qualcosa io da qualche parte, di fargli sapere e se lui li può avere a meno, meglio, altrimenti porto io i pezzi e lui monta!

    Sarà perchè siamo amici (sicuramente) però secondo questo è un buon rapporto che si crea col cliente, e pensa che mi sono comprato una FORD e la prima che ho fatto sono andato da lui a chiedergli se il tagliando potevo farlo da lui...purtroppo no, ma tutto quello che non fa parte del tagliando si, nonostante sia un meccanico ALFA.

    Come in tutti i tipi di lavori ci sono persone e persone.... tutte che volgiono portare a casa la pagnotta, in un modo o nell'altro...
    Cerchi un'auto? Cerci accessori tuning per la tua SuperCar? Clicca qui!

    Uno degli sfollati... non il primo , ma sicuramente non l'ultimo!!

    Commenta


    • #12
      Messaggio originariamente postato da Stikhertz
      Vorrei risponderti in merito a questo, nell'officina di mio padre nn siamo soliti ad usare qulsiasi materiale portato direttamente dai clienti, ci sono delle eccezioni xò di solito nessuno si sogna di venire dal mecca e portarsi l'olio o le pastiglie freni.
      CMQ se il prodotto che no proponoiamo si rivela peggiore di quello indicato dal cliente, noi effettuiamo solo il lavoro che ci viene richiesto, xò è una bella seccatura x qualsiasi mecca ordinare fusti da 3 q.li d'olio e vedere che arriva uno con la lattina presa al supermercato.
      Noi usiamo solo buoni oli: Catrol TXT, Shell Helix, Elf Competition e tutti gli oli prodotti dalal FIAT (VS e Selenia x intenderci) e nn abbiamo mai avuto problemi di sorta xkè li usiamo anche sulle nostre auto.

      Scusate + che una risposta ra uno sfogo (nn ce l'ho co nesuno, xò nn capisco xkè uno va dal meccanico x farsi riparare la makkina e deve portare lòui i pezzi di ricambio).
      Ciao...se permetti non capisco bene quale deve essere la seccatura....:rolleyes:
      Cioè : io cliente non sono libero di mettere nella mia auto l'olio che voglio???O le pasticglie freno che voglio?
      Che cambia a te meccanico?Non ti paghi solo il lavoro tanto?
      Certo...se vengo con un prodotto che secondo te è inadatto alla mia auto tu meccanico puoi dirmi "occhio che fai danni,io non mi prendo responsabilità..."
      O sbaglio forse?
      Bye
      ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

      Commenta


      • #13
        Messaggio originariamente postato da etiliko
        Ciao...se permetti non capisco bene quale deve essere la seccatura....:rolleyes:
        Cioè : io cliente non sono libero di mettere nella mia auto l'olio che voglio???O le pasticglie freno che voglio?
        Che cambia a te meccanico?Non ti paghi solo il lavoro tanto?
        Certo...se vengo con un prodotto che secondo te è inadatto alla mia auto tu meccanico puoi dirmi "occhio che fai danni,io non mi prendo responsabilità..."
        O sbaglio forse?


        Sono un meccanico in pensione...cmq l' officina investe dei "soldi" nel comprare del materiale ( se sei AUTORIZZATO) tra l' altro se sei Renault e ti arriva una Renault non puoi mettergli castrol....(ce il contratto con una percentuale)

        Dove ho lavorato qlc cliente chiedeva un olio specifico...e l' abbiamo accontento....non ci avremo guadagnato quel poco in piu' come se avessimo usato l' Esso ultra...pero' il cliente voleva tale olio ( a volte comprato da lui) e cosi' è stato...


        stesso magari per i filtri.....cmq ( spesso usavamo gli originali)


        pero' quando uno ti arriva con l' olio Lubex comprato al supermercato, filtro aria Colzani ricambi ( 2 euro di filtro..che è tutto sbavato e fatica ad entrare) il filtro olio DAKAR.....

        personalmente mi viene da ridere.......

        pero' se uno ha una Punto Gt e vuole il selenia Racing ( in fiat molte volte anche nelle GT ti sbattono dentro il VS 15 w 40...)
        e ricambi originali di 1 qualita' OK! mi sta bene! se li porta lui va ancora meglio..cosi è gia tutto li paga la manodopera e via!


        è capitato anche che arrivasse qlc cliente con le pastiglie...tra l' altro sbagliate e li son MADONNE! ti blocca il ponte e sei fermo....



        tutto cio' e per dire..che se uno ha buone ragioni...mi sta bene se uno è un pezzente..NO!

        Commenta


        • #14
          Sempre nel campo dei mezzi industriali la garanzia "normale" copre solo la fornitura di tutte le parti di ricambio che si sono rotte a causa di un difetto di costruzione, escluso manodopera, costi di trasporto e costi esterni aggiuntivi.

          Quindi NON sono in garanzia filtri, olii, guarnizioni varie, materiali di consumo (come dischi frizione consumati o pastiglie/ganasce freno consumate), piccola ferramenta (la vitarella persa), contatti elettrici, parti in gomma ... cosi' per iniziare.

          Se una guarnizione del cambio perde olio e si rimane senza la garanzia non ne risponde.

          Poi c'e un'altra garanzia, noi la chiamiamo "commerciale" che serve per vendere un prodotto invece di un'altro.
          Qui si sbizzarriscono in tanti modi, chi passa la manodopera, chi passa l'auto sotitutiva ... ma per questa parte niente e' di legge.

          A proposito la legge prevede una garanzia di 24 mesi se chi acquista NON usa il veicolo per scopi aziendali ma solo privati.

          Vuol dire sull'auto che un tassista, un'azienda ... ha garanzia base 12 mesi, mentre un normale "cittadino" 24 per legge.

          Dato che poi chi vende si puo' appoggiare per supportare i costi di garanzia a polizze assicurative specifiche (specie sugli usati) occorre fare attenzione perche' queste polizze sono come del resto tutte piene di cavilli per non pagare; spesso in funzione dell'eta' del mezzo la copertura e' molto limitata nelle parti ritenute in garanzia.

          Ho spesso discussione con i clienti in quanto le famose condizioni generali di vendita (scritte in piccolo piccolo nei contratti commerciali) non sono mai illustrate dai venditori specie per quanto riguarda proprio le condizioni di garanzia e tutti credono che la garanzia copra qualsiasi difetto o rottura a costo zero.

          Ciao
          Alberto
          Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy since 1982 - "tu gust is mei che uan!"
          ACT Member - Coordinamento Tuning Club - Io lavoro qui: INKART
          24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro
          VENERTUNING ex Aquatica: Info qui

          Commenta


          • #15
            Messaggio originariamente postato da Gabriele-NSR
            tutto cio' e per dire..che se uno ha buone ragioni...mi sta bene se uno è un pezzente..NO!
            Grande Gabriele sei riuscito ad esprimere in una frase quello che io ho detto magari in maniera erata in un poema.
            Spero di nn essere stato capito male, è certamente una seccatura quando un cliente porta i ricambi, ma se lo fa xkè ha particolari esigenze, il problema nn sussiste e si fà il lavoro come vuole lui, tra l'altro IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE....

            Commenta


            • #16
              Ci deve essere una ragione.....


              uno ha un auto particolare o cmq vuole qlc di meglio ben venga



              ma come è capitato che arriva quello che ti porta le pastiglie del supermercato....ti dice che sono quelle poi alla fine metti sul ponte, togli le pastiglie e vedi che non sono uguali per qlc motivo...è una bella rognetta!

              Commenta


              • #17
                perfettamente d'accordo.......

                Commenta


                • #18
                  allora, ho ragione? forse.. SI!

                  non che avessi dubbi, (son presuntoso,... anche!)
                  ma finalmente... si stà mettendo in luce quel che ... nel ns.sito dovrebbe trasparire evidenziato...

                  Cioè, che è il sano rapporto trà Assistenza e Cliente che consente di goder dell'auto e di aver un'amico per meccanico...

                  Ognuna delle due parti ha le sue sacrosante ragioni... e metterle insieme... farle convergere è la missione che ci siamo preposti.

                  Tutti veniamo da una situazione storica che non fà più testo.... I meccanici impararono a lavorare su auto che non esiston più.... Se vogliono continuare a lavorare son costretti giocoforza a farsi tante di quelle ore d'aggiornamento annue che devono anche pagarsi... e per farle si devono assentare dal lavoro.. ( costi ben più che doppi )
                  devono investire in prodotti di consumo.. olii ecc che poi gli stessi produttori commercializzano al supermercato, mettendo i meccanici in imbarazzo.. spesso pagano l'olio alle stesse cifre o maggiori....
                  Devono sottostare a leggi (giuste) di smaltimenti ecc e veder che poi uno che si compra l'olietto al supermercato... inquina le fogne! (ben che vada)...

                  è un mondo difficile...

                  Dall'altra parte... Quando si và in autofficina la fiducia è spesso morta... per colpa spesso di qualcuno che ormai ha anche chiuso l'officina, ma il danno fatto ere giurassiche or sono... (causa di mancanza di fiducia latente) è ormai fatto e rimane addosso a tutti i meccanici....

                  Poi... c'è anche un'altra cosetta che và proprio in tasca e fà inferocire le due parti...

                  LO SCONTO sui materiali...

                  Ora non nascondiamoci dietro un dito... Il Cliente vorrebbe , anzi vuole, accetta di buon grado, di pagar la mano d'opera che è la profession del meccanico...

                  Però torce il naso e si agita quando presuppone, sà, è risaputo che il meccanico guadagna anche sui pezzi di ricambio o sui materiali di consumo...

                  Ma come si può pensare che un mecca faccia magazzino GRATIS?
                  O che se ne vada a comprae pezzi assentandosi dal lavoro... gratis?

                  Personalmente son convinto che il problema è ignoto a molti Smanettoni / Clienti o non lo vogliano neanche sentire dato che non è problema loro..

                  Ecco che a Loro modo di vedere... si portano i materiali, quelli che loro vogliono, magari pagandoli anche uguale o di più.. ma così evitano l'argomento... senza pensare che ne aprono un'altro.. ben peggiore:

                  Del resto chi và a ristorante... portandosi la bistecca da far cuocere o l'insalata da condire?

                  Maggior comprensione e disponibilità da tutti, per tutti?

                  Questo problema NON ci sarebbe se ..... OPS
                  XXXXX... scusate, ma non posso andar oltre.. ciò fà parte dei miei soldini, sul motivo per cui stiamo associando Autofficine e Smanettoni....
                  è il mio orto.... e lo condivido con gli Associati - Iscritti ecc.
                  del SITO son certo della comprensione di tutti

                  Ciao


                  Comunque, bel 3d!
                  Ultima modifica di luxengine; 03-06-2003, 08:59.
                  A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                  P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

                  Commenta


                  • #19
                    Dalla mia pluriennale esperienza con officine autorizzate della nota fabrica italiana automobili torino ho imparato il comportamento giusto da tenere con il capofficina e con il titolare della concessionaria .

                    Si arriva , nel corso dei giorni ..... dei mesi ........ degli anni , ad una rottura profonda . Si tagliano tutti i rapporti , non si entra più in officina bensi si mandano operai o collaboratori a portare i veicoli a far ordinaria manutenzione .

                    Per tutto il resto l'unico mezzo di comunicazione , l'unico rapporto fa cliente e officina autorizzata sono FAX e raccomandate con ricevuta di ritorno con carta intestata di un noto legale ...........

                    Ora dopo 3 anni or sono di tira e molla , qualcuno che non è il cliente (er cavaliere nero per i più ........) si è calato le brache offrendo disponibilità e opulenza ........... Ma ormai i giochi son fatti ed invece delle 4 //// siam passati alla stella a 3 punte

                    Resta il fatto che ora con nuovi meccanici e un nuovo capofficina le cose son cambiate ......... e su una fiat stilo JTD (della mia famiglia) è stata cambiata frizione , volano bimassa , gruppo trasmissione completa , centralina , flussostato (debimetro ...) , dischi e pasticche anteriori , tutto in garanzia senza neanche una smorfia La vettura ha circa 30.000km .............

                    In definitiva il succo del mio intervento è che personalmente ritengo responsabile le persone che svolgono i lavori in officina e hanno i rapporti con i clienti più che le case costruttrici
                    Il duro lavoro di rendere soddisfatto il cliente è del venditore prima e del direttore dell'officina poi ........... E' li dove si crea la REALE fidelizzazione del cliente .

                    Si deve cercare sempre il compromesso perchè non si può rispondere con un "NO la casa non riconosce la garanzia" ad un cliente che acquista oltre 150mila euro di automezzi ogni 3 anni
                    Magari , più spesso , sarebbe giusto far attendere il vecchietto con la panda acquistata 10 anni fà e organizzare l'officina per garantire sempre un servizio celere (magari entro le 24ore) di manutenzione ai mezzi di aziende Non si può chiamare in officina per prenotare un tagliando di un ducato che fà 100.000km all'anno e sentirsi rispondere che prima di 3 settimane non c'è un buco per fare un cavolo di cambio olio e filtri :rolleyes:

                    Ci vuole organizzazione e criterio sulle priorità Non parlo di discriminazione dei clienti (chi spende di più passa avanti a chi spende poco) , ma di efficace gestione delle operazioni da fare

                    Commenta


                    • #20
                      Re: allora, ho ragione? forse.. SI!

                      Messaggio originariamente postato da luxengine
                      CUT

                      Poi... c'è anche un'altra cosetta che và proprio in tasca e fà inferocire le due parti...

                      LO SCONTO sui materiali...

                      Ora non nascondiamoci dietro un dito... Il Cliente vorrebbe , anzi vuole, accetta di buon grado, di pagar la mano d'opera che è la profession del meccanico...

                      Però torce il naso e si agita quando presuppone, sà, è risaputo che il meccanico guadagna anche sui pezzi di ricambio o sui materiali di consumo...

                      Ma come si può pensare che un mecca faccia magazzino GRATIS?
                      O che se ne vada a comprae pezzi assentandosi dal lavoro... gratis?

                      Personalmente son convinto che il problema è ignoto a molti Smanettoni / Clienti o non lo vogliano neanche sentire dato che non è problema loro..

                      CUT

                      Hai detto la cosa che non volevo dire per non essere attaccato.....

                      E a questo proposito volevo fare una piccola digressione :
                      Il mio mecca a TUTTI i clienti applica lo sconto sui pezzi che gli fa il magazzino(e si parla diel 50% su alcuni pezzi!!!!!)......e si paga la manodopera e basta!!!Lui ragiona così...il cliente viene da me per la mia manodopera....STOP....
                      Io gli giro il mio sconto per invogliarlo a venire da me.....
                      C'è anke da dire che lui è in una posizione privilegiata,perchè non fa magazzino,e non si assenta per prendere i pezzi,che gli vengono invece portati AGGRATISSE dall'autoricambi che si trova a 300 metri!!!

                      A parte questa piccola digressione,tornando sul discorso dello smanettone che arriva in officina con il suo olio......cosa cambia al meccanico???L'olio che ha in magazzino infatti lo darà a qualke automobilista meno esigente....non vedo quale sia il danno......

                      Io la vedo così......forse sbagliato?Non credo.....
                      Bye
                      ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X