Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Freno motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Freno motore

    quoto la parte sul cambio automatico!!!
    Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

    Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
    Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
    Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
    Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

    Commenta


    • #42
      Re: Freno motore

      Originariamente inviato da FarkasGT
      sui benza xkè hanno la farfalla, il diesel ha poco freno motore!
      poi c'è anche da dire che col diesel arrivi max a 4-5mila giri, col benza almeno 2mila in più quindi anche per quello avrai + freno motore!
      Scusami Farka, ma io non ne sarei molto convinta..... ho provato diversi TD e forse sarà per l'elevata cubatura, ma in rilascio hanno unfreno motore che non ha niente a che vedere con un benzina.... quindi, non credo che la farfalla faccia tutta questa differenza... ma credo che lo faccia il RC unitamente alla cilindrata. E ribadisco che per me conta anche il frazionamento del motore.

      Commenta


      • #43
        Re: Freno motore

        Originariamente inviato da Semmy
        Scusami Farka, ma io non ne sarei molto convinta..... ho provato diversi TD e forse sarà per l'elevata cubatura, ma in rilascio hanno unfreno motore che non ha niente a che vedere con un benzina.... quindi, non credo che la farfalla faccia tutta questa differenza... ma credo che lo faccia il RC unitamente alla cilindrata. E ribadisco che per me conta anche il frazionamento del motore.
        ripeto, i diesel hanno meno freno motore perchè:
        1) non vanno in depressione in rilascio...è come tirare una siringa tappata e una siringa aperta....con una fai fatica con l'altra no....
        2) in genere hanno + massa in rotazione...che quindi avrà + inerzia perendo + lentamente giri
        3) girano a regimi + bassi, quindi meno attriti quindi meno "freni"
        L'RC potrebbe essere anche 1000:1, ma se quando il pistone scende è libero di aspirare tutta l'aria che vuole non avrà resistenza al suo moto!
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.


        Black_sheep83@hotmail.com

        Commenta


        • #44
          Re: Freno motore

          Originariamente inviato da FarkasGT
          ripeto, i diesel hanno meno freno motore perchè:
          1) non vanno in depressione in rilascio...è come tirare una siringa tappata e una siringa aperta....con una fai fatica con l'altra no....
          2) in genere hanno + massa in rotazione...che quindi avrà + inerzia perendo + lentamente giri
          3) girano a regimi + bassi, quindi meno attriti quindi meno "freni"
          L'RC potrebbe essere anche 1000:1, ma se quando il pistone scende è libero di aspirare tutta l'aria che vuole non avrà resistenza al suo moto!
          Infatti, l'unico vantaggio che gli resta rispetto al benza è che recupera un pò di freno comprimendo l'aria che entra, ma il vantaggio è inferiore alle perdite per gli altri motivi.

          Commenta


          • #45
            Re: Freno motore

            Non può anche dpendere dal fatto che il diesel ha un arco di giri molto più limitato di un benzina? M ail discorsoi corsa (lunga quadra o corta) conta allora? Perchè ragazzi, mi ripeto, a me pare che i diesel abbiano molto più freno motore... proprio qualche giorno fa, sono stato assieme ad un maico presso L'officina Penso a fare la mappa a una BMW 330 cd (portata a 260 cv tondi tondi non vi dico che bomba) e davvero in scalata mi pareva avere un dignitoso freno motore...

            Commenta


            • #46
              Re: Freno motore

              Originariamente inviato da Roberto Carta
              Infatti, l'unico vantaggio che gli resta rispetto al benza è che recupera un pò di freno comprimendo l'aria che entra, ma il vantaggio è inferiore alle perdite per gli altri motivi.
              esatto!
              La giraffa ha il cuore
              lontano dai pensieri
              si è innamorata ieri
              e ancora non lo sa.


              Black_sheep83@hotmail.com

              Commenta


              • #47
                Re: Freno motore

                Originariamente inviato da Semmy
                Non può anche dpendere dal fatto che il diesel ha un arco di giri molto più limitato di un benzina? M ail discorsoi corsa (lunga quadra o corta) conta allora? Perchè ragazzi, mi ripeto, a me pare che i diesel abbiano molto più freno motore... proprio qualche giorno fa, sono stato assieme ad un maico presso L'officina Penso a fare la mappa a una BMW 330 cd (portata a 260 cv tondi tondi non vi dico che bomba) e davvero in scalata mi pareva avere un dignitoso freno motore...
                Il freno motore è maggiore se ci sono tanti attriti in gioco. Quindi influisce la corsa del pistone. Tu metti in gioco il fattore numero limitato di giri. Questo a mio parere non è vero, in quanto se l'attrito aumenta col salire di giri allora un motore ha (pardon avrebbe) più freno motore a 6500 giri che non a 3000. Alle alte velocità influisce molto l'areodinamica della carrozzeria. Come detto precedentemente, è una serie di fattori concatenati tra loro che determina l'intensità del freno motore. La mia delta 1.6 GT ie ha un freno motore semplicemente spaventoso!!! E frena ancora molto bene se mi trovo in quinta a 60 all'ora!!!
                Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

                Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
                Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
                Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
                Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

                Commenta


                • #48
                  Re: Freno motore

                  Tralasciamo un attimo altri fattori e torniamo al frazionameto... come mai nelle moto i bicilindrici hanno un freno maggiore dei 4 cilindri.. gli attriti maggiori non sono su di un 4 cilindri? Ed ancora un 4 cilindri spinto ho visto avere un RC maggiore. Oppure part è dovuto al fatto del limitato numero di giri che si raggiunge con un bicilindrico?

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Freno motore

                    2 cilindri al posto di 4 hanno maggiori pressioni e contropressioni nel tubo di scarico a parità di giri... secondo me uno dei motivi può essere questo.

                    Il problema degli attriti si verifica più ai regimi di potenza massima che ai giri intermedi, cioè quando gli organi meccanici si surriscaldano veramente tanto che l'olio non riesce più a svoglere bene la sua funzione e perde di efficacia "antiattrito".
                    Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

                    Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
                    Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
                    Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
                    Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Freno motore

                      sempre tornando al problema iniziale, sono strasicuro che un motore meno frazionato ha più freno motore... diciamo che generalmente secondo me vale questa regola: a parità di cilindrata, - cilindri = + coppia, e quindi credo anche più freno motore, perchè il motore, avendo più coppia, riuscirà a imprimere più forza per frenare la macchina. a me quella regoletta l'ha spiegata mio padre in questo modo (che si capisce molto bene se uno si intende di moto): prendete un bel monocilindrico 600, ogni volta che fa uno scoppio vi tira una bella legnata, ma ne fa relativamente pochi nell'arco di un minuto (tanta coppia, pochi cavalli), mentre se prendete un 4 cilindri 600, esso fa tanti piccoli scoppi da cilindri di 150, ma ne fa tanti nell'arco di un minuto (poca coppia, tanti cavalli).

                      chi ha provato un supermotard e un cbr mi capirà sicuramente...!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X