annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Classifica della rigidità torsionale Spider

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Messaggio originariamente postato da Tarrasque75
    Sono d'accordo con Andrea
    ...una domanda, gran bei numeri ma che diavolo di unità di misura hanno??? Così vediamo subito se la nostra critica è corretta.
    ByeZ
    la rigidita' torsionale e' misurata in Nm/rad oppure Nm/° in pratica viene misurata la coppia per unita' di angolo (che sia in radianti o in gradi)

Cito da Sicurauto "Nelle vetture si misura staticamente la torsione della scocca quando viene applicato un momento torcente. In pratica si pongono, a sbalzo, dei pesi in corrispondenza dell’asse posteriore e si misura la torsione rispetto a quello anteriore. Berline “normali” hanno valori attorno ai 20.000 Nm/grado, pari a circa 1.140.000 Nm/rad (ad es.1.400.000 Nm/rad per l’Alfa Romeo “166”) , mentre le cabriolet scendono a meno della metà. Più alta è la rigidità torsionale e meglio è, con riferimento alla possibilità di aprire bene, con l’uso continuato, porte e bagagliai. Ne va anche tenuto conto per quanto riguarda le caratteristiche vibrazionali del veicolo (frequenza naturale)"

Commenta

allora, ci ho pensato bene e mi è venuto in mente che la rigidità torsionale in se per se non credo che possa essere molto indicativa... IMHO un vero dato importante sarebbe il famosissimo indice di "BaerDNA". Mi spiego meglio secondo me la formula dovrebbe essere tipo:

BaerDNA = RigTors / (peso * ABS(DistribuzionePesi))

mi spiego meglio...
      IMVHO una vettura che ha una rigidità torsionale molto alta, ma un peso molto alto avrà una rigidità percepita molto minore di una vettura con peso molto più contenuto...
      Poi pensando mi è venuto in mente che sarebbe importante anche aggiungere nel calcolo la distribuzione dei pesi...
      se una macchina ha una distribuzione dei pesi 50/50 diciamo che è neutra... quindi 1 altrimenti per comodità si fà in minore / il maggiore (es. 47/53 oppure 33/67) così facendo secondo il mio contorto ragionamento si avrebbe un valore che potrebbe indicare la rigidità percepita.
      A questo punto aspetto considerazioni su cosa secondo voi si dovrebbe aggiungere nella formula e perché...

Commenta

Messaggio originariamente postato da AndreaB
        allora, ci ho pensato bene e mi è venuto in mente che la rigidità torsionale in se per se non credo che possa essere molto indicativa... IMHO un vero dato importante sarebbe il famosissimo indice di "BaerDNA". Mi spiego meglio secondo me la formula dovrebbe essere tipo:

BaerDNA = RigTors / (peso * ABS(DistribuzionePesi))

mi spiego meglio...
        IMVHO una vettura che ha una rigidità torsionale molto alta, ma un peso molto alto avrà una rigidità percepita molto minore di una vettura con peso molto più contenuto...
        Poi pensando mi è venuto in mente che sarebbe importante anche aggiungere nel calcolo la distribuzione dei pesi...
        se una macchina ha una distribuzione dei pesi 50/50 diciamo che è neutra... quindi 1 altrimenti per comodità si fà in minore / il maggiore (es. 47/53 oppure 33/67) così facendo secondo il mio contorto ragionamento si avrebbe un valore che potrebbe indicare la rigidità percepita.
        A questo punto aspetto considerazioni su cosa secondo voi si dovrebbe aggiungere nella formula e perché...
        L'unità di misura è Nm/rad!!!! Newton * metro/radianti insomma il "momento torcente". Non credo dipenda dal peso. Nelle vetture si misura STATICAMENTE la torsione della scocca quando viene applicato un momento torcente: si pongono, a sbalzo, dei pesi in corrispondenza dell’asse posteriore e si misura la torsione rispetto a quello anteriore.
        ...cmq ci devo ancora pensare.
        ByeZ
        MY LOTUS MKI
        WWW.DERAPADOS.COM
        WWW.LOTUSCLUBITALY.IT
        Ci sono due tipi di persone in questo mondo, buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi godono le ore di veglia molto di più.
        "If winning is not important, then... why keep score?"

Commenta

se ne avete voglia, vi spiego io con due casi molto semplici, che cosa influenza la rigidità torsionale di una struttura, sono fresco di costruzioni aeronautiche
          I think that a Ferrari is a scale down version of god! and a Porsche 911 a jumped up of VW Beetle!! J.Clarkson (Top Gear)
          ...DOVE I SITI INTERNET DIVENTANO REALTA'...

Commenta

Messaggio originariamente postato da michelangelo
            se ne avete voglia, vi spiego io con due casi molto semplici, che cosa influenza la rigidità torsionale di una struttura, sono fresco di costruzioni aeronautiche

Sarebbe interessante.

Parlando con altre persone però sono stato convinto che ai fini della dinamica (altro discorso la sicurezza) il dato è da prendere così come viene...... nel senso che gomme e manto stradale (nei loro valori esasperati) non permettono al telaio di flettere in maniera tale da incidere sul comportamento stradale (ma anche pistaiolo).

Però saperne di + male non farebbe
            Scarèd il Conte della Mona di Franciacorta

Commenta

bon...
              si parla di rigidezza del telaio quando le sospensioni e le gomme hanno finito di lavorare...cioè quando la sospoensione è al massimo della contrazione, e la gomma al max della compressione....sennò ovviamente sono gli organi più morbidi a flettersi e non il telaio...e qui ci siamo...

ora il problema delle spider è che manca il tetto....qlc potra pensare:

ma il tetto è poko più di un lamierino....come mai le rigidezze sono cosi diverse???

presto detto....il fatto è che nelle sezioni (supponiamo di sezionare all'altezza della portiera ad esempio) CHIUSE la rigidezza a torsione dipende unicamente dall'area racchiusa dal perimetro della sezione...mentre ne caso di sezione aperta il discorso cambia...si torna a parlare di spessori e lunghezze...quindi diciamo anche di materiali....

questo è il discorso per grandi linee...altre cose tipo il peso non centrano nulla...la rigidezza torsionale e indipendente dalla forza esterna applicata....dipende solo da geometria e materiale....

ovvio che più l'assetto è rigido e la gomma a spalla ribassata piu si avrà sentore delle torsioni del telaio...
              I think that a Ferrari is a scale down version of god! and a Porsche 911 a jumped up of VW Beetle!! J.Clarkson (Top Gear)
              ...DOVE I SITI INTERNET DIVENTANO REALTA'...

Commenta

infatti secondo il ragionamento che ho fatto, non è la rigidità del telaio il valore che vorrei ricavare, ma la rigidità percepita dall'utente...
                Cmq grazie delle tue considerazioni... anche se ovvie

Commenta

ma secondo me l'Elise si accortoccia solo salendo con una ruota sul marciapiede ... un auto per essere una gran macchina deve pesare almeno 1600 kg, non importa la rigidità del telaio
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  dai su scherzo Andre
                  MARCO TWC : i miei mezzi
                  RC DRIFT : drifting resize

Commenta

Messaggio originariamente postato da Tigra16v
                    ma secondo me l'Elise si accortoccia solo salendo con una ruota sul marciapiede ... un auto per essere una gran macchina deve pesare almeno 1600 kg, non importa la rigidità del telaio
                    .
                    .
                    dai su scherzo Andre
                    Proverò allora ad andare in pista con un carrarmato al posto dell'Elise! Peso e cavalli ci sono!
                    MY LOTUS MKI
                    WWW.DERAPADOS.COM
                    WWW.LOTUSCLUBITALY.IT
                    Ci sono due tipi di persone in questo mondo, buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi godono le ore di veglia molto di più.
                    "If winning is not important, then... why keep score?"

Commenta

terra, non dargli retta, lui non potra mai capire

Commenta

Sto operando...
                      X