Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

    Vi posso dare la mia impressione avendo montato molti assetti e trattando tutte le marche nominate.
    Se si vuol parlare di assetto sportivo stradale si deve tener conto di un pò di fattori: il primo è un altezza compatibile con le strade di tutti i gg onde evitare spiacevoli inconvenienti su ostali..ma anche su avvallamenti ecc...; il secondo è abbassare l'auto seguendo la qualità costruttiva di serie, infatti molti nn sanno che abbassando troppo si fanno lavorar male molti componenti che di serie nn sono regolabili ma che in competizione il più delle volte cambiano posizione (braccetti sterzo, semiassi, scatola sterzo, testine braccetti, supporti duomi cuscinetti dei supporti in alcune auto); far lavorare in maniera esaspoerata per via delle nuove altezze significa un consumo precoce o addirittura rotture per affaticamento (esempio le crociere semiassi).
    Un assetto regolabile solo in altezza..che sia kw o altro a mio avviso è solo un fattore estetico e basta, il bilanciamento dei pesi è un discorso troppo complicato ma soprattutto esasperato per un assetto stradale; bisogna arrivare al limite, conoscere la vettura e soprattutto avere campo libero.
    Una soluzione ottimale e amio avviso molto superiore al regolabile in altezza è un accoppiata molla ammortizzatore capace di offrire empre un comportamento ottimale, un altezza da terra corretta anche per tutti gli organi citati e avere un ammortizzatore regolabile in estensione vuol dire non complicarsi in tarature difficili e per molti impossibili. La taratura offerta dai koni è molto buona fin da posizione zero, per poi poter cambiare radicalmente andando a chiudere. "irrigidire" l'estensione nn significa irrigidire l'assetto, infatti il carico molla e la risposta in compressione non vengono variati, in compenso viene variata la forza che l'ammortizzatore interno alla curva offre a tutta la scocca, mantenendola più piatta nella percorrenza, caricando meno la parte esterna e facendo lavorare la molla in maniera ancor miglior, ma quest avria molto anche da dove ci si trova, dall'asfalto, dalle gomme e tanto altro. I fattori che determinano un buon assetto sono tantissimi e per uso stradale credo si debba montare sempre un compromesso su tutto, per non ritrovarsi con spaicevoli inconvenienti, a meno che si parta con l0idea appunto di usare l'auto solo in un determinato modo.
    La scelta di un ghiera prendendo come marca KW (Ottima) la opterei per almeno un variante 2, allora si avrebbero più fattori in gioco ma sempre la possibilità di agire sull'estensione (ben più importante dell'altezza) ma soprattuto di più immediata modifica da parte dell'utente.

    Scusate se sono stato lungo o noioso..ma i discorsi tecnici mi prendono e mi piace parlarne con gli appassionati.
    Lavorazione teste, preparazione motori, assetti sportivi.info link e pm
    Xbox live gametag: cili81

    Commenta


    • Re: Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

      Originariamente inviato da SeiFermo Visualizza il messaggio
      Avresti dovuto provare un ghiera regolabile monotubo come quello che vendo in pista....
      Sì ti quoto, diciamo che non mi sono trovato bene con il Bilstein PSS stock, se avessi avuto voglia di sbattermi a prendere un paio di molle con carico maggiore (che non era nemmeno "complicato") il bilstein a ghiera penso avesse grandi potenzialità come assetto (sicuramente maggiori dei koni gialli), con le molle che aveva era troppo morbido per i miei gusti, a parte quello mi sembrava molto buono!

      Il ghiera che vendi essendo fatto da Penso sarà sicuramente validissimo, anche se ne passa da quello ad un PSS stock!


      @jean81, molto interessante il discorso che hai fatto!
      Secondo te molle come le Eibach sportline -5cm sono già un abbassamento eccessivo per la meccanica?
      Vendo per 206 cerchi Sparco10 17"
      VENDO PEZZI CLIO II (per RS e non) , ammo+molle, scarico, filtro a pannello, airbag,, varie...
      VENDO Sub Alpine TypeR 10" , kit 2 vie Alpine, Hertz Space8 200mm, condendatore Audison

      Commenta


      • Re: Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

        Originariamente inviato da TurboDragon Visualizza il messaggio
        Una domanda un po' stupida....Questa versione da rally della clio è un 2000cc??
        1600cc....

        parecchio incazzato
        "Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
        Colin McRae
        ex possessore di: punto 16v, rs ph2, 106 1.3 rallye, rs ph1, punto 1.9 jtd....and now...

        Commenta


        • Re: Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

          Originariamente inviato da raptor Visualizza il messaggio
          Sì ti quoto, diciamo che non mi sono trovato bene con il Bilstein PSS stock, se avessi avuto voglia di sbattermi a prendere un paio di molle con carico maggiore (che non era nemmeno "complicato") il bilstein a ghiera penso avesse grandi potenzialità come assetto (sicuramente maggiori dei koni gialli), con le molle che aveva era troppo morbido per i miei gusti, a parte quello mi sembrava molto buono!

          Il ghiera che vendi essendo fatto da Penso sarà sicuramente validissimo, anche se ne passa da quello ad un PSS stock!


          @jean81, molto interessante il discorso che hai fatto!
          Secondo te molle come le Eibach sportline -5cm sono già un abbassamento eccessivo per la meccanica?
          Il Pss della Biltein è di certo un ottimo assetto, ma a mio avviso rientra già tra gli assetti "complicati" per un uso stradale; come anche tu hai notato in stock nn soddisfa a pieno anche se cmq un signor assetto, mentre abbinando molle di carico differente potevi arrivare al tuo risultato. La stessa cosa avviene con tutti i ghiera, anche il v1 KW ha la possibilità di variare la molla..ma poi c'è il discorso che nn può essere frenato se non ritarando completamente l'ammortizzatore smontandolo.

          Un abbassamento - 5 come quello offerto dalle Eibach sportline su alcune vetture è ok, altre no. Eibach è tra le poche aziende ad immettere abbassamenti su auto meno esasperati di altre...proprio per questi motivi. La mia auto ne è un esempio. io monto ammo Koni....e molle eibach -2.5; esteticamente ammetto che altri 2 cm starebbero na favola, ma così ho invece un assetto ben bilanciato, le testine braccetti lavorano non impiccate ecc....
          L'unica auto dove ho messo le -5 è stato un golf 3 gti e non vi era nessun tipo di problema con un abbassamento così.
          Altro fattore...qualità...le Eibach vengono dichiarate per quel che poi sarà l'abbassamento finale dopo un piccolo rodaggio e quell'abbassamento, ipotizzando un ammortizzatore sempre ok, non varierà mai per causa di un cedimento molla. Mooolte altre invece appena si monta abbassano il giusto..ma poi senza che l'ammo abbia perso di suo (scaricandosi l'auto un pelo si abbassa) perdono anche un cm col tempo.
          Ultima modifica di jean81; 09-03-2009, 07:43.
          Lavorazione teste, preparazione motori, assetti sportivi.info link e pm
          Xbox live gametag: cili81

          Commenta


          • Re: Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

            Buondi a tutti...sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto Raptor...anche secondo me il ghiera è ormai un pò troppo di "moda"...spendendo meno nella maggior parte dei casi si possono ottenere risultati migliori...

            Commenta


            • Re: Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

              Purtroppo dopo sabato ho capito che con questi freni non posso più assolutamente entrare in pista...non sò devo avere delle 2500 tarocche...

              Commenta


              • Re: Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

                'giorno
                @Joker: come mai? non reggono?
                "i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
                "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa" [Markku Alen]
                "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]

                Commenta


                • Re: Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

                  Originariamente inviato da † Falcon82 † Visualizza il messaggio
                  'giorno
                  @Joker: come mai? non reggono?
                  Zero...fatti 3 giri...arrivato lunghissimo prima della parabolica...fatto raffreddare per 2 giri...era tutto cosi...eppure ho aperto i fendi davanti...pensavo di non avere problemi ed invece...ci deve essere qualcosa di strano...cmq appena avrò qualche soldino cambio tutto...dischi pastiglie e olio..i tubi già ci sono...

                  Commenta


                  • Re: Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

                    Originariamente inviato da joker83 Visualizza il messaggio
                    Zero...fatti 3 giri...arrivato lunghissimo prima della parabolica...fatto raffreddare per 2 giri...era tutto cosi...eppure ho aperto i fendi davanti...pensavo di non avere problemi ed invece...ci deve essere qualcosa di strano...cmq appena avrò qualche soldino cambio tutto...dischi pastiglie e olio..i tubi già ci sono...
                    a sto punto direi, se le fanno, o Pagid Blu o Carbone Lorraine... però è strano che in soli 3 giri tu sia già rimasto senza
                    "i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
                    "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa" [Markku Alen]
                    "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]

                    Commenta


                    • Re: Clio RS - Capitolo 26° - Applausi.....

                      Originariamente inviato da † Falcon82 † Visualizza il messaggio
                      a sto punto direi, se le fanno, o Pagid Blu o Carbone Lorraine... però è strano che in soli 3 giri tu sia già rimasto senza
                      Credo che cmq queste pastiglie abbiano problemi...non sò cosa...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X