Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clio RS 2.0

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • x daniele

    ..ma la pressione d'olio ...è corretta da te???
    perche credo che quantita' d'olio corretta sia importante per mantere livelli di pressione olio adeguati!!!

    Commenta


    • Strano però che abbiano sbagliato di 1,5 / 2 litri... che in pratica è 1/3 della quantità totale dei nuovi modelli!!!!

      A me per esmpio non capita che il livello scenda di tanto la prima settimana... forse dipende dal tipo di guida... mah

      Per la pressione penso che il livello influisca poco... tanto la pompa che è collegata direttamente al motore l'olio lo pesca dal fondo...

      Cmq... volglio avere il livello dell'olio apposto!!!

      Commenta


      • Certo che è corretta! poi dipende che cosa intendi tu per corretta???

        Comunque non mi quadra qualche cosa, tu dici che metti 5.5/6 litri di olio e M@ky dice che la casa ne raccomanda 4.2 da quanto si ricorda.
        Nessuno ha il libretto di manutenzione a portata di mano???? il mio è in macchina quando vado in pausa pranzo ci do un'occhio.

        Se hai poco olio la pressione rimane + bassa quando il motore si scalda e ovviamente si scalda di + (di queste cose però non ne sono sicuro)

        Commenta


        • X Tutti

          La mia è di giugno/94 e al tagliando fatto 1 mese fa a coppa dell'olio svuotata sono entrati 6 litri di olio esatti.

          La casa raccomanda 5.5 litri.
          Quindi questa è la capienza esatta.

          Per quanto riguarda il livello dell'olio all'interno della vettua non è che sia proprio realistico al 100% (rispetto all'astina intendo), comunque di sicuro a me non va a metà dopo 1 settimana. Ora è piu' di 1 mese che ho fatto il tagliando (5.5 - 6 litri) e ancora sta su max. Il livello min interno intendea un valore di circa 1.5 litri come è (infatti io ho girato col livello min, anzi piu' giu' di qualche mm e al tagliando risualtava che c'era ancora 1.5 litri piu' o meno. Evidentemente 1.5 litri è il valore minimo raccomandato dalla renault (al di sotto si va su valori critici..).
          quindi se il max è 5.5 - 6 litri (diciamo 6) il livello dell'olio interno oscilla tra un max di 6 e un min di 1.5.

          Cioè in altre parole dal livello max interno al livello min interno c'e un intervallo di 6 - 1.5 = 4.5 litri.

          Quindi quando all'interno sta a metà vuol dire che si è già bruciato 2.25 litri circa..

          e secondo voi dopo 1 settimana si bruciano 2 litri??

          e magari gli altri 2.25 (+ 1.5) rimangono li' per 10.000 km..???

          ma dai....

          Commenta


          • Ho il libretto in mano:
            6.2 litri compreso il filtro (che è quello piccolo)
            Non concordo sul fatto che lo strumento interno sballi di 1.5 litri!
            Devi sapere che ogni strumentazione anche se della stessa marca e casa è + o - sensibile, la dimostrazione è semplice la tua astina se non erro dopo l'accensione va giù subito, be la mia rimane su per non ricordo se 16/18 sec. (Impreza te lo può confermare)
            Sino ad ora ne ho trovate solo 3 di clio che si comportano come la mia, pensa ad un tipo all'accensione del quadro andava su e dopo forse 2 sec. senza neanche accenderla scendeva!

            Altra cosa, il mio motore è nuovo, perchè è stato sostituito da mamma Renault per un difetto alla pompa dell'olio ovviamente difetto di fabbricazione visto che la pompa era nuova
            Mi si è bloccata in autostrada ed ho spaccato si può dire tutto!!
            Sbiellato, piegato 8 valvole, resi inutilizzabili i due alberi, rigata la testa ecc... pensa andavo a 120!
            Sul fatto dell'eccessivo consumo di olio, dipende come hai detto tu dall'uso, ti dico solo che in 4 mesi ho fatto 20.000 km di cui 10.000 in autostrada circa! e come tu ben sai in autostrada l'olio si consuma di + (anche li dipende come vai!)

            Voi con che periodicità rabboccate l'olio????

            Commenta


            • Non mi sembra il caso di mettersi a litigare...!!!

              Mi devo pentire di aver chiesto delle info riguardo st'astina del cavolo !?!?!?!?

              Sempre dal sito www.clio16v.com ho tirato giù due DOCUMENTI rilascati direttamente dalla Renault... controllate x benino e troverete delle info interessanti!!!

              Commenta


              • Non stiamo litigando, stiamo solo cercando di far luce su questa astina!!!!

                Commenta


                • Ah... ancora meglio se sapete il tedesco... cmq. sul secondo documento scrive che i livelli dell'olio sono 4,2 litri per il massimo e 3,1 litri per il minimo... suppongo che questi siano i valori prima di sostituire l'astina.... non riesco ancora capire come hanno fatto a fare un errore del genere... 2 litri di olio in meno

                  Commenta


                  • X Daniele (e gli altri..)

                    Ciao,
                    forse ho usato un tono sbagliato, non vorrei che si fosse innervosito qualcuno.. non era mia intenzione e se cio' fosse successo mi scuso subito.
                    Pero' devo dirti 2 cose certe, almeno per esperienza mia, cioè io parlo di cio' che vedo sulla mia clio quindi sono pareri del tutto soggettivi..
                    dici che ficora hai trovato solo 3 clio nelle quali lo strumento interno funzioni come da te, beh ora ne hai trovata un'altra: da me giri il quadro anche senza mettere in moto e l'astina sale e rimane in tale posizione (es. il max,.. ) per almeno, come da te, 16 - 18 secondi. Idem se metti in moto. Si abbassa dopo 16 - 18 secondi, puoi anche mettere la prima e camminare, passano sempre 16 - 18 secondi piu' o meno.

                    Un'altra certezza, sempre su esperienza personale, è che ad agosto avevo il livello interno dell'olio poco sotto min (quindi giu' di min.), l'astina dell'olio nel motore segnava che ce ne era davvero poco, giusto alla punta dell'astina, ma quando sono andato a fare il tagliando, ho svuotato la coppa e sarà uscito almeno 1 o 1.5 litri (di sicuro non meno di 1). Percio' penso che forse alla renault hanno pensato di tarare il livello min su piu' o meno 1 litro per evitare problemi ben piu' gravi al motore, cioè mi spiego meglio:
                    immagina di arrivare al punto che lo strumento interno dell'olio segni "min" , beh, non ci sarebbe a mio avviso nulla di strano se quel min. volesse significare che c'e' rimasto 1 litro piu' o meno. Non credo che voglia dire che l'olio è finito altrimenti si brucerebbe tutto.
                    Invece credo che sia senz'altro piu' logico che uno vedendo di essere sul min provveda la piu' presto a fare un rabbocco d'olio, considerando che ne è rimasto solo 1 litro e che al di sotto di tale valore si rischia parecchio, che c'e' di strano??

                    E' come la spia della benzina, quando si accende da me la lancetta non va piu' giu', ma non vuol dire che la benzina è a 0 assoluto, vuol dire che e' meglio che vado dal benzinaio perche' magari ci sono rimasti solo 2 litri (per esempio)..

                    Quindi lo strumento dell'olio parte da un valore min. di 1, 1.5 litri (per cio' che ho potuto constatare io sulla mia clio, quindi ripeto, parlo con un giudizio soggettivo, non voglio fare il saputello anche perche' non me ne intendo proprio di queste cose..).
                    Di conseguenza se parte da un min=1 litro arriva a un max=6 litri.

                    Non e' che sballa di 1 litro (o 1.5) è proprio nella normalità: l'olio che puoi consumare senza creare danni, se ne hai messo 6 litri, è 6 - 1 = 5 litri (e rientriamo nella normalità).. Al di sotto dei 5 litri te ne rimarrebbe uno solo e quindi ti troveresti a viaggiare su valori di min.
                    Io intendo in questo senso...
                    Cioè puo' essere pure che a metà sia esattamente 3 litri, cioè metà coppa esatta, ma di sicuro a min. non è 0, ma a min. lo ripeto c'e' ancora 1 buon litro (anche 1.5).

                    Non penso sia cosi' strano... o no?


                    Raga, ripeto, parlo solo per esperienza personale soggettiva (forse diro' cavolate), ma credetemi, da me a min c'e' ancora 1.5 litri di olio.. E infatti io ho girato du min. e piu' giu' per almeno tutto agosto (e qui ad agosto si arriva anche a 39 gradi! ti lascio immaginare i 120° dell'olio...! se min volesse dire 0 allora avrei bruciato tutto...).

                    CIAO
                    ...n.b.chiedo scusa se forse ogni tanto uso un tono da superiore quando non lo sono affatto, ok?

                    CIAO a TUTTI

                    Commenta


                    • Tutto OK!!!

                      X mauromst

                      Io il cambio dell'olio lo faccio da solo e ti posso dire che aggungendo l'olio, litro x litro, a coppa vuota, dopo circa 3 lit arriva già a toccare l'astina... per poi arrivare al max con 4 lit...

                      Per il massimo ci saranno delle differenze tra i modelli falati e quelli più nuovi che non avevano + questo problema.... ma il minimo rimane uguale per tutti...

                      Hai scaricato il file Zip clicando su DOCUMENTI ??? Troverai i valori esatti del mio modello (quello con l'astina falata)...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X