Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovrasterzo, sottosterzo: sono confuso!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Messaggio originariamente postato da Lee
    Stilo da rally ? mmmmmm...eheheheeh mi sembra una barzelletta! Quanti cavalli ha? Lo sapete per caso? Secondo me difficlmente sopra i 300 .
    Un polmone guarda!

    Ce la facevano usare all'inizio x farci imparare! Poi abbiamo usato la escort cosworth, la megan e l'alfa 3000 V6!!!
    Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore! Stirling Moss
    Direttore Bestioline -S t r e e t. R a c e r §. P u b
    Scuola Federale Pilotaggio Rally CSAI

    Commenta


    • #22
      Messaggio originariamente postato da Michael
      Un polmone guarda!

      Ce la facevano usare all'inizio x farci imparare! Poi abbiamo usato la escort cosworth, la megan e l'alfa 3000 V6!!!
      Sarà stata GrN da neanche 200cv.....
      La giraffa ha il cuore
      lontano dai pensieri
      si è innamorata ieri
      e ancora non lo sa.


      Black_sheep83@hotmail.com

      Commenta


      • #23
        Messaggio originariamente postato da FarkasGT
        Sarà stata GrN da neanche 200cv.....
        Quale?
        Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore! Stirling Moss
        Direttore Bestioline -S t r e e t. R a c e r §. P u b
        Scuola Federale Pilotaggio Rally CSAI

        Commenta


        • #24
          La stilo ABBBBarth
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si è innamorata ieri
          e ancora non lo sa.


          Black_sheep83@hotmail.com

          Commenta


          • #25
            Messaggio originariamente postato da FarkasGT
            La stilo ABBBBarth
            Ah! Sicuramente!!!

            Giusto Liatti riusciva a farla andare!!!
            Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore! Stirling Moss
            Direttore Bestioline -S t r e e t. R a c e r §. P u b
            Scuola Federale Pilotaggio Rally CSAI

            Commenta


            • #26
              Re: Re: Sovrasterzo sfruttando il trasferimento di carico

              Messaggio originariamente postato da Michael
              Ammazza ke linguaggio tecnico!!!

              E quel poveraccio capirà???
              Facciamo un esempio concreto.

              Svincolo di uscita dell'autostrada.
              C@77O l'ho preso troppo veloce
              A questo punto mi si prospettano varie possibilita'

              1) Non correggo, esco di strada all'esterno per via dell'sottosterzo: l'auto a quella velocita' non ha abbastanza aderenza per seguire la traiettoria impostata.
              2) Sterzo tutto verso l'interno, esco di strada all'esterno xche' l'auto che gia' non aveva aderenza con l'angolo di sterzata originario va' piu' dritta di prima.
              3) Rilascio il gas, riduco l'angolo di serzata (manovra decismente poco istintiva), l'auto riprende motricita' riesco a terminare la curva.
              4) Pesto il freno, blocco le ruote, l'auto va dritta ed esce di strada.
              5) Colpetto sul freno, l'auto parte in sovrasterzo, non correggo, mi schianto all'interno della curva.
              6) Colpetto sul freno, l'auto parte in sovrasterzo, correggo troppo, mi schianto all'esterno della curva.
              7) Colpetto sul freno, l'auto parte in sovrasterzo, correggo il sovrasterzo chiudendo la traiettoria e terminando la curva.

              Chi di noi non si e' trovato in una situazione simile?

              PS sconsiglio vivamente a chi volesse provare a scoprire le differenze tra sottosterzo e sovrasterzo di farlo su uno svincolo autostradale


              the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

              Commenta


              • #27
                Messaggio originariamente postato da Michael
                Ah! Sicuramente!!!

                Giusto Liatti riusciva a farla andare!!!
                La giraffa ha il cuore
                lontano dai pensieri
                si è innamorata ieri
                e ancora non lo sa.


                Black_sheep83@hotmail.com

                Commenta


                • #28
                  Messaggio originariamente postato da FarkasGT
                  Conta ke quando Lorenzo Marini (campione europeo) ci stava facendo vedere le prove sul bagnato con l'alfa 3000 V6 a trazione posteriore, io stavo a bordo pista ke sbavavo!!! Finita la dimostrazione scende dall'auto e ci spiega un paio di cose!!! Appena mi si è avvicinato io gli ho detto ke era un dio!!!

                  Sapete ke mi ha risposto??? Mi ha detto: "Io il nome Lorenzo lo scrivo a penna, Liatti lo scrive con l'auto!!! Non guardare tanto me, ma guarda lui e capirai ke io sono nulla!!!"

                  Terrificante ragazzi!!!
                  Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore! Stirling Moss
                  Direttore Bestioline -S t r e e t. R a c e r §. P u b
                  Scuola Federale Pilotaggio Rally CSAI

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Re: Re: Sovrasterzo sfruttando il trasferimento di carico

                    Messaggio originariamente postato da scalper
                    Facciamo un esempio concreto.

                    Svincolo di uscita dell'autostrada.
                    C@77O l'ho preso troppo veloce
                    A questo punto mi si prospettano varie possibilita'

                    1) Non correggo, esco di strada all'esterno per via dell'sottosterzo: l'auto a quella velocita' non ha abbastanza aderenza per seguire la traiettoria impostata.
                    2) Sterzo tutto verso l'interno, esco di strada all'esterno xche' l'auto che gia' non aveva aderenza con l'angolo di sterzata originario va' piu' dritta di prima.
                    3) Rilascio il gas, riduco l'angolo di serzata (manovra decismente poco istintiva), l'auto riprende motricita' riesco a terminare la curva.
                    4) Pesto il freno, blocco le ruote, l'auto va dritta ed esce di strada.
                    5) Colpetto sul freno, l'auto parte in sovrasterzo, non correggo, mi schianto all'interno della curva.
                    6) Colpetto sul freno, l'auto parte in sovrasterzo, correggo troppo, mi schianto all'esterno della curva.
                    7) Colpetto sul freno, l'auto parte in sovrasterzo, correggo il sovrasterzo chiudendo la traiettoria e terminando la curva.

                    Chi di noi non si e' trovato in una situazione simile?

                    PS sconsiglio vivamente a chi volesse provare a scoprire le differenze tra sottosterzo e sovrasterzo di farlo su uno svincolo autostradale
                    Uhmm interessante ma manca la risposta esatta

                    Freno violentemente (senza arrivare al bloccaggio) a ruote dritte, trasferisco carico all'anteriore, rilascio il freno ed imposto la curva controllando al limite un accenno di sovrasterzo che può sempre essere in agguato specie con le vetture dal passo molto corto.

                    Ho notato che in tutte le vostre risposte, peraltro molto tecniche, per correggere il sottosterzo indicate sempre tolgo il gas e riduco la sterzata

                    In realtà, a meno che non l'abbiate proprio fatta fuori dal vasetto (cioè avete esagerato pesantemente) spesso è sufficiente solo una delle due manovre. In particolare se il sottosterzo è di potenza si può lasciare giù il gas e allargare la traiettoria raddrizzando progressivamente lo sterzo.
                    Ultima modifica di Paolo T.; 15-07-2003, 13:16.
                    ELABORARE - NEWSAUTO Ultimi numeri in EDICOLA

                    Guarda i video con le mie prove

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Re: Re: Re: Sovrasterzo sfruttando il trasferimento di carico

                      Messaggio originariamente postato da Paolo T.
                      Uhmm interessante ma manca la risposta esatta

                      Freno violentemente (senza arrivare al bloccaggio) a ruote dritte, trasferisco carico all'anteriore, rilascio il freno ed imposto la curva controllando al limite un accenno di sovrasterzo che può sempre essere in agguato specie con le vetture dal passo molto corto.

                      Ho notato che in tutte le vostre risposte, peraltro molto tecniche, per correggere il sottosterzo indicate sempre tolgo il gas e riduco la sterzata

                      In realtà, a meno che non l'abbiate proprio fatta fuori dal vasetto (cioè avete esagerato pesantemente) spesso è sufficiente solo una delle due manovre. In particolare se il sottosterzo è di potenza si può lasciare giù il gas e allargare la traiettoria raddrizzando progressivamente lo sterzo.
                      E lo vedi ke avevo ragione!!! Come sempre!!!
                      Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore! Stirling Moss
                      Direttore Bestioline -S t r e e t. R a c e r §. P u b
                      Scuola Federale Pilotaggio Rally CSAI

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X