nn sempre fare la mappa vuol dire,scassare una macchina!
la macchina si scassa in altri modi,cmq t consiglio innanzitutto di portare l'auto allo stato originale,quindi un bel cambio d'olio e filtro,magari con un detergente x olio,smontare l'aspirazione e pulirla..
in che senso!?
x mapaprla devi andare da uno serio, che lo fa x mestiere, nn farlo a casa con programmi x che sputtani la centralina,ed eventualemnte l'auto!
bhe intanto sarebbe meglio sapere di dove sei,almeno un preparatore in zona..lo si trova..io sarei disposto anche a fare 150km x trovarne uno serio.
ma almeno il lavoro è fatto come dio comanda.
Conosco più di qualcuno che ha rimappato il 105 cv e tutti sono più che soddisfatti. Una mappatura non estrema sicuramente migliora le prestazioni (a volte anche il consumo) senza intaccare assolutamente l'affidabilità.
Un buon preparatore è fondamentale per non fare danni, ma il lavoro non è difficile...ho visto che hanno le mappature già pronte e non fanno altro che inserire i parametri nella tua centralina.
Mi consentite una domanda che nn riguarda le Alfa ma la Lancia Ypsilon?
Il 1.3 Mjt da 90 cv ha la turbina a geometria variabile? E' 16 o 8 valvole?
Conosco più di qualcuno che ha rimappato il 105 cv e tutti sono più che soddisfatti. Una mappatura non estrema sicuramente migliora le prestazioni (a volte anche il consumo) senza intaccare assolutamente l'affidabilità.
Un buon preparatore è fondamentale per non fare danni, ma il lavoro non è difficile...ho visto che hanno le mappature già pronte e non fanno altro che inserire i parametri nella tua centralina.
Mi consentite una domanda che nn riguarda le Alfa ma la Lancia Ypsilon?
Il 1.3 Mjt da 90 cv ha la turbina a geometria variabile? E' 16 o 8 valvole?
Quelli che inseriscono le mappe a "cazzo" non sono mappatori, ma COPIATORI....e li sconsiglio!
Il 1.3 90cv è un mjet, per cui 16valvole e ha la geometria variabile, oramai tutte le car nuove da anni la montano.
Conosco più di qualcuno che ha rimappato il 105 cv e tutti sono più che soddisfatti. Una mappatura non estrema sicuramente migliora le prestazioni (a volte anche il consumo) senza intaccare assolutamente l'affidabilità.
E' vero, sono altre le cose che rovinano il motore... per esempio una manutenzione approssimativa.
E' chiaro che se chiedi SEMPRE il massimo delle prestazioni il motore dura poco, a prescindere che questo sia rimappato o meno. Ma se rimappato e usato al limite, il motore dura ancora di meno, perché comunque le sollecitazioni sono maggiori.
Una parte dell'efficacia della mappatura comunque deriva dal fatto che i motori, per le tolleranze della produzione in serie, non sono tutti identici e quindi richiederebbero una messa a punto personalizzata. Questo non può essere fatto nella produzione in serie, in quanto avrebbe un costo eccessivo in relazione al vantaggio che se ne trae, per cui in fabbrica inseriscono nella centralina una mappatura "universale" ma non ottimale. Quindi la mappatura, per avere la massima efficacia, secondo me deve essere fatta su misura per sfruttare anche questo fatto.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che una buona mappatura è quella fatta "su misura". Io mi riferivo al fatto che anche la semplice "copia" dei parametri, se nn pretendiamo troppo e vogliamo spendere poco, non è letale e migliora le prestazioni. Sicuramente non è perfetta!
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