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Freno motore

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  • #61
    Re: Freno motore

    Originariamente inviato da staffa

    esatto, i vecchi girano su 8-8,5 (turbolag estremamente evidente e calcio in culo quando entra la turbina) i nuovi stanno tranquillamente sui 10 (sembrano + dei mega aspirati) e pertanto i primi hanno un volano di dimensioni inferiori [nb.: x diemnsioni non intendo quelle fisiche prese con un righello ma la massa inerziale che si oppone al movimento (a parità di dimensioni fisiche un volano può opporre + resistenza xkè ha + massa rispetto l'altro sulla periferia del disco...)]
    Si, i vecchi avevano anche un rc di 7-7,5... ok, non sulle dimensioni visive del volano, ma proprio per peso...
    Bene, a questo punto cosa dici, non serve più mandare una lettera ad Elaborare o altre riviste del settore giusto?
    Grande Staffa!

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    • #62
      Re: Freno motore

      Originariamente inviato da staffa
      l'avevo scritto qua un po' male ma c'era

      esatto, i vecchi girano su 8-8,5 (turbolag estremamente evidente e calcio in culo quando entra la turbina) i nuovi stanno tranquillamente sui 10 (sembrano + dei mega aspirati) e pertanto i primi hanno un volano di dimensioni inferiori [nb.: x diemnsioni non intendo quelle fisiche prese con un righello ma la massa inerziale che si oppone al movimento (a parità di dimensioni fisiche un volano può opporre + resistenza xkè ha + massa rispetto l'altro sulla periferia del disco...)]

      e che differenza ci dovrebbe essere tra i vecchi più "leggeri" e quelli nuovi più "pesanti"?
      aBBusivi Triveneti
      ...il forum...

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      • #63
        Re: Freno motore

        Una differenza di freno motore data appunto dal peso del volano... che modifica l'inerzia..

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        • #64
          Re: Freno motore

          Originariamente inviato da Semmy
          Una differenza di freno motore data appunto dal peso del volano... che modifica l'inerzia..
          alla fine si cerca sempre il compromesso migliore quindi a meno di non aver tutti i dati di entrambi è difficile stabilire a naso quale dei due sia meglio, tendenzialmente siamo lì lì

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          • #65
            Re: Freno motore

            Ti stai riferendo al confronto tra i benzina turbocompressi di nuovo e vecchio stampo giusto?

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            Sto operando...
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