Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema frizione Ulysse 2.0 benzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema frizione Ulysse 2.0 benzina

    Ciao a tutti.
    Innanzitutto chiedo ai moderatori di non spostare la discussione in "auto italiane" poichè l'Ulysse è tutto men che fiat (fortunatamente ), essendo PSA a tutti gli effetti.

    Scrivo per avere consigli su problemi che sono insorti dopo la sostitituzione del cuscinetto reggispinta, della frizione e del cavo dopo che il primo mi aveva lasciato a piedi.
    Premetto che appena uscito dal meccanico dopo nemmeno 1 km improvvisamente sento un forte rumore (come un cavo d'acciaio che si rompesse): il pedale della frizione si abbassa a circa metà corsa ma mi consente comunque di cambiare.
    Torno dal meccanico e mi dice che mi sto sbagliando, da uno sguardo al cavo e mi dice che è tutto a posto... mah...
    Dopo circa 20 km il pedale della frizione torna a posto (probabilmente grazie al sistema di autoregolazione) ma da quel di, se non si sta piucchè attenti, strappa di brutto in 1° e retromarcia e generalmente le marce faticano ad entrare (almeno rispetto a prima) e il comando è decisamente poco modulabile (non si riesce a far slittare insomma, è molto on/off).
    Inoltre si avvertono vibrazioni legate ai giri dal motore soprattutto intorno ai 2500 g/min (che si sentono distinte anche sulla pedaliera) in tutto l'abitacolo, vibrazioni che prima erano del tutto assenti.
    Non che siano insopportabili ma... prima sembrava che il motore nemmeno ci fosse!

    cosa potrebbe essere?
    Riguardo lo strappo avvenuto appena uscito dal meccanico ho pensato al cavo (probabilmente si è rotto qualcosa ll'interno del meccanismo di autoregistrazione) quindi forse è per questo che la frizione ha meno "range", strappa ed è divenuta poco modulabile.
    Il perchè delle vibrazioni però non mi è chiaro anche perchè l'ho subito avvertite appena messa in moto... forse frizione nuova non equilibrata o volano non rettificato?
    Ora dopo circa 1 anno in cui la situazione non è cambiata, ne perggiorata ne migliorata, mi sono deciso a riportarla da un meccanico (non lo stesso ovviamente) ma volevo sentire se c'era qualcuno che era incorso in problemi simili e/o mi potesse consigliare in merito, onde evitare di essere incXXXto di nuovo...
    Grazie anticipatamente.
    Ultima modifica di marco_pro; 22-03-2015, 18:34.
Sto operando...
X