annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiat punto 12-16v probblema di minimo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fiat punto 12-16v probblema di minimo

ciao, ho una fiat punto 12.16v che mi da' un po' di probblemi in particolare quando arrivo in prossimita' di rotonde o semafori che rallento e il contagiri scende sotto i 1000 giri non tiene piu' il minimo e si spegne accendendo la spia avaria controllo motore la lancetta della temperatura sale fino al rosso e poi subito dopo si stabilizza alla temp. normale. nota ho gia' cambiato candele +fili, sens.temp acqua, bobbina, e sonda lambda quella a monte. se potete aiutarmi grazie

Re: fiat punto 12-16v probblema di minimo

hai collegato un tester di diagnosi alla presa?

Se si è accesa la spia anche una sola volta in passato, hai in centralina memorizzato un errore o una serie di errori che puoi leggere con un tester buono tipo texa o bosh.
    Fatti fare una diagnosi della memoria errori, se trovi molti errori anche vecchi riazzera tutto, fatti un pò di giri con la vettura e rifai la diagnosi.
    Oppure guarda le telemetrie della vettura per capire se la sonda corregge, se il motorino del minimo lavora, se tutti i sensori di temperatura e pressione funzionano, etc.
    Evita di cambiare i pezzi a caso perchè spendi solo soldi.
    P.s. il manomentro della temperatura sale fino al rosso... ma succedono anche altre cose strane tipo spie che si accendono o che si spengono oppure solo il manometro della temperatura?

Comunque anche quello può essere testato con il tester.
    Ultima modifica di angeloinaf; 18-02-2013, 09:39.

Commenta

solo il manometro della temp e la spia avaria controllo motore. ho gia' fatto il controllo con il tester e fatto anche la cancellazione delle anomalie ma il problema persiste

Commenta

Si vabbè, ma quali anomalie hai trovato in centralina?

Non è che se cancelli l'errore questo si risolve, poi devi sostituire i pezzi che difettosi.

Commenta

mi dava una serie di errori di cui sonda lamda a monte .mancata accensione 3° cilindro

Commenta

strano difetto... dici di aver cambiato la sonda lambda, però il tuo meccanico è stato avventato perchè dal computer si vedono le telemetrie e si vede anche se effettivamente la sonda funziona oppure no.
            Riguardo alla bobina invece sei sicuro di aver sostituito quella giusta?
            Anche il sensore di temperatura, prima di cambiarlo se funziona si vede dalle telemetrie.

Adesso hai azzerato tutta la memoria errori, se ti fa di nuovo il difetto ricontrolla gli errori per vedere se sono sempre gli stessi devi anche vedere bene se questi sono errori di rottura oppure sono dei semplici out of range: se tidice che la sonda lambda è rotta è un conto, se invece ti dice che i suoi valori valori sono fuori range è un'altra cosa ben differente e potrebbe significare che non è rotta.

Comunque io al posto tuo cercherei di andare un pò in giro con il tester collegato e aspettare il momento in cui fa difetto. appena succede guardi i valori di tutti i componenti per vedere se c'è qualcosa che non va.

La cosa che mi lascia perplesso è quella temperatura che sale di colpo... l'unica è monitorare i sensori, se la lancetta sale ma i sensori forniscono valori giusti allora hai qualche corto o qualche corto o qualche massa ballerina.

Commenta

E successo anche a me....e il sensore di pressione assoluta!!!

Commenta

Sto operando...
              X