annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

F.I.T. (Federazione Italiana Tuning)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: F.I.T. (Federazione Italiana Tuning)

Originariamente inviato da MaDSax
    Complimenti per il progetto, ma con questa FIT non rischiereste di creare confusione con l'ASCAR che per quanto ne so sta già provvedendo a questo tipo di omologazioni ?

L'omologazione di componenti estetiche (includendo solo appendici aerodinamiche) posso anche capire che sia omologabile perché non incide sul corretto funzionamento del veicolo, ma le modifiche alla struttura, aumenti della superficie di rotolamento e modifiche meccaniche incidono sul comportamento del veicolo in maniera sostanziale, chi si caricherebbe sulle spalle la responsabilità per aver montato cerchi da 18'' (ne conosco tantissimi) su un'auto che strutturalmente non può montarli ?

Negli altri paesi questi problemi non ci sono perché lo stesso produttore di accessori di tuning o il personale specializzato (CERTIFICATO, non il meccanico sottocasa!!!) che lo monta si preoccupa dell'omologazione per quel veicolo specifico garantendone il corretto funzionamento, logicamente tutto questo ha un costo non indifferente.
    Conosco persone che vivono in motorizzazione per farsi omologare i loro amati accessori e ci riescono con pazienza e conseguente rottura di balle...

Qui in Italia non si può fare perché questa è la terra dei cachi e tutti fanno quello che vogliono fregandosene se la macchina poi non va o diventa insicura con quell'accessorio.
    hai pienamente ragione,compaesano.E' per quello che serve una regolamentazione.FIT non vorrà dire : tutto ciò che è tuning è permesso!Anzi!

Ma già solo riuscire ad adeguarci alle normative europee sarebbe un buonissimo inizio....
    FABIASkodaTuningClub---Presidente--- ---DISCUTERE!---
    "S&T" - "Student & Tuning" club - VicePresidente
    EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 18 -=Quelli del Ponte Club =-
    <<< CLUB dei FIGHTERS 77 -- Socio n°1 -- >>>
    Aiutaci ad equiparare il tuning italiano a qll tedesco
    ------------>IL FORUM DEI MOTORI<------------

Commenta

Vedo un po' di confusione ...

Io credo che la federazione si occupera' di alcune cose tra cui (forse) anche i raduni, mentre possiamo lavorare subito con una collaborazione tra i club per il discorso raduni in particolare.

Io infatti sto' cercando di partire qui da me con un coordinamento e sto' stilando "regolamento" (che potrebbe diventare uno statuto regolarmente registrato) che tutti i club che vorranno partecipare dovranno sottoscrivere.
      Questo regolamento e' soprattutto per il problema sorto oramai piu' volte da noi della sovrapposizione non regolamentata delle date raduni, non per l'utilizzo di una scheda, ma si puo' sempre inserire anche l'uso di una scheda "unica", ma cio' porta alcuni problemi.

L'idea della scheda qui e' gia' partita 2 anni fa, e quella che usiamo noi (abbozzata da me ma poi sistemata nel tempo e con la collaborazione di alcuni club) l'abbiamo fatta girare ad uso e consumo di chi la voleva utilizzare ... in quest'anno ha subito naturalmente ancora modifiche e credo anche che chi la utilizzi se la sia modificata a suo uso e consumo.

Innanzitutto c'e il sistema di premiazione che alla base puo avere o meno le categorie, noi abbiamo scelto oramai da 2 anni il sistema alla francese delle TOP (20 per noi) eliminando la divisione soft/hard, ci da' molti meno ritorni negativi di lamentele da parte dei partecipanti. Mentre molti usano ancora il sistema con la divisione delle categorie, questo comporta l'utilizzo di schede diverse ... o almeno che prevedano la divisione per categorie nei vari punti di valutazione specifici.

Tutti i nostri documenti (in fase sempre di sviluppo) sono disponibili a chi me li chiede.

So' che e' difficile unire tante teste, ma spero che con un po' di pazienza e mettendo da parte le rivalita' si possa averne guadagno tutti.

Per chi diceva di avere un club piccolo e che dovra' "entrare" in uno grosso ... secondo me non e' e non dovrebbe essere cosi', tranne che non sia una scelta ponderata, secondo me l'identita' dei club anche piu' piccoli dovra' essere comunque mantenuta, questa prima unione (che ho chiamato coordinamento per ora) dovra' essere al di sopra dei singoli club e lavorare per loro.

Da me intanto un club che stava sparendo (il CTI) e' stato unito al nostro (CVC), ma per scelta e comunque esistera' sempre col suo nome, solo che l'organizzazione che ci sta' dietro e' la stessa del nostro. Abbiamo pero' gli statuti registrati che lo permettono, per noi e' come un'affiliazione.

... col tempo se poi il tutto confluisce in una federazione nazionale meglio.

Ciao
      Alberto
      Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy since 1982 - "tu gust is mei che uan!"
      ACT Member - Coordinamento Tuning Club - Io lavoro qui: INKART
      24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro
      VENERTUNING ex Aquatica: Info qui

Commenta

ciao atutti visto ke e stato kiesto di partecipare , si partecipa pur di migliorare tutto cio ke riguarda il mondo tuning, secondo me , uno dei probabili compiti ke la F.I.T dovra svolgere sara quello di mettere un po di ordine tra le miriadi di raduni, e club ke ci sono in italia , creando una sorta di selezioni di club validi , e nn di cialtroni, ma sopratutto creare un unica unita di misura nelle varie categorie , nei modi di valutazione, cosi si potrebbe tenere la divisione hard e soft o cose del genere
        PRESIDENTE M.R.R. MANTOVA ROAD RUNNER TUNING CLUB

Commenta

interessante l'argomento... ovviamente sono con voi
          Visitate il mio sito! www.mav86.too.it
          fiat uno 1000i.e.........venduta//// 206 cc 1600 16v..........venduta////audi tt coupè quattro 225cv.......venduta//// pontiac trans am 5000 v8..........on road!////320i cabrio e30..........venduta!////panda 4x4 '88........venduta!////7 lancia delta integrale 16v.......on road!///8 fiat uno turbo 1986........venduta////daihatsu rocky 2800 td....... off road/////uno turbo 87.......in vendita

Commenta

che devo fare... lasciare la mia firma?

Riwa

fffffatto
            che il tuning sia con voi

Commenta

Anche io mi associo.... se posso esservi utile!

Commenta

presente! xò ce ne sono state tante di discussioni simili, spero con questa si arrivi a qlc di + concreto...
                "un'auto troppo kittata è come una donna troppo truccata, mignotta"
                R.F.C. <-> Renault Fan Club - ex Clio 1.8 16v - CLIOLANDIA
                - Clio RS- Enkei RS7 bronze

Commenta

il car racing team e' sempre presente per poter aiutare e impegnarsi anche attivamente per far conoscere a tutti il mondo del tuning
                  Ultima modifica di caracingteam; 25-05-2005, 20:05.
                  presidente del car racing team
                  il nostro forum su elaborare
                  il nostro nuovo forum

Commenta

Presente anche io!!!!!!! Sarebbe giusto che anche in Italia il mondo del tuning nn avesse troppe limitazioni come al contrario tanti altri paesi dell'unione......

YARI
                    W i Vs®......

Commenta

Basterebbe una serie di leggi europee per legalizzare ogni modifica OMOLOGATA e non solo REALIZZATA in un paese anche negli altri!

AH, sono dell'AC e saluto MAtiz il PResident e tutti quanti intervenuti in questa discussione!
                      Ovviamente non ho letto tutte le pag...174 non ce la fò!
                      Acquista "Attraversando... qualcosa", il mio primo cd in vendita online
                      Il mio sito ufficiale
                      Il sito sulla mia Twingo
                      3rd member of [color=#E00000]Adriatic[color=#000080]Company[/color] - www.adriatic-company.it[/color]
                      Twingo club Italia

Commenta

Sto operando...
                      X