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Il Tallone d' Achille delle Saxo Vts

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  • Il Tallone d' Achille delle Saxo Vts

    .....e si ragazzi la nostra amata ha un tallone d'achille che riguarda l'apparato ammortizzante inferiore e gli estremi della barra di torsione inferiore....questo problema può comparire ogni 25.000 o 30.000 km, qualcuno è fortunato o ha strade dove ci si può mangiare e questo problema non compare. Qualcuno sa dirmi di cosa sto parlando.....vediamo se conoscete bene la vostra inseparabile amante. CIAO.

    P.s: Io lo so e vi giuro che la prima volta che è accaduto...quell'orribile rumore di ferraglia mi ha fatto impazzire ma alla fine ho trovato da dove proveniva, ora dopo 35.000 km questa sera mi è parso di sentire nuovamente dei leggeri sintomi. UMMMMM che palle e pensare che mi stavo divertendo un casino con la macchina finalmente preparata come si deve. CIAO.

    A proposito questo problema soppraggiunge prima se si installano solo le molle ribassate infatti gli ammortizzatori lavorando di più "saltellando" accorciano notevolmente la vita a questi organi...Curiosi vero?!?!?!?
    Ultima modifica di XXXXXXXXXXXXXXXX; 25-05-2001, 22:42.

  • #2
    Ciao Designer Carrozziere, innanzitutto, complimenti per le modifiche!!!!!!pazzesco come sei riuscito ad incrementare la potenza della macchina di ben 18Cv, spendendo 'relativamente' poco!!!!
    Adesso dovrebbe andare come un missile...però ti volevo chiedere una cosa...i consumi?Immagino siano aumentati, ti faccio questa domanda perchè la macchina la uso per il lavoro(sono l'unico fra i miei colleghi(Dieselmaniaci) ad avere una macchina que va a benzina, però la passione è passione e non cambierei mai la nostra Amata per un Diesel da 38 e passa milioni!!!!!

    Per quanto riguarda quel rumore fastidioso di ferraglia, beh da quando ho installato solo le molle ribassate della Sparco, ad ogni asperità della strada si fa sentire, però mi sono già abituato, sulle strade piane invece non sento nulla...Hai qualche consiglio da darmi per ridurre questo 'problema' ???Ciao e grazie ancora.

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    • #3
      Consiglio definitivo.........

      Ciao Aldus,
      allora se senti quando cammini dei "stac" secchi all'altezza dei pedali è la barra di torsione che fa rumore ma attento non è proprio la barra ma sono le "Biellette" che si trovano alle sue estremità che si colleganno a loro volta agli ammortizzatori antreriori. Quando iniziano a fare rumore è perchè le teste a snodo che si trovano su queste biellette si logorano dunque creandosi gioco iniziano a fare rumore........il brutto è che il rumore si ripercuote su tutta la barra di torsione facedoti credere di perdere il motore. Per eliminare il rumore è necessario cambiarle di solito non è necessario cambiarle tutte e due magari può essere solo una a fare il rumore...purtroppo il prezzo è sulle 100.000 ma io le ho cambiate xchè non c'è la facevo proprio più. Ciao Aldus a presto.

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      • #4
        CONSUMI.....

        Mio caro amico Aldus,
        per quel che riguarda i consumi non ho riscontrato un incremento esagerato anzi ti dirò andando tranquilli consuma impercettibilmente un pò più di prima..........aprendo di brutto beh!!! consuma forse un pò di più ma non esageratamente, ma le prestazioni ci sono. Comunque è importante settare in modo professionale la centralina per evitare inutili sprechi di carburante.

        CIAO ALDUS.

        P.s: A proposito Aldus di dove sei???? forse me l'ho hai già detto ma non mi ricordo. ciao

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        • #5
          Grandissimo Designer Carrozziere, innanzitutto grazie per i consigli e delle tue testimonianze, sono di Lecco,ci siamo parlati un sacco di volte ...ti ricordi le foto que ti ho spedito della mia Saxo con le 'parti nere' tinteggiate?Ecco da allora ho deciso di cambiare 'rotta' e dirigermi verso l'elaborazione del motore,(non in modo estremo!) perchè di tuning estetico ne ho abbastanza ,sò che si può fare di più, ma è meglio non esagerare, la nostra macchina già di serie è ben messa, e bastano poche modifiche per renderla più personale e cattiva.
          Come te, ho sempre 'seguito' i consigli di Biondo? o Met e infatti non vedo l'ora di effettuare le stesse tue modifiche, però dovrò aspettare un pò perchè non godo di nessuno sconto, e quindi devo trovare il modo di spendere meno,di certo se dovessi spendere la tua stessa cifra, lo farei subito domani!!!!!!!!!!!!
          Ma solo come centralina mi hanno sparato cifre folli dalle £.900.000 al milione in su!!!!PAzzesco!!!
          quindi adesso sto ricercando un buon preparatore, che mi installi i pezzi che acquisterò tramite un amico per avere un minimo di sconto....vedremo, poi ci penserò alla centralina.
          Ti faccio un ultima domanda, non mandarmi al quel paese....parlando con un meccanico che prepara auto per i Rally, mi ha detto che non serve molto cambiare il centrale(con quello della SS) se lascio il catalizzatore.... e quindi di installare solo il collettore e rimappare la centralina.... Cosa ne pensi?
          Grazie mille!!!
          Quando verrai ai nostri raduni???Il prossimo sarà il 17 di Giugno a Buguggiate...forse è un pò lontano per te, comunque prima o poi ci vediamo da qualche parte magari all'Autokit??
          Ciao, Aldus.

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          • #6
            Centrale...........

            Ciao Aldus,
            certo che mi ricordo delle foto e che non ricordavo di dov'eri, comunque il tuo meccanico mi sa che non è tutto sto gran che poi se mi dici che prepara macchine da Rally. Boh!!!........scusa ma che cavolo allora hai mai sentito parlare dell'effetto "Collo di Bottiglia"?!?!??! Bene se tu lasiassi il centrale originale creeresti questo indesiderato effetto in quanto il centrale originale ha un diametro davvero ridicolo figurati che non passano due dita!!!! Dunque ci sarebbero grandi gas in uscita all'altezza del collettore è una grande contropressione cauata dal centrale, mentre se sono installati entrambi il flusso dinamico dei gas è libero dall'inizio alla fine. Il catalizzatore questo sconosciuto a differenza di quanti molti credono non è un tappo ma semplicemente un convertitore chimico dei gas di scarico, questo non influisce più di tanto sulle prestazioni al massimo levandolo guadagni 1 cv se ti va bene. Lascia stare il catalizzatore e metti lo scarico completo SS lasciando però questo prezioso organo. CIOA ALDUS!!!

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            • #7
              Designer/c:
              sono d'accordo con tutto ciò che hai detto nell'ultimo post.
              Ma non ho capito a cosa vi riferite parlando di rumore di ferraglia!!!!
              Io ho montato solo le molle Eibach all'anteriore e abbassato il retrotreno agendo sulla barra ma non ho nesun rumore di ferraglia!
              Avverto ogni tanto un tack all'anteriore ruotando lo sterzo, generalmente ruotando proprio tutto lo sterzo, e quando riparto dopo un po' che è ferma (sempre ruotando lo sterzo) e da una parte sola , la sx.
              Ma il disastro che dite voi no!!

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              • #8
                scusate, io no ho una Saxo, bensì una 206 che è la cugina.
                Avrei da porvi una domanda:
                vi è mai capitato di sentire un rumore proveniente dal retrotreno (a me lo fa quando faccio le curve a dx, quindi quando si scarica il post destro e va in estensione l'ammo), come una molla quando viene prima tirata e poi lasciata
                Ho ingrassato tutta la barra di torsione ma il rumore persiste, avete idee
                Grazie
                VENDO LEON!!!

                LA MIA LEON
                Ciao Nonna....

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                • #9
                  ciaoooooooo gabmamb

                  Ciao a tutti,
                  allora non ti preoccupare per queelo stac..sono le spire delle molle che ogni tanto quando le gomme che vi stanno algi estremi si seccando tendono a frenarle, poi si mollano di colto e senti lo stac che dici tu. Apri il cofano prendi dello svitol e con un beccuccio lungo fai filtrare l'olio nelle fessure degli ammortizzatori, non sparisce del tutto ma diminuisce di brutto. per eliminarlo devi chiedere al tuo meccanico che quando ti monta delle molle le vuoi un po più precaricate così essendo più comprese non hanno la possibilità di "saltare nella loro sede.

                  Albergerm non conosco perfettamente la meccanica della 206 ma è lo stesso discorso che ho fatto per la saxo probabilmente anche se le molle sono originali gli ammortizzatori non hanno quel precarico necessario per evitare questo piccolo inconveniente. Figurati che la mia saxo evidenziava questo stac fin dall'inizio, montando assetto Koni con molle eibach l'ho eliminato ma non subito....infatti ho dovuto rismontare gli ammortizzatori ant. e regorarli in modo ceh precaricassero di più la molla. Difetto svanito. CIAO!!!

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                  • #10
                    il rumore che sento, proviene dal retrotreno. Ho la barra di torsione e non le molle. Comunque l'ho lubrificata tutta. Potrebbe essere il cavetto del freno a mano?
                    Ciao e grazie
                    VENDO LEON!!!

                    LA MIA LEON
                    Ciao Nonna....

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