Ormai leggo Elaborare asiduamente da più di 6 anni...
...la mia passione per i motori è cresciuta insieme a questa rivista (o meglio dire bibbia dell'elborazione).
Il suo potenziale è sato quello di remare controcorrente, di mostrarti la passione per i motori da un diverso punto di vista. Ma è ancora così?!?
Da un po di tempo Giovanni Mancini nei suoi editoriali ci ricorda (come se non lo sapessimo) che Elaborare è la prima tra le riviste di tuning italiane...
...ma mi chiedo: non è che la concorrenza con le altre riviste stia portando Elaborare al paradosso di voler somigliare sempre di più a tutte le altre?
Non dovrebbero essere le altre riviste ad imitare Elaborare?
Mi spiego meglio...
...Il pezzo forte di elaborare è sempre stato nei test. Oltre a presentarti le creazioni dei preparatori Elaborare te le testa profondamente, tanto da darti la sensazione di essere tu stesso a guidarle. Te le prova a banco, prende i riferimenti cronometrici. Ti fa entrare dentro le officine dei preparatori e ti aiuta a capire quali sono stati gli interventi migliori e più redditizi (anche in relazione al costo).
Ma è ancora così? O la natura di elaborare si sta perdendo nell'inseguimento della moda del momento (che è il tuning estetico)?
Certo, ancora si vedono mostri da 500Cv, ma anche qui si segue la moda del Japan Style. Per lo più sono vetture troppo lontane dalla nostra realtà, spesso DemoCar di grosse aziende...
Preferivo una Cinquecento sporting da 100Cv, Uno Turbo, Escort, o cmq vetture più vicine a noi.
Vediamo un po':
ELABORARE Novembre 2002:
- Honda Accord by Turbo Corse (bell'articolo e riferimenti cronometrici)
- Fiat Punto e Alfa 147 by Formula2 (schede dei componenti meravigliose)
- Clio RS by Dido Racing (prova a banco e ottimo test in pista)
- Audi TT by Domo Race (rilevamenti cronometrici)
- Confronto Alfa 156 vs. Seat Cordoba (grande articolo)
- Prova Fuoristrada Toyota
In sintesi ben 8 test!
ELABORARE Novembre 2003:
- Peugeot 205 GTI (sportive del passato)
- Comparativa Clio RS e Clio 1.6 16v (quasi solo estetica)
- BMW 320 Ci (anche qui solo estetica)
- Honda S2000 vs. Honda VFR (Spettacolare articolo, comparativa VTEC)
- Made in Japan: ASL Garaiya (troppo lontana)
- MG ZR 105 (Auto del lettore provata a banco)
- Peugeot 206 HDI by Alosa
- Ford Focus Dragger (made in USA)
Almeno 4 articoli spettacolari
ELABORARE Novembre 2004:
- Servizio sui dischi freno
- Prima puntata dell'elaborazione della 106 1.6 (ma che fine ha fatto?)
- Smart Brabus
- Alfa 145 (flash back)
- Toyota Celica TS (prove cronometriche)
- Servizio sul VVTL-i della Celica
- Seat Altea (prova a banco e cronometrica)
- Mini Cooper S by Omaracing ( + 40cv)
- C2 VTR by Gentili Corse
- Alfa Romeo 147 2.0 TS (+ 31 Cv)
- Civic TypeR da 246Cv (articolo spettacolare)
- Clio RS Turbo by Penso (306 Cv!!!!)
- E poi... Renault Spider, Peugeot 106, Fiat Punto, Made in USA e Australia (tutta estetica)
Numero grandioso, da non perdere!!!!!
Veniamo all'attuale:
ELABORARE Novembre 2005:
- Alfa GT by Novitec (bella)
- Nissan Mica 160 SR (nessun tempo, nè prova a banco, neanche una prova su strada)
- Test molle (già visto)
- BMW 328 compressore centrifugo (cavolo, avete scritto un'articolo degno del peggiore Maxi Tuning!!! Niente prove, vi siete limitati a scrivere che il proprietario voleva più potenza ed ha montato un compressore)
- BMW M6 coupè (quasi come sopra)
- Megane RS (bell'articolo, ma auto di serie)
- Porsche 996 Turbo da 600 Cv (bell'articolo ma vettura troppo distante dai comuni mortali).
- Smart Roadster rosella (solo estetica, anche bruttina)
- Golf IV Tdi (nessuna prova)
- Fiat Punto GT (quasi solo estetica e niente prove)
- Citroen C2 (mamma mia che schifo, quasi ai livelli della Smart Alien)
- Hayabusa Turbo (bell'articolo, peccato che è una moto)
- E poi i vari made in Japan, Australia, USA (ma chissenefrega!!!!!)
Poi si alza un po' il livello con l'articolo su McQueen e sui passati numeri di elaborare (che nostalgia)
INCREDIBILE, un numero di elaborare senza prove!!!!
Che Elaborare voglia somigliare sempre più alla concorrenza (infatti si vedono anche più tette e culi)?
Bah, speriamo in una inversione di rotta!
...la mia passione per i motori è cresciuta insieme a questa rivista (o meglio dire bibbia dell'elborazione).
Il suo potenziale è sato quello di remare controcorrente, di mostrarti la passione per i motori da un diverso punto di vista. Ma è ancora così?!?
Da un po di tempo Giovanni Mancini nei suoi editoriali ci ricorda (come se non lo sapessimo) che Elaborare è la prima tra le riviste di tuning italiane...
...ma mi chiedo: non è che la concorrenza con le altre riviste stia portando Elaborare al paradosso di voler somigliare sempre di più a tutte le altre?
Non dovrebbero essere le altre riviste ad imitare Elaborare?
Mi spiego meglio...
...Il pezzo forte di elaborare è sempre stato nei test. Oltre a presentarti le creazioni dei preparatori Elaborare te le testa profondamente, tanto da darti la sensazione di essere tu stesso a guidarle. Te le prova a banco, prende i riferimenti cronometrici. Ti fa entrare dentro le officine dei preparatori e ti aiuta a capire quali sono stati gli interventi migliori e più redditizi (anche in relazione al costo).
Ma è ancora così? O la natura di elaborare si sta perdendo nell'inseguimento della moda del momento (che è il tuning estetico)?
Certo, ancora si vedono mostri da 500Cv, ma anche qui si segue la moda del Japan Style. Per lo più sono vetture troppo lontane dalla nostra realtà, spesso DemoCar di grosse aziende...
Preferivo una Cinquecento sporting da 100Cv, Uno Turbo, Escort, o cmq vetture più vicine a noi.
Vediamo un po':
ELABORARE Novembre 2002:
- Honda Accord by Turbo Corse (bell'articolo e riferimenti cronometrici)
- Fiat Punto e Alfa 147 by Formula2 (schede dei componenti meravigliose)
- Clio RS by Dido Racing (prova a banco e ottimo test in pista)
- Audi TT by Domo Race (rilevamenti cronometrici)
- Confronto Alfa 156 vs. Seat Cordoba (grande articolo)
- Prova Fuoristrada Toyota
In sintesi ben 8 test!
ELABORARE Novembre 2003:
- Peugeot 205 GTI (sportive del passato)
- Comparativa Clio RS e Clio 1.6 16v (quasi solo estetica)
- BMW 320 Ci (anche qui solo estetica)
- Honda S2000 vs. Honda VFR (Spettacolare articolo, comparativa VTEC)
- Made in Japan: ASL Garaiya (troppo lontana)
- MG ZR 105 (Auto del lettore provata a banco)
- Peugeot 206 HDI by Alosa
- Ford Focus Dragger (made in USA)
Almeno 4 articoli spettacolari
ELABORARE Novembre 2004:
- Servizio sui dischi freno
- Prima puntata dell'elaborazione della 106 1.6 (ma che fine ha fatto?)
- Smart Brabus
- Alfa 145 (flash back)
- Toyota Celica TS (prove cronometriche)
- Servizio sul VVTL-i della Celica
- Seat Altea (prova a banco e cronometrica)
- Mini Cooper S by Omaracing ( + 40cv)
- C2 VTR by Gentili Corse
- Alfa Romeo 147 2.0 TS (+ 31 Cv)
- Civic TypeR da 246Cv (articolo spettacolare)
- Clio RS Turbo by Penso (306 Cv!!!!)
- E poi... Renault Spider, Peugeot 106, Fiat Punto, Made in USA e Australia (tutta estetica)
Numero grandioso, da non perdere!!!!!
Veniamo all'attuale:
ELABORARE Novembre 2005:
- Alfa GT by Novitec (bella)
- Nissan Mica 160 SR (nessun tempo, nè prova a banco, neanche una prova su strada)
- Test molle (già visto)
- BMW 328 compressore centrifugo (cavolo, avete scritto un'articolo degno del peggiore Maxi Tuning!!! Niente prove, vi siete limitati a scrivere che il proprietario voleva più potenza ed ha montato un compressore)
- BMW M6 coupè (quasi come sopra)
- Megane RS (bell'articolo, ma auto di serie)
- Porsche 996 Turbo da 600 Cv (bell'articolo ma vettura troppo distante dai comuni mortali).
- Smart Roadster rosella (solo estetica, anche bruttina)
- Golf IV Tdi (nessuna prova)
- Fiat Punto GT (quasi solo estetica e niente prove)
- Citroen C2 (mamma mia che schifo, quasi ai livelli della Smart Alien)
- Hayabusa Turbo (bell'articolo, peccato che è una moto)
- E poi i vari made in Japan, Australia, USA (ma chissenefrega!!!!!)
Poi si alza un po' il livello con l'articolo su McQueen e sui passati numeri di elaborare (che nostalgia)
INCREDIBILE, un numero di elaborare senza prove!!!!
Che Elaborare voglia somigliare sempre più alla concorrenza (infatti si vedono anche più tette e culi)?
Bah, speriamo in una inversione di rotta!
Commenta