Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ford Focus RS8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ford Focus RS8

    Una bella botta di vita: la Focus fa un’iniezione di cavalli (420) e diventa RS8. Dove l’otto, aggiunto alle due lettere della versione più sportiva, sta per il numero dei cilindri. Con una cilindrata totale di cinquemila cm3 giusto per non esagerare. Perché – come dicono gli americani – non c’è niente di meglio dei pollici cubi.


    CAMMER Tutto nasce da un motore. Si chiama Cammer, ed è il nuovo mastodontico V8 Ford presentato a Los Angeles. Otto pistoni e qualche migliaio di viti da assemblare apposta per le elaborazioni: per gli smanettoni che non vedono l’ora di montarlo in cofani dove c’erano unità molto più graciline. Un propulsore "plug-and-play" pensato per essere installato così, tac, senza troppe complicazioni. Non a caso l’elettronica di gestione è modificabile, per adattarsi a gusti del conducente ed esigenze del veicolo.
    FERRO La base era un "ferro" mitico per gli appassionati, il 4.6 della Mustang SVT Cobra. Rispetto all’ottovù di serie, già di suo non genovese nel dispensare cavalli, gli ingeneri si sono lanciati in una serie di modifiche squisitamente meccaniche. Sembra di vederli col motore al banco mentre discutono di aumentare spessori, aggiungere nervature e somministrare centimetri cubi. Oppure, più realisticamente, di ritoccare i pixel con un programma CAD.

    CUORE Le modifiche partono dal cuore del motore, l’albero a gomiti forgiato e sostenuto da sei supporti di banco. L’alesaggio dei cilindri è stato allargato di 3,8 millimetri – tanto per raggiungere una cilindrata tonda – e le bielle che collegano i pistoni alle manovelle dell’albero prevedono un elemento ad H di irrobustimento. Tutta la parte "bassa" del propulsore è rinforzata per evitare rotture da eccesso di coppia.

    MOLLE Forgiati anche gli elementi su cui preme dell’aria subito dopo lo scoppio, quelli su cui i 5000 cc esercitano tutta la loro spinta, cioè i pistoni. Il rapporto di compressione tocca un notevole 11:1. E le valvole sono state modificate nell’alzata (nuove camme dell’asse di distribuzione) ma pure nelle molle di ritorno.

    MAGNESIO Rifatto l’impianto di aspirazione a geometria variabile, in magnesio, approfittando fra l’altro degli iniettori con portata maggiorata. Rivisto poi quello di scarico, che non solo è stato disegnato appositamente, ma monta catalizzatori Ford Racing a substrati di metalli. Raffinati come una casa rivestita in marmo di Carrara, però se il materiale si fa prezioso bisogna essere disposti spendere un po’ di soldini.

    DOLLARS Il cinquemila costa 14.995 dollaroni, senza auto intorno naturalmente. Che si decida di annegarlo nel cofano di truck o farlo entrare di misura in una compatta europea, la sede finale si compra a parte. C’è solo da sperare che il Cammer non venga inviato in scatola di montaggio.

    SUONO Secondo la mentalità del kittomane americano ne vale comunque la pena, perché il mostro a otto pistoni è capace di erogare 420 cavalli a 6700 giri/min. Mica pizza e fichi, c’è di che far volare anche le coupettone più pesanti e i pick-up più esagerati. Oppure far superare la barriera del suono a una Focus.

    CINESI Quattrocento cavalli per poco più di quattro metri di lunghezza, la RS8 è un’americanata ma in formato europeo. Mistero su come i tecnici siano riusciti a infilare un V8 nel cofano di una millesei: probabilmente, per il meccanico rimane meno spazio libero che in un autobus cinese all’ora di punta.

    REAR-WHEEL-DRIVE Il bello è che, come c’era da immaginarsi, le modifiche non si fermano affatto alla propulsione. Sotto il pianale c’è l’albero di trasmissione che porta i cavallini a scaricarsi sulle ruote dietro, perché la Superfocus è una rear-wheel-drive. Il differenziale montato sul retrotreno misura 8,8 pollici (dato tipicamente yankee) per un rapporto al ponte di 3,73:1.

    MAGLIE Le modifiche alla catena cinematica – con maglie molto più sostanziose – hanno comportato la revisione delle sospensioni, con assetto ad altezza regolabile e ammortizzatori Multimatic. Sui cerchi da diciotto pollici ci sono pneumatici anteriori 225/40 ZR e posteriori 255/45. Il fianco di quelli posteriori è più alto che davanti, e ciò significa che i centri delle ruote non sono sullo stesso asse: un particolare degno del pedigree di una muscle-car. Nonostante se ne accorgano solo i drogati di tecnica.

    HEAVY Il Cammer è capace di ben 501 Nm a 5000 giri, che passano per un cambio Tremec cinque marce di tipo Heavy-Duty, praticamente da camion. Ma con una coppia così non c’è da stupirsi. Una sportiva di segmento C raggiunge a fatica i duecento newtonmetri, qui i numeri scrosciano come pioggia nella foresta del Borneo. E anche la frizione è stata sviluppata dalla Ford Racing.

    QUADRANTI All’interno i sedili in pelle provengono dalla Focus RS ma non ci si è dimenticati dei colori hard d’ordinanza, e neppure di dotazioni come la radio satellitare. Con la chicca – che può non piacere a tutti – dei due strumenti circolari "appesi" al montante anteriore. Accessorio ripreso dal catalogo ufficiale di personalizzazione come il resto.

    LACONICA Perché gli americani, con tradizionali laconicità e pragmatismo, fanno sapere che la trasformazione da compact tradizionale a trazione posteriore è disponibile. Disponibile come modifica after-market, realizzabile dalla Casa per la modica cifra di 5000 dollari circa. Poi però bisogna comprare anche il V8, ché per qualche dollaruzzo si può far modificare solo il telaio. Sarà interessante quando si potrà ragionare in Euro…
    Ex Volkswagen Polo Zone Member
    Sotto i 1000kb/s non puo' essere vero amore...sotto i 500kb/s è meno di una pugnetta!
    ESP = Elettronica Salva Principianti

  • #2


















    Ex Volkswagen Polo Zone Member
    Sotto i 1000kb/s non puo' essere vero amore...sotto i 500kb/s è meno di una pugnetta!
    ESP = Elettronica Salva Principianti

    Commenta


    • #3
      paura
      RdO - The aBBBusive power of Rome

      Commenta


      • #4
        Pesante.........ma chi la comprerà?

        Già di RS ne hanno vendute credo 3......questa secondo me non esce neanche dagli stabilimenti.....

        Commenta


        • #5
          Quando leggo queste cose nn posso far altro ke essere ORGOGLIOSO di avere una ford,e nella fattispecie una Focus.

          xke nn e' solo il propulsore,ma l;a rifinitezza dei particolari,guardate semplicemente gli scarichi al posto delle luci delle altre focus...

          x nn parlare degli interni...

          l auto completa se ce,quanto costa?o quanto potrebbe costare?

          la ford/cosworth ha forse rinunciato al progetto Focus Cosworth,un ipotetico 300/320cv turbo 4x4,ma ha tirato fuori un gioiello!
          My Garage Story
          Audi TT S-Line 2.0 TFSI
          Volkswagen Golf V 2.0 16v 200cv Turbo
          GTI
          Opel Astra 1.6 16v 180cv Turbo GTC
          Ford Focus 2.0 16v 140cv Zetec Esp GT
          www.cleaned.it

          Commenta


          • #6
            grande gianma... ne ero gia a conoscenza...


            questo è un buon motivo per comprarsi una focus no?


            W la F.....ocus
            Only focus Tuning Club - Fondatore - il nostro sito--> OnlyFocus.com - il nostro -->FORUM<--
            A.C.M. --> Diavoli Rosso Neri - Pippo Come un Pazzo!!!
            SSSSSSHHHHHHH

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da cigolio
              Pesante.........ma chi la comprerà?

              Già di RS ne hanno vendute credo 3......questa secondo me non esce neanche dagli stabilimenti.....
              Delle RS previste (4500 esemplari numerati) ne sono stati venduti parecchi.......
              Una ragazza che conosco (e che conoscono anche Mossss e Zetec) domani va in concessionaria a ritirarsi l'esemplare numero 3716....

              Dunque l'RS si vende...... ma per questa la vedo veramente dura.... e chi se la compra na cosa così.......

              Faccio prima a pigliarmi una Porsche......
              Only focus Tuning Club - Fofo Member n° 12

              il nostro sito--> OnlyFocus.com

              il nostro -->thread<--

              Commenta


              • #8
                solo due parole per definirla....

                DA PAURA
                "Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo...un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della Vittoria di Samotracia." (Filippo Tommaso Marinetti)

                Commenta


                • #9
                  svengooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  la serieta' in questo 3d e' da bannare
                  °°° lo stucco non fa crucco: la vtr non abita qui°°°[/b][/color]
                  "...era un periodo grigio della mia vita...poi sei arrivata tu a illuminarmi l'esistenza...grazie Micia!!!!"
                  Grappa Speed Stars IL PRIMO TUNING CLUB A BASSANO DEL GRAPPA (VI)clicca

                  Commenta


                  • #10
                    bellissima, non avrei mai creduto che ci sarebbe stato un 5000 V8 nel cofano della focus.
                    Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X