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corsa lunga o corta???

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  • #31
    Re: corsa lunga o corta???

    Già viste ste foto ecc. Tirami fuori un motore da superturismo, super 2000 o similare, che riesca ad ottenere quella coppia, non mi interessano pseudo preparazioni, o siti che rivendono materiale, quello che fanno le case costruttrici è legge, il resto è ZERO!
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • #32
      Re: corsa lunga o corta???

      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
      Già viste ste foto ecc. Tirami fuori un motore da superturismo, super 2000 o similare, che riesca ad ottenere quella coppia, non mi interessano pseudo preparazioni, o siti che rivendono materiale, quello che fanno le case costruttrici è legge, il resto è ZERO!
      è colpa mia se non sono a quel livello gli altri?! Nemmeno nessun altro altro 2000cc (di altre case) ha 228nm DI SERIE con appena 170cv.. fatto sta che E` COSI`.

      Se non ci credi affari tuoi, di "è cosi ma non ci voglio credere" e mi sta bene, c'è il lavoro degli altri che viene preso per i fondelli!

      Spiess prepara anche vw ad esempio (come anche Risse), non me ne frega niente a me degli altri motori, io penso al mio, cerca te i dati degli altri se ti interessano, c'è anche il 2L duratec che è fatto bene!

      In S2000 non ci arriveranno mai hanno una farfalla sola...

      i motori spiess stw sono questi (ho anche foto degli spiess F3)



      Ultima modifica di ChocoPops; 12-10-2008, 19:25.

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      • #33
        Re: corsa lunga o corta???

        Comunque quelli mostrati sono casi particolari in cui aspirazione, fasatura e scarico sono accordati alla perfezione, testate lavorate manualmente di fino e senza limitazioni anti-rumore ed inquinamento: "si fanno" si`, ma non su un motore stradale, neanche elaborato pesantemente, visto che risultati del genere possono uscire fuori solo dopo approfonditi studi sulla fluidodinamica del motore in questione che la maggior parte delle volte sono segreti, visto il lavoro dietro ed il vantaggio che potrebbero dare ai concorrenti.
        Pure i risultati del grafico del kit linkato della sbdev sono ottenuti con la loro rimappatura, il loro scarico e la loro aspirazione custom e chissa` quali altri piccoli trucchetti che non riveleranno mai (mi verrebbe anche da dire il loro banco a rulli).

        Nota: a titolo di paragone il V8 della Ferrari F430 Scuderia ha una coppia specifica di 109 Nm/l.
        Ultima modifica di Shirakawa; 12-10-2008, 19:31.

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        • #34
          Re: corsa lunga o corta???

          Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
          Comunque quelli mostrati sono casi particolari in cui aspirazione, fasatura e scarico sono accordati alla perfezione, testate lavorate manualmente di fino e senza limitazioni anti-rumore ed inquinamento: "si fanno" si`, ma non su un motore stradale, neanche elaborato pesantemente, visto che risultati del genere possono uscire fuori solo dopo approfonditi studi sulla fluidodinamica del motore in questione che la maggior parte delle volte sono segreti, visto il lavoro dietro ed il vantaggio che potrebbero dare ai concorrenti.
          Pure i risultati del grafico del kit linkato della sbdev sono ottenuto con la loro rimappatura, il loro scarico e la loro aspirazione custom e chissa` quali altri piccoli trucchetti che non riveleranno mai.

          Nota: a titolo di paragone il V8 della Ferrari F430 Scuderia ha una coppia specifica di 109 Nm/l.
          Più che SBD sono impressionanti i dati Spiess, loro rifacevano da zero la testata, prendevano un blocco e lo lavoravano. Ovvio che non lo rivelano come fanno (anche perchè ci corrono ancora con quel motore), SBD vende i kit già mappati solo che costa 13mila sterline il kit senza il motore e montaggio... solo i pezzettini (carter secco, 4 corpi, pistoni, bielle etc...etc..). Il motore Risse c'è il prezzo (34mila euro) e non è nemmeno dei migliori (nonostante ci abbiano vinto la Berg Cup). Anche Jenvey faceva risultati notevolissimi (produce ancora un monoblocco da 19kg in alluminio per quel motore) solo che non ci sono dati. (adesso in BTCC i C20XE che vincono da 6-7 anni il campionato costruttori hanno sui 280-300cv a seconda della gara, perchè l'ho letto ma non ho notizie certe)

          Ecco se il V8 della 430scuderia ha 109nml non vedo che problemi sono... boh...

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          • #35
            Re: corsa lunga o corta???

            una coppia alta su un aspirato nn è impossibile......sia di serie che preparato......l'importante è invece a quale numero di giri venga erogata

            il 320is ha 210 nm di coppia...ed è un corsa corta.......un motore quadro può benissimo erogarne di più.....
            ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

            se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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            • #36
              Re: corsa lunga o corta???

              Ma c'è un limite, pochi mm sulla corsa a discapito dell' alesaggio, non si traducono in kgm, ma in pochissimi decimi, il 318is superturismo aveva anche le farfalle separate, ma non erogava 28 o più kgm di coppia
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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              • #37
                Re: corsa lunga o corta???

                Originariamente inviato da EGOSTAR
                una coppia alta su un aspirato nn è impossibile......sia di serie che preparato......l'importante è invece a quale numero di giri venga erogata

                il 320is ha 210 nm di coppia...ed è un corsa corta.......un motore quadro può benissimo erogarne di più.....
                La coppia erogata (o meglio, specifica) dipende direttamente dal rendimento volumetrico, che per una serie di fattori e limiti fisici su un aspirato non puo` andare molto oltre un certo rapporto. Motori aspirati con una coppia molto elevata hanno per una certa fascia di giri un rendimento volumetrico superiore ad 1, ossia entra nei cilindri piu` aria di quella che geometricamente potrebbero aspirare, come se fossero turbocompressi, e questo effetto e` ottenuto mediante un'accordatura apposita dei condotti di aspirazione, scarico e la fasatura, che entrando in risonanza a certi regimi producono un'effetto di sovralimentazione naturale leggera del motore.

                Comunque, per tornare in topic, prova ad elencare i motori quadri o sottoquadri a benzina aspirati che di serie abbiano una coppia specifica di oltre 110 Nm/l... io dico che ne troverai ben pochi!

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                • #38
                  Re: corsa lunga o corta???

                  320is quanti nm aveva la 318 da superturismo?


                  Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio

                  Comunque, per tornare in topic, prova ad elencare i motori quadri o sottoquadri a benzina aspirati che di serie abbiano una coppia specifica di oltre 110 Nm/l... io dico che ne troverai ben pochi!
                  La testata di quel motore Opel è progettata da cosworth comunque...

                  ma è proprio famoso (non in itaglia grazie a dio) per questo...

                  anche qui lo lodano e spiegano (http://www.cncheads.co.uk/vauvhall_xe.html)
                  An impressive engine with its strong cylinder block, Cosworth designed cylinder head and square 86 x 86mm bore to stroke ratio, this gives the engine a good strong torque curve. A favourite amongst many competition racers, track day enthusiasts and road car modifiers using Westfield and Caterham cars.

                  La versione con le valvole maggiorate (http://www.cncheads.co.uk/vauvhall_xe_bv.html)
                  This head is capable of up to 287 BHP with appropriate fueling and exhaust mods. If you are serious about getting the absolute maximum from your XE engine for race or fast road, this is a seriously good cylinder head and well worth the extra cost for the big valve version. You won't find a better performing head than this at any cost, we promise. Remember, our heads are fully balanced across the head and we have tested our BHP claims on our Dyno and found them to be accurate to within 1bhp so we are absolutely confident in our claim.


                  (la versione turbo che di serie ha stesso monoblocco, stessa testa, stesse bielle, stesso albero etc.. lo portano fino a 900-1000cv e la macchina stradale "più veloce del mondo" è proprio una Opel, una roba con un 9.3L da 2200cv ci sono i video su youtube, quella da 0-100 in 1 secondo)
                  Ultima modifica di ChocoPops; 12-10-2008, 20:10.

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                  • #39
                    Re: corsa lunga o corta???

                    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                    Ma c'è un limite, pochi mm sulla corsa a discapito dell' alesaggio, non si traducono in kgm, ma in pochissimi decimi, il 318is superturismo aveva anche le farfalle separate, ma non erogava 28 o più kgm di coppia
                    nn sono pochi millimetri......si parla di almeno 1 cm!!!!
                    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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                    • #40
                      Re: corsa lunga o corta???

                      Potendo scegliere farei misura quadra o, al massimo, lievemente superquadra.
                      RENAULT SPORT - ORAP - OMP - EIBACH - POWERFLEX - INOXCAR - SPARCO - SPEEDLINE - OMNICOMPETITION
                      MULSANNES Mk V E.I.P.: 1 2 3 - BIOHAZARD U.F.O.: 1 2 3
                      RdO FORUM - ABBBUSIVE POWER! "La Megane è una macchina BASTARDA" - Piero Plini - Appartenente alla BRIGATA DEGENERO®
                      La E.I.P. su CAR DOMAIN! Clicca! "A fare un turbo sono tutti capaci. Ma per fare un ASPIRATO che vada forte ci vuole la DOTE™ " >>> N/A ROCKS! <<<
                      "Il cervello umano è come la tv in alta definizione. Serve semplicemente a farti vedere sempre meglio cose sempre più brutte!" - "PATER84 E' UN OTTIMO COOPILOTA!" ™

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