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tuning per saxo 1.5d

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  • tuning per saxo 1.5d

    ciao ragazzi,
    qualcuno di voi ha questa auto e l'ha preparata?
    non so cerchi 15 assetto e altro?
    e poi come posso dare qualche cv?
    datemi consigli
    www.LanciaDeltaOnline.com
    Mia ex HPE 16v ***ex k coupè ***ex Golf 4 GTI ***ex Smart T. white ***My HPE HF 98

  • #2
    Re: tuning per saxo 1.5d

    Messaggio originariamente postato da Petrus
    ciao ragazzi,
    qualcuno di voi ha questa auto e l'ha preparata?
    non so cerchi 15 assetto e altro?
    e poi come posso dare qualche cv?
    datemi consigli
    Ti dico subito che, per i cerchi, non c'è nulla da fare: la citroen non omologa un bel niente.
    Io ho chiesto il nullaosta per le 175/60 R14 al posto delle 165/70 R13 - 165/65 R14 indicate sul libretto e mi hanno risposto di no .
    Il problema penso sia dovuto al fatto che, montando gomme più larghe, quando l'auto è a pieno carico, si rischia che queste sfreghino sul parafango posteriore.
    La saxo vts infatti ha i parafanghi anteriori allargati e quelli posteriori sono diversi dalle versioni 1,1-1,4-1,5d.
    Se non sbaglio il 1,1 può montare soltanto gomme 165-70 R13 ( le stesse che ho su io adesso ) e i cerchi di serie hanno un ridicolo canale di 4,5 pollici .
    Un lavoro che potrebbe dare buoni risultati è quello di sostituire i cerchi di serie da 13' con altri sempre da 13', ma con canale da 5,5 pollici: ti consiglio quelli della 205 rallye, si trovano a poco prezzo oltre ad essere abbastanza belli esteticamente.

    Per l'assetto ti consiglio di montare molle ribassate ( io non andrei sotto i 3-4 cm come ribassamento) assieme ad ammortizzatori sportivi con frenatura regolabile.
    Un altro lavoro che rende abbastanza è quello di montare il kit powerflex: sono dei gommini in poliuretano espanso che vanno a sostituire i gommini di serie montati sulla barra stabilizzatrice e in altri punti dell'avantreno.
    Questi gommini sono più rigidi di quelli montati in origine: il vantaggio è quello di migliorare la prontezza di risposta dello sterzo e di ridurre ( ma molto poco ) il rollio dell'auto in curva.
    Volendo un assetto più rigido ( ma io te lo sconsiglio conoscendo il "grip" garantito dalle gomme...) si potrebbero sostituire le barre di torsione con altre di diametro maggiore e sostituire la barra stabilizzatrice con una più rigida ( se non sbaglio la eibach produce barre stabilizzatrici più rigide, ma se non so se le faccia anche per la saxo ).

    Per quanto riguarda il motore, dal momento che è un diesel non turbocompresso, mi pare si possa aumentare la portata della pompa del gasolio per guadagnare qualche cv ( anche se la fumosità allo scarico aumenterebbe un po' ).
    Ti consiglio anche di sostituire il filtro di serie con un altro sportivo in cotone da oliare; per lo scarico...lascerei perdere, con uno scarico più "aperto" aumenteresti di parecchio la fumosità tipica del diesel e guadagneresti molto poco in termini di potenza.

    Per l'impianto frenante ( che come già saprai è di tipo misto: dischi pieni all'avantreno e tamburi al retrotreno ), potresti

    1) sostituire le pastiglie di serie con altre sportive e, già che ci sei, sostituire i tubetti di serie con altri di tipo aeronautico.

    2) fare una modifica più radicale e montare dischi autoventilanti all'avantreno ( quello che ho fatto io ): dovresti trovare le pinze della saxo VTS ( ma vanno bene anche quelle della 106 rallye oppure 205 rallye-306 1,6 anche se sono diverse le pastiglie da montare) e poi montare dischi baffati-forati autoventilanti e pastiglie sportive unitamente ai tubetti aeronautici.
    Per i tamburi, data la scarsa potenza a disposizione, mi limiterei a sostituire le guarnizioni di attrito con altre più performanti: infatti se volessi montare i dischi al retrotreno dovresti anche cambiare i mozzi delle ruote e l'operazione sarebbe un po' costosa ( a meno di non conoscere un rottamaio ben fornito ).
    SUV: Stupid Useless Vehicle

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    • #3
      ciao, grazie per la risposta,
      io volevo chiedere almeno i 185/55r14 come le portava la vts mi pare la 8v o la 1.4, ma come hai detto tu non danno niente...
      ma la tua è benzina?
      mi mandi delle foto??
      alexevol@email.it
      www.LanciaDeltaOnline.com
      Mia ex HPE 16v ***ex k coupè ***ex Golf 4 GTI ***ex Smart T. white ***My HPE HF 98

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da Petrus
        ciao, grazie per la risposta,
        io volevo chiedere almeno i 185/55r14 come le portava la vts mi pare la 8v o la 1.4, ma come hai detto tu non danno niente...
        ma la tua è benzina?
        mi mandi delle foto??
        alexevol@email.it
        Si io ho il 1,4 benzina.

        Per le foto, per il momento ho solo quelle che aveva fatto il mio preparatore ( con gli orribili cerchi di serie e copricerchi in plastica ): clicca sulla mia sign e le vedrai assieme ad un elenco delle modifiche.

        Se aspetti una settimana ne faccio delle altre come dico io poi te le mando .

        Per le gomme c'è poco da fare ( io avevo fatto richiesta per le 175/60 R14 oppure 185/55 R15 )... comunque, se vuoi provare, ti consiglio di andare sul sito della citroen e mandare un messaggio al servizio clienti: ti risponderanno inviandoti un numero di fax al quale puoi inviare la tua richiesta unitamente ad una fotocopia della carta di circolazione.
        A me hanno risposto di no .
        SUV: Stupid Useless Vehicle

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        • #5
          pk, manda QUANDO VUOI!
          le ho viste le foto, ma devo vederla adesso li era tutta originale esteticamente...
          ciao
          www.LanciaDeltaOnline.com
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          • #6
            Messaggio originariamente postato da Petrus
            pk, manda QUANDO VUOI!
            le ho viste le foto, ma devo vederla adesso li era tutta originale esteticamente...
            ciao
            Di estetica, a parte i cerchi ( e lo scarico ), non ho nulla: mi sono limitato a modifiche meccaniche .
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