Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli e mappe, questione da chiarire.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli e mappe, questione da chiarire.

    SALVE MITICA REDAZIONE!!!!
    Volevo farvi i complimenti per i vostri articoli!!!!!

    Volevo però chiarire una cosa, il fatto moduli mappe.

    Bene, leggendo le vostre risposte ai ragazzi che chiedono se montare modulo o rimappare, rispondete quasi sempre nella stessa maniera:

    La mappa aggisce su più fattori e potete aumentare la potenza di un buon 30-35 % di potenza senza intaccare l'affidabilità.
    Il modulo, nei modelli più avanzati può essere dotato di pulsante interno, aggisce su meno fattori, ma ha il pregio di essere rimosso senza lasciare traccia.
    Stesso discorso affrontato su Overboost, vostra "cugina".

    Le cose su cui vorrei chiarimenti, sono 2.
    1- La potenza massima per non incorrere in problemi di affidabilità è di 20 %, a detta di preparatori affidabili e rispettati.

    2- Il modulo (detta grossolanamente), aggisce su mandata rail e pressione, ingannando questi sensori, si aumenta la potenza. Il fatto è che questi errori vengono memorizzati nella "scheda errori", visibile a qualunque tester.

    La mappa, viceversa, modificando e non ingannando, non è visibile da nessun tester.

    Morale? La mappa, non è riscontrabile con i normali tester, il modulo, si, perchè anche levato, lascia traccia sulla memoria errori.

    Spero di aver espresso bene il quesito.
    Sicuro di un vostro chiarimento, vi mando un grosso saluto ed un in bocca al lupo.


    VIVA ElaboraE!!!!!!!!!!!!!!!

  • #2
    Re: Moduli e mappe, questione da chiarire.

    ti sbagli, io ho il modulo della dimisport (il Rapid) e ho dovuto x cause esterne cambiere la centralina della macchina a garanzia scaduta. La Renault si è presa la mia centralina, l'ha controllata dopodiche mi ha istallato la centralina nuova di pacca a costo di mano d'opera, quindi se ci fossero segnati degli errori ecc ecc la renault non mi avrebbe "risarcito" tanto meno fuori garanzia!!!
    IO MI FIDO DELLA GENTE MA NON MI FIDO DEL DIAVOLO CHE C'E' IN LORO
    Consigliere del Megane Club Italia
    RENAULT WORLD CHAMPION 2005 - 2006
    HAI UNA RENAULT MEGANE O LA STAI PER COMPRARE? CLICCA QUI

    Commenta


    • #3
      Re: Moduli e mappe, questione da chiarire.

      Originariamente inviato da MEGANE DCI Visualizza il messaggio
      ti sbagli, io ho il modulo della dimisport (il Rapid) e ho dovuto x cause esterne cambiere la centralina della macchina a garanzia scaduta. La Renault si è presa la mia centralina, l'ha controllata dopodiche mi ha istallato la centralina nuova di pacca a costo di mano d'opera, quindi se ci fossero segnati degli errori ecc ecc la renault non mi avrebbe "risarcito" tanto meno fuori garanzia!!!
      Ottimo

      P.S.
      Cmq il fatto della memoria errori mi è stata riferita da preparatori, anche ben quotati all'interno del forum...

      Aspetto però sempre l'intervento di EE, preciso e puntuale come sempre per essere sicuro al 100%.

      Commenta


      • #4
        Re: Moduli e mappe, questione da chiarire.

        Sono andato a cercare e questo più o meno è quello che mi è stato detto:
        IO: Cosa ne dici se metto un modulo?
        LUI:strada sbagliatissima e pericolosa per due motivi fondamentali : il modulo si vede in diagnosi proprio per il lavoro che fa (inganna alcuni sensori per ottenere più gasolio e la rimappa non la vede nessun tester) col modulo fai solo fumo se lo setti molto forte e puoi rompere qualcosa perchè non si ha la possibilità di controllare la coppia motrice (mappa presente in ogni ecu di turbodiesel).

        Commenta


        • #5
          Re: Moduli e mappe, questione da chiarire.

          Altro intervento dal quale mi sono iniziati a venire i dubbi....
          "è meglio che lasci perdere i moduli tanto per diesel quanto per benzina.
          portano solo errori in ecu e non fanno il loro dovere....sono solo pagliativi,che non costano nemmeno poco"

          RISPOSTA, si ma almeno se li togli non lascia traccia!

          "questo è proprio il motivo più sbagliato,per esempio:
          nei diesel EDC se installi un modulo aggiuntivo per ingannare pressione rail porti il valore obiettivo impostato in mappa oltre il valore di sicurezza facendo aumentare la temp gasolio e di conseguenza la pressione inducendo la ecu ad allungare i tempi iniezione...risultato?prova a togliere il modulo e controllare col tester la memoria errori e troverai pressione gasolio,temperatura gasolio,pressione rail come minimo e non sono errori che si cancellano scollegnado il modulo perchè hanno passato la soglia di sicurezza impostata nel file di gestione motore...spiegalo tu al concessionario!
          in rimappatura io vario pressione rail obiettivo e di sicurezza e non avrò mai errori...tenendo presente che in una mappatura ci sono da un minimo di circa 10 mappe in su da modificare al meglio per ottenere prestazioni in sicurezza e senza lasciare traccia dell operato a nessun tester della casa.
          senza contare sul fatto che in mappa hai i limitatori di coppia che pongono un limite di accelerazione in funzione del carico motore per evitare danni e col modulo questi li bypassi fino a poter rompere qualcosa."


          AIUTOOO, CHI HA RAGIONE!?

          Commenta


          • #6
            Re: Moduli e mappe, questione da chiarire.

            allora, io ho una macchina che è piena di elettronica, ogni minima cosa mi da segnali visivi e acustici, solo una volta mi è entrata in recovery per una pattinata a ruote sterzate senza controllo di trazione e su fondo bagnato.
            Il giorno dopo sono andato in concessionaria per vedere perchè era scattato il recovery.. risposta??? nel PC non hanno trovato nulla e dopo che gli ho spiegato al capofficina cosa avevo fatto per andare in recovery, lui mi ha semplicemente detto, quei tipi di errori la TUA macchina non li segna!!
            Comunque dopo tante domande alla Dimisport, mi hanno risposte che il recovery è stato dovuto dalla troppa pressione del rail.

            Io non sono contro alle mappe, anzi, perè con modulo mi trovo bene...
            Prova solo a pensare 163 cv con 370 Nm di coppia per 100.000 km, quando e nata con 120 cv e 270 mn?? addio frizione, semiassi ecc ecc.
            Io in modulo lo uso veramente poco, anzi per niente!!!

            Ah dimenticavo, io ho un controllo di trazione che entra, anche quando e disinserito, a 50 all'ora e il recovery è avvenuto quando ho superato i 50 all'ora, ovviamnete pattinavo....

            La mappa agisce su molteplici fattori, io la consiglierei a tutti (non per uso stradale) e com eun vestito su misura di un sarto, invece il modulo è un vestico comprato in un negozio qualsiaisi
            Ultima modifica di MEGANE DCI; 22-11-2006, 21:11.
            IO MI FIDO DELLA GENTE MA NON MI FIDO DEL DIAVOLO CHE C'E' IN LORO
            Consigliere del Megane Club Italia
            RENAULT WORLD CHAMPION 2005 - 2006
            HAI UNA RENAULT MEGANE O LA STAI PER COMPRARE? CLICCA QUI

            Commenta


            • #7
              Re: Moduli e mappe, questione da chiarire.

              Secondo il mio umile parere lascia stare i moduli aggiuntivi, è meglio la mappatura della centralina (o centralina sostitutiva studiata per il modello di auto). Il modulo inganna dei sensori e questo di certo non può fare bene al motore in alcuni casi le centralina potrebbe anche tagliare o ritardare l' apertura non rilevando dei valori corretti, invece mappando la centralina si avrà una lettura di tutti i valori come se fosse normale con la differenza che li gestirà con una mappatura diversa.
              Io te lo dico per esperienza personale.
              La percentuale poi del 20% per stare sicuri... beh lì dipende da che auto hai, ci sono auto che reggono tranquillamente anche il 50% in più, altre ne basta il 20% per rompere...
              Ricordati solo che una macchina preparata ha bisogno di tagliandi più frequenti e qualche cura in più se la vuoi fare durare come se fosse originale.
              OFFICINE CORSE http://officinecorse.forumfree.net
              Oldsmobile Cutlass Supreme V8 1972 // Fiat 500 L 1972
              American Tuning 8 - To punish and enslave

              Commenta


              • #8
                Re: Moduli e mappe, questione da chiarire.

                Questa è una discussione particolarmente interessante visto che ho avuto diversi guai per tal motivo...
                Ma non perchè ho montato il modulo ma semplicemente perchè il modulo per la mia focus Tdci funziona davvero bene tanto da postare la mia vettura dai 116,2 provati sul banco a rulli a ben 143 cv e 341 Nm di coppia...alzando solo leggermente il regime di potenza massima e mai nessun problema ne all'elettronica ne al motore dopo 15.000km...
                Ovviamente postato tutto sul forum del focus club sono stato bannato perchè ritenuto bugiardo e di avere falsificato le schede della rullata.... vabbè di malati ce ne sono tanti...
                Meglio a questo punto parlare sul forum di elaborare che ormai frequento da anni e che decisamente è più serio e ricco di personaggi con molta più esperienza di me...

                Comunque sia non è affatto vero che i moduli aggiuntivi siano inutili e pericolosi ; semplicemente agiscono in modo diverso rispetto alla mappatura e hanno i loro svantaggi e vantaggi.
                Il modulo aggiuntivo di un moderno turbodiesel non "inganna" il segnale ma semplicemente lo altera in modo da regolare i tempi e la quantità di gasolio iniettato, e per chi conosce un minimo la motoristica di tali propulsori, sa bene che parte del cuore del commonrail è l'alimentazione.
                I vantaggi di un modulo sono , oltre al costo, la facilità di montaggio, la possibilità di regolazione ( perchè contrariamente a ciò che molti asseriscono senza sapere, i moduli possiedono uno o più trimmer per regolare il flusso e/o altri parametri in base alla preparazione del veicolo e per settare il tutto in base anche alla minore o maggiore fumosità di scarico), la possibilità di asportazione del prodotto senza lasciare tracce sul veicolo e l'affidabilità.
                Ovviamente ci sono i lati negativi quali la minore potenza rispetto a una mappatura ( anche se il divario non è abissale come spesso asserito), la impossibilità di personalizzazione in caso di interventi spinti sul propulsore, il guadagno di coppia e potenza solitamente con spostamento di 100-200 giri dei regimi verso l'alto mentre con una mappatura solitamente la curva di coppia è molto più regolare e piatta.
                Detto questo è facile intuire che le due soluzioni sono adatte a esigenze diverse; il modulo a chi vuole più potenza senza spendere cifre esagerate e si accontenta di una modifica dell'erogazione che per quanto sostanziale e soddisfacente, non raggiunge il max ottenibile dal propulsore, mentre la mappatura è il top in caso di profonde modifiche strutturali del propulsore ( come il montaggio di intercooler maggiorati o cammes dal diverso profilo) o se si vuole davvero il max a scapito del costo finale.
                Tuttavia una cosa è bene sottolineare; se i prodotti sono di qualità, ne l'affidabilità, ne il risultato finale sono da mettere in dubbio... come invece spesso succede con coloro che non hanno idea di cosa realmente sia un modulo e dove vada a intervenire in confronto di una più completa mappatura.
                Esistono moduli inaffidabili che danno poca potenza o creano problemi cosi come mappature fatte male che non regalano l'erogazione voluta e quindi problemi all'elettronica.... dipende dal produttore e dal preparatore; in tutti gli ambienti si verificano situazioni del genere.
                A seguito riporto per la cronaca le due "rullate" della mia for focus di cui la prima con il semplice modulo mentre la seconda ottenuta dopo avere montato un secondo modulo che aumenta la pressione max da 0,9 standarda 1,2 bar di picco....
                Come è possibile notare la coppia e la potenza sono spostate in alto mentre con una mappatura personalizzata la curva di coppia sarebbe ben più livellata e la potenza ottenuta più in basso... però io sono soddisfatto cosi considerando che ho pagato il modulo 130 euro contro i 500 e oltre di una mappatura...

                Prima rullata (+23,3%): http://www.hornetdreams.com/rullata/Solomodulo.jpg
                seconda rullata(+26,7%): http://www.hornetdreams.com/rullata/...alinaturbo.jpg

                PS: prima e seconda rullata per modo di dire perchè le rullate sono state 6 e tutte con potenze simili e scostate di max 1cv.... e ovviamente con rullata iniziale di 116,2 cv del tutto compatibile con la potenza originale di 115cv della focus e considerando che ho scarico e aspirazione "libere"...

                Quoto cio che ha detto paxturbo.... un propulsore elaborato, sia con modulo che con centralina mappata ha bisogno di cure...ma penso sia un discorso valido anche per il veicolo originale; una manutenzione scrupolosa salvaguarda l'investimento che abbiamo fatto sia nel veicolo che nella elaborazione dello stesso...
                Ultima modifica di Pegaso ice; 23-11-2006, 10:55.
                My dream website. ...[B]My motorbike
                "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
                Hornet&Z dreams

                Commenta


                • #9
                  Re: Moduli e mappe, questione da chiarire.

                  Salve ragazzi !

                  Non mi dilungherò troppo nel dare spiegazioni sul come e perchè, ma posso dirvi da buon meccanico , si di concessionaria che di auto elaborate che il tanto da voi incriminato modulo aggiuntivo non dà nessun problema e nonostante lavori in altro modo dalla mappa della centralina "ingannando" il valore pressione del rail prorio per questo non vi è registrazione di errori su un parametro sballato o troppo alto dal sensore pressione rail poichè viene proprio bypassato dal modulo...

                  Anche se fosse la memoria errori " mem"è volatile,quindi semplicemente cancellabile con in clik
                  Ultima modifica di blupower; 17-12-2006, 21:21.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Moduli e mappe, questione da chiarire.

                    Originariamente inviato da blupower Visualizza il messaggio
                    Salve ragazzi !

                    Non mi dilungherò troppo nel dare spiegazioni sul come e perchè, ma posso dirvi da buon meccanico , si di concessionaria che di auto elaborate che il tanto da voi incriminato modulo aggiuntivo non dà nessun problema e nonostante lavori in altro modo dalla mappa della centralina "ingannando" il valore pressione del rail prorio per questo non vi è registrazione di errori su un parametro sballato o troppo alto dal sensore pressione rail poichè viene proprio bypassato dal modulo...

                    Anche se fosse la memoria errori " mem"è volatile,quindi semplicemente cancellabile con in clik
                    Ciao
                    non ho capito l'ultima frase.
                    Si può cancellare con un clic? Quindi ci vuole un preparatore, cioè se stacchi il modulo rimane qualcosa?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X