Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Classifica della rigidità torsionale Spider

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Capisco il tuo discorso sensazioni... ma se hai mai provato una Z3 non avrai potuto non notare gli squotimenti del parabrezza incontrando qualche strada dissestata o i raccordi dei cavalcavia...

    Senza poi parlare dell'effetto "parcheggiare con 2 ruote sul marciapiedi"


    Un mio amico ex possessore di una TT 225 Roadster mi ha detto, tanto oper esagerare (spero) che cera il pericolo di schiacciarsi un dito se tenuto tra portiera e telaio...

    Sulla mia ex MGF poi saledo sulle salitine dei marcaipiedi prendeva ascricchilare tutto il cruscotto e l'Hard-Top...

    Credo d'aver reso l'idea per quanto riguarda le impressioni di bassa rigidità...

    Il discorso guida come dici tu è più complesso a causa di tutti gli altri fattori che intervengono quali gomme, ammortizzatori, silembloks ecc...

    Sto provando ora ina seconda ricerca su internet ma non è facile...
    Tra le parole chiave che sto inserendo sui motori di ricerca ci sono:

    body safety rigidity
    body safety torsion
    N/mm
    N/deg
    lbs/linch
    lb-ft/degree
    Torsional rigidity

    Un esempio: Pagani Zonda: 18.000 Nm/mm in torsional rigidity, 9.000 Nm/mm in flexional rigidity
    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

    Commenta


    • #12
      Messaggio originariamente postato da s2kBg
      Capisco il tuo discorso sensazioni... ma se hai mai provato una Z3 non avrai potuto non notare gli squotimenti del parabrezza incontrando qualche strada dissestata o i raccordi dei cavalcavia...

      Senza poi parlare dell'effetto "parcheggiare con 2 ruote sul marciapiedi"


      Un mio amico ex possessore di una TT 225 Roadster mi ha detto, tanto oper esagerare (spero) che cera il pericolo di schiacciarsi un dito se tenuto tra portiera e telaio...

      Sulla mia ex MGF poi saledo sulle salitine dei marcaipiedi prendeva ascricchilare tutto il cruscotto e l'Hard-Top...

      Credo d'aver reso l'idea per quanto riguarda le impressioni di bassa rigidità...

      Il discorso guida come dici tu è più complesso a causa di tutti gli altri fattori che intervengono quali gomme, ammortizzatori, silembloks ecc...

      Sto provando ora ina seconda ricerca su internet ma non è facile...
      Tra le parole chiave che sto inserendo sui motori di ricerca ci sono:

      body safety rigidity
      body safety torsion
      N/mm
      N/deg
      lbs/linch
      lb-ft/degree
      Torsional rigidity

      Un esempio: Pagani Zonda: 18.000 Nm/mm in torsional rigidity, 9.000 Nm/mm in flexional rigidity

      In effetti non avevo pensato a queste prove, decisamente, + semplici...... ma sono portato a farmi le seghe mentali

      Ho avuto la fortuna di mettere il mio discreto deretano solo sullo Z3 M coupè e, comunque, per ovvi principi etici (leggi spirito di conservazione) non l'ho messo alla frusta per valutare le torsioni.
      (mi aspettavo dati un po' + elevati dalla Zonda)
      Scarèd il Conte della Mona di Franciacorta

      Commenta


      • #13
        Ho paura che ognuno dichiari un po quello che vuole, ovviamente

        In teoria ci sarebbe un solo metodo di valutazione che mi pare consista nell'applicare con una leva/sbarra di acciaio lunga un metro una certa forza al telaio fino a causarne una deformazione in gradi o millimetri...

        Ovviamente maggiore è tale forza maggiore è la resistenza del telaio ad opporsoi a tale deformazione...

        Tutti dichiareranno valori altissimi e invece sarebbe carino trovare un ente che abbia sottoposto le auto a tale prova con i vari valori dichiarati e quelli rilevati altrimenti si rischia di aumentare la confusione...

        Sto fondendo il PC con le ricerche che sto facendo ma ho ben pochi risultati...
        Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
        Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

        Commenta


        • #14
          Dimenticavo...
          Il discorso Z3 è un po complicato.

          In principio in BMW vendevano la 1.9 da 140cv anche con l'optional sportivo dei cerchi in lega da 16" con gomme 225/50-16 in abbinamento al differenziale autobloccante al 25% e all'assetto sportico leggermente più rigido e basso...

          Ciò deve aver causato non pochi problemi all'auto che successivamente veniva equipaggiata soltanto con i cerchi da 16" abbandonando l'autobloccante e l'assetto sportivo... in particolare quest'ultimo era la causa di evidenti torsioni causate dall'utilizzo di ammortizzatori troppo rigidi che facevano si che le sollecitazioni non assorbite finissero tutte sul telaio che, causa una non eccezzionale rigidità, fungeva da ammortizzatore...

          Successivamente poi, visti i problemi di tenuta dovuti al sistema fin troppo semplificato di sospensioni posteriori, si è deciso di adottare per tutte le Z3 (a partire dal 2.0) il telaio della 2.8 e Z3M che vantava una rigidità migliorata e la careggiata posteriore modificata...

          pensa te...
          Ultima modifica di s2kBg; 27-10-2003, 18:47.
          Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
          Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

          Commenta


          • #15
            della s2000 non so, la 360 modena spyder 8500 Nm/grado (fonte Quattroruote)
            Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

            Commenta


            • #16
              Allora ancora niente dati sulla S2K?....... non immaginavo sto post servisse per sconfessare *uno con una TT (mi dice che la tt è + rigida come scocca)*.

              Comunque se hai dato un'occhiata alla discussione originaria i dati li avevo forniti per il coupè ed immagino nessuno nutra dubbi sul fatto che un coupè, in linea di massima, sia + rigido di un cabrio (tranne qualche raro esemplare, comunque non di produzione industriale). Il resto del post di Carlo, ovviamente, lo prendo a sorridere.

              Rimane però argomento indubbiamente interessante: sto aspettando di avere i dati per M3 coupè e Cabrio.

              Scarèd il Conte della Mona di Franciacorta

              Commenta


              • #17
                Ferrari F50 34.800 nm/° fonte quattroruote.
                Renault Spider 10.000 nm/° fonte ukcar.com.
                “Trasformare della materia informe in una meccanica vivente, un'armonia di suoni”

                Commenta


                • #18
                  Messaggio originariamente postato da effequaranta
                  Ferrari F50 34.800 nm/° fonte quattroruote.
                  Renault Spider 10.000 nm/° fonte ukcar.com.
                  Immaginando un miglioramento nella Enzo forse superiamo i 40.000

                  Alla luce dei dati sugli spider mi sembra sempre + lusinghiero il dato sulla Z4.
                  Scarèd il Conte della Mona di Franciacorta

                  Commenta


                  • #19
                    Messaggio originariamente postato da scarèd


                    Comunque se hai dato un'occhiata alla discussione originaria i dati li avevo forniti per il coupè ed immagino nessuno nutra dubbi sul fatto che un coupè, in linea di massima, sia + rigido di un cabrio

                    Sarebbe preoccupante il contrario
                    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
                    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

                    Commenta


                    • #20
                      Messaggio originariamente postato da CLYMBUS mk2
                      della s2000 non so, la 360 modena spyder 8500 Nm/grado (fonte Quattroruote)
                      "solo" 8500 la Ferrari?
                      Come gia detto la fonte dovrebbe essere la stessa e ancora meglio se al posto del dato dichiarato comparisse un dato rilevato...
                      Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
                      Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X