Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

blasone: AUDI vs ALFA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messaggio originariamente postato da Alfa_JTD
    Ti sbagli completamente in pieno. Tutti i TS derivano dalle tradizioni Alfa Romeo, i telai sono tutti dell'Alfa Romeo in quanto completamente nuovi e non derivano da nessuna vettura precedente e potresti dire che solo i diesel sono in comune con il gruppo fiat ma che male c'è? Non hanno niente da invidiare ai diesel top della produzione tedesca, anzi vanno talmente bene che persino la BMW vorrebbe comprarne qualcuno......
    Non credo proprio di sbagliarmi completamente in pieno, vuoi qualche esempio?
    Il pianale della 147/156 e' lo stesso della lancia lybra.
    Per i Diesel lo sai gia' ma non credo proprio che a monaco abbiano bisogno dei jtd.
    Il 1.8 twin spark della 156 altri non e' che un ulteriore evoluzione del 1.8 montato inizialmente sulla Bravo poi aggiornato a 130cv e montato su Punto HGT, barchetta ,coupe', lybra, Stilo. in versione Alfa aveva la testa con la doppia accensione come unica differenza ma la base e' quella.
    Senza contare poi le "vecchie" 145/146 che avevano pianali e buona parte della componentistica in comune con Bravo/a, Marea, lancia Delta e Coupe' fiat.

    Comunque non e' uno scandalo tutto questo si chiama economie di scala, basta pensare alle nuove produzioni jaguar (X-Type) che usa pianale e parte della meccanica della Mondeo, Ma anche la S-Type che deriva dalla Lincoln LS (anche se da noi e' una marca sconosciuta e comunque di pari prestigio della Jaguar)

    Che dici, mi sbaglio anche sul fatto che prima che la Fiat ci mettesse le mani le (vere) Alfa erano a trazione posteriore?
    Che la Fiat compro' l'alfa dall'IRI pagandola una bazzecola, e per giunta a rate, quando la Ford aveva offerto il doppio e subito.

    Io capisco la passione Alfa (lo sono stato anch'io in gioventu') ma non scordiamoci che in quasi vent'anni di appartenenza FIAT ci sono stati due soli modelli che tirano, non mi pare il caso che ci sia da montarsi la testa, casomai un cauto ottimismo.
    Octavia VRS TFSI blu race

    Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

    Commenta


    • Messaggio originariamente postato da Little boy
      Non credo proprio di sbagliarmi completamente in pieno, vuoi qualche esempio?
      Il pianale della 147/156 e' lo stesso della lancia lybra.
      Per i Diesel lo sai gia' ma non credo proprio che a monaco abbiano bisogno dei jtd.
      Il 1.8 twin spark della 156 altri non e' che un ulteriore evoluzione del 1.8 montato inizialmente sulla Bravo poi aggiornato a 130cv e montato su Punto HGT, barchetta ,coupe', lybra, Stilo. in versione Alfa aveva la testa con la doppia accensione come unica differenza ma la base e' quella.
      Senza contare poi le "vecchie" 145/146 che avevano pianali e buona parte della componentistica in comune con Bravo/a, Marea, lancia Delta e Coupe' fiat.

      Comunque non e' uno scandalo tutto questo si chiama economie di scala, basta pensare alle nuove produzioni jaguar (X-Type) che usa pianale e parte della meccanica della Mondeo, Ma anche la S-Type che deriva dalla Lincoln LS (anche se da noi e' una marca sconosciuta e comunque di pari prestigio della Jaguar)

      Che dici, mi sbaglio anche sul fatto che prima che la Fiat ci mettesse le mani le (vere) Alfa erano a trazione posteriore?
      Che la Fiat compro' l'alfa dall'IRI pagandola una bazzecola, e per giunta a rate, quando la Ford aveva offerto il doppio e subito.

      Io capisco la passione Alfa (lo sono stato anch'io in gioventu') ma non scordiamoci che in quasi vent'anni di appartenenza FIAT ci sono stati due soli modelli che tirano, non mi pare il caso che ci sia da montarsi la testa, casomai un cauto ottimismo.
      In effetti posso dire che è tutto vero, ma con questo non si può smentire che al giorno d'oggi la situazione è analoga per moltissime case....

      Non solo le vere alfa non esistono più, nemmeno le vere Opel, o le vere VW......
      STreeT EaGLeS TuninG CluB
      NoNeSi Di TrAvErSo



      "anonimo è bello, se svernicia è meglio!!!"

      http://digilander.libero.it/Tom_Ryan/starskyViolet.jpg

      Commenta


      • Messaggio originariamente postato da m3violet
        In effetti posso dire che è tutto vero, ma con questo non si può smentire che al giorno d'oggi la situazione è analoga per moltissime case....

        Non solo le vere alfa non esistono più, nemmeno le vere Opel, o le vere VW......
        Diciamo pure per quasi tutte! si salvano solo le solite BMW Mercedes oltre alle supercar ovviamente.

        Tu mi dici che lo fa' anche la VW?
        NO! non solo, credo che la VW sia una maestra in questo esercizio,
        riesce perfino a mettere insieme 2 motori per farne uno! piu' di cosi'! Ed e' pure recidiva!

        Pero' ad onor del vero c'e' da dire che se si vuole un auto alta di gamma occorre rivolgersi ad una tedesca per forza.
        Octavia VRS TFSI blu race

        Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

        Commenta


        • Occhio che la 147 non ha il pianale della 156, ma derivato dalla 156 che è ben diverso. Mentre è vero che la Lybra ha il pianale della 156, ma la Lybra è Lancia.....non Fiat. E comunque ha poi delle sospensioni riprogettate e una ben diversa taratura dell'assetto. La differenza di guida tra le due vetture è notevole.

          Tu dimmi se poi un motore che conserva il basamento ma viene riprogettato nella distribuzione, nella fluidodinamica, con un albero motore diverso, una testata diversa con in più la particolarità della doppia accenzione, a te magari sembrerà lo stesso motore, ma a me pare un motore riprogettato ex-novo.....

          E i due V6 dove li mettiamo allora? Che derivano dal 2.5 V6 di quasi 30 anni fa.....

          Che l'Alfa Romeo sia passata alla trazione anteriore è una questione di contenimento di costi di produzione, e continuerà a mantenere questa filosofia, quindi è inutile ogni volta tirare fuori il passato. "Ah una volta le Alfa erano a trazione posteriore....." è soltanto una scusa. Ora le Alfa sono a trazione anteriore, la BMW continua a fare le trazioni posteriori, cavoli loro. Godiamoci le Alfa di oggi così come sono e se tutti avessimo un po gli occhi aperti e un metro di paragone più obiettivo magari arriveremmo a scoprire come la 147, la 156 e anche la 166, in fatto di sensazioni di guida e prestazioni non abbiano niente da imparare da nessuno.

          Che poi vengano fatte economie di scala, e come dici te "camuffature" sul piano dei motori, chi se ne frega. Alla Ford copiano in pieno la componentistica Mondeo sulle Jaguar, almeno all'Alfa fanno una netta distinzione, adeguando il tutto al carattere molto più sportivo delle Alfa Romeo. Basti pensare alla diversa taratura della centralina per le versioni JTD, al carattere molto piu sportivo delle unità a benzina TS anche, se come dici te, derivano da motori Fiat, e così via.

          Oggi putroppo qualunque casa, anche la Mercedes, fa economia in scala e infatti, come qualità costruttiva, la Mercedes è calata e non ci vuole molto per accorgersene.
          La BMW per non sviluppare motori in proprio vorrebbe prendere alla Fiat il 1.3 Multijet tirato a 90cv e montarlo sulla Mini come è anche vero che in segreto a Balocco alcuni collaudatori di Monaco hanno provato in anteprima alcune 156 2.4 20v Multijet e sono rimasti incantati. Come....proprio loro, i maestri del diesel come molti dicono? In Fiat se vogliono, sanno fare di tutto. Dalla piccola alle auto di lusso. I problemi sono sostanzialmente due: il budget e soprattutto, i pregiudizi.
          Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
          Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

          Commenta


          • Messaggio originariamente postato da Little boy
            Pero' ad onor del vero c'e' da dire che se si vuole un auto alta di gamma occorre rivolgersi ad una tedesca per forza.
            Mai salito su una Lancia Thesis? O su un Phedra restando tra i monovolume di lusso? Perchè come qualità siamo a livello delle tedesche, come comfort una spanna sopra. Poco importa poi che prestazionalmente sia un pelo più lenta.....è fatta per viaggiare rilassati nel lusso e nel silenzio.
            Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
            Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

            Commenta


            • ma....credo propio ALFA!!e cmq complimenti agli stilisti del grupo VW ultimamente stanno facendo uscire delle vere e propie cagate di quelle spettacolari.....

              Commenta


              • Messaggio originariamente postato da Alfa_JTD
                Mai salito su una Lancia Thesis? O su un Phedra restando tra i monovolume di lusso? Perchè come qualità siamo a livello delle tedesche, come comfort una spanna sopra. Poco importa poi che prestazionalmente sia un pelo più lenta.....è fatta per viaggiare rilassati nel lusso e nel silenzio.
                Guarda che auto ne guido a decine diverse tutti i giorni, e posso dirti che (estetica a parte) la thesis e' si' valida ma io mi riferivo ai segmenti superiori, dove per le case nostrane c'e' il vuoto piu' totale.
                Le principali rivali thesis sono la classe E la BMW serie 5 e l'audi A6.
                Di queste case esiste un modello che si posiziona ancora piu' in alto come la classe S la BMW serie 7 e l'audi A8.
                Io mi riferivo a queste.
                Octavia VRS TFSI blu race

                Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

                Commenta


                • Messaggio originariamente postato da Alfa_JTD
                  Occhio che la 147 non ha il pianale della 156, ma derivato dalla 156 che è ben diverso. Mentre è vero che la Lybra ha il pianale della 156, ma la Lybra è Lancia.....non Fiat. E comunque ha poi delle sospensioni riprogettate e una ben diversa taratura dell'assetto. La differenza di guida tra le due vetture è notevole.

                  Tu dimmi se poi un motore che conserva il basamento ma viene riprogettato nella distribuzione, nella fluidodinamica, con un albero motore diverso, una testata diversa con in più la particolarità della doppia accenzione, a te magari sembrerà lo stesso motore, ma a me pare un motore riprogettato ex-novo.....

                  E i due V6 dove li mettiamo allora? Che derivano dal 2.5 V6 di quasi 30 anni fa.....

                  Che l'Alfa Romeo sia passata alla trazione anteriore è una questione di contenimento di costi di produzione, e continuerà a mantenere questa filosofia, quindi è inutile ogni volta tirare fuori il passato. "Ah una volta le Alfa erano a trazione posteriore....." è soltanto una scusa. Ora le Alfa sono a trazione anteriore, la BMW continua a fare le trazioni posteriori, cavoli loro. Godiamoci le Alfa di oggi così come sono e se tutti avessimo un po gli occhi aperti e un metro di paragone più obiettivo magari arriveremmo a scoprire come la 147, la 156 e anche la 166, in fatto di sensazioni di guida e prestazioni non abbiano niente da imparare da nessuno.

                  Che poi vengano fatte economie di scala, e come dici te "camuffature" sul piano dei motori, chi se ne frega. Alla Ford copiano in pieno la componentistica Mondeo sulle Jaguar, almeno all'Alfa fanno una netta distinzione, adeguando il tutto al carattere molto più sportivo delle Alfa Romeo. Basti pensare alla diversa taratura della centralina per le versioni JTD, al carattere molto piu sportivo delle unità a benzina TS anche, se come dici te, derivano da motori Fiat, e così via.

                  Oggi putroppo qualunque casa, anche la Mercedes, fa economia in scala e infatti, come qualità costruttiva, la Mercedes è calata e non ci vuole molto per accorgersene.
                  La BMW per non sviluppare motori in proprio vorrebbe prendere alla Fiat il 1.3 Multijet tirato a 90cv e montarlo sulla Mini come è anche vero che in segreto a Balocco alcuni collaudatori di Monaco hanno provato in anteprima alcune 156 2.4 20v Multijet e sono rimasti incantati. Come....proprio loro, i maestri del diesel come molti dicono? In Fiat se vogliono, sanno fare di tutto. Dalla piccola alle auto di lusso. I problemi sono sostanzialmente due: il budget e soprattutto, i pregiudizi.
                  Non fraintendetemi io non sono un "Anti-alfista" anzi casomai e' vero il contrario, ma occorre guardare con il giusto spirito critico e non polemico.
                  Lungi da me' l'idea di gettare fango, ma bisogna secondo me almeno per ora frenare gli entusiasmi.
                  Che la 156 147 e Lybra pur con le dovute modifiche del caso si condividano il pianale io non lo giudico negativamente, cioe' se il pianale e' valido perche' no.
                  Ma non venire a raccontarmi che la Lancia non e' fiat, perche' altrimenti chiudo qui il discorso. Andiamo sarebbe negare l'evidenza.

                  Che poi l'Alfa sia passata al sistema "tutto avanti" per una questione di costi e' piu' che ovvio, ma cio' ci riporta al discorso delle economie di scala, che altrimenti sarebbe stato difficile effettuare i "travasi" di componenti, e scusate ma non mi sento proprio di dire che se BMW e Mercedes che sono rimaste alla posteriore sono cavoli loro.
                  Se mi dici che una tuttoavanti e' meglio di una posteriore mi dispiace ma non sono e non saro' mai d'accordo, che poi sia piu' facile da guidare, anche per il nonnetto o per la signora o per il poco smaliziato e' un altra faccenda.

                  Per la storia del motore...se una unita' conserva basamento stesse geometrie interne e cambia acensione e parte dei condotti io lo considero un rimpasto e non un motore ex-novo, poi vedi tu.
                  Per piacere non tirarmi fuori i V6 3.2 compreso (che tanto ha emozionato gli alfisti duri e puri), che altri non e' che' l'ennesimo rimpasto, e che sotto il profilo squisitamente tecnico non e' diverso da tanti motori in giro. Il fatto di essere montato su di una compatta della categoria della 147 e' invece una (bella) novita'.

                  La storia dei Diesel BMW proprio non l'ho capita Cioe' sulla mini usano il motore Toyota per motivi di costi (sempre loro) poiche' sarebbe costato troppo sviluppare da zero una unita' per equipaggiare solo quel modello, e ci potrebbe anche stare il multijet come ci potrebbe stare il 1.4 16v della C3.
                  Riguardo al nuovo jtd 20v niente da dire e' davvero ottimo, anche il 1.9 16v davvero niente male, ma trovo molto strano un interessamento da parte di BMW anche perche' possono contare su dei motori tecnicamente all'avanguardia common rail dotati di iniezioni multiple come il multijet e di distribuzione a 4 valvole.
                  percio' non capisco a quale scopo, ma mi informero'.
                  Octavia VRS TFSI blu race

                  Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

                  Commenta


                  • Messaggio originariamente postato da Little boy
                    Guarda che auto ne guido a decine diverse tutti i giorni, e posso dirti che (estetica a parte) la thesis e' si' valida ma io mi riferivo ai segmenti superiori, dove per le case nostrane c'e' il vuoto piu' totale.
                    Le principali rivali thesis sono la classe E la BMW serie 5 e l'audi A6.
                    Di queste case esiste un modello che si posiziona ancora piu' in alto come la classe S la BMW serie 7 e l'audi A8.
                    Io mi riferivo a queste.
                    Ah scusa, parlavi delle superammiraglie. Beh ti do ragione
                    Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
                    Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

                    Commenta


                    • Hey calma. La trazione posteriore anche a me attira tantissimo ci mancherebbe, e non mi permetterei mai di dire che una trazione anteriore sia migliore di una trazione posteriore, volevo soltanto fare notare gli ottimi livelli di guidabilità raggiunti dalle Alfa Romeo attuali, sicuramente superiori a qualsiasi Alfa a trazione posteriore del passato. Tutto qui. Certo al giorno d'oggi un'Alfa a trazione posteriore sarebbe un'altra cosa ma questa è storia.....

                      Per quanto riguarda il 1.3 Multijet, è la migliore proposta attuale e se non ti fidi provati una C3 HDI 16v e poi capirai il perchè.....

                      Comunque son d'accordo con te su molti punti eh....è bello discutere in questo modo.
                      Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
                      Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X