Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lancia Y / Ypsilon

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Per chi ha una Lancia Y / Ypsilon

    ...io per fortuna non ho mai avuto di questi problemi con entrambi le Y che ho avuto...

    Commenta


    • Re: Per chi ha una Lancia Y / Ypsilon

      Ciao ragazzi, ogni tanto, come potete vedere, riesco ad entrare e a lasciare un saluto.
      Oltre a questo, volevo sottoporvi il problema che da circa un mese affligge la mia Y. Ho iniziato a sentire un rumore strano provenire dallo sterzo: girando il volante verso sinistra (sia in iscrizione che in ritorno) ogni tanto si sente un fischio somigliante al suono di un flauto sudamericano (quello con tante canne unite insieme del quale non ricordo il nome). Purtroppo (ed è qui la nota dolente) il rumore è intermittente e, ahimé, non emerge sempre bensì solo quando ne ha voglia lui.
      Avendo in previsione per la prossima estate un lungo viaggio, e non sapendo se la sicurezza della macchina potesse essere intaccata da tale problema, mi sono recato presso l'autofficina Lancia di mia fiducia dove ho sempre portato l'auto fin da quando l'ho acquistata: descrivendo il problema al capofficina, spiegandogli i quando, i come ed i perché del verificarsi della runorosità, è arrivato alla conclusione che potesse essere l'impianto dell'idroguida.
      Secondo lui, infatti, probabilmente a causa dell'invecchiamento e dell'usura (la mia vettura è dell'agosto 1997 con 94000 km), in qualche componente si era verificato un deterioramento che, ostruendo il passaggio dell'olio, causava il rumore che, a tutti gli effetti, era una vera e propria vibrazione dovuta, proprio, alle onde di pressione all'interno del circuito.
      Per sua esperienza, e sapendo che il mio problema è uno dei più infidi da risolvere, l'unica soluzione era quella di sostituire l'intero impianto composto da: pompa, scatola guida, vaschetta di recupero dell'olio, tubo di mandata e tubo di ritorno.
      Tutto, ragazzi, tutto.
      Detto fatto, per la modica cifra di 1200€.
      Purtroppo, però, il problema sussiste ancora: girando il volante verso sinistra anche solo per un breve impulso oppure riallineando il volante dopo che questo è stato girato tutto a destra, ecco di nuovo quella specie di "zufolata" emergere, esattamente come prima ed esattamente come non avere fatto alcuna lavorazione.
      Ora siamo rimasti d'accordo (o meglio con la speranza) che, se tale rumore dovesse aumentare di intensità (speriamo!), cercheremo la causa che, a questo punto, forse non c'entra nulla con l'idroguida.
      Premetto che il problema è esclusivamente circoscritto allo sterzo poiché si sente tranquillamente a motore acceso (al minimo), cambio in folle, freno a mano tirato senza che io debba premere alcun pedale tenendo i piedi poggiati sul pavimento. Aggiungo inoltre che, come spesso accade in questi frangenti, il capofficina non è mai riuscito a sentirlo (nonostante numerose prove) ma che si è basato sulle mie descrizioni (finora sempre precise ed azzeccate: non ho mai sbagliato!) riportate sopra.
      Secondo voi cosa può essere?

      P.S.: ricordo che ho qualcosina da vendere nel mercatino! Chi fosse interessato si faccia avanti!
      Navaspa


      P.S.: I miei battitacco inox: http://www.147virtualclub.it/index.p...=190&Itemid=97

      Commenta


      • Re: Per chi ha una Lancia Y / Ypsilon

        cioè, ha i spesi 1200 € per niente?
        la vita e bella perche a volte riserva belle sorprese

        Commenta


        • Re: Per chi ha una Lancia Y / Ypsilon

          Originariamente inviato da mad4mud
          cioè, ha i spesi 1200 € per niente?
          No, per niente no. Perché se è vero che il rumore esiste ancora, non esiste più il dubbio che avevo, ovvero che fosse l'idroguida a potersi rompere all'improvviso.
          I pezzi montati sono tutti nuovi, per cui, alla fine della fiera, posso fare il viaggio (2000 e più km) in totale tranquillità. È palese che, tuttavia, voglio scoprire (e così anche il capofficina) cos'è che causa questa strana rumorosità. In più di 8 anni, non era mai accaduto nulla allo sterzo.
          Il fatto che, dopo aver sostituito l'intero impianto, il rumore ci sia ancora, è segno che abbiamo indirizzato le nostre indagini su una parte che non c'entrava affatto (è tutto nuovo: sicuramente male alla macchina non fa, ehehehe).
          Navaspa


          P.S.: I miei battitacco inox: http://www.147virtualclub.it/index.p...=190&Itemid=97

          Commenta


          • Re: Per chi ha una Lancia Y / Ypsilon

            Originariamente inviato da NAVASPA
            No, per niente no. Perché se è vero che il rumore esiste ancora, non esiste più il dubbio che avevo, ovvero che fosse l'idroguida a potersi rompere all'improvviso.
            I pezzi montati sono tutti nuovi, per cui, alla fine della fiera, posso fare il viaggio (2000 e più km) in totale tranquillità. È palese che, tuttavia, voglio scoprire (e così anche il capofficina) cos'è che causa questa strana rumorosità. In più di 8 anni, non era mai accaduto nulla allo sterzo.
            Il fatto che, dopo aver sostituito l'intero impianto, il rumore ci sia ancora, è segno che abbiamo indirizzato le nostre indagini su una parte che non c'entrava affatto (è tutto nuovo: sicuramente male alla macchina non fa, ehehehe).
            alla macchina no, al portafoglio si! avete cambiato una cosa che magari non centrava nulla!
            la vita e bella perche a volte riserva belle sorprese

            Commenta


            • Re: Per chi ha una Lancia Y / Ypsilon

              Originariamente inviato da NAVASPA
              No, per niente no. Perché se è vero che il rumore esiste ancora, non esiste più il dubbio che avevo, ovvero che fosse l'idroguida a potersi rompere all'improvviso.
              I pezzi montati sono tutti nuovi, per cui, alla fine della fiera, posso fare il viaggio (2000 e più km) in totale tranquillità. È palese che, tuttavia, voglio scoprire (e così anche il capofficina) cos'è che causa questa strana rumorosità. In più di 8 anni, non era mai accaduto nulla allo sterzo.
              Il fatto che, dopo aver sostituito l'intero impianto, il rumore ci sia ancora, è segno che abbiamo indirizzato le nostre indagini su una parte che non c'entrava affatto (è tutto nuovo: sicuramente male alla macchina non fa, ehehehe).
              Ti posso dire che a me era capitata la stessa identica cosa però girando il volante a destra. Ebbene il problema stava nella sospensione anteriore destra. E' stata sostituita e da allora (2 mesi fa) più nessun rumore di flauto...
              runs on Lancia Y 1.2i 16V Elefantino Rosso 2002
              ....and Fiat Croma 1.9 16V MJET Emotion 2006

              Commenta


              • Re: Per chi ha una Lancia Y / Ypsilon

                ...io con 1200 euro...dal mio meccanico rifacevo tutta la macchina....ho fatto un tagliando appena ho preso la nuova Y usata...ed ho cambiato di tutto..ammortizzatori..freni completi di tutto (dischi..campane molle etc.)...tutte le cinghie..olio..candele...filtri...comunque veramente tutto..ed ho speso quasi 300 euro...in effetti ho pagato quasi solo i pezzi...

                Commenta


                • Re: Per chi ha una Lancia Y / Ypsilon

                  Originariamente inviato da blankx
                  ...io con 1200 euro...dal mio meccanico rifacevo tutta la macchina....ho fatto un tagliando appena ho preso la nuova Y usata...ed ho cambiato di tutto..ammortizzatori..freni completi di tutto (dischi..campane molle etc.)...tutte le cinghie..olio..candele...filtri...comunque veramente tutto..ed ho speso quasi 300 euro...in effetti ho pagato quasi solo i pezzi...
                  e te credo che non hai mai avuto problemi!! la hai fatta nuova appena presa!
                  la vita e bella perche a volte riserva belle sorprese

                  Commenta


                  • Re: Per chi ha una Lancia Y / Ypsilon

                    Originariamente inviato da mafa1080
                    Ti posso dire che a me era capitata la stessa identica cosa però girando il volante a destra. Ebbene il problema stava nella sospensione anteriore destra. E' stata sostituita e da allora (2 mesi fa) più nessun rumore di flauto...
                    Davvero?
                    Non ricordi più specificatamente cosa c'era che non andava? Te lo chiedo perché più informazioni ho, più posso essere preciso e più posso essere d'aiuto al capofficina.
                    Nel mio caso particolare il rumore è intermittente: a volte si sente e a volte no. A te capitava la stessa cosa? La noia è che non riesco a capire da dove il rumore provenga perché non riesco a localizzarlo per bene: lo sento provenire dal davanti ma non riesco a capire se dal lato destro o sinistro: so solo che c'è quel bastardo e che non si fa sentire quando dovrebbe.
                    Ultima modifica di NAVASPA; 05-05-2006, 14:52.
                    Navaspa


                    P.S.: I miei battitacco inox: http://www.147virtualclub.it/index.p...=190&Itemid=97

                    Commenta


                    • Re: Per chi ha una Lancia Y / Ypsilon

                      Io appena ho preso la nuova Y..ho fatto un tagliando completo perchè la uso molto per lavoro..e non sapendo come fosse stata trattata prima dalla vecchia proprietaria..ho preferito cambiare tutto!
                      Da quando l'ho presa il 21/11/2005..ho fatto gia' 16.000 km. circa...e dieci giorni fa nel riparare il cambio..ho fatto un secondo tagliando..sostituendo olio e filtri...oltre alla frizione..visto che mi trovavo col cambio smontato.
                      Ora il mio prossimo progetto e' di fare il restyling con verniciatura..ho gia' la vernice piena di scheggie e puntini a causa della percorrenza in autostrada e superstrada..e poi il paraurti posteriore con dei graffi grazie a delle brave persone quando ho lasciato la macchina in parcheggio...e poi al prossimo tagliando cambiare anche le gomme che per ora sono ancora discrete...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X