annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clio 1.5 dci che tende a spegnersi.....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Clio 1.5 dci che tende a spegnersi.....

...salve a tutti! E' la prima volta che posto anche se sono iscritto da molto tempo e devo dire che mi piace molto questo forum! Ora vorrei porvi il mio problema sperando che sappiate darmi una conclusione ...cosa che non hanno saputo fare + di un meccanico!.....
    Io ho una clio 1.5 dci 82 cv del 2003 con all'attivo circa 130000 km! Fino ad ora non posso lamentarmi di problemi tranne qualche cavolatella!.... Per i consumi la terrei a vita!.....
    E' da circa un anno che mi capita casualmente (in un anno sarà capitato 3-4 volte) che la macchina quando la vado ad accendere gira bene e poi il minimo comincia a fare un alto e un basso fino a spegnersi! Ho notato che c'è dell'aria nei tubi del gasolio + precisamente dalla pompetta in poi! Si è sempre pensato che fosse la valvola di ritenuta della pompetta (quella a mano utile per riempire il filtro gasolio) che non tenesse + e facesse riscendere il gasolio nel serbatoio! Infatti pompando a mano le bolle sparivano e la macchina tornava a funzionare! Il bello è che tutte le volte che ho portato la macchina in officina per il mecca era tutto apposto e non era capitato niente del genere ....facendomi pagare però la manodopera per niente! .....Domenica scorsa faccio una strada di montagna e sento la macchina come se faticasse un pò a camminare e gli dovevo dare + gas come mi era capitato altre volte! Faccio caso che per due volte ha come dei vuoti! Mi fermo e la macchina tende a spegnersi! Apro il cofano ma l'aria nei tubi non c'è! Cosa strana! .....spengo.... mi viene la bella idea di aprire il tappo del serbatoio e si sente immediatamente sia da dove stavo io che dalla parte davanti del motore dove c'era un mio amico un rumore come lo scarico del cesso! Come se nel serbatoio si fosse creato un vuoto e aprendo fosse entrata aria! .....pompo la pompetta e per magia la macchina va che è una meraviglia! La mia conclusione è: Ma non è che si è attappato lo sfiato del serbatoio e quando si crea pressione si forma del vuoto e il motore non riesce + ad aspirare il gasolio! .....sono arrivato a questa conclusione anche perchè tutte le volte che mi è capitato la macchina era parcheggiata per tutto il giorno sotto il sole e di estate! In inverno non mi è mai successo!..... ma lo sfiato dove ce l'ha? ......vi ringrazio in anticipo! Un Saluto!

Re: Clio 1.5 dci che tende a spegnersi.....

...non c'è nessuno che mi aiuta?

Commenta

guarda mi prendi proprio spiazzato, non so proprio che dirti...
      Perchè a parlà sò bboni tutti... Marsilio Racing...Sto male N'cazzo!®
      IL CANALE DI FALCO80 SU YOUTUBE
      Turni in Pista DCI: 21 Isam - 3 Magione - 2 Vallelunga - 1 Imola - 1 Sagittario - 1 Arce
      Turni in Pista RS:
      11 Magione - 10 Vallelunga - 5 Mugello - 5 Isam - 2 Monza - 1 OPL Vallelunga (1H)

Commenta

prova a vedere se cenza tappo te lo fa ancora..... in caso non succede più è proprio lo sfiato.... se no controlla se lo spurgo del filtro è chiuso bene???
        Evvai anche io ho il turbo!!!! peccato che è un 1.5dci!!!!

Commenta

concordo per provare senza tappo se non lo fa più il problema è risolto altrimenti potrebbe essere questo: sul supporto del filtro gasolio tra il filtro e il supporto di solito c'è un "distanziale" con attaccata una spina è il preriscaldatore del gasolio quello mi era capitato sulle BMW che dava i problemi che hai descritto, si creavano delle microcrepe che non perdeva gasolio ma apirava aria e si svuotava il filtro e faceva fatica a partire dopo un fermo di diverse ore, potrebbe però essere anche la pompa elettrica di premandata del gasolio che di solito è ad immersione nel serbatoio, d'altro non saprei spero di esserti stato d'aiuto

Commenta

vi ringrazio dell'aiuto! ....mi è capitato altre tre volte che la macchina mentre lasciavo il gas singhiozzasse e se mi fermavo tende a spegnersi! Aprendo il tappo serbatoio (con solito rumore scarico cesso) e pompatina a mano alla pompa che manda il gasolio nel filtro la macchina rifunziona! .....comunque domani + che in renault (che non c'hanno capito in cxxx, meno male che sono le loro macchine) la porto dal pompista/carburatorista che già mi ha detto che ci sarà da guardare lo sfiato del serbatoio! ....vi farò sapere!

Commenta

risolto????
              Evvai anche io ho il turbo!!!! peccato che è un 1.5dci!!!!

Commenta

allora..... lo sfiato dovete sapere che è integrato con il serbatoio (bella cazzxxx) .....e quindi se lo si deve cambiare bisogna cambiare tutto il serbatoio! .....altra soluzione..... come lo hanno altre macchine ci dovrebbe essere un secondo sfiato sul tappo (la renault al mio pompista/elettrauto ha detto "dovrebbe" .....se non lo sanno loro andiamo bene!) .....e a giudizio mio e del pompista non mi pare, comunque abbiamo provato a fare un buco da 1 mm sul tappo in modo che lo sfiato avvenga! Ora la macchina va bene e anche meglio se devo dire! Il bello è che dopo una settimana che funzionava ad OC ieri la vado a prendere e lasciandola al minimo tenta + volte di spegnersi! Controllo è c'è aria di continuo insieme al gasolio nei tubi che vanni dal serbatoio al motore! ....dico nooooooooo ancora!!! Premo + volte la pompetta del filtro ma niente! Fino a che provo a partire e l'aria scompare! il fatto dello sfiato era il 50 % del problema! Stasera la riporto dal pompista! ...Speriamo bene! ........comunque non so voi a parte il motore che va benissimo mi sta lasciando molto a desiderare questa renault clio! E poi ne ho anche un'altra + vecchia (serie del '95) e tutte queste rogne non le ha date anche se ha avuto problemi + piccoli!
                .....con 129000 km all'attivo dal 2003 ha i seguenti problemi:
                - aria nel circuito di alimentazione (come vi ho spiegato) e non si capisce da dove trafila!
                - l'aria condizionata va quando gli pare dopo avergli cambiato radiatore che si era rotto (400 e rotti euri) e valvola (100 e rotti euro) e ancora non si capisce che fa!
                - Cuffia di gomma dell'asta del cambio che perde già da un anno anche se pochissimo!
                - Ora perde anche il presunto para olio dell'albero motore perchè goccia olio motore dalla parte inferiore del carter della campana frizione! (cosa successa anche sulla vecchia clio 1.2 benzina a 180000 km);

.....la prossima macchina che farò purtroppo penso che non sarà RENAULT!

Commenta

Sicuramente hai qualche tubo del gasolio crepato che aspira aria. Ora non so se la pompa di alimentazione si trova nel vano motore o nel serbatoio, ma da come descrivi le cose, sicuramente è più valida la prima ipotesi.
                  Ti conviene fare da te, e metterti a seguire il circuito dalla pompetta a mano, fino alla pompa alta pressione, e sicuramente trovi il punto in cui esce gasolio solo quando il motore è spento...sennò potrebbe anche essere qualche guarnizione dalle parti del filtro del gasolio.
                  Per quanto rigurda il foro sul tappo del serbatoio, è una mezza cappellata, visto che potrebbe entrare acqua quando lavi la macchina o quando piove.
                  Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
                  La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
                  Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

Commenta

Originariamente inviato da Bruno_Jtd Visualizza il messaggio
                    Sicuramente hai qualche tubo del gasolio crepato che aspira aria. Ora non so se la pompa di alimentazione si trova nel vano motore o nel serbatoio, ma da come descrivi le cose, sicuramente è più valida la prima ipotesi.
                    Ti conviene fare da te, e metterti a seguire il circuito dalla pompetta a mano, fino alla pompa alta pressione, e sicuramente trovi il punto in cui esce gasolio solo quando il motore è spento...sennò potrebbe anche essere qualche guarnizione dalle parti del filtro del gasolio.
                    Per quanto rigurda il foro sul tappo del serbatoio, è una mezza cappellata, visto che potrebbe entrare acqua quando lavi la macchina o quando piove.
                    ....allora la macchina l'ho portata dal pompista la scorsa settimana! Dice di averla portata in renault e li le hanno fatto un intervento sulla pompa che sta sopra il serbatoio perchè pare che ci sia un difetto e con un kit renault viene modificata la parte che pesca il carburante! Il buco sul tappo è stato riattappato! Ora pare tutto ok (almeno lo spero)! ....ora rimane l'aria condizionata il problema! Dopo che ci ha messo mano il pompista/elettrauto cambiando una valvola e ripulendo tutto il circuito per due giorni ha funzionato poi sabato mentre camminavo senza uno "STINN" e di colpo l'aria che fuoriesce dalle bocchette è bollente e non fredda! Lo "STINN" lo ha fatto quando sono andato ad aumentare la temperatura sul display del condizionatore automatico! Ho pensato fosse un fusibile e il computer del climatizzatore dà i numeri ecc. ecc. ... insomma faccio mille prove e niente! Ora se accendo l'aria condiozionata i tubi e il radiatore di questa sono freddi ma nell'abitacolo entra poco o niente di aria fresca e se prova a passare per esempio da 22 a 24 esce aria bollente! ...che sarà successo? ...non ne posso +! .....

Commenta

Sto operando...
                    X