Questo è il solito asino,perchè non proponiamo un corso per rattopargli il cervello ? una bella petizione
-------------------------------------------------- Quando mancano i cavalli...corrono gli asini... "PUNTO GT sempre avanti...e i soliti commenti dietro tutti quanti" Quello che mi guida è la PASSIONE,non la TRAZIONE !!!
Allarme della Stradale: le ultime stragi causate dalle centraline modificate
Con pochi soldi un' utilitaria spinta a oltre 200 orari: «Impossibile scoprirle»
Morosini Nestore
Utilitarie trasformate in bolidi, auto progettate per il traffico di città spinte fino ad oltre i duecento orari. Bombe su ruote, che solo la scorsa settimana hanno ucciso cinque giovani. Non è l' ennesima strage della strada: la colpa non è solo dell' alcol o dell' imprudenza. Dietro questi incidenti c' è un accorgimento tecnico - a basso prezzo e impossibile da individuare: la Polstrada ha accertato che alla base dei due tremendi scontri avvenuti a Foggia e Ragusa la scorsa settimana c' erano le centraline truccate, ultima frontiera del motore modificato. Un tempo, i preparatori di auto lavoravano sulla lucidatura dei condotti e sull' abbassamento della testata per trarre dal motore una potenza superiore a quella stabilita dalla casa. Più cavalli, ovviamente, significano maggiore velocità che, a sua volta, si traduce in maggiore pericolo. Poiché una vettura cui viene aumentata la potenza senza, contemporaneamente, variarne adeguatamente l' assetto potrebbe essere soggetta a «decollare». Sulle auto moderne, con le centraline che gestiscono l' attività del motore, è sufficiente una rimappatura dei parametri per ottenere un incremento di potenza: 20-25 cavalli in più sulle unità a benzina, 35-40 sulle diesel. Secondo l' Asaps, il sodalizio degli agenti della Stradale, «truccare» la centralina è un fenomeno ormai molto diffuso. Dice il presidente Giordano Biserni: «La rimappatura delle centraline delle autovetture per renderle più potenti e veloci è ormai fenomeno diffuso e quasi ordinario secondo gli elementi che quotidianamente raccoglie l' Asaps. La manomissione di una centralina ormai sta alla vettura quasi come l' eliminazione dei fermi, al primo tagliando, sta agli scooter. I controlli su strada delle forze di polizia possono ben poco. I risultati sono spesso accertati solo dopo un salto di corsia o uno schianto contro una pianta. Tuttavia poiché si tratta di intervenire con della tecnologia avanzata e l' uso di computer che vanno ad agire sull' erogazione della potenza, è evidente che in questi casi si rendono necessarie specifiche competenze e, oseremmo dire, specifiche "complicità". Per fronteggiare abusi e furberie - conclude Biserni - si dovrà procedere con controlli a sorpresa effettuati dalla Polizia della strada con l' ausilio degli specifici laboratori mobili del dicastero dei Trasporti, così come già avviene per le verifiche degli autotreni pesanti». Va da sé che rimappare una centralina per aumentare la potenza di un motore è illegale. Ad esempio, modificando la potenza si evade una parte della tassa di possesso dell' auto basata, appunto, sui kwatt; e, pure, si corre il rischio di una rivalsa, in caso di incidente, da parte della compagnia di assicurazione qualora, modificando la potenza, la vettura esce dalla fascia di appartenenza. Per «truccare» il motore le officine senza scrupoli ritardano i valori di apertura delle farfalle, dell' accensione, aumentano la quantità di carburante in camera di combustione. Secondo gli esperti del mensile «Maxi Tuning», che tratta appunto i temi dell' elaborazione ovviamente legale delle auto, si acquistano altri 5 o 6 cavalli sostituendo il filtro dell' aria con uno più grande; e cambiando la marmitta originale con una alla quale è stata tolta la cosiddetta «strozzatura» dovuta al catalizzatore e al silenziatore. Quanto costa l' operazione «trucco»? Diciamo che per ammazzarsi a 210 all' ora, in un' officina che opera illegalmente ci vogliono fra i 150 e i 300 euro. Per impedire le pratiche illegali, basterebbe una piccola aggiunta alle norme del Codice della Strada. Modifica che preveda il sigillo della centralina, così come avviene nelle corse. Nestore Morosini IL SISTEMA Truccare una centralina vuol dire rimappare i parametri per ottenere un incremento di potenza: 20-25 cavalli in più sulle macchine a benzina e 35-40 su quelle diesel. E' un' operazione vietata e, in caso di incidente, si corre anche il rischio di rivalsa della compagnia assicurativa
Stante questa situazione, non sarebbe meglio studiare il modo per permettere la lagalizzazione ed il conseguente controllo delle elaborazioni? con altretanto conseguente incremento delle entrate da parte delle casse dello stato per i bolli, in Italia il primo pensiero che viene alla maggior parte della gente di fronte ad un problema e di credere che proibendo la cosa si risolva automaticamente, senza chiedersi invece se ci sono soluzioni alternative migliori per tutti.
Io ho visto su italia uno che facevano vedere una peugeot rossa che appunto aveva rimappato e per tale motivo a 200km\h erano morti 4 ragazzi o 5 nn ricordo....ovvio xche a 200km\h se nn era rimappata si salvavano....ma vafanculo va....
Che gente...cmq son le solite stupidaggini da giornalisti...
Poiché una vettura cui viene aumentata la potenza senza, contemporaneamente, variarne adeguatamente l' assetto potrebbe essere soggetta a «decollare».
LOL! Turbo boost...
si dovrà procedere con controlli a sorpresa effettuati dalla Polizia della strada con l' ausilio degli specifici laboratori mobili del dicastero dei Trasporti
Laboratori mobili... Cioè le piadinerie ambulanti e i porcari da piazzetta?
O quei ridicoli banchi prova ambulanti?
Per «truccare» il motore le officine senza scrupoli ritardano i valori di apertura delle farfalle, dell' accensione,
Ah, sì? E le farfalle da dove vengono? O forse intendeva valvole? Madò, che caprone...
Secondo gli esperti del mensile «Maxi Tuning», che tratta appunto i temi dell' elaborazione ovviamente legale delle auto, si acquistano altri 5 o 6 cavalli sostituendo il filtro dell' aria con uno più grande;
Sottolineerei "ovviamente legale"...
E il filtro più grande lo pieghi, per farlo stare?
Quanto costa l' operazione «trucco»? Diciamo che per ammazzarsi a 210 all' ora, in un' officina che opera illegalmente ci vogliono fra i 150 e i 300 euro.
E nel caso che la mia auto faccia già 210 all'ora devo cmq pagare per ammazzarmi? E da quando in qua l'officina opera illegalmente? A quei prezzi, poi...
Per impedire le pratiche illegali, basterebbe una piccola aggiunta alle norme del Codice della Strada. Modifica che preveda il sigillo della centralina
E io torno ai carburatori... Poi vediamo cosa sigillano...
beh x i sigilli alle centraline non vedo cosa ci sia di male...
in fondo se ci sono delle leggi lo stato dovrebbe essere in grado di farle rispettare oppure dovrebbe cambiare le leggi, altrimenti una norma messi lì a caso non serve a niente...
anke se poi i sigilli servirebbero solo a far spendere + soldi a chi vuole ritoccare la centralina...
beh x i sigilli alle centraline non vedo cosa ci sia di male...
in fondo se ci sono delle leggi lo stato dovrebbe essere in grado di farle rispettare oppure dovrebbe cambiare le leggi, altrimenti una norma messi lì a caso non serve a niente...
anke se poi i sigilli servirebbero solo a far spendere + soldi a chi vuole ritoccare la centralina...
Ma come la sigilli, a vista o elettronicamente? sigillandola a vista impediresti ai meccanici di lavorarci, a meno che non fossero loro a porre i sigilli, con tutte le conseguenze del caso, il sigillo elettronico, lascia il tempo che trova, non ci metterebbero molto a trovare il sistema per aprirlo e richiuderlo.
il sigillo elettronico, lascia il tempo che trova, non ci metterebbero molto a trovare il sistema per aprirlo e richiuderlo.
Cosa che già si fa, d'altronde... Tutte le centraline moderne sono "protette", in teoria...
In pratica, si sa che in campo informatico se c'è una porta, per quanto ben chiusa, prima o poi si entra.
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