Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non confondiamo la stabilità con il tipo di trazione adottato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Messaggio originariamente postato da Falko
    mamma mia ragassi io ai guidatori inesperti ci faccio fare la gavetta ma sicuramente nn ci metterei in mano una 4x4 x il semplice motivo che infonde fin troppa sicurezza e arrivare al limite e`molto + facile altra cosa e`che quando parte devi avere un bel manico che gli inesperti nn hanno

    Non sono d'accordo con te!
    Una 4x4 ha dei limiti molto elevati per cui ritengo sia molto difficile per un guidatore inesperto avvicinarli su strada. Ritengo invece molto più pericolose vetture con tanta coppia a basso regime e trazione su di un solo asse che, con molta facilità, possono avere reazioni tanto brusche da mettere in crisi un guidatore con poca esperienza. Un esempio: vetture come Golf, Leon, Ibiza equipaggiate con i nuovi motori turbodiesel da ben 150 cavalli e una coppia molto elevata e già disponibile a basso regime, se andiamo a disinserire qualsiasi controllo elettronico, risultano essere molto impegnative da guidare e un normale guidatore può trovarsi in molte situazioni non poco a disagio... soprattutto su fondo bagnato. La cosa si complica ancor più con vetture a trazione posteriore quali BMW 330 dove, complice anche il peso elevato della vettura, la sconsiglierei vivamente ai normali guidatori che ogni tanto mangari vengono presi dalla foga di spingere sul pedale dell'acceleratore!! Starei molto più tranquillo se l'auto fosse dotata di trazione integrale che tra l'altro BMW ha in catalogo
    Ciaooo!
    M come motore, M come mito, M come massimo!

    Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
    M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

    Commenta


    • #32
      Ragazzi, sul sito www.suv.it mi stanno bastonando!! Dovete venirmi in aiuto!! Cmq, andate sul sopra citatato sito alla sezione forum quindi 4x4 e entrate nella discussione "Tecniche di guida da adottare in base al tipo di trazione" e fategli vedere chi siamo... vi anticipo che in tale forum ci sono tanti "dottori" e guardano le vetture sportive con naso storto! Io intanto chiederò l'indispensabile aiuto a Plini per il tramite del nostro direttore Mancini al fine di fare luce su STABILITA', TENUTA DI STRADA e MOTRICITA!
      Ma intanto leggetevi subito come mi hanno risposto!!

      PS. Dimenticavo... il tizio è un fanatico Subaru e se non erro dovrebbe avere un Forester




      "Giusto o sbagliato almeno si anima il sito, il che non è poco.
      Quindi se ho capito bene , anche sul sito Subaru che ho postato hanno le idee confuse come le mie.
      Allora credo che sia il caso di definire il concetto di stabilità, in quanto sostengo che tutte le cose che ho scritto sopra nel loro insieme contribuiscono alla stabilità del veicolo,
      pur non ecludendo di aver detto un mucchio di cazzate( beneficio del dubbio), ovviamente spero che tu non abbia letto tra le righe che mi erigo a conoscitore di tutti i sistemi di trasmissione di tutte le auto del mondo, ma parto semplicemente dall'esperienza diretta che ho vissuto.
      Stabilità laterale
      --------------------------------------------------------------------------------
      Attitudine di una vettura a mantenere un assetto* stabile quando intervengono variazioni di traiettoria, di spinta del motore, di vento laterale o di pendenza trasversale del fondo stradale, isolatamente o contemporaneamente. Naturalmente una stabilità assoluta impedirebbe al veicolo di sterzare, compromettendo la tenuta. Perciò un veicolo stabile si intende che obbedisca solo ai cambi di traiettoria impostati dallo sterzo, ma non quelli provocati da altre cause (quelle sopra, ma anche il vento ecc.). In altri termini immaginiamo una vettura ad una certa velocità costante in una lunga curva a raggio costante: essa si stabilizzerà assumendo un determinato assetto*, caratterizzato da angoli di rollio*, beccheggio* e imbardata*. Ripetiamo l’esperimento per molti raggi e varie velocità, ottenendo una descrizione dei vari assetti corrispondenti. Una vettura stabile è capace di fare un percorso ricco di curve, in velocità e in particolare in rallentamento, discostandosi istante per istante di poco e con progressività dai valori di assetto ricavati nelle prove in condizioni stabilizzate. Elementi che concorrono alla stabilità sono il baricentro* basso ed avanzato, le sospensioni* rigide con convergenza* e campanatura* negativa al retrotreno*, le quattro ruote sterzanti*.
      Stabilità verticale - ribaltamento
      --------------------------------------------------------------------------------
      Per un determinato combinarsi sterzata e condizioni di aderenza tutti i veicoli vanno al ribaltamento. Veicoli col baricentro alto, carreggiata ridotta e con ottime doti di aderenza sono più soggetti a perdere la stabilità verticale. Meccanicamente la gestione delle barre stabilizzatrici, della rigidità delle molle (in genere pneumatiche) e dell’altezza del veicolo da terra possono attenuare la tendenza al ribaltamento. Con accorgimenti elettronici, che controllano anche la velocità d’imbardata, oltre che altri aspetti dinamici si può ulteriormente allontanare il pericolo di ribaltamento. Vedi anche ESP.
      Queste sono delle definizioni di quattroruote su stabilità.
      ** All-Wheel Drive (AWD)
      AWD è un sofisticato sistema di trazione sulle quattro ruote che garantisce la maggiore trazione e sicurezza possibile sulle vetture passeggeri. Subaru utilizza l’abbreviazione AWD per distinguere questo esclusivo sistema dai tradizionali sistemi a quattro ruote motrici dei fuoristrada (4WD).

      Mi sono riletto i tred ma non ho capito più il nocciolo del problema, cioè se si tratta di parlare di stabilità o trazione, io dico che tra le auto che che non hanno dispositivi di controllo della stabilità le Subaru sono le migliori, in quanto hanno il baricentro più basso di tutte a questo si associa una distribuzione dei pesi simmetrica;
      Per quanto riguarda la trazione mi spiego meglio(grazie a quello che mi hai fatto notare), cioè che tra le auto che non usano dispositivi di controllo della trazione , le subaru sono quelle che offrono i valori più alti di aderenza in ogni condizione di fondo.
      Quindi asserisci che l'aderenza non contribuisce alla stabilità
      Allora ho le idee molto confuse e aspetto ulteriori chiarimenti a riguardo.
      Pensavo di stare su un grande mezzo ma capisco che mi sono fatto abbindolare dalla poca pubblicità subaru in giro ,ma da quando guido Subaru ho smesso di girarmi e fare incidenti,
      non ho mai guidato al limite " il limite si è alzato", nel senso che quello che facevo prima ora lo faccio con più sicurezza.
      Sauro ti lascio i miei saluti e aspetto delucidazioni"
      M come motore, M come mito, M come massimo!

      Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
      M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

      Commenta


      • #33
        E ancora un altro!!! Ragazzi, ma questo sistema AWD permanente di Subaru fa proprio i miracoli allora....


        "Ancora per quanto riguarda il discorso Stabilità#trazione:
        Ogni automobile mantiene il contatto con il terreno poggiando su quattro pneumatici. Attraverso l'interazione tra pneumatico e superficie stradale si trasmettono le forze che danno il moto alla vettura. In particolar modo la potenza, prodotta dal motore, viene distribuita alle ruote motrici, dando accelerazione al mezzo. Questa è tanto maggiore quanto più elevata è la potenza o, per meglio dire, quella parte di essa che il pneumatico è in grado di scaricare a terra. La potenza che mette in moto le ruote è una delle componenti che agisce sul pneumatico la quale si combina, per così dire, anche con altre forze come quella centrifuga che spinge la ruota lateralmente in curva, o il peso che è quella che la tiene ancorata al terreno. Queste forze devono essere il più possibile equilibrate, altrimenti la ruota può scivolare sul terreno destabilizzando la marcia della vettura. Appare evidente che, per migliorare l'equilibrio globale delle forze, a parità di condizioni di uso, più la forza motrice viene distribuita e minore sarà il suo valore relativo per ogni ruota. Cioè minore sarà il suo apporto negativo sulla stabilità di marcia. Soprattutto se le condizioni di aderenza tra pneumatico e terreno sono precarie. Questo porta a dire che tra una vettura a due ruote motrici ed una a quattro ruote motrici vi è una differenza di equilibrio di forze, tanto più evidente quanto minore è il margine di aderenza che il pneumatico ha sul terreno. La condizione ideale si ha quando le forze che agiscono sul pneumatico (longitudinali e trasversali) sono inferiori all'aderenza del pneumatico (dovuta al tipo di terreno, di pneumatico e al peso che grava su di esso).
        Questa soluzione, in termini tecnici, viene definita come trazione integrale permanente AWD, come quella adottata da Subaru. In sintesi si può dire che questo schema prevede che tutte e quattro le ruote siano sempre rigidamente collegate con il motore e quindi che tutte e quattro provvedano a spingere la vettura. Oltre allo schema AWD adottato da Subaru, vi sono anche altri sistemi di trazione integrale, per esempio quella inseribile. Si tratta di mezzi a trazione anteriore o posteriore nei quali, quando è necessario, quando cioè il limite di aderenza dell'asse motore viene superato, viene inserito anche il secondo asse. Questo inserimento può essere manuale o automatico. La principale differenza tra i due sistemi è nel comportamento dinamico dei mezzi. Una trazione integrale permanente ha sempre un margine di stabilità molto più elevato e un comportamento sempre omogeneo. Per questo Subaru ha scelto il sistema AWD permanente, ritenendolo il migliore in assoluto.


        AWD permanente: come deve essere.
        Esistono diversi sistemi di trazione integrale. Un sistema AWD permanente, come quello adottato da Subaru, agisce costantemente sulle quattro ruote così da garantire la stabilità dell'auto indipendentemente dal fondo stradale anche a velocità sostenuta. Viceversa un sistema AWD inseribile è sostanzialmente un sistema a trazione anteriore o posteriore che in caso di emergenza fa intervenire anche le altre due ruote. Quando le ruote motrici perdono aderenza, un sistema AWD inseribile attiva, manualmente o in modo automatico, la trazione anche sulle altre ruote. Di conseguenza la vettura può diventare instabile nel momento in cui si passa dalle due alle quattro ruote motrici. Questa è una delle ragioni per cui Subaru ritiene che il sistema AWD permanente sia il migliore in assoluto.
        Notte a tutti"

        Ed ecco io cosa gli ho risposto!!!

        "Rfm, posso arrivare a comprendere che con il motore in tiro una trazione 4x4 ha un comportamneto più omogeneo che tende a destabilizzare meno la vettura (ci avviciniamo molto al concetto di tenuta di strada però), ma ciò era già stato ampiamente spiegato nel mio primo post. ma quando il motore non è in tiro la stabilità è affidata a ben altri componenti. Per concludere, concorrono in maniera determinante alla stabilità di un veicolo:

        1) Ripartizione dei pesi
        2) Baricentro
        3) cerchio+pneumatico
        4) sospensioni
        5) Misure (careggiata, passo ecc)

        Vi ricordo che la stabilità è l'opposto della maneggevolezza!

        Ciaoo"

        Ragazzi commentate pure e se siete del mio stesso parere andate a rispondere ai Dottoroni!!
        M come motore, M come mito, M come massimo!

        Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
        M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

        Commenta


        • #34
          Messaggio originariamente postato da saurob
          E ancora un altro!!! Ragazzi, ma questo sistema AWD permanente di Subaru fa proprio i miracoli allora....


          "Ancora per quanto riguarda il discorso Stabilità#trazione:
          Ogni automobile mantiene il contatto con il terreno poggiando su quattro pneumatici. Attraverso l'interazione tra pneumatico e superficie stradale si trasmettono le forze che danno il moto alla vettura. In particolar modo la potenza, prodotta dal motore, viene distribuita alle ruote motrici, dando accelerazione al mezzo. Questa è tanto maggiore quanto più elevata è la potenza o, per meglio dire, quella parte di essa che il pneumatico è in grado di scaricare a terra. La potenza che mette in moto le ruote è una delle componenti che agisce sul pneumatico la quale si combina, per così dire, anche con altre forze come quella centrifuga che spinge la ruota lateralmente in curva, o il peso che è quella che la tiene ancorata al terreno. Queste forze devono essere il più possibile equilibrate, altrimenti la ruota può scivolare sul terreno destabilizzando la marcia della vettura. Appare evidente che, per migliorare l'equilibrio globale delle forze, a parità di condizioni di uso, più la forza motrice viene distribuita e minore sarà il suo valore relativo per ogni ruota. Cioè minore sarà il suo apporto negativo sulla stabilità di marcia. Soprattutto se le condizioni di aderenza tra pneumatico e terreno sono precarie. Questo porta a dire che tra una vettura a due ruote motrici ed una a quattro ruote motrici vi è una differenza di equilibrio di forze, tanto più evidente quanto minore è il margine di aderenza che il pneumatico ha sul terreno. La condizione ideale si ha quando le forze che agiscono sul pneumatico (longitudinali e trasversali) sono inferiori all'aderenza del pneumatico (dovuta al tipo di terreno, di pneumatico e al peso che grava su di esso).
          Questa soluzione, in termini tecnici, viene definita come trazione integrale permanente AWD, come quella adottata da Subaru. In sintesi si può dire che questo schema prevede che tutte e quattro le ruote siano sempre rigidamente collegate con il motore e quindi che tutte e quattro provvedano a spingere la vettura. Oltre allo schema AWD adottato da Subaru, vi sono anche altri sistemi di trazione integrale, per esempio quella inseribile. Si tratta di mezzi a trazione anteriore o posteriore nei quali, quando è necessario, quando cioè il limite di aderenza dell'asse motore viene superato, viene inserito anche il secondo asse. Questo inserimento può essere manuale o automatico. La principale differenza tra i due sistemi è nel comportamento dinamico dei mezzi. Una trazione integrale permanente ha sempre un margine di stabilità molto più elevato e un comportamento sempre omogeneo. Per questo Subaru ha scelto il sistema AWD permanente, ritenendolo il migliore in assoluto.


          AWD permanente: come deve essere.
          Esistono diversi sistemi di trazione integrale. Un sistema AWD permanente, come quello adottato da Subaru, agisce costantemente sulle quattro ruote così da garantire la stabilità dell'auto indipendentemente dal fondo stradale anche a velocità sostenuta. Viceversa un sistema AWD inseribile è sostanzialmente un sistema a trazione anteriore o posteriore che in caso di emergenza fa intervenire anche le altre due ruote. Quando le ruote motrici perdono aderenza, un sistema AWD inseribile attiva, manualmente o in modo automatico, la trazione anche sulle altre ruote. Di conseguenza la vettura può diventare instabile nel momento in cui si passa dalle due alle quattro ruote motrici. Questa è una delle ragioni per cui Subaru ritiene che il sistema AWD permanente sia il migliore in assoluto.
          Notte a tutti"

          Ed ecco io cosa gli ho risposto!!!

          "Rfm, posso arrivare a comprendere che con il motore in tiro una trazione 4x4 ha un comportamneto più omogeneo che tende a destabilizzare meno la vettura (ci avviciniamo molto al concetto di tenuta di strada però), ma ciò era già stato ampiamente spiegato nel mio primo post. ma quando il motore non è in tiro la stabilità è affidata a ben altri componenti. Per concludere, concorrono in maniera determinante alla stabilità di un veicolo:

          1) Ripartizione dei pesi
          2) Baricentro
          3) cerchio+pneumatico
          4) sospensioni
          5) Misure (careggiata, passo ecc)

          Vi ricordo che la stabilità è l'opposto della maneggevolezza!

          Ciaoo"

          Ragazzi commentate pure e se siete del mio stesso parere andate a rispondere ai Dottoroni!!
          Secondo me gli hai risposto molto bene, perchè un' auto nella sua marcia non ha sempre il motore "in tiro" quando non lo è che succede al veicolo? Ecco che sono nate molte soluzioni per mantenere l'aderenza, quelle che hai elencato tu ma soprattutto questi aspetti possono distinguere una vettura sicura sa una vettura insicura, da una vettura utilitaria ad una sportiva!
          Io sto facendo pratica con l' M3 E36 ma ti assicuro che 321 cv sul posteriore sono più che gestibili con l'acceleratore.
          Un' auto perchè ha la trazione integrale non è detto che sia anche stabile!
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • #35
            Messaggio originariamente postato da 320i S
            Secondo me gli hai risposto molto bene, perchè un' auto nella sua marcia non ha sempre il motore "in tiro" quando non lo è che succede al veicolo? Ecco che sono nate molte soluzioni per mantenere l'aderenza, quelle che hai elencato tu ma soprattutto questi aspetti possono distinguere una vettura sicura sa una vettura insicura, da una vettura utilitaria ad una sportiva!
            Io sto facendo pratica con l' M3 E36 ma ti assicuro che 321 cv sul posteriore sono più che gestibili con l'acceleratore.
            Un' auto perchè ha la trazione integrale non è detto che sia anche stabile!
            Mi fa immenso piacere che tu la pensi come me! Perchè non partecipi anche tu sul forum di www.suv.it?
            Ecco l'indirizzo preciso della discussione: http://www.suv.it/cgi-bin/forum/show.pl?91/2008

            Alcuni di loro li ho conosciuti di persona e sono veramente delle persone troppo convinte!
            M come motore, M come mito, M come massimo!

            Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
            M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

            Commenta


            • #36
              Darò un' occhiata al sito...
              Sulla convinzione delle persone c'è poco da discuterel 'unica cosa da chiedere è se hanno veramente provato quello che dicono o è solo un ragionamento loro....

              Sinceramente sui SUV non ho mai dato grandi apprezzamenti, per i lsemplice fatto che sono veicoli di concezione instabile sul veloce, molti infatti il test dell' alce non l'hanno passato senza parecchi problemi.
              Ora ho fatto pure io un piccolo corso di guida appena fatta la patente ed il test dello schivare un ostacolo con fondo bagnato senza ABS l'ho fatto proprio con una M3 come la mia....
              A prescindere che abbia o meno fatto bene l'esercizio l'auto si è comportata più che bene, quindi deduco che non è grazie alla trazione che si superano istanti pericolosi come questi, ma con un connubbio di cose....

              Un ragionamento logico: se fosse esattamente come dicono in quel sito, tutte e dico tutte le auto sarebbero 4x4, la realtà è ben diversa ma la sicurezza sui veicoli è comunque un parametro importantissimo....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #37
                Messaggio originariamente postato da 320i S
                Darò un' occhiata al sito...
                Sulla convinzione delle persone c'è poco da discuterel 'unica cosa da chiedere è se hanno veramente provato quello che dicono o è solo un ragionamento loro....

                Sinceramente sui SUV non ho mai dato grandi apprezzamenti, per i lsemplice fatto che sono veicoli di concezione instabile sul veloce, molti infatti il test dell' alce non l'hanno passato senza parecchi problemi.
                Ora ho fatto pure io un piccolo corso di guida appena fatta la patente ed il test dello schivare un ostacolo con fondo bagnato senza ABS l'ho fatto proprio con una M3 come la mia....
                A prescindere che abbia o meno fatto bene l'esercizio l'auto si è comportata più che bene, quindi deduco che non è grazie alla trazione che si superano istanti pericolosi come questi, ma con un connubbio di cose....

                Un ragionamento logico: se fosse esattamente come dicono in quel sito, tutte e dico tutte le auto sarebbero 4x4, la realtà è ben diversa ma la sicurezza sui veicoli è comunque un parametro importantissimo....


                Bene, sono felice di sapere che hai una delle vetture sportive più valide... l'unica a mio avviso che coniuga perfettamente sportività, comfort e polivalenza di utilizzo!! Io ne stavo acquistando una del 1997 (dovrebbe essere uguale alla tua, 3200 cc con cambio a 6 marce), ma per diverse corcostanze non ci siamo trovati d'accordo e la mia scelta è poi caduta su di un Fiat Coupè 2.0 Turbo 20V (prezzo decisamente inferiore). Ha un grandissimo motore, un buon telaio, ma pur sempre una trazione anteriore! Sicuramente la mia prossima auto sarà una M3 del 1998 o 1999.
                Ciaoo e scrivi qualcosa sul forum dei suv!!
                M come motore, M come mito, M come massimo!

                Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                Commenta


                • #38
                  Messaggio originariamente postato da saurob
                  Bene, sono felice di sapere che hai una delle vetture sportive più valide... l'unica a mio avviso che coniuga perfettamente sportività, comfort e polivalenza di utilizzo!! Io ne stavo acquistando una del 1997 (dovrebbe essere uguale alla tua, 3200 cc con cambio a 6 marce), ma per diverse corcostanze non ci siamo trovati d'accordo e la mia scelta è poi caduta su di un Fiat Coupè 2.0 Turbo 20V (prezzo decisamente inferiore). Ha un grandissimo motore, un buon telaio, ma pur sempre una trazione anteriore! Sicuramente la mia prossima auto sarà una M3 del 1998 o 1999.
                  Ciaoo e scrivi qualcosa sul forum dei suv!!
                  Leggerò qualcosa, ma visto che è un sito dedicato solo ai Suv, entrare li per ora mi sembra più una provocazione che altro, l' M3 ce l'ho da un giorno ormai e sto cercando di capirla abbastanza bene per essere più sicuro possibile.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #39
                    Messaggio originariamente postato da 320i S
                    Leggerò qualcosa, ma visto che è un sito dedicato solo ai Suv, entrare li per ora mi sembra più una provocazione che altro, l' M3 ce l'ho da un giorno ormai e sto cercando di capirla abbastanza bene per essere più sicuro possibile.
                    Tranquillissimo, il forum come potrai rendertene conto dispone di divere sezioni tra cui quella 4x4 dove dovrebbe esserci appunto la discussione in questione! Tu non hai una 4x4 ma una vettura ancora più superiore ed è giusto che partecipi!!!
                    Tornando alla tua M3 di che anno è? Io sono di Massa (MS) se hai occasione di passare mi farebbe immenso piacere conoscerti e magari perchè no provare il tuo bolide!
                    Ciaooo!
                    M come motore, M come mito, M come massimo!

                    Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                    M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                    Commenta


                    • #40
                      Messaggio originariamente postato da saurob
                      Tranquillissimo, il forum come potrai rendertene conto dispone di divere sezioni tra cui quella 4x4 dove dovrebbe esserci appunto la discussione in questione! Tu non hai una 4x4 ma una vettura ancora più superiore ed è giusto che partecipi!!!
                      Tornando alla tua M3 di che anno è? Io sono di Massa (MS) se hai occasione di passare mi farebbe immenso piacere conoscerti e magari perchè no provare il tuo bolide!
                      Ciaooo!
                      L' M3 è un 96 di colore argento, io come vedi sono di Pordenone e non mi è facile conoscere di persona gente che ho conosciuto qui sul forum....
                      Se mi capita di dover passare di la perchè no....
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X