Ciao ragazzi,
oggi ho provato la DAX dal concessionario “UK GARAGE” di Milano, tra l’altro colgo l’occasione per ringraziare Gianluca per la gentilezza.
Per chi non la conoscesse la Dax è una macchina inglese di chiara ispirazione LOTUS 7 o CATHERAM.
Quella che ho provato oggi ha le seguenti caratteristiche:
- 2000 c.c. Turbo Ford Coswort da 330 cv,
- pesa circa 600 Kg
- accelera da 0 a 100 Km / h in circa 3.4 sec.
- accelera da 0 a 160 Km /h in circa 8 sec.
La prova è stata effettuata in viale Fulvio Testi alle 18:30, ora di punta, purtroppo c’era un gran traffico. Senza dilungarmi troppo vi dico che da passeggero è semplicemente impressionante, ha un’accellerazione pazzesca, è talmente violenta l’accellerazione che manca quasi il fiato.
La frenata è semplicemente strepitosa, i rilevamenti sulle frenate sinceramente non li conosco, ma vi dico che alla velocità di 160 km/h si ferma in un niente.
Sul dritto è semplicemente incredibile, sarei curioso di provarla anche sul misto, il proletario del concessionario mi ha assicurato essere come la Elise, se non meglio, ma sinceramente ho qualche dubbio; con tutti quei cv sulla trazione posteriore penso che la guidabilità del mezzo sia davvero impegnativa ( penso a mio modesto parere che possa essere più “semplice” guidare la Catheram, da molti ritenuta miglior macchina di serie da guidare in pista).
A questo proposito sarei curioso di provare la versione da 400 cv con la trazione integrale.
Credo che le sensazioni siano state amplificate anche dal fatto che il parabrezza ha le dimensioni di quello di una monoposto (c’era talmente tanto vento che sembrava di essere in moto senza casco); che le portiere (se così vogliamo chiamarle, dato che sono semplicemente montanti del telaio fissi) arrivano sotto il braccio; e che in mezzo al traffico abbiamo sorpassato (seduti in una specie di bob) le altre macchine in un viale cittadino a 160-180 Km/h con le altre macchine che non andavano più di 70-80 Km/h.
Ciao
oggi ho provato la DAX dal concessionario “UK GARAGE” di Milano, tra l’altro colgo l’occasione per ringraziare Gianluca per la gentilezza.
Per chi non la conoscesse la Dax è una macchina inglese di chiara ispirazione LOTUS 7 o CATHERAM.
Quella che ho provato oggi ha le seguenti caratteristiche:
- 2000 c.c. Turbo Ford Coswort da 330 cv,
- pesa circa 600 Kg
- accelera da 0 a 100 Km / h in circa 3.4 sec.
- accelera da 0 a 160 Km /h in circa 8 sec.
La prova è stata effettuata in viale Fulvio Testi alle 18:30, ora di punta, purtroppo c’era un gran traffico. Senza dilungarmi troppo vi dico che da passeggero è semplicemente impressionante, ha un’accellerazione pazzesca, è talmente violenta l’accellerazione che manca quasi il fiato.
La frenata è semplicemente strepitosa, i rilevamenti sulle frenate sinceramente non li conosco, ma vi dico che alla velocità di 160 km/h si ferma in un niente.
Sul dritto è semplicemente incredibile, sarei curioso di provarla anche sul misto, il proletario del concessionario mi ha assicurato essere come la Elise, se non meglio, ma sinceramente ho qualche dubbio; con tutti quei cv sulla trazione posteriore penso che la guidabilità del mezzo sia davvero impegnativa ( penso a mio modesto parere che possa essere più “semplice” guidare la Catheram, da molti ritenuta miglior macchina di serie da guidare in pista).
A questo proposito sarei curioso di provare la versione da 400 cv con la trazione integrale.
Credo che le sensazioni siano state amplificate anche dal fatto che il parabrezza ha le dimensioni di quello di una monoposto (c’era talmente tanto vento che sembrava di essere in moto senza casco); che le portiere (se così vogliamo chiamarle, dato che sono semplicemente montanti del telaio fissi) arrivano sotto il braccio; e che in mezzo al traffico abbiamo sorpassato (seduti in una specie di bob) le altre macchine in un viale cittadino a 160-180 Km/h con le altre macchine che non andavano più di 70-80 Km/h.
Ciao
Commenta