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  • #31
    Avo, mi sa che il tuo motore ha qualcosina che non va...
    ...e poi anche tu mi avevi confermato di aver avuto un pò di problemini di cenrtalina...
    ...vuoi vedere che non te li hanno risolti?
    Il mio motore in basso tira che è un piacere, in alto ho aperto solo una volta, l' altroieri, appena superati i 700km, l'ho portata a 190 a 6000-6200giri e ancora voleva dare...
    insomma sono soddisfatto...
    Per una nuova bella aperta stavolta attendo...
    ma cmq quest'unica e sporadica e prematura non credo la abbia danneggiata...
    Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
    ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

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    • #32
      x Enrico

      Come devo aver scritto da qualche altra parte la mia tira fuori 13.5 kgm a 2000 giri e non credo proprio che di serie potesse fare di meglio; del resto è quasi l'85% del valore massimo.
      Il problema é che la coppia é comunque pochina e per camminare in maniera dignitosa bisogna tenere il motore bello allegro allegro. Insomma, in ripresa scordati pure di tenere il passo di Uno turbo, Punto Gt, Ibiza 20V, etc..
      In accelerazione magari ci possiamo pure difendere da quelle strettamente di serie facendo qualche modifichetta!
      Qualcuno saggiamente in questo forum dice "la potenza ai medi regimi é niente senza il turbo" io aggiungerei anche senza una cubatura dignitosa (dai 2000cc in su)

      Mi accorgo con un po' di tristezza che molti si stanno facendo prendere dalla mania dell'ingarellamento (e dalla risposta precedente pare che tra questi ci sia anch' io)
      e che a volte pecchiamo un pochino di modestia.
      Magari ammettere i limiti delle proprie auto potrebbe essere più utile agli altri frequentatori del forum
      che avrebbero una visione più obiettiva dei vari modelli.


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      • #33
        X ENRICO

        Enrì stai in fissa con sto rodaggio,non ti preoccupà che non c'è successo niente alla macchina per averla portata a 6000 g/m,non ti fà gli incubi stanotte!!
        Un mio amico che lavora all' alfa mi ha detto come vengono fatte girare le macchine appena uscite dalla catena di montaggio....A TUTTA MANETTA!!!! Dopo averle fatte girare per portarle in temperatura ci danno giù di brutto col gas.
        Non so se poi ti ricordi quel casino che era uscito sui giornali in cui dicevano che la gente intorno a Maranello si lamentava della Ferrari che faceva le prove su strada con le auto appena uscite dalla fabbrica.Io ho visto i filmati e quelle auto,senza la targa,andavano veramente di brutto con sorpassi fatti al limite!Altro che tener l'auto sotto i 4000g/m!! Come escono i motori oggi il rodaggio deve essere fatto solo stando attenti a portare in temperatura motore e organi del cambio prima di tirare è ovvio che restano valide le regole sui fuorigiri in scalata da evitare assolutamente (cosa valida anche per auto rodate).Prima il rodaggio era importante perché nelle autorestavano residui delle lavorazioni del metallo,e si cambiava l'olio dopo 1000km di rodaggio per levare le scorie.Oggi fortunatamente le cose sono "leggermente" diverse.
        Ciao!
        By GRT

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        • #34
          Lo so che oggi come oggi non ha più senso il "rodaggio" inteso come quello di una volta.
          Io mi sto attenendo a quanto scritto sul libretto e confermato dal meccanico che me l'ha consegnata.
          Da quello che provo alla guida credo che più che il motore ci sono altri organi, cambio su tutti, che devono ancora assestarsi bene.
          E' per questo che cerco di evitare di stresasre la meccanica.Sono molto rigoroso sopratutto nelle partenze a freddo e nei primi minuti di funzionamento...
          Bel lavoro quello dei collaudatori della Ferrari, basta che non fanno la fine di quello della lamborghini che si è spalmato in Sardegna!
          Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
          ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

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          • #35
            Una precisazione:

            é vero che i collaudatori Ferrari testano "a fondo" ogni macchina prima di consegnarla ma è anche vero che i motori Ferrari vengono rodati al banco seguendo precisi schemi che ottimizzano il rodaggio!!
            Altrimenti penso che anche un perfetto motore Ferrari appena assemblato risentirebbe di trattamenti non consoni alla sua giovane età!!!
            Sagittario 1'10"3
            Vallelunga 1'38 con 1 variante
            Nurburgring 8'49"

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            • #36
              Enry probabilmente farai come me che arrivato sui 700 KM non ce l' ho più fatta , ed ho dovuto inseguire un CompactWagon (con grande soddisfazione) !!!!!!!!!

              Io se ti posso dire la mia , ..................DAGLIELOOOOOOO

              Hai fatto un ottimo rodagio , ma ora è il momento di iniziarla a slegare sta macchinetta!!!!!!!!!!!

              Se no non si scioglierà mai e rimarrà un mezzo polmoncino!!!!!!

              Spero di incontrarti presto per strada poi voglio vede se glielo dai o no??????????

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              • #37
                Re: Una precisazione:

                Messaggio originariamente postato da SiVe79
                é vero che i collaudatori Ferrari testano "a fondo" ogni macchina prima di consegnarla ma è anche vero che i motori Ferrari vengono rodati al banco seguendo precisi schemi che ottimizzano il rodaggio!!
                Altrimenti penso che anche un perfetto motore Ferrari appena assemblato risentirebbe di trattamenti non consoni alla sua giovane età!!!
                Sì è indubbio e scontato che alla Ferrari si lavori in un certo modo,cmq per quanto rigorosi siano questi pre-rodaggi,di certo non arrivano a raggiungere quei tempi che Enrico intende rispettare.
                Un altro conto,poi, sono le case normali e lì appena sfornate le macchine subito le mettono alla frusta seguendo il ragionamento " se non si rompono ora non si rompono più".Quei tempi lunghi indicati dal manuale vogliono essere indicativi e rivolti a quelle persone meno esperte di meccanica che potrebbero rovinare la macchina trattandola in maniera inconsulta (della serie 1° e 2° fino al limitatore ad ogni semaforo) e non mi sembra questo il caso di Enrico.
                Ciao!
                BY GRT

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                • #38
                  Rs, ti prego, non istigarmi, già resisto poco per conto mio...
                  piuttosto fatti vedere il venerdi.
                  Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
                  ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

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                  • #39
                    La mia prima e la mia seconda mi sa che hanno visto raramentei 4000 giri, figurati il limitatore a 7200!
                    7200...bello...bello....
                    non vedo l'ora...
                    Povero papà, qunati pieni si troverà ancora accreditati sul conto?
                    Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
                    ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

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                    • #40
                      X Georgeman

                      Dici che nelle case automobilistiche "normali" stirano tutte le macchine? Ma come fanno? I numeri di vendita non sono quelli della Ferrari e ci vorrebbe un' esercito per provarle tutte!!!
                      Vorrei chiarimenti in proposito visto che non so come funzionano queste cose!
                      Sagittario 1'10"3
                      Vallelunga 1'38 con 1 variante
                      Nurburgring 8'49"

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