Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazione per leggre i test al banco di ELABORARE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazione per leggre i test al banco di ELABORARE

    una volta Ice (mi sembra) ha scritto che la potenza e la coppia di un auto sono legate tra loro, nel senso che coppia * numero di giri = potenza (non so se alla ruota o all'albero)

    allora da bravo laureando in ingegneria sono andato subito a controllare, solo che oltre a fare un po di confusione con le varie unita' di misura ho trovato difficolta' a leggere i valori dei giri nei grafici di potenza.

    nel senso che i valori dei giri/min sull'asse orrizzontale non corrispondono alle righe verticali percio' non riesco a trovare precisamente la potenza esatta ad un determinato numero di giri.

    spero si capisca il mio problema e spero che qualcuno mi aiuti a leggerli meglio, magari sto sbagliando qualcosa.
    se non mi sono spiegato bene ditemi cosa non capite che provo ad essere piu chiaro.

    ciao e grazie
    Ultima modifica di Domi_106Gti; 23-07-2001, 10:20.


    Membro HCI - Honda Club Italia

  • #2
    Da un foglio excel dove da "tempo" giri e velocitā si ottiente i grafici di coppia e potenza mettono che coppia = potenza / giri * 5252. il che stona enormemente nei grafici coppia potenza dei diesel. (almento della mia a4).
    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

    Spiacenti ---- č un moderatore/amministratore e non ti č consentito ignorarlo.
    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

    Commenta


    • #3
      quindi diciamo che il 5252 sarebbe la costante di conversione, certo bisogna vedere che unita di misura intende per potenza, coppia e giri motore.

      cmq quello che mi interessava e' sapere se c'e' un modo per ricavare dai grafici, sulla rivista eleborare, la potenza ad un preciso numero di giri.

      perche' come sono impostati ora io non ci riesco.


      Membro HCI - Honda Club Italia

      Commenta


      • #4
        Conversioni per tutti

        Facilissimo:

        Potenza [CV] = Coppia [Kgm] * n° giri [rpm] / 715.5

        quindi

        Coppia = Potenza * 715.5 / n° giri



        questo con le unitā utilizzate correntemente (anche se tecnicamente sono oscene) dato che:

        Kgm = Nm / 9.81
        CV = KW * 1.355
        rpm = rad/s * 9.55


        E' tutto chiaro????


        Ice

        Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
        Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
        Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

        Commenta


        • #5
          molte grazie per la veloce delucidazione, la potenza e' quella alla ruota o all'albero (cieo' con o senza la potenza dissipata)??

          riguardo ai grafici di elaborare, hai notato anche tu la difficolta' nel calcolare la potenza esatta ad un determinato numero di giri??

          nel senso che i valori dei giri/min non corrispondono alle righe verticali quindi non si riesce ad individuare un punto preciso. giusto??


          Membro HCI - Honda Club Italia

          Commenta

          Sto operando...
          X