forse è arrivato il momento di mandare in pensione la Saxò 1.5d di mia mamma.
Dopo un'onorata carriera di 180.ooo km in 8 anni ,senza mai alcun problema grava, è arrivata purtroppo allo stremo .
dovrei rifare : freni-ammortizzatori-carrozzeria-e tante cosucce varie.
stavo valutando qualkche vettura nuova ma i rpezzi sono alle stelle...
si passa dai 12.ooo€ per una Fiesta 1.4 Tdci titanium , ai 15.ooo per una Yaris 1.4 tdi 90cv sol , ai 17-18.ooo€ della GrandePunto 1.3 Mjet 90cv o di una Seat Ibiza 1.9 101cv.
visti questi prezzi mi sto orientando su un usato.
ho trovato in una concessionaria una bella Fiat Punto 1.9JTD 80 o 85cv (non ricordo) del 2001 versione ELX 5p azzurrina molto ben accessoriata con 58.oookm a 5.5oo€
vorrei sapere da chi ne è possessore o da chi l'ha guidata :
1)come va?
il 1.9 nonostante non sia eccessivamente potente , spinge abbastanza?
certo che passare da 58cv diesel aspirati ad 80/85 tdi dovrà sembrarmi una differenza abissale !
2)chi mi dà ragguagli tecnici su questo motore ? è un 4 cilindri , 8v o 16v ? turbina fissa o variabile ?
3)consumi ?
la saxò mi fà tranquillamente 20km/l anche tirando al limitatore tutte le marce non ha mai fatto meno di 17km/l
4)con un pò di Soft Tuning Elettronico a quanto potrei arrivare ? sono raggiungibili 110cv solo di "centralina" ?
5)prezzi dei ricambi ?
6)affidabilità ?
la saxò non ha MAI dato problemi di alcun genere, si accontentava solo di olio-filtri-pastigliee poco gasolio
7)e prestazioni dichiarate ?
Al Volante porta 12sec nello 0-100 e 173km/h di vel max.
Dopo un'onorata carriera di 180.ooo km in 8 anni ,senza mai alcun problema grava, è arrivata purtroppo allo stremo .
dovrei rifare : freni-ammortizzatori-carrozzeria-e tante cosucce varie.
stavo valutando qualkche vettura nuova ma i rpezzi sono alle stelle...

visti questi prezzi mi sto orientando su un usato.
ho trovato in una concessionaria una bella Fiat Punto 1.9JTD 80 o 85cv (non ricordo) del 2001 versione ELX 5p azzurrina molto ben accessoriata con 58.oookm a 5.5oo€
vorrei sapere da chi ne è possessore o da chi l'ha guidata :
1)come va?

il 1.9 nonostante non sia eccessivamente potente , spinge abbastanza?

2)chi mi dà ragguagli tecnici su questo motore ? è un 4 cilindri , 8v o 16v ? turbina fissa o variabile ?
3)consumi ?

4)con un pò di Soft Tuning Elettronico a quanto potrei arrivare ? sono raggiungibili 110cv solo di "centralina" ?

5)prezzi dei ricambi ?

6)affidabilità ?

7)e prestazioni dichiarate ?
Al Volante porta 12sec nello 0-100 e 173km/h di vel max.
Commenta