annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tuning per saxo 1.5d

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tuning per saxo 1.5d

ciao ragazzi,
    qualcuno di voi ha questa auto e l'ha preparata?
    non so cerchi 15 assetto e altro?
    e poi come posso dare qualche cv?
    datemi consigli
    www.LanciaDeltaOnline.com
    Mia ex HPE 16v ***ex k coupè ***ex Golf 4 GTI ***ex Smart T. white ***My HPE HF 98

Re: tuning per saxo 1.5d

Messaggio originariamente postato da Petrus
    ciao ragazzi,
    qualcuno di voi ha questa auto e l'ha preparata?
    non so cerchi 15 assetto e altro?
    e poi come posso dare qualche cv?
    datemi consigli
    Ti dico subito che, per i cerchi, non c'è nulla da fare: la citroen non omologa un bel niente.
    Io ho chiesto il nullaosta per le 175/60 R14 al posto delle 165/70 R13 - 165/65 R14 indicate sul libretto e mi hanno risposto di no .
    Il problema penso sia dovuto al fatto che, montando gomme più larghe, quando l'auto è a pieno carico, si rischia che queste sfreghino sul parafango posteriore.
    La saxo vts infatti ha i parafanghi anteriori allargati e quelli posteriori sono diversi dalle versioni 1,1-1,4-1,5d.
    Se non sbaglio il 1,1 può montare soltanto gomme 165-70 R13 ( le stesse che ho su io adesso ) e i cerchi di serie hanno un ridicolo canale di 4,5 pollici .
    Un lavoro che potrebbe dare buoni risultati è quello di sostituire i cerchi di serie da 13' con altri sempre da 13', ma con canale da 5,5 pollici: ti consiglio quelli della 205 rallye, si trovano a poco prezzo oltre ad essere abbastanza belli esteticamente.

Per l'assetto ti consiglio di montare molle ribassate ( io non andrei sotto i 3-4 cm come ribassamento) assieme ad ammortizzatori sportivi con frenatura regolabile.
    Un altro lavoro che rende abbastanza è quello di montare il kit powerflex: sono dei gommini in poliuretano espanso che vanno a sostituire i gommini di serie montati sulla barra stabilizzatrice e in altri punti dell'avantreno.
    Questi gommini sono più rigidi di quelli montati in origine: il vantaggio è quello di migliorare la prontezza di risposta dello sterzo e di ridurre ( ma molto poco ) il rollio dell'auto in curva.
    Volendo un assetto più rigido ( ma io te lo sconsiglio conoscendo il "grip" garantito dalle gomme...) si potrebbero sostituire le barre di torsione con altre di diametro maggiore e sostituire la barra stabilizzatrice con una più rigida ( se non sbaglio la eibach produce barre stabilizzatrici più rigide, ma se non so se le faccia anche per la saxo ).

Per quanto riguarda il motore, dal momento che è un diesel non turbocompresso, mi pare si possa aumentare la portata della pompa del gasolio per guadagnare qualche cv ( anche se la fumosità allo scarico aumenterebbe un po' ).
    Ti consiglio anche di sostituire il filtro di serie con un altro sportivo in cotone da oliare; per lo scarico...lascerei perdere, con uno scarico più "aperto" aumenteresti di parecchio la fumosità tipica del diesel e guadagneresti molto poco in termini di potenza.

Per l'impianto frenante ( che come già saprai è di tipo misto: dischi pieni all'avantreno e tamburi al retrotreno ), potresti

1) sostituire le pastiglie di serie con altre sportive e, già che ci sei, sostituire i tubetti di serie con altri di tipo aeronautico.

2) fare una modifica più radicale e montare dischi autoventilanti all'avantreno ( quello che ho fatto io ): dovresti trovare le pinze della saxo VTS ( ma vanno bene anche quelle della 106 rallye oppure 205 rallye-306 1,6 anche se sono diverse le pastiglie da montare) e poi montare dischi baffati-forati autoventilanti e pastiglie sportive unitamente ai tubetti aeronautici.
    Per i tamburi, data la scarsa potenza a disposizione, mi limiterei a sostituire le guarnizioni di attrito con altre più performanti: infatti se volessi montare i dischi al retrotreno dovresti anche cambiare i mozzi delle ruote e l'operazione sarebbe un po' costosa ( a meno di non conoscere un rottamaio ben fornito ).
    SUV: Stupid Useless Vehicle

Commenta

ciao, grazie per la risposta,
      io volevo chiedere almeno i 185/55r14 come le portava la vts mi pare la 8v o la 1.4, ma come hai detto tu non danno niente...
      ma la tua è benzina?
      mi mandi delle foto??
      alexevol@email.it
      Mia ex HPE 16v ***ex k coupè ***ex Golf 4 GTI ***ex Smart T. white ***My HPE HF 98

Commenta

ciao, grazie per la risposta,
        io volevo chiedere almeno i 185/55r14 come le portava la vts mi pare la 8v o la 1.4, ma come hai detto tu non danno niente...
        ma la tua è benzina?
        mi mandi delle foto??
        alexevol@email.it
        Si io ho il 1,4 benzina.

Per le foto, per il momento ho solo quelle che aveva fatto il mio preparatore ( con gli orribili cerchi di serie e copricerchi in plastica ): clicca sulla mia sign e le vedrai assieme ad un elenco delle modifiche.

Se aspetti una settimana ne faccio delle altre come dico io poi te le mando .

Per le gomme c'è poco da fare ( io avevo fatto richiesta per le 175/60 R14 oppure 185/55 R15 )... comunque, se vuoi provare, ti consiglio di andare sul sito della citroen e mandare un messaggio al servizio clienti: ti risponderanno inviandoti un numero di fax al quale puoi inviare la tua richiesta unitamente ad una fotocopia della carta di circolazione.
        A me hanno risposto di no .

Commenta

pk, manda QUANDO VUOI!
          le ho viste le foto, ma devo vederla adesso li era tutta originale esteticamente...
          ciao

Commenta

pk, manda QUANDO VUOI!
            le ho viste le foto, ma devo vederla adesso li era tutta originale esteticamente...
            ciao
            Di estetica, a parte i cerchi ( e lo scarico ), non ho nulla: mi sono limitato a modifiche meccaniche .

Commenta

Sto operando...
            X