
L’idea era di sondare il terreno in fatto di vetture open-air ma la realtà fu da subito ben diversa: in poco meno di 10 giorni, la bellezza di 35 collezionisti decisero che nel proprio garage c’era posto anche per “lei”…e così, la M12 GTC è divenuta una bellissima realtà, fatta di potenza, di stile e di un rapporto “money for value” davvero interessante.
La base è quella della M12 Coupè
Basata sulla versione Coupè della M12, la GTC è la prima convertibile realizzata dalla Noble dalla sua nascita.
Noble non sta solo proponendo una valida alternativa a costose convertibili come la Porsche 911 Carrera Cabriolet, ma anche a clienti e appassionati che desiderano pilotare una spider dall’anima racing, cosa sino ad oggi limitata alla sola Lotus Elise.
Sportiva ma “versatile”
La chiave del successo della GTC è stata e sarà la praticità del suo sistema di chiusura del tetto, che prevede 2 pannelli removibili in GRP e una sezione posteriore che può essere a sua volta rimossa o lasciata a seconda che si voglia una versione Spider pura o targa.
Aprire la GTC è semplice e veloce, pochi secondi e i due pannelli si possono riporre dietro i sedili. Un attento studio delle guarnizioni e serrature assicurano poi le stesse condizioni di vivibilità della versione coupè.
Per assicurare un utilizzo quotidiano della GTC, inoltre, è stato ricavato posteriormente un nuovo vano bagagli da 90 litri, facilmente accessibile sollevando il cofano motore posteriore.
Prestazioni da brivido
Con un rapporto peso potenza di 269 CV per tonnellata (la vettura pesa complessivamente 1080 kg), corrispondenti ad una velocità massima di 260km/h ed uno 0-100km/h in soli 4.5 secondi, le prestazioni della M12 GTC rientrano di diritto nel territorio delle supercars.
Per far spazio al vano bagagli, l’intercooler è stato spostato lateralmente ed è stato montato un turbo solo piuttosto che la coppia di Garrett presenti sulla coupe, per cui la potenza massima ora è di 290 CV 6000giri ma come per tutte le Noble ma coppia disponibile è sin da subito con 40kgm a 4750 giri e il 98% disponibile da 3000 giri.
Il cambio manuale Getrag a 6 marce completa le specifiche, dando con una corretta spaziatura una risposta del motore pronta, con una 6° marcia da 40km/h a soli 1000 giri!
Telaio in acciaio e sospensioni da corsa.
Grazie all’origine della coupe, il telaio in acciaio ha una rigidità elevatissima per la categoria, tanto da non necessitare di ulteriori rinforzi e aggravi di peso causa perdita del padiglione superiore.
Le sospensioni a triangoli sovrapposti sono di origine sportive e totalmente regolabili, mentre I freni sono AP Racing da 330mm sulle 4 ruote, permetto frenate in spazi da record.
Sicurezza di serie
Come le alter Noble, anche la GTC offre un abitacolo piuttosto vivibile. L’accesso è ampio, grazie all’ampia soglia di entrata. Una volta dentro vi è spazio per 2 occupanti anche di altezza superiore alla norma, mentre lo sterzo è regolabile oltre al sedile.
La protezione degli occupanti è lasciata a due rollbar posti dietro ai sedili che vanno a sostituire il rollbar integrale a gabbia presente sulla coupè.
Personalizzabile in ogni dettaglio. A partire da…
L’abitacolo della GTC è rivestito in pregiata, disponibile in una vasta gamma di colori così come accade per la tinta della carrozzeria.
Il prezzo della vettura, viste e considerate le prestazioni ed il design molto aggressivo e piacevole, è da considerarsi interessante: 83.700 euro, iva inclusa.
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