Re: Alfa 147... La bellezza non basta! ONE LIKE ONEFOURSEVEN... STAY ALIVE! -VI-
PEDALE FRIZIONE
Indurimento - Soluzione Assistenziale
INCONVENIENTE LAMENTATO
Indurimento pedale frizione in modo particolare a caldo.
CAUSA TECNICA
Contatto pronunciato sul canotto di guida lato forcella causato dallo scorrimento anomalo del
cuscinetto reggispinta frizione dovuto al grasso presente in quantità e distribuzione non adeguata.
INTERVENTI IN PRODUZIONE
Da giugno 2006 in produzione vengono montati assieme cambio/frizione conformi (e cioè con
grasso presente in quantità e distribuzione adeguata).
ATTUAZIONE MODIFICA
Versione Stabilimento Linea N. telaio
T.T. in oggetto Pomigliano 1 3346070
T.T. in oggetto Pomigliano 2 5230253
INTERVENTI IN RETE
Soluzione Assistenziale
Unicamente per le vetture comprese nel lotto di telai
– da 3264290 a 3346069
– da 5164392 a 5230252
in presenza di lamentata e accertata anomalia procedere alla sostituzione del canotto di guida e
del cuscinetto reggispinta frizione operando come da ciclo sottoriportato.
CICLO OPERATIVO
· Operando come indicato nel Manuale di Assistenza Tecnica (Op. 1810A24) smontare il kit
frizione e rimuovere al banco il cuscinetto reggispinta dal cestello frizione con l’apposito
attrezzo 1.821.215.000.
· Rimontare il kit frizione su motore impiegando l’apposito attrezzo 1.870.081.000 per il
centraggio del disco condotto.
· Serrare le 6 viti di fissaggio del cestello frizione alla coppia prescritta di 2,8 ± 0,3 daNm
chiudendo a croce per evitare di tensionare eccessivamente.
· Sostituire il canotto di guida del cuscinetto reggispinta posto sull’albero primario del cambio ed il
cuscinetto stesso.
· Prima del montaggio del cuscinetto accertarsi di aver ingrassato il cuscinetto stesso in modo
che il grasso (siliconico tipo PG21) abbia completamente riempito le scanalature (vedi Fig.1),
NOTA ricordiamo, prima di calzare il cuscinetto, di arrotolare intorno all’albero primario cambio
un foglio di carta o del nastro di carta gommata (normalmente usata dai carrozzieri) al fine
di preservarlo da possibili imbrattamenti di grasso.

· Calzare con cura il cuscinetto reggispinta (ingrassato come indicato in precedenza) sul canotto
in modo che rimanga sulla superficie di contatto il maggior quantitativo di grasso possibile.
NOTA ripulire con uno straccio la quantità di grasso eventualmente in eccesso che si è
depositata sullo scanalato dell’albero primario cambio in modo che non vada ad
imbrattare il disco frizione.
· Agganciare il cuscinetto reggispinta alla leva a rebbi, aggiungendo, se necessario, grasso tipo
PG21 sui punti di contatto.
NOTA non ingrassare il contatto boccole alberino leva a rebbi poiché le boccole sono in
materiale autolubrificante.
REPERIBILITÀ RICAMBI
Versione Descrizione N. ordinazione Q. tà
T.T. in oggetto Canotto scorrimento cuscinetto 46411951 1
T.T. in oggetto Cuscinetto reggispinta 46465174 1
T.T. in oggetto Grasso siliconico PG21 71736440 -
PEDALE FRIZIONE
Indurimento - Soluzione Assistenziale
INCONVENIENTE LAMENTATO
Indurimento pedale frizione in modo particolare a caldo.
CAUSA TECNICA
Contatto pronunciato sul canotto di guida lato forcella causato dallo scorrimento anomalo del
cuscinetto reggispinta frizione dovuto al grasso presente in quantità e distribuzione non adeguata.
INTERVENTI IN PRODUZIONE
Da giugno 2006 in produzione vengono montati assieme cambio/frizione conformi (e cioè con
grasso presente in quantità e distribuzione adeguata).
ATTUAZIONE MODIFICA
Versione Stabilimento Linea N. telaio
T.T. in oggetto Pomigliano 1 3346070
T.T. in oggetto Pomigliano 2 5230253
INTERVENTI IN RETE
Soluzione Assistenziale
Unicamente per le vetture comprese nel lotto di telai
– da 3264290 a 3346069
– da 5164392 a 5230252
in presenza di lamentata e accertata anomalia procedere alla sostituzione del canotto di guida e
del cuscinetto reggispinta frizione operando come da ciclo sottoriportato.
CICLO OPERATIVO
· Operando come indicato nel Manuale di Assistenza Tecnica (Op. 1810A24) smontare il kit
frizione e rimuovere al banco il cuscinetto reggispinta dal cestello frizione con l’apposito
attrezzo 1.821.215.000.
· Rimontare il kit frizione su motore impiegando l’apposito attrezzo 1.870.081.000 per il
centraggio del disco condotto.
· Serrare le 6 viti di fissaggio del cestello frizione alla coppia prescritta di 2,8 ± 0,3 daNm
chiudendo a croce per evitare di tensionare eccessivamente.
· Sostituire il canotto di guida del cuscinetto reggispinta posto sull’albero primario del cambio ed il
cuscinetto stesso.
· Prima del montaggio del cuscinetto accertarsi di aver ingrassato il cuscinetto stesso in modo
che il grasso (siliconico tipo PG21) abbia completamente riempito le scanalature (vedi Fig.1),
NOTA ricordiamo, prima di calzare il cuscinetto, di arrotolare intorno all’albero primario cambio
un foglio di carta o del nastro di carta gommata (normalmente usata dai carrozzieri) al fine
di preservarlo da possibili imbrattamenti di grasso.

· Calzare con cura il cuscinetto reggispinta (ingrassato come indicato in precedenza) sul canotto
in modo che rimanga sulla superficie di contatto il maggior quantitativo di grasso possibile.
NOTA ripulire con uno straccio la quantità di grasso eventualmente in eccesso che si è
depositata sullo scanalato dell’albero primario cambio in modo che non vada ad
imbrattare il disco frizione.
· Agganciare il cuscinetto reggispinta alla leva a rebbi, aggiungendo, se necessario, grasso tipo
PG21 sui punti di contatto.
NOTA non ingrassare il contatto boccole alberino leva a rebbi poiché le boccole sono in
materiale autolubrificante.
REPERIBILITÀ RICAMBI
Versione Descrizione N. ordinazione Q. tà
T.T. in oggetto Canotto scorrimento cuscinetto 46411951 1
T.T. in oggetto Cuscinetto reggispinta 46465174 1
T.T. in oggetto Grasso siliconico PG21 71736440 -
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