Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

    Originariamente inviato da quisivola Visualizza il messaggio
    Si mi riferisco all argento, forse uno dei colori meno diffusi sul 5.
    è vero... a pensare a tutti gli amici che lo hanno avuto, il colore meno diffuso è proprio quello!

    Commenta


    • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

      Originariamente inviato da SUPER5GTT Visualizza il messaggio
      Ciao!!!
      1. una situazione simile c'è pure sulla mia, solo che la porta è perfettamente in quadro con la linea dell'auto, ma non ne vuole proprio sapere di chiudersi con le buone!! Ci vuole un pò di mano pesante... ma va bene così, fa più old! Ormai mi ci sono abituato.


      La prox volta la porta la chiudi te.
      Non vorrei che mi restasse in mano
      TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
      Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
      Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
      I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
      L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

      Commenta


      • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

        Originariamente inviato da 1397cc Visualizza il messaggio
        Ciao Calox!


        avevo preparato una risposta per te, ma poi non ho più avuto modo e tempo di trascrivertela x intero qua...



        Ti anticipo subito che però la penso all'incirca come già ha postato super5gtt

        Sto forum è da sempre stato stracolmo di utenti interessati al Gito che entrano qua nel 3d giusto per chiedere info generali....: vedrai che molto probabilmente, se mai ti metterai a fare una ricerca mirata, di risposte relative alla tua domanda ne troverai a bizzeffe.
        Se ti può esser d'aiuto, proverò però lo stesso a darti qualche dritta in relazione alla mia esperienza (la 5 Gt é stata la mia prima indimenticabile auto e l'ho usata quotidianamente x 4 anni consecutivi; successivamente, durante la mia vera e propria carriera da cinquista, di r5 gt turbo ne ho recuperate davvero tante ..*).

        *N.B: indendo dirti che la conosco relativamente bene nel suo insieme poiché mi son messo da parte una discreta mole di pezzi smontandomi svariate auto allo sfascio...; forse ho agito in questo modo proprio per esorcizzare quel giorno in cui (allo sfascio) avrei dovuto portarci la mia!!


        Nel concreto: questa è davvero un'automobilina che richiede infinite attenzioni e quindi, tanto per cominciare, mettiti bene in testa che l'asserzione "la compro anche se non ne so nulla" è terribilmente scorretta (te lo scrivo sempre per esperienza personale);
        se la vuoi tenere/conservare e godere appieno l'unica cosa che devi veramente fare è imparartela a memoria. Solo allora la tua eventuale 5 si potrà ritenere in buone mani.

        Il restauro di una qualsiasi auto comporta infinite variabili sia dal punto di vista temporale che economico: ok, ci son si delle costanti...ma ovviamente, in fin dei conti, tutto dipende dallo stato di conservazione della storica a cui ti metti a fare il filo.

        Attenzione però che, nello specifico, la GT turbo è un'auto solo apparentemente parsimoniosa (malgrado il 90% delle sue parti sia comune o compatibile con quelle dei 5 normali) poiché (a mio disincantato giudizio) la sua affidabilità globale è poco più che manchevole.

        A questo proposito è opportuno ricordarti il fatto che moltissimi ricambi sono tutt'oggi ancora disponibili presso la rete ufficiale Renault (ovviamente non si trova proprio di ogni) e addirittura, molte parti sono state ricostruite (se non addirittura migliorate) dalle svariate aziende che lavorano nel settore after-market, delle corse o delle preparazioni.
        Di contro, in taluni casi i loro costi divengono oltre modo spropositati e (non da meno) anche il mercato virtuale delle pulci e delle mostre scambio ha visto spuntare richieste ridicole (...proprio da rapina) riguardo a certi particolari ormai divenuti invece delle vere e proprie rarità..(ragion per cui...fai sempre bene i tuoi conti).

        Difetti??? Troppi...
        1) In considerazione di un'eventuale ripristino radicale credo che il punto + critico sia la sede inferiore del parabrezza: se la macchina è stata tenuta all'aperto per troppo tempo, li sotto le infiltrazioni d'acqua han sicuramente causato dei danni.
        Sempre rimanendo in tema carrozzeria, esistono altri punti deboli (ad esempio il sottoscocca dietro alle minigonne, in prossimità della battuta delle porte o a livello degli attacchi laterali dei paraurti). Tuttavia tutti questi lamierati sono riparabili in modo molto + diretto rispetto al primo in elenco.

        2) Strutturalmente parlando, gli ammortizzatori originali (sia anteriori che posteriori) son molto delicati: addirittura i piattelli e le piastre di fissaggio Ph2 (quelle della ultima versione 120 cv per capirci) sembra siano state fatti con il burro da tanto che tendono ad ovalizzare o sfondarsi.
        In genere l'usura non risparmia neppure il cavo del comando frizione, le cuffie dei semiassi, e la tiranteria dello sterzo intesa nel suo complesso (a partire dai cuscinetti del piantone fino agli snodi sui triangoli) ; a dir il vero anche i supporti motore e i silentblock della barra stabilizzatrice sono destinati a deperire in malo modo.

        3) Meccanicamente, se (e solo se) non è stata paciugata, la reputo invece una vettura discretamente affidabile...: in questo frangente la pecca è rappresentata solo dai radiatori di serie. Quello del motore è infatti sottodimensionato (il C1J turbo è un motore che tende veramente a scaldare parecchio, soprattutto quando "al limite"), mentre il piccolo del riscaldamento ha invece una naturale tendenza a rompersi, "inondando" (con le sue minuscole ma costanti perdite) la moquette, nella zona centrale dell'abitacolo.
        Tranquillo però: in caso di elaborazioni caserecce, più prima che poi anche il gruppo motore-cambio salta per aria per intero e senza troppi complimenti.


        Giusto per rasserenarti sappi infine che per come la vedo io, l'elenco delle menate non è ancora finito!!
        4) Secondo me, al di là delle anomalie della strumentazione (sempre in agguato), è probabilmente proprio l'impianto elettrico il neo + grosso dal punto di vista qualitativo e costruttivo di sta utilitarietta pompata.
        Il menu prevede infatti, tra le tante, una ventola per il carburatore che tende a colarsi (se non addirittura, a prender fuoco in conseguenza a ciò) e Il 60% dei relais appollaiato in giro a zozzo per la scocca: sta seconda situazione non comporterebbe nulla di tanto anomalo, se non fosse per il fatto che lo zoccoletto di fissaggio è posizionato proprio sul loro coperchio e non sulla presa del cablaggio (facile intuire le conseguenze in caso di scollaggio!!!!!!!).

        Una volta che ti correggi quelle due o 3 cose, sta R5 potrebbe pure girare in eterno....: il vero problema suo di oggi sono però le manomissioni e tutti quegli intereventi alla cazzo da parte di personale altamente... incompetente che ha sempre rappresentato (e sempre più rappresenterà) la routine manutentiva di queste auto.

        Per tanto e per assurdo, il più grande pregio del GTt è proprio relazionabile a sta tragedia: se mai ne prenderai o te ne farai una veramente bella, sistemata e tutta curata ad hoc...beh, sappi che di messe così ne son rimaste davvero poche!

        Non da meno poi, malgrado oggi nel quotidiano sia ormai diventato un mezzo assai vetusto, calcola che è molto divertente da guidare e, al di là delle emozioni (ha una linea, una rabbia, un suono e un "odore" a dir poco spettacolari e difficilmente eguagliabili dalle concorrenti di allora e di oggi!!!), offre ancora soddisfazioni a chi la porta (sempre rapportando-ci-si al fatto che...oggi "gli M3 di serie non hanno più 4 abbordabili cilindri da 200 cv, ma bensì spropositati V8 da 420 irraggiungibili puledri")

        X Racewars:

        1)Tranquillo..., la portiera si può ripristinare con successo, in modo durevole e duraturo.

        Se fosse solo la serratura, sappi che è "n'attimo" sostituirla (tanto per cambiare anche queste son componenti del cavolo: appena acquistai la mia, dovetti subito cambiarle entrambe!!).

        Da quel che mi pare di capire però, il tuo problema sono le cerniere: occhio quindi perché per porvi rimedio non è assolutamente consentito improvvisarsi carrozzieri (magari va a finire che ci butti ore su ore senza risolvere nulla!!)
        Io ho avuto più o meno lo stesso problema da te descritto al lato guida ( per dirla in parole povere, in fondo la linea di nervatura sulla portiera era fuori asse rispetto a quella sulla scocca), tutto sommato però nel mio caso la serratura chiudeva ancora bene (ragione per la quale l'ho tenuta con sto difetto fino a 3 anni fa).

        In ogni caso, dopo averla portata... dal carrozziere, tutto è tornato regolare.

        Esistono due differenti tipi di fissaggio portiera e "gli esperti" consigliano sempre di passare al secondo, il + recente (quello tuttavia che la mia -del 90- monta di serie).
        Controlla quale sia "il tuo": negli ultimi esemplari di super5 (in genere) non ci sono + le spine ma dei veri e propri perni estraibili con testa torx che devono venire avvitati al tirante della porta e abbinati ai due centratori da interporre sul montante della scocca. Solitamente sono proprio i centratori a prendere gioco. Logorandosi poi anche la vitina-perno, l'insieme cede (o almeno... nel mio caso la causa della menata era questa).

        Io, ripeto, ho risolto in carrozzeria ....grazie ai soliti miei pezzettini recuperati allo sfascio.

        Giusto per argomentare, so comunque per certo che in Renault è disponibile il kit completo di ripristino (secondo montaggio) e assai stuzzicante è il fatto che "nella bustina" siano previsti anche i tiranti porta!!!
        Questi ultimi infatti di prima botta venivano saldati, ma in caso di riparazione completa... l'operatore deve dissaldare il tirante originale e sostituirlo: li sotto infatti, sulla portiera vera e propria, son già presenti le sedi per le viti. A logica tale soluzione è molto più sensata in vista di regolazioni o correzioni postume (sopratutto se la struttura da riparare fosse stata quella di primo tipo).

        2) D'estate, se la macchina è originale e ben tenuta, il calo di rendimento medio rimane sempre relativo, non eccessivo. In caso di esemplari paciugati si, li la differenza si fa invece sentire in modo decisamente più marcato.....perché gli "spremutissimi" cavallucci extra son fatti soltanto "di carta....."

        3) Già te l'ho scritto il mio parere.... riguardo le paciugate;

        A mio avviso eventuali picchi di sovralimentazione, Overboost e rubinetti vari sono insentati su sta macchinetta (all'ago di sovralimentazione del/nel carba mica puoi dare dei picchi di apertura extra, perché una volta che è tutto in fondo a causa della pressione del gas che lo spinge indietro, li rimane!!).

        Tutta originale nella meccanica, stradale con 1.1?? Tanti auguri!

        Ammettiamo (x assurdo) che il turbo (strutturalmente datato, sopratutto a causa del cuscinetto reggispinta a 270°) regga (per un po..chino); l'altra cosa che salta sicuramente "in aria" è la tenuta della testata.

        Per girare all'incirca con quelle prex (sottointeso al collettore d'aspirazione) io ho cercato di pararmi il culo con un turbo -originale- lavorato (chissà perché il cuscinetto reggispinta di serie è stato sostituito con uno a 360°) e una guarnizione sportiva da abbinare non + ai tiranti 8.8 di serie ma bensì a delle 10 M10 rullate!!!! tirate a 9 N.m!!..... e che dio stavolta me la mandi finalmente buona!

        piccolo OT di fine lettura, dedicato chi ha voluto seguire questo post infinito: presumo proprio che il morbido doppio attuatore originale del 5 sia stato + pensato per allungare la durata dell turbo e nel contempo complicare (relativamente) la vita ai faciloni in cerca di manomissioni (ad un certo punto ci son dei dentini di fermo all' interno della sede dell'asta filettata), piuttosto che in vista di un utilizzo prettamente sportivo. (tanto è vero negli A ne era prevista la sostituzione con quello dedicato- a singola uscita e veramente regolabile- mentre nella coppa monomarca il circuito veniva a priori modificato e semplificato).

        Ciao a tutti e w il 5

        Ciao 1397cc!!!! Ora mi sono letto tutto il tuo intervento ben fatto e ricco di passaggi importanti, sui difetti dalla carrozzeria all'impianto elettrico...
        argomento molto importante è il fatto che i vari passaggi di proprietà, han fatto sì che negli anni più mani siano state messe sul 5, e spesso facendo tentativi e in maniera scorreta, così ad accumulare solo guai. Quindi altro consiglio, quando andrai a vederne una, portati dietro qualcuno che se ne intenda veramente. Tanto nel 5 non puoi nascondere molto, se ci sono state messe le mani su, e oltretutto male, uno un pò sveglio te lo sgama subito!

        Commenta


        • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

          Ciao a tutti gentili compagni del forum.

          Ho sentito dire che le renaut 5 turbo modello 85-87, quelle con il kit estetico lasciato di plastica non verniciata e con 115cv avevano noie CRONICHE.
          così mi è stato detto.
          domande (se gentilmente potete darmi qualche dritta, in virtu che del fatto che vorrei acquistare quest'assegno circolare e chiuderlo sotto una teca di vetro, prima o poi forse)
          1 i problemi so che erano sopratutto al intero motore, giusto? la renault ha risolto i problemi oppure finisce che è un po' come i 1242 fiat che ad ogni 60.000 mila km c'e' da mettere a posto la testata, con tanti saluti di marchionne che ci si fa' 4 risate sotto?

          Commenta


          • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

            Originariamente inviato da SUPER5GTT Visualizza il messaggio
            Ciao 1397cc!!!! Ora mi sono letto tutto il tuo intervento ben fatto e ricco di passaggi importanti, sui difetti dalla carrozzeria all'impianto elettrico...
            argomento molto importante è il fatto che i vari passaggi di proprietà, han fatto sì che negli anni più mani siano state messe sul 5, e spesso facendo tentativi e in maniera scorreta, così ad accumulare solo guai. Quindi altro consiglio, quando andrai a vederne una, portati dietro qualcuno che se ne intenda veramente. Tanto nel 5 non puoi nascondere molto, se ci sono state messe le mani su, e oltretutto male, uno un pò sveglio te lo sgama subito!
            parole ottime ecco xchè diffido, tranne in rarissime eccezioni da quelle auto spacciate per gioielli restaurati da chissa quali maestri (dell horror...)
            preferisco comprarmi un rudere (dritto di telaio ovviamente) e rifare tutto ottimizzando (per qualcuno elaborando) anche le parti critiche di quest'auto, ossia non mettere manicotti colorati o gt 25 ma semplicemente togliere quelli osceni manicotti di gomma che gia a 0.69 bar originali fanno effetto polmone, mettere un radiatore dell olio, se riesco un intercooler maggiorato, ricablare l'impianto elettrico come si deve visto che non voglio (come è successo a qualcuno) che l'auto prende fuoco, cambiare quelle maledette cerniere delle porte, ammo pessimi.
            e tutto questo per restare con 120cv originali ma con un auto che 120cv ce li avra' sempre e in affidabilita, si spera....
            Su moltissime auto oggi piu' di ieri alcuni di questi interventi li fanno ormai di routine: si chiamano richiami. qualcuno di voi avrebbe il coraggio di dire che l'auto non è originale perchè qualcuno ci ha messo le mani per migliorarne l'affidabilita (che sia la casa costruttrice oppure no)?
            scuole di pensiero.
            Già mi viene da incazzarmi quando l'auto d'estate non tocca neanche 200 km/h, non perchè ho piacere di andare a quella velocità per qualche metro, ma solo per riuscire a capire se perde cv o è solo una sensazione (purtroppo è un dato di fatto, altro che sensazione) visto che patisce veramente il caldo
            Certo, con quest'intento uno potrebbe pure arrivare a mettere le ruote foniche, adattare un abs, i bixeno, i cerchi da "18 e non so cos'altro ma non credo proprio sarei capace di cio!
            le mie le vedo solo come migliorie piu' che come modifiche, ergo fatte per correre. le vedo solo come qualcosa per migliorare la macchina, senza stravolgerla.
            voi che ne pensate?
            ecco il link
            http://profile.imageshack.us/user/jey21
            Ultima modifica di RaceWars; 11-12-2010, 12:29.

            Commenta


            • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

              Originariamente inviato da RaceWars Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti gentili compagni del forum.

              Ho sentito dire che le renaut 5 turbo modello 85-87, quelle con il kit estetico lasciato di plastica non verniciata e con 115cv avevano noie CRONICHE.
              così mi è stato detto.
              domande (se gentilmente potete darmi qualche dritta, in virtu che del fatto che vorrei acquistare quest'assegno circolare e chiuderlo sotto una teca di vetro, prima o poi forse)
              1 i problemi so che erano sopratutto al intero motore, giusto? la renault ha risolto i problemi oppure finisce che è un po' come i 1242 fiat che ad ogni 60.000 mila km c'e' da mettere a posto la testata, con tanti saluti di marchionne che ci si fa' 4 risate sotto?


              La R5 di "cronico" non ha nulla.
              I problemi che può avere il 115cv li si possono avere anche sul 120cv,
              Alla fine le differenze sono sul contorno. Strutturali e sostanziali non ce ne sono.
              Vai tranquillo, è una bellissima auto anche il 115cv.
              TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
              Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
              Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
              I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
              L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
              B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

              Commenta


              • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
                La R5 di "cronico" non ha nulla.
                I problemi che può avere il 115cv li si possono avere anche sul 120cv,
                Alla fine le differenze sono sul contorno. Strutturali e sostanziali non ce ne sono.
                Vai tranquillo, è una bellissima auto anche il 115cv.
                grazie. pero non mi capacito di perchè tutti dicono che il 115 aveva una barca di problemi.
                l'ho letto anche su dei siti sul r5 turbo che trovi facilmente nei primi link che escono su google: si parlava di surriscaldamenti, cilindri progettati male e cose cosi se non erro.

                Commenta


                • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                  Originariamente inviato da RaceWars Visualizza il messaggio
                  grazie. pero non mi capacito di perchè tutti dicono che il 115 aveva una barca di problemi.
                  l'ho letto anche su dei siti sul r5 turbo che trovi facilmente nei primi link che escono su google: si parlava di surriscaldamenti, cilindri progettati male e cose cosi se non erro.


                  Se è per questo l'R5 è progettato male di suo.
                  Che poi sia affascinante, robusto e divertente da guidare è un altro paio di maniche.
                  Ma tecnicamente parlando, ha parecchie cose che non sono il meglio.
                  Però alla fine va, e pure forte. E' questo che conta
                  TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                  Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                  Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                  I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                  L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                  B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

                  Commenta


                  • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                    1 lucky sei sempre il migliore. dovresti scrivere enciclopedia del r5 turbo e se non era per te ed altri ne sapevo veramente poco. ho letto anche tutti gli interventi passati. è incredibile, avreste scritto 5000 pagine o quasi su quest'auto! penso che se uno dei cani di meccanici che ha mandato al creatore tante r5 turbo avesse letto anche solo 50 pagine di cio' che avete scritto a quest'ora quelle auto non erano sotto una pressa!

                    2in rete ho trovato una specie di manuale d'officina se vuoi te lo passo, solo che è in francese ed è pure un po' "strano"
                    per caso sai se ne esistono in italiano on line? o come reperirli cartacei?

                    3per quanto riguarda l'r5 turbo, che sia modello 85 o 88 quindi con 115 o quello con 120 cv, originale e tenuta bene (tagliandi, nessuna manomissione specie da parte di cani, ottimizzazioni come descrivevo nel mio post in questa pagina presente a questo link ( http://www.elaborare.info/forum/vbul...postcount=4275 ) ecc ecc dici ancora che avrebbe una montagna di difetti, al punto (e mi hai sbalordito) di direche progettata male?
                    Cazz se è progettata male la r5 turbo, la uno turbo, la y10 turbo, la charade 1.0 turbo e compagnia bella cosa sono??? XD

                    4 secondo te la 205 1.9 era meglio nel complesso, come affidabilita' e qualita, vero tallone d'achille della r5 turbo, da quello he mi è sembrato di capire da cio' che hai scritto, scusami se ho frainteso?

                    5 per quanto riguarda il divertimento di guidare questo automobiline avrei qualcosa da ridire guarda. premetto che ho fatto cose piuttosto folli e che non rifarei tuttavia a me non danno un minimo di sensazione di sicurezza da originali, figuriamoci da elaborate e magari sul bagnato, pure con le uniroyal come quella del mio conoscente (che è praticamente originale)

                    6 per me è una follia che auto del genere le facessero senza autobloccante. sgommano da tutte le parti, lo sterzo mi sembra il timone del titanic dopo che ha preso l'iceberg (hai presente la scena del film??) per quanto se ne va a dx e sx in fase di accellerazione dove veramente è una lotta con la trazione, con quello schifo di ammortizzatori originali, con dio che non si sa se in quel momento ti protegge XD e non so con cos'altro.

                    7 personalmente io resto del parere, come quando ero molto piu' piccolo che r5 turbo, uno turbo, 106 rallye, 205 gti, rallye, charade turbo, y10 turbo e tante altre hanno fatto piu' morti della spagnola e non diamo sempre la colpa ai ragazzini che le compravano e correvano come disgraziati perchè oggi di incidenti tra antibloccaggio in frenata, controllo della stabilita, controllo di trazione, controllo pure di quanto uno ha gonfie le palle XD di incidenti ne succedono molti meno e non solo perchè si è inasprito il c.d.s. ma perchè un ipotetica clio rs modelo 2008 o chesso una corsa opc in confronto alle auto degli anni 80 e 90 sono come dei bmw serie 5 modello 2010 per quanto riguarda sicurezza attiva e passiva. chi le chiamava casse da morto non aveva tutti i torti.
                    come mai nessuno chiama casse da morto una clio, pure rs modello 2000?? o una punto hgt del 2000? forse perchè le case costruttrici hanno iniziato a fare auto invece che bare.
                    senza offesa e rancore per nessuno.
                    a scopo prettamente collezionistico adoro queste auto, ma dopo l'ultimo botto che ho fatto, a dir poco ridicolo, a 50 km h neanche, per colpa della solita handicappata, dove la mia punto 2004 a malapena si è maciullato un braccetto ruota e il passaruota per un totale di neanche 2000 euro di danni comprando i pezzi originali MA il mio collo 22 mila, e ancora, da gennaio 2009 non ho finito con le terapie.
                    Per questo con queste auto anni 80 e 90 ci andrei super piano.

                    9 per concludere lo sproloquio pensa che la prossima auto la vorrei prendere in germania. come minimo deve essere qualcosa di simile a una golf 5 r32 ma non perchè ho voglia di correre ma perchè mi piacciono gli spazi di frenata sotto i 40 metri, cosa che ti sogni com una punto abarth e via discorrendo.
                    poi la vorrei far munire di rollcage totale omologato perchè preferisco morire, se proprio devo per la forza di gravita che provoca lo spappolamento degli organi che pressato dentro un auto, così faccio contenti anche i miei cari che mi vedono integro nella bara e sopratutto i pompieri che non devono stare mezza giornata con le cesoie idrauliche. Poi 4 sedili da rally, quelli stile wrc che ti bloccano praticamente la testa in senso laterale, e cinture a 4 punti.
                    concludo dicendoti che giorni dopo il botto ho venduto la ninja comprata 1 anno prima, con cui non mi è mai successo niente, nonostante velocita' folli, impennate... e a momenti mi ritrovo paralizzato per un urto di sfriscio contro una punto identica alla mia in citta a 50 all ora. sono passati 2 anni e ancora non ci credo quasi.

                    Commenta


                    • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                      Grazie RACEWARS ben gentile

                      Volendo fare un riassunto per rispondere a tutto (non scrivere più così tanto perchè per me è un "accanimento terapeutico" con i mille mila post che leggo sul forum per moderare )

                      Per quanto riguarda il manuale, anche io ce l'ho in Francese.
                      Cmq in Italiano c'è. In versione cartacea pure, ma io ancora non l'ho trovato.
                      Anche se onestamente non è che ci sia un granchè di cose da sapere. La meccanica è vecchia e semplice, l'impianto elettrico è quello di una PEG PEREGO. son 4 fili in croce.
                      Diciamo che in Italiano cartaceo io lo cerco più che altro a scopo collezionistico.

                      La R5 se la cerchi decente è difficile che ti faccia perdere la testa con dei problemi insormontabili. Proprio per quanto scritto pocanzi.
                      Poi dipende da te: se sei abituato alle auto moderne, e non sei nell'ottica del veicolo VECCHIO, è normale che qualsiasi difettuccio d'età, ti possa sembrare un grosso problema e farti desistere fino a vendere la macchina. Ed annoverarla tra i bidoni.
                      Però tieni presente che anche l'uomo anziano ha mille difetti, e non per questo bisogna farglieli pesare o mandarlo allo spizio
                      Non so se rendo l'idea....
                      Qundi che questo non vada, che puzzi di benzina o di olio, che faccia la chiazza nel box, che lì il relè non funziona e magari resti a piedi, che è rumorosa di giunti, ballerina di sterzo, portiere che si appendono e vanno registrate di tanto in tanto... beh a mio parere son tutte cose che gli concedo.
                      Si fa perdonare anche ascoltandola accesa al minimo (col mio omologatissimo scarico inox da 63.5mm tuttotubo®).

                      Per quanto riguarda la sicurezza, bene... anche lì c'è da dire che è sempre un'utilitaria anni 90. E come tale: frena, sterza, tiene la strada, e reagisce ai comandi. Per non parlare poi della sicurezza passiva
                      Però c'è da dire che io amo le sportive anni 90, proprio per questo senso di timore/insicurezza che ti danno e che ti fa nutrire in loro un senso di rispetto.
                      Ovvero: se sbagli, non perdona.

                      Cosa che invece un'auto moderna e di categoria superiore, magari ti perdona o limita i danni. Ma son discorsi proprio da non fare a mio parere. C'è troppa differenza d'età.

                      Infine, per il 205 GTI, è una vettura che io AMO. Tra gli aspirati anni 90.
                      Proprio per quel mix di pericolosità e prestazioni che possiede.
                      Che sia più affidabile non lo possiam dire. Anche perchè se è stata trattata male anche lei, vedi come si mangia olio, motore spompo, rumorosa, ecc...
                      Per la qualità dei materiali interni in abitacolo, è identica all'R5. Solita plastica, solito accoppiamento di superfici. Solita moquette.
                      anzi l'R5 ha anche il cruscotto in ecopelle morbido al tatto.
                      Che a pensarci, negli anni 90 su una vettura utilitaria, era di un lusso sfrenato
                      TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                      Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                      Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                      I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                      L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X