Avevo postato in elab. meccnaiche ma dato lo scarso successo....
Ho abbastanza esperienza di trazioni integrali varie per affermare che la migliore, tanto per cambiare, è quella della miTTica Nismo Skyline GTR.
Essa infatti è una normale trasmissione posteriore con una specie di "rimando" alle anteriori montato longitudialmente. Così l'auto è si una ottima posteriore ma al momento del bisogno ecco che magicamente parte della trazione si trasferise davanti...MICIDIALE!
Ora, considerando l'incredibile ed insopportabile sottosterzo della mia mai abbastanza compianta Audi Quattro, io avevo cercato di risolvere (ignaro di tale genialata) tramite un assetto (distanziali ecc) molto sovrasterzante. Risultato: allargava l'entrata con sprecisione e mandava la botta di sovrasterzo dando gas per uscire di curva in derapata di potenza...non molto sicuro eh...infatti l'ho distrutta con un traverso involontario incontrollabile sul bagnato ma questa è un altra storia...
Alla luce di tutto ciò il quesito è: come far lavorare le trasmissioni integrali "a mo di Skyline"?
Io pensavo:
-Audi e Alfa (Torsen): Dato che la Crosswagon ha un diff centrale torsen C con l'ingranaggio posteriore + grosso x trasferire inizialmente il 65% dietro...perchè non farlo ancora + grosso e quello anteriore ancora + piccolo x avere un bell'inizio al 95%?
-Subaru (Giunto viscoso): dato che il DCCD ha dimostrato di poter impostare il 65% iniziale dietro...si potrebbe procedere in modo simile a sopra...
-Porsche 4, Lamborghini (Viscoso): con loro basterebbe tarare il viscoso in modo differente, dato che il moto arriva da dietro...un pò il contrario di come fa l'Haldex delle Golf...
-Gruppo VW, Volvo e tanti altri (Haldex): qui è proprio un casino non ho idea...forse sostituire in blocco on un viscoso Subaru?
-Mecedes e BMW (controlli elettronici): la struttura di xDrive e 4matic è simile a quella della Skyline...cioè ricorda quella dei camion da cava ma tutto è gestito da sensori e centraline quindi pensavo una cosa radicale; SBARBARE tutte 'ste cazzate, montare diff. autobloccante dietro e forse davanti e montare un qualche sistema meccanico (non mi piace molto il viscoso in questo caso) alla presa di moto del "riporto" all'anteriore...anche se qui come spesa si va alti...
Cosa ne pensate ragazzi? Secondo me il "Posteriore con integrale su bisogno" è il modo migliore in assoluto x guidare una macchina su asfalto!
E adesso via con lo scannamento! Grazie mille ragazzi!
Ho abbastanza esperienza di trazioni integrali varie per affermare che la migliore, tanto per cambiare, è quella della miTTica Nismo Skyline GTR.
Essa infatti è una normale trasmissione posteriore con una specie di "rimando" alle anteriori montato longitudialmente. Così l'auto è si una ottima posteriore ma al momento del bisogno ecco che magicamente parte della trazione si trasferise davanti...MICIDIALE!
Ora, considerando l'incredibile ed insopportabile sottosterzo della mia mai abbastanza compianta Audi Quattro, io avevo cercato di risolvere (ignaro di tale genialata) tramite un assetto (distanziali ecc) molto sovrasterzante. Risultato: allargava l'entrata con sprecisione e mandava la botta di sovrasterzo dando gas per uscire di curva in derapata di potenza...non molto sicuro eh...infatti l'ho distrutta con un traverso involontario incontrollabile sul bagnato ma questa è un altra storia...
Alla luce di tutto ciò il quesito è: come far lavorare le trasmissioni integrali "a mo di Skyline"?
Io pensavo:
-Audi e Alfa (Torsen): Dato che la Crosswagon ha un diff centrale torsen C con l'ingranaggio posteriore + grosso x trasferire inizialmente il 65% dietro...perchè non farlo ancora + grosso e quello anteriore ancora + piccolo x avere un bell'inizio al 95%?
-Subaru (Giunto viscoso): dato che il DCCD ha dimostrato di poter impostare il 65% iniziale dietro...si potrebbe procedere in modo simile a sopra...
-Porsche 4, Lamborghini (Viscoso): con loro basterebbe tarare il viscoso in modo differente, dato che il moto arriva da dietro...un pò il contrario di come fa l'Haldex delle Golf...
-Gruppo VW, Volvo e tanti altri (Haldex): qui è proprio un casino non ho idea...forse sostituire in blocco on un viscoso Subaru?
-Mecedes e BMW (controlli elettronici): la struttura di xDrive e 4matic è simile a quella della Skyline...cioè ricorda quella dei camion da cava ma tutto è gestito da sensori e centraline quindi pensavo una cosa radicale; SBARBARE tutte 'ste cazzate, montare diff. autobloccante dietro e forse davanti e montare un qualche sistema meccanico (non mi piace molto il viscoso in questo caso) alla presa di moto del "riporto" all'anteriore...anche se qui come spesa si va alti...
Cosa ne pensate ragazzi? Secondo me il "Posteriore con integrale su bisogno" è il modo migliore in assoluto x guidare una macchina su asfalto!
E adesso via con lo scannamento! Grazie mille ragazzi!
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