Se siete convinti che le 4 valvole, il doppio albero in testa, la sovralimentazione e il twin spark sia roba relativamente recente:
Motore Fiat AS.6 (versione anno 1934):
* Architettura: 24 cilindri a V di 60°
* Raffreddamento: a liquido
* Cilindrata totale: 50,256 litri
* Alesaggio: 138 mm
* Corsa: 140 mm
* Rapporto di compressione: 7
* Velocità media del pistone: 15,4 m/s
* Alimentazione: carburatore aspirato ad otto corpi
* Distribuzione: 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme per ogni bancata
* Accensione: doppia, a quattro magneti
* Sovralimentazione: compressore centrifugo ad uno stadio
* Velocità di rotazione del compressore: 19000 giri/min
* Pressione di sovralimentazione: 1,82 bar
* Riduttore: coppie di ingranaggi a dentatura cilindrica
* Rapporto di riduzione: 0,6
* Peso a secco: 930 Kg
* Potenza massima: 3100 cv a 3300 giri/min
* Rapporto peso/potenza: 0.3 Kg/cv
Aspettate però, non equipaggiava una vettura bensì:
Macchi-Castoldi M.C.72 (Coppa Schneider). Raggiunse una velocità media di 709,202 Km/h. Questo primato rimane da allora imbattuto per quanto concerne la categoria idrovolanti propulsi da motore alternativo (a pistoni per capirci).
Altre informazioni qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Macchi-Castoldi_M.C.72
Motore Fiat AS.6 (versione anno 1934):
* Architettura: 24 cilindri a V di 60°
* Raffreddamento: a liquido
* Cilindrata totale: 50,256 litri
* Alesaggio: 138 mm
* Corsa: 140 mm
* Rapporto di compressione: 7
* Velocità media del pistone: 15,4 m/s
* Alimentazione: carburatore aspirato ad otto corpi
* Distribuzione: 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme per ogni bancata
* Accensione: doppia, a quattro magneti
* Sovralimentazione: compressore centrifugo ad uno stadio
* Velocità di rotazione del compressore: 19000 giri/min
* Pressione di sovralimentazione: 1,82 bar
* Riduttore: coppie di ingranaggi a dentatura cilindrica
* Rapporto di riduzione: 0,6
* Peso a secco: 930 Kg
* Potenza massima: 3100 cv a 3300 giri/min
* Rapporto peso/potenza: 0.3 Kg/cv
Aspettate però, non equipaggiava una vettura bensì:
Macchi-Castoldi M.C.72 (Coppa Schneider). Raggiunse una velocità media di 709,202 Km/h. Questo primato rimane da allora imbattuto per quanto concerne la categoria idrovolanti propulsi da motore alternativo (a pistoni per capirci).
Altre informazioni qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Macchi-Castoldi_M.C.72
Commenta