Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
    Ciao ringrazio della risposta b'è sono consapevole di non avere l' esperienza per fare una modifica del genere da solo cmq la mia era solo una domanda puramente teorica per curiosità perchè mi aveva colpito il fatto che avevi scritto che non è necessariamente indispensabile in ogni caso aprire il motore per installare una turbina...
    Questo è un forum dove si parla e si discute e cmq vedendo che è da qualche giorno che nessuno interagiva ho pensato potesse essere una domanda interessante da aggiungere alla lista (visto che a me aveva incuriosito)...
    Si certamente, la domanda è lecita ed interessante, io mi riferivo solo al fatto di incamminarsi su questa strada senza la giusta dose di esperienza e conoscenza.

    Diciamo quindi che se la compressione fosse in quel range non ci sarebbero danni al motore ma le fasature di quei tipi di camme non sono adatte a funzionare con un turbocompressore.... quindi per ottenere un risultato migliore in linea teorica sarebbe sempre meglio tenere il camme originale e decomprimere il motore ... giusto ? (ovviamente tutto non è così semplice come sembra) è questo che intendevi dire...
    Non è esatto, nel senso, decomprimere è un altro modo per raggiungere il risultato voluto (non fare danni), io mi riferivo al camme stesso, per un turbo è meglio che questo non sia di tipo simmetrico come il tuo, ma di tipo asimmetrico, ad esempio ti posso dire che un camme con le fasature del Tecnosport Strada o del Fly Motors 543 sarebbe già più che buono per una trasformazione in turbo, in quanto hanno il lato scarico abbastanza chiuso, il che evita che si verifichino effetti di sovrallavagghio ovvero di una eccessiva capacità estrattiva dello scarico che quindi provocherebbe una grande perdita di miscela incombusta dalla camera di scoppio.

    Pensa che ci sono persone in giro che dicono che sul fire non serve nemmeno decomprimere neanche con il camme originale se si lavora sotto i 0,5 bar tu che diresti?
    Che in linea di principio non gli si può dare torto, solo che si ci avvicina ad un livello di rc totale (rc eff. + rc sotto boost) che inizia a diventare un pò difficile da gestire se non si sa mettere bene a punto la mappa.

    Ti posto un in teressante tabella:



    Come vedi il problema di far andare un turbo e non fare danni si riduce a trovare il corretto valore tra rapporto di compressione effettivo e pressione di sovralimentazione, sopra agli 11:1 totali si ci può spingere, ma si deve essere consci dei rischi che si corrono e quindi delle relative attenzioni che servono.

    Bye, Luca
    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

    MSProject Ecu...

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
      Si certamente, la domanda è lecita ed interessante, io mi riferivo solo al fatto di incamminarsi su questa strada senza la giusta dose di esperienza e conoscenza.



      Non è esatto, nel senso, decomprimere è un altro modo per raggiungere il risultato voluto (non fare danni), io mi riferivo al camme stesso, per un turbo è meglio che questo non sia di tipo simmetrico come il tuo, ma di tipo asimmetrico, ad esempio ti posso dire che un camme con le fasature del Tecnosport Strada o del Fly Motors 543 sarebbe già più che buono per una trasformazione in turbo, in quanto hanno il lato scarico abbastanza chiuso, il che evita che si verifichino effetti di sovrallavagghio ovvero di una eccessiva capacità estrattiva dello scarico che quindi provocherebbe una grande perdita di miscela incombusta dalla camera di scoppio.



      Che in linea di principio non gli si può dare torto, solo che si ci avvicina ad un livello di rc totale (rc eff. + rc sotto boost) che inizia a diventare un pò difficile da gestire se non si sa mettere bene a punto la mappa.

      Ti posto un in teressante tabella:



      Come vedi il problema di far andare un turbo e non fare danni si riduce a trovare il corretto valore tra rapporto di compressione effettivo e pressione di sovralimentazione, sopra agli 11:1 totali si ci può spingere, ma si deve essere consci dei rischi che si corrono e quindi delle relative attenzioni che servono.

      Bye, Luca

      Penso di aver capito la tabella mi sembra chiara nel caso indicato quindi partendo da un RC di 7,5 : 1 posso utilizzare diciamo fino a 1 bar (15 psi) di pressione per raggiungere il RC di 11 : 1 che consideriamo il punto critico per comodità....

      Quindi diciamo che se studiato bene il lavoro potrei invece che abbassare l' RC decidere di lasciarlo 9 :1 e limitarmi ad usare un massimo di 0,5 bar (8 psi) e otterrei cmq a massima pressione circa lo stesso risultato di 11 : 1 .... capisco .....

      Diciamo che però l' ideale sarebbe come dicevi tu di abbassarlo a 7,5 :1 e usare pressioni che si aggirano sui 0,5 - 0,6 bar così da ottenere nei picchi un rc di 9,5 :1 circa paragonabile a quello originale ....

      Capito anche il discorso dei camme ovviamente quello mio è adatto ad un uso come aspirato ad alti giri, per far funzionare meglio con il turbo serve un camme che chiuda di più diciamo le valvole di scarico ed infatti dando un' occhiata ai camme di colombo e bariani quelli per uno turbo hanno tutti delle fasature sullo scarico molto ridotte ........

      Una curiosità visto che posso far aumentare il RC mettendo una guranizione della testa più sottile lo posso far diminuire anche mettendo una più grossa giusto secondo te ce ne sono in commercio che potrebbero essere utilizzate a tale scopo ? scusa la mia ignoranza ma di quanto cambia il rapporto di conpressione dall' albero originale del 1108 a quello della punto 75? di poco penso? .......

      Curiosità tu hai mai provato a far turbo un fire 1108 ?


      Cmq mi sembra di capire che questa trasformazione è assai complicata e costosa oserei dire....


      Cmq ti ringrazio molto come sempre

      saluti
      Socio F.U.R.C. N° 36
      L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

      FIAT UNO THE BEST

      Visitate anche:
      http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
        Una curiosità visto che posso far aumentare il RC mettendo una guranizione della testa più sottile lo posso far diminuire anche mettendo una più grossa giusto secondo te ce ne sono in commercio che potrebbero essere utilizzate a tale scopo ?
        Si, utilizzare una guarnizione più spessa fa diminuire l'rc, ma in questo caso si pone un altro problema, l'effetto squich che diventa praticamente nullo e quindi crea maggiori pericoli di detonazione.

        scusa la mia ignoranza ma di quanto cambia il rapporto di conpressione dall' albero originale del 1108 a quello della punto 75? di poco penso? .......
        A memoria ricordo una variazione irrilevante, non ho i conti a portata di mano per darti il valore esatto.

        Curiosità tu hai mai provato a far turbo un fire 1108 ?
        Tempo fa con un amico abbiamo turbizzato la sua Fiesta XR2i, adesso sto "seguendo" un ragazzo che sta turbizzando una Megane, si sta facendo un lavoro simpatico, con l'installazione di una elettronica ex-novo e altri piccoli particolari poco diffusi in questo tipo di elaborazioni.

        Cmq mi sembra di capire che questa trasformazione è assai complicata e costosa oserei dire....
        Beh, una passeggiata di salute non è, ma operando nel modo giusto si può fare molto spendendo relativamente poco, ovviamente si deve avere ben in mente ciò che si deve fare.

        Cmq ti ringrazio molto come sempre
        saluti
        Bye, Luca
        Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

        MSProject Ecu...

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Grazie Flycat posso approfittare della tua bontà e anche se forse è sempre la stessa cosa ho un dubbio ora sto provando come vi avevo detto a montare i carburatori della moto ninja 600 sono dei carburatori a depressione da 36 mm mi è sorto un dubbio siccome ho provato a costruirmi il collettore da solo ora devo creare saldando un tubicino l' uscita per il servofreno siccome se la faccio su un solo cilindro pulsa il pedale e resta un po più duro come al solito avevo pensato di fare due tubetti uno sul primo cilindro e l' altro sul secondo cilindro ok e poi collegarli assieme e attaccare tutto al tubo servofreno il dubbio è con i carburatori a depressione della moto unendo i due cilindri insorgono poi dei problemi sulla carburazione oppure non ci sono problemi ? .... poi secondo te è meglio che ci collego anche il tubetto del polmoncino anticipo o funziona bene ugualmente ? è solo un dubbio che mi è sorto visto che non ho mai provato i carburatori a depressione....

          Grazie mille

          ciao
          Socio F.U.R.C. N° 36
          L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

          FIAT UNO THE BEST

          Visitate anche:
          http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Ragazzi, qui NEVICA !!!
            http://my4wd.interfree.it
            http://www.clubpadovafuoristrada.it

            Il numero perfetto non è Tre ma Quattro!!!!

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Domanda :

              Ho fatto una piccola modifica all'aspirazione, ho tolto il sistema aria calda/fredda dalla scatola dell'aria, tappato il buco aria calda ed eliminato il tubo di adduzione aria fredda lasciando pescare l'aria dal vano motore...

              Facendo il Bollino Blu però ho avuto qualche problema... CO= 8% !!! tenedo una mano davanti al buco della scatola filtro è sceso a 2.8% e son riuscito ugualmente a passare la prova ( NO KAT = 3.5% max ), mi resta però un interrogativo, perchè???
              A caldo mi pare che la macchina vada meglio...
              http://my4wd.interfree.it
              http://www.clubpadovafuoristrada.it

              Il numero perfetto non è Tre ma Quattro!!!!

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
                Tempo fa con un amico abbiamo turbizzato la sua Fiesta XR2i, adesso sto "seguendo" un ragazzo che sta turbizzando una Megane, si sta facendo un lavoro simpatico, con l'installazione di una elettronica ex-novo e altri piccoli particolari poco diffusi in questo tipo di elaborazioni.
                Bye, Luca
                E la tua quando la turbizziamo!?!?

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  ragazzi, buone notizie

                  la mattina parto a 3

                  è la volta buona che mi decido a salire testa e elettronica MPI lol
                  nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

                  ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    flycat volevo chiederti una cosa...
                    hai per caso da qualche parte scritta la formula trigonometrica per calcolare il rapp di compressione sapendo le fasature dell'albero a camme?
                    mi risparmieresti un po' di fatica sennò mi metterò a pensarci....grazie ciao

                    FiatUnoRacingClub
                    socio numero VENTUNO!!
                    La mia ONE 60 GT!
                    Laterale
                    Anteriore
                    Interni WIP

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da Protox Lancia Y Visualizza il messaggio
                      ragazzi, buone notizie

                      la mattina parto a 3

                      è la volta buona che mi decido a salire testa e elettronica MPI lol
                      .......... è una situazione assurda...... in teoria la gente normale ne sarebbe scontenta........ ed invece noi "malati" ne siamo contenti che il motore si guasti, prendendo l'occasione per migliorarlo.......

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X