Buongiorno. La mia Picasso 1.8 benzina 8v del 2004 con metano aftermarket comincia a dare segni di cedimento.
Ho sempre cercato di fare le riparazioni da solo (tagliando, dischi-pasticche,candele...) o con l'aiuto di un meccanico amico che però non vorrei disturbare troppo.
Sono arrivato a 200000 Km e da qualche settimana la macchina non tiene più il minimo, e sempre da diverso tempo ho una notevole perdita di potenza (quando provo ad affondare l'acceleratore a lungo tenendo la frizione premuta il motore arriva al massimo di giri e poi scende, poi torna al massimo e poi scende...). Inoltre ho sempre problemi di potenza in salita.
Ho una spia motore accesa - sonda lambda( Dal tool ODBII mi segnala problemi alla sonda lambda, ma ho provato a testarla con il multimetro e sembra ok). Inoltre un meccanico mi ha detto che un malfunzionamento della lambda dovrebbe dare problemi solo dopo qualche minuto, quando il motore comincia ad essere caldo.
Ho provato a pulire il corpo farfallato con qualche miglioramento immediato, ma il risultato è durato solo qualche giorno.
Pensavo di controllare il debimetro, ma non sono sicuro che la mia macchina lo abbia. Potete darmi qualche dritta in proposito? Dico questo perché ho provato a cercare il ricambio ad es. su ebay, ma non mi sembra di averlo trovato. Dove è montato sulla macchina? Prima della farfalla ho visto dei sensori, uno dietro: potrebbe essere quello?
Mi suggerite qualche altro controllo da fare?
Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa in più prima magari di portarla dal meccanico: vorrei evitare di cambiare pezzi e magari non serve?
Grazie della disponibilità
Ho sempre cercato di fare le riparazioni da solo (tagliando, dischi-pasticche,candele...) o con l'aiuto di un meccanico amico che però non vorrei disturbare troppo.
Sono arrivato a 200000 Km e da qualche settimana la macchina non tiene più il minimo, e sempre da diverso tempo ho una notevole perdita di potenza (quando provo ad affondare l'acceleratore a lungo tenendo la frizione premuta il motore arriva al massimo di giri e poi scende, poi torna al massimo e poi scende...). Inoltre ho sempre problemi di potenza in salita.
Ho una spia motore accesa - sonda lambda( Dal tool ODBII mi segnala problemi alla sonda lambda, ma ho provato a testarla con il multimetro e sembra ok). Inoltre un meccanico mi ha detto che un malfunzionamento della lambda dovrebbe dare problemi solo dopo qualche minuto, quando il motore comincia ad essere caldo.
Ho provato a pulire il corpo farfallato con qualche miglioramento immediato, ma il risultato è durato solo qualche giorno.
Pensavo di controllare il debimetro, ma non sono sicuro che la mia macchina lo abbia. Potete darmi qualche dritta in proposito? Dico questo perché ho provato a cercare il ricambio ad es. su ebay, ma non mi sembra di averlo trovato. Dove è montato sulla macchina? Prima della farfalla ho visto dei sensori, uno dietro: potrebbe essere quello?
Mi suggerite qualche altro controllo da fare?
Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa in più prima magari di portarla dal meccanico: vorrei evitare di cambiare pezzi e magari non serve?
Grazie della disponibilità
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