Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

    Originariamente inviato da Special5GT Visualizza il messaggio
    Ciao Gianni !..Oddio non sono un gran che bravo a spiegare..

    Accidenti 17 anni che strappoli sul 5 ?...Io ho cominciato un pelo dopo,sei in vantaggio di 4 anni rispetto a me !!....

    Andare piu forte di te... mi accontento di molto meno ...

    Bollo e Asi...tengo botta ..quando ci vediamo mi dai le dritte per la trafila,anzi magari ti chiamo visto che eravamo anche in argomento di carburatori...
    Pensa che non ho ancora toccato nulla da Rivanazzano...non ho tempo ...
    dillo a me che è da un pò che devo rimontare il tutto , devo trovare il tempo.
    comunque quando hai bisogno chiama pure.
    ciao stefano
    WWW.TIRA.TV
    My Best Time:
    60 feet 1,950 sec.
    1/8 di Miglio 7,389 sec.
    Vel. di uscita 109,21 MPH
    1/4 di Miglio 11,125 sec.
    Vel. di uscita 136.70 MPH

    Commenta


    • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

      Originariamente inviato da 1397cc Visualizza il messaggio
      Ciao ragazzi ....

      approfitto di questo discorso in merito a esperienza/carburatori del 5 per chiedere se qualcuno di voi (in particolare Special e Baroner) abbia mai provato ad abbinare il comparto di sovralimentazione trifase del solex 32 Dis 788 per R18 Turbo (ok, auto cesso nonché strozzatissima, anche e soprattutto nelle regolazioni del carba stesso, ma pur sempre dotata in origine di un mitico motore A da 1.6 l accoppiato al Garrett TB0311, praticamente lo stesso gruppo T3 delle 5 turbo- turbone!- stradali) al corpo centrale del carba GTt.

      Vi chiedo questo perché seguo da tempo su gt turbo org la "pichoune", una 5 davvero "speciale" (malgrado la sua apparenza esteriorein stile "bluesmobile", rimane una tra le mie gite preferite soprattutto grazie alla passione del proprietario che ogni 3 x 2 se la monta e se la disfa manco fosse una ruspetta della Lego!!).

      In poche parole sta qua è una ph1 stradale, dotata addirittura di un motore spacciato come di serie (canne in acciaio e volano alleggerito a parte). Attualmente monta un turbo "maxi" t2 solo olio (trim d'aspirazione maggiorato abbinato ad una voluta di scarico con ar 0.47 -praticamente il turbo della R21 TD se non fosse per la WG della R11 turbo Ph1) e appunto un carba rilavorato:
      venturi da 27, strozzo di sovralimentazione portato a 3.0mm, 1.55 di getto principale, 1.00 freno aria e proprio il sistema della 18 (dunque secondo e terzo "modulo" presumibilmente "liberi" - in quanto abbinati al corpo centrale del 5 con il passaggio completamente rialesato a 3.0 - pieno carico e primo arricchitore del 788 invece presumibilmente vergini e quindi rispettivamente da 75 e 50).
      Assurdo ma stando a quanto scritto e documentato, in questa configurazione sta 5 ha rullato la bellezza di 205 cv a 1.3!!!! di prex (ovviamente rilevata al collettore * che per l'occasione mi è parso di capire sia però stato portato a 34 mm cosi come la farfalla -il getto principale è passato da 155 a 170 dopo tale modifica...).

      Scusate se magari in sta sorta di veloce richiamo ci sono delle imprecisioni, ma il 3d che "Mazout" ha dedicato alla sua belva è lungo ben 60 pagine (tutte in francese ovviamente!).

      Comunque sia, qualcuno ha mai provato ad applicare sta parte della R18 in qualche elaborazione? a Quanto mi pare di aver capito, a seguito di tali interventi al carba e della sostituzione del turbo con sto t2 maxi (che tra l'altro non differisce neppure eccessivamente dall'originale!), la macchina è cambiata drasticamente....

      P.S: sempre con lo stesso carburatore, abbinato però ad un turbo KKK16 di cui non viene citata la derivazione, l'auto rullò invece 208 cv con 1.6 bar (*ma in quell'occasione misurati ancora al cappellotto).

      [qimg]http://img441.imageshack.us/img441/4144/photosdu1402060033gu.jpg[/qimg]


      [qimg]http://img641.imageshack.us/img641/1016/3fas.jpg[/qimg]
      allora sarò breve, quella prova che tu citi da me personalmente non è stata fatta, ma posso dirti che il suo carburatore originale lo un pò stravolto, e allarga di qua e allarga di la, può darsi che nel tempo abbia trovato le combimazioni giuste.
      calcola una cosa, che nel 1999 andai alla sul banco della csc dove fanno le marmitte vicino a mantova, frenai 208 cv con pistoni di serie canne rinforzate, ovviamente il sopra c' era tutto, a parte il collettore di aspirazione che è rimasto originale. pressione 0,8.
      poi siamo arrivati alle ultime frenate esattamente a misano 2008 se non sbaglio, era uscita anche sulla rivista autosprint, 294 cv senza sovralimentazione chimica ovviamente a 1,7 bar.
      questo è quello che posso dirti, diciamo che le cose me le sono sempre dovute inventare, anzi diciamo che ho preferito seguire la mia testa e la mia strada.
      Volevo dare anche un consiglio a chi ha fatto quella Pipa in foto sopra al carburatore, è troppo inclinata, bisogna addrizzarla di qualche grado per rendere più fluido il passaggio e cercare di mantenere gli stessi diametri, posso solo dirti che ad ogni cambio di diametro che il flusso trova per strada è una perdita di cavalli:
      ciao a presto
      WWW.TIRA.TV
      My Best Time:
      60 feet 1,950 sec.
      1/8 di Miglio 7,389 sec.
      Vel. di uscita 109,21 MPH
      1/4 di Miglio 11,125 sec.
      Vel. di uscita 136.70 MPH

      Commenta


      • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

        Originariamente inviato da 1397cc Visualizza il messaggio
        Ciao ragazzi ....

        approfitto di questo discorso in merito a esperienza/carburatori del 5 per chiedere se qualcuno di voi (in particolare Special e Baroner) abbia mai provato ad abbinare il comparto di sovralimentazione trifase del solex 32 Dis 788 per R18 Turbo (ok, auto cesso nonché strozzatissima, anche e soprattutto nelle regolazioni del carba stesso, ma pur sempre dotata in origine di un mitico motore A da 1.6 l accoppiato al Garrett TB0311, praticamente lo stesso gruppo T3 delle 5 turbo- turbone!- stradali) al corpo centrale del carba GTt.

        Vi chiedo questo perché seguo da tempo su gt turbo org la "pichoune", una 5 davvero "speciale" (malgrado la sua apparenza esteriorein stile "bluesmobile", rimane una tra le mie gite preferite soprattutto grazie alla passione del proprietario che ogni 3 x 2 se la monta e se la disfa manco fosse una ruspetta della Lego!!).

        In poche parole sta qua è una ph1 stradale, dotata addirittura di un motore spacciato come di serie (canne in acciaio e volano alleggerito a parte). Attualmente monta un turbo "maxi" t2 solo olio (trim d'aspirazione maggiorato abbinato ad una voluta di scarico con ar 0.47 -praticamente il turbo della R21 TD se non fosse per la WG della R11 turbo Ph1) e appunto un carba rilavorato:
        venturi da 27, strozzo di sovralimentazione portato a 3.0mm, 1.55 di getto principale, 1.00 freno aria e proprio il sistema della 18 (dunque secondo e terzo "modulo" presumibilmente "liberi" - in quanto abbinati al corpo centrale del 5 con il passaggio completamente rialesato a 3.0 - pieno carico e primo arricchitore del 788 invece presumibilmente vergini e quindi rispettivamente da 75 e 50).
        Assurdo ma stando a quanto scritto e documentato, in questa configurazione sta 5 ha rullato la bellezza di 205 cv a 1.3!!!! di prex (ovviamente rilevata al collettore * che per l'occasione mi è parso di capire sia però stato portato a 34 mm cosi come la farfalla -il getto principale è passato da 155 a 170 dopo tale modifica...).

        Scusate se magari in sta sorta di veloce richiamo ci sono delle imprecisioni, ma il 3d che "Mazout" ha dedicato alla sua belva è lungo ben 60 pagine (tutte in francese ovviamente!).

        Comunque sia, qualcuno ha mai provato ad applicare sta parte della R18 in qualche elaborazione? a Quanto mi pare di aver capito, a seguito di tali interventi al carba e della sostituzione del turbo con sto t2 maxi (che tra l'altro non differisce neppure eccessivamente dall'originale!), la macchina è cambiata drasticamente....

        P.S: sempre con lo stesso carburatore, abbinato però ad un turbo KKK16 di cui non viene citata la derivazione, l'auto rullò invece 208 cv con 1.6 bar (*ma in quell'occasione misurati ancora al cappellotto).

        [qimg]http://img441.imageshack.us/img441/4144/photosdu1402060033gu.jpg[/qimg]


        [qimg]http://img641.imageshack.us/img641/1016/3fas.jpg[/qimg]
        Esperienza su questo carburatore credo ne abbiano in pochi...anche perchè non so gli altri ma io ho visto una sola volta in vita mia una renault 18 ,2 anni fa e credo gia di potermi ritenere fortunato ....

        Motore di serie..presssione a 1.6 con turbina e carburatore?...uhmmm........ che sia proprio di serie mi pare strano!
        185 -200 cv di potenza per il Gtturbo non sono mai cosi irraggiungibili il vero problema è riuscire ad andare oltre mantenendo pressioni di esercizio "umane"
        Ultima modifica di Special5GT; 14-01-2011, 02:13.
        V-TEC??!!...No grazie!!
        [color=blue]MY BEST TIME 2011 whit NOS; 200 Mt 8,4 sec 402 Mt 13,2 sec @ 184 Kmh di uscita ..new work in progress [/color ]

        Commenta


        • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

          Riciao ragazzi e grazie mille per le risposte!

          Purtroppo non conosco di persona il proprietario e in genere leggo ma non posto su gt turbo org: al di là dei problemi relativi alla lingua, ho preferito evitare di aprire un 3d x presentarmi visto che la mia 5 non è ancora finita (ok, adesso come adesso non manca molto a dir il vero..- la meccanica è pressoché ultimata - ma questo "nuovo" gruppo motore non l'ho ancora testato e quindi si sa mai, magari non mi si accende neanche!!!! hihihi).

          Tornando però alla "Pichoune" vien da se che non ho neppure alcuna confidenza con l'utente "Mazout" (non appena potrò postare qualcosa di là vedrò magari di farci 2 parole - grazie per le dritte Baroner!!).

          In ogni caso egli ha sempre documentato tutti gli "step" evolutivi e, per quanto il virtuale sia sempre lontanissimo dal reale, in pratica riferisce che il motore è pressoché di serie (canne a parte)....

          X Special: non so se qua sia ammesso postare link ad altri forum, tuttavia la scheda tecnica della configurazione attuale di questa 5 è subito visibile nella prima pagina del 3d dedicato.

          http://forums.gt-turbo.org/index.php...hl=LA+PICHOUNE

          In merito al Solex 788 R18 Turbo...beh, anch'io di R18 in vita mia non ne ho mai mai vista mezza, però (almeno sulla carta) il carburatore della versione sovralimentata di questa vettura non differisce gran che dal nostro: è praticamente uguale, solo molto, moooolto più strozzato (venturi da 24, freno aria da 135, getto principale da 110 e pieno carico da 75).
          Addirittura, sempre da manuale, risulterebbe ancora + limitato dell'860 che equipaggava le 5 svizzere depotenziate (venturi da 24, freno aria 135, getto principale da 115 e pieno carico da 80).

          Il punto a mio giudizio interessante però è proprio la diversa concezione della parte destinata alla sovralimentazione: in pratica sto carburatore è dotato di un circuito in più.
          Andando ad intuito, è plausibile che - correggetemi se sbaglio - la 5 nasca di serie con un passaggio mozzato/inutilizzato!! e - tra parentesi, manco a farlo apposta - lo stesso coincida con il condotto da portare a ben 3,5 mm nell'iperbibilicizzata sezione di manuale Renault Sport della R11 turbo Gr.A (x assurdo, la + grande tra tutte le maggiorazioni prescritte...!).

          In poche parole (ma ripeto correggetemi se sbaglio) per fare il "Gr.A" cosi come indicato sul croquis del manuale, serve per forza di cose questo cavolo di modulino....(altrimenti che senso avrebbe allargare un foro che non comunica con nulla nella parte di sx??)

          Designato semplicemente come "Arrive tube d'emulision", questi secondo me non corrisponde nient'altro che al "terzo arricchitore" della Renault 18 Turbo (quello ultimo che lavora solo a pressione dei gas superiore a 680 mbar): in riferimento alla fiches tecnica del 788, di serie questo passaggio dovrebbe coincidere con un'ostruzione da 65.

          Nel centrale Solex della R5 invece in quel punto non c'è nessuno strozzo (ma attenzione, a quanto mi risulta - e a quanto per contro risulta pure scritto sui manuali - li non c'è neppure nessuna comunicazione con la parte di sx...)



          P.S. : Anche la Fuego Turbo ha tre moduli...però quest'ultima monta già l'ago e quello che nella R18 era il terzo, ultimo e più "forte" arricchitore diventa il primo (probabilmente perchè abbinato ad una molla "+ debole").

          Quindi (ma è solo una mia deduzione, anche se a dir il vero è stata la "Pichoune" a mettermi la pulce nell'orecchio..) a rigor di logica il tanto discusso disegnino nel manuale Renault Sport dovrebbe riferirsi a modifiche da effettuarsi nei confronti di un abbinamento trifase ed è plausibile che tra i due mai realizzati dalla Solex il riferimento sia proprio R18, non Fuego (x via del maggior diametro al passaggio che non è relato a quello dell'ago).

          Spero di aver chiarito il motivo del mio interesse nei confronti di questo carburatore!!

          Ciao e buon week end a tutti! ;-)
          Ultima modifica di 1397cc; 17-01-2011, 01:47.
          HEY HO/LET'S GO!!
          HEY HO/LET'S GO!!
          HEY HO/LET'S GO!!
          HEY HO/LET'S GO!!

          Commenta


          • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

            Buongiorno ragazzi, che pace, tutti dentro ai cofani?
            comunque il tempo non è clemente, da noi ancora neve, basta!
            Tornerà bene il caldo.
            un saluto a tutti.
            WWW.TIRA.TV
            My Best Time:
            60 feet 1,950 sec.
            1/8 di Miglio 7,389 sec.
            Vel. di uscita 109,21 MPH
            1/4 di Miglio 11,125 sec.
            Vel. di uscita 136.70 MPH

            Commenta


            • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

              buonasera ragazzi una domanda da nubbio, un mio amico sta finiendo di resturare un gt turbo ma non trova da nessuna marca di pneumatici che produca ancora le 195 55 r13 qualcuno di voi ha qualche indicazione da darci?
              ... IL RAGAZZO DIVENTA PILOTA, IL PILOTA CAMPIONE, IL CAMPIONE LEGGENDA....
              HENRI TOIVONEN 1956 - 1986
              GRAZIE HENRI....

              ... quando morirò andrò in paradiso perchè all'inferno ci sono già stato..... 6°

              Commenta


              • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                ho lo stesso problema e sto valutando..le 195trovi qualcosa dicinese mentre le 175trovi di tutto.. adesso qualcuno che ha provato le 175?
                TsR SPL TEAM ANTI CHIAPPONI AUDIOFILI
                R.F.C. - Renault Fan Club - R5 GT Turbo Gruppo Fata®
                SeriouseDrinker® NoIce®DrinkTeam TsR® Alcool Team
                Registro italiano r5 gt turbo powered by 2522

                Commenta


                • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                  Originariamente inviato da majin-boo Visualizza il messaggio
                  buonasera ragazzi una domanda da nubbio, un mio amico sta finiendo di resturare un gt turbo ma non trova da nessuna marca di pneumatici che produca ancora le 195 55 r13 qualcuno di voi ha qualche indicazione da darci?
                  www.sportkit.org guglielmi gomme...io le ho comprate li un mesetto fà....uniroyal ma sono nuove.... chiaramente parlo delle 195 55 13
                  Ultima modifica di maurino81; 05-02-2011, 20:47. Motivo: o

                  Commenta


                  • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                    E ti trovi bene con la Rally?
                    Io ho notato che non son granchè su strada.
                    TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                    Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                    Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                    I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                    L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

                    Commenta


                    • Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

                      http://www.promopneu.fr/pneu/pneu-au...0eu-17246.aspx
                      TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                      Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                      Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                      I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                      L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X