Salve a tutti, per caso mi sono imbattuto in thread vecchi che parlavano di rumorosità stile Ford Transit Diesel delle alfa 145 twin spark. Beh, anche la mia (1.6 ts del 1997) fa quel rumore a freddo. Il problema, da quanto ho capito, è il variatore di fase. Purtroppo ormai sono fuori garanzia (ho 57700Km), e sebbene il difetto sia presente da molto tempo (forse da quando l'ho comprata, 42'000 km fa) ho pensato che fosse una cosa normale e non ne ho mai parlato al meccanico, che ovviamente si è astenuto dal farmi notare il malfunzionamento (troppe volte è stata in assistenza la mia macchina, se ne sarebbero dovuti accorgere anche se audiolesi).
Questo problema è semplicemente di tipo "acustico" a freddo e in avvio oppure porta a non ottimizzare le fasature anche in condizioni normali? Perché se così fosse sarebbe un brutto colpo per le prestazioni.
Vi prego di farmi il punto della situazione, anche riguardo ad un'eventuale presa di posizione della stessa Alfa Romeo (anche se ne dubito...)
Grazie e ciao
Questo problema è semplicemente di tipo "acustico" a freddo e in avvio oppure porta a non ottimizzare le fasature anche in condizioni normali? Perché se così fosse sarebbe un brutto colpo per le prestazioni.
Vi prego di farmi il punto della situazione, anche riguardo ad un'eventuale presa di posizione della stessa Alfa Romeo (anche se ne dubito...)
Grazie e ciao

Commenta