Re: 2ndo voi?i Diesel vanno meglio in generale dei benzina?
Originariamente inviato da joker83
Senz'altro i diesel negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante...ma per arrivare ai benza c'è ne vuole di acqua da passare sotto i ponti...i migliori motori Diesel in commercio ora sono forse i 3.0d della Bmw capaci di erogare 80cv/litro +o-...sempre essendo sovralimentati...lascio a te le conclusioni...
per essere precisi sono circa 90cv/l in quanto ne ha 270
Originariamente inviato da rx 7
bene bene..
allora intanto prendi uno dei 1,6 piu scarsi e uno dei 2.5 tdi piu potenti come mai?? xke nn paragoni il 1.6 del 106 (120cv) o della lupo (125cv) con il 2.5 tdi da 155cv o quello volvo da 163 cv??
cmq lo vuoi sapere?? per lavoro uso tutti i giorni un caxxutissimo tdi 1.9 e nn va una sega (ok e 110 cv) e che i diesel sono montati di solito su auto pesanti.. i benza nn sempre.. alla fine un diesel nn sara mai al pari come un benza..
ok forse un 2.5 tdi va piu di me.. ma e un 2.5 caro.. xke nn lo paragoni a un 2.5 turbo benza??
i diesel sono indietro rispetto ai benza e da ammettere..
diciamo che mediamente non sono pari... magari prendendo un 2000 benza aspirato e un 2000 turbo diesel quest'ultimo generalmente è avanti... ma il 1600cc contro un qualsiasi 2500 TD non c'è paragone poi c'è sempre l'eccezione ovviamente... io cmq con la mia mappata passo molte benza da 200cv e anche +
ragazzi tralasciate la getione consumi...si sa il diesel è fatto x viaggiare tanto e nn consumare mentre i benza beh...sl x andare
pero' nn facciamo paragoni strani sempre legato ai consumi ovvero punto 1.3 multiJet vs 106 rallye 1.6 16v
io chiedo sl se i diesel dal lato prestazionale ovvero nei 100m 200m 400m ecc vanno via o nell'allungo vanno via....sempre confrontandolo cn un benza se si riesce di eugual potenza peso e cazzi e mazzi....
io sn sl x i benza...anke se un diesel cm il multijet x lavoro nn farebbe male....
avanti siori e siori..... la discussione è sempre aperta....rispettando l'etica del rispetto delle idee e dell'individuo
ps io alla leon 150cv di un mio amico gli sn andato via..... cn il mio rallye....cn terminale,centrale Gr N e aspirazione diretta..... [eheh]
Originariamente inviato da Turbina1977
diciamo che mediamente non sono pari... magari prendendo un 2000 benza aspirato e un 2000 turbo diesel quest'ultimo generalmente è avanti... ma il 1600cc contro un qualsiasi 2500 TD non c'è paragone poi c'è sempre l'eccezione ovviamente... io cmq con la mia mappata passo molte benza da 200cv e anche +
ti dico.. in vel max puo essere... hanno piu coppia e riescono a tirare rapporti piu lunghi.. ma in accelerazione no..
la 106 originale fa 8.3
un 330cd fa 7.8...
vedi te.. ok va d piu.. ma ce un po di differenza di cilindrata...
ok forse il 106 e un eccezione perche pesa tipo la metà il brutto dei diesel e che sono pesanti..
cmq ci credo che stai davanti ad auto con piu di 200 cv.. ma conta anche il manico del pilota.. io sono spesso a varano e se nn giro guardo.. varano nn e monza i cv contano poco.. e di naftoni davanti ai benza nn ne ho mai visti..
Guarda la mia ex 106 "Son tutti finocchi col culo degli altri" ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti... "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"
bene bene..
allora intanto prendi uno dei 1,6 piu scarsi e uno dei 2.5 tdi piu potenti come mai?? xke nn paragoni il 1.6 del 106 (120cv) o della lupo (125cv) con il 2.5 tdi da 155cv o quello volvo da 163 cv??
cmq lo vuoi sapere?? per lavoro uso tutti i giorni un caxxutissimo tdi 1.9 e nn va una sega (ok e 110 cv) e che i diesel sono montati di solito su auto pesanti.. i benza nn sempre.. alla fine un diesel nn sara mai al pari come un benza..
ok forse un 2.5 tdi va piu di me.. ma e un 2.5 caro.. xke nn lo paragoni a un 2.5 turbo benza??
i diesel sono indietro rispetto ai benza e da ammettere..
Bè ho preso i primi due che mi venivano in mente visto che da come avevi scritto sembrava una regola universale...
E cmq non è un paragone che regge minimamente...un 2.5 tdi viene montato su auto grosse e pesanti(a4,passat,ecc...) che in accelerazione non scendono dai 9 secondi(anche se la A4 2.5 tdi la danno per 8,6 quindi attenzione!!!).E' logico che in accelerazione il tuo 106 sta avanti,ma in allungo(soprattutto in zona 200 km/h) non c'è storia..il 106 starà sempre lì mentre l'audi arriverà sui 225 km/h e se ne andrà,cmq,non con un grande scarto di accelerazione tra le 2 auto...ma ti ripeto,il paragone non può sussistere...
Già se prendi la mia (ormai ex) ibiza 1.9 tdi 130cv(da originale)...accelerazione 8,75 secondi,vel max intorno ai 210 km/h(quindi sui 220 di tachi)...pensi di mangiartela con il 106? probabilmente passi,ma devi considerare i quasi 300 kg in più dell'ibiza e una rapportatura molto lunga del cambio,ma soprattutto devi impegnarti parecchio!
Vuoi prendere poi il 1.9 tdi 160cv montato sulla cupra? 0-100 in 7,8 sec? 220 km/h? Pensi di mangiarti anche lei?
Se vuoi provare dei diesel prova quelli seri(gli ultimi),dai multijet ai 1.9 tdi 130 e 150 fino ai 2.5 tdi (i 2.0 tdi puoi anche non provarli ),allora vedrai che non dirai più che non vanno una mazza,così come ci penserai due volte prima di dire che "un 1.6 aspirato va come un 2.5 turbodiesel"
Secondo me è inutile fare paragoni impoponibili, 1.6 aspirato vs 2.5 td, i paragoni vanno fatti con motori anche di cilindrata diversa ma con potenza simile e montati su macchine simili, la domanda poi chiede se sono meglio gli uni o gli altri in generale, non solo a livello prestazionale, ma anche come guidabilità, affidabilità, costo di gestione, sensazioni che trasmettono, ecc. ecc.
Posso aggiungere: prendi il 1.6 del tuo 106 rallye...montalo su un auto da 1500 kg di peso...mettigli accanto un'A4 2.5 tdi...sei sicuro vadano uguali?
Originariamente inviato da Viet TDI
Bè ho preso i primi due che mi venivano in mente visto che da come avevi scritto sembrava una regola universale...
E cmq non è un paragone che regge minimamente...un 2.5 tdi viene montato su auto grosse e pesanti(a4,passat,ecc...) che in accelerazione non scendono dai 9 secondi(anche se la A4 2.5 tdi la danno per 8,6 quindi attenzione!!!).E' logico che in accelerazione il tuo 106 sta avanti,ma in allungo(soprattutto in zona 200 km/h) non c'è storia..il 106 starà sempre lì mentre l'audi arriverà sui 225 km/h e se ne andrà,cmq,non con un grande scarto di accelerazione tra le 2 auto...ma ti ripeto,il paragone non può sussistere...
Già se prendi la mia (ormai ex) ibiza 1.9 tdi 130cv(da originale)...accelerazione 8,75 secondi,vel max intorno ai 210 km/h(quindi sui 220 di tachi)...pensi di mangiartela con il 106? probabilmente passi,ma devi considerare i quasi 300 kg in più dell'ibiza e una rapportatura molto lunga del cambio,ma soprattutto devi impegnarti parecchio!
Vuoi prendere poi il 1.9 tdi 160cv montato sulla cupra? 0-100 in 7,8 sec? 220 km/h? Pensi di mangiarti anche lei?
Se vuoi provare dei diesel prova quelli seri(gli ultimi),dai multijet ai 1.9 tdi 130 e 150 fino ai 2.5 tdi (i 2.0 tdi puoi anche non provarli ),allora vedrai che non dirai più che non vanno una mazza,così come ci penserai due volte prima di dire che "un 1.6 aspirato va come un 2.5 turbodiesel"
ok scusa nn parlo piu... sapete tutto voi..
capisco xke avevo abbandonato il forum di elaborare...
Guarda la mia ex 106 "Son tutti finocchi col culo degli altri" ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti... "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"
Per paragonare due motori credo che andrebbero montati sulla stessa auto o comunque su un auto dal peso simile e magari con la stessa carrozzeria (es. 2volumi), e poi mettere a confronto prestazioni(erogazione, accelerazione, vel.max ecc.) e consumi ! Il fattore dei consumi non credo sia da sottovalutare perchè se io sto a 200 km/h e devo spendere 3€ al minuto non credo che definirei meglio un benza rispetto a un diesel ....
Comunque questo è un parere personale.
VW Golf GTI mk6
Colore Bianco
Cerchi Detroit 18''
Pneumatici 225/40R18 Dunlop SP Sport Maxx
Vetri oscurati
Bracciolo centrale
Sorgente Piooner Avh-P3100DVD
ok scusa nn parlo piu... sapete tutto voi..
capisco xke avevo abbandonato il forum di elaborare...
Bè non mi pare che nelle mie parole ci sia tono di arroganza o superiorità,sto semplicemente chiarendo una tua affermazione che,secondo me,è stata pronunciata con un po' troppa "leggerezza" e,soprattutto,con poca cognizione di causa.
Per poter giudicare un motore o una classe di motori è necessario averli provati più e più volte,non si può sparare a zero solo per sentito dire...non voglio ergermi a paladino dei tdi,hanno i loro pregi e difetti,su qusto non c'è dubbio,ma non ce la faccio più a sentire affermazioni di persone che sostengono,ad esempio,che il 1.9 150cv funzioni da 2000 a 2500 giri dopo muore e non dà più niente....ti dico per esperienza(anche perchè tra poco avrò anch'io un auto con questo motore) che queste persone non sanno nemmeno dove sta di casa il diesel...parlano solo per dar fiato alle trombe.
Cmq tutti amici,su,in fondo stiamo parlando di un ammasso di lamiere con 4 pistoni sotto..
Commenta