Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da Yukan Visualizza il messaggio
    ragazzi buongiorno...ho un paio di domande...
    il mio meccanico sostiene che dato che voglio aumentare il rapporto di compressione dovrò cambiare pure le fasce dei pistoni...e non è un lavoro da poco...
    capisco che se non sono nuove non aderiscono bene e diminuiscono l'rdc ma non mi sembra il caso di smontare tutto il motore per cambiarle...in fondo il motore ha circa 80000 km...
    cosa ne pensate?
    Che c'entra il rapporto di compressione con la tenuta di compressione?
    Sono due cose indipendenti, la tenuta delle fasce non varia se hai rc 9:1 o 11:1 sempre quella resta...

    In un fire 80.000km se non è stato trattato con i piedi, non ci sono affatto problemi di tenuta, non li ha il mio che ha sul groppo 196.000...

    Bye, Luca
    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

    MSProject Ecu...

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Sera fireisti.

      Io, insieme a un amico, sto montando il mio 1108 spi.
      Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

      http://punto55.leo.it/

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
        Che c'entra il rapporto di compressione con la tenuta di compressione?
        Sono due cose indipendenti, la tenuta delle fasce non varia se hai rc 9:1 o 11:1 sempre quella resta...

        In un fire 80.000km se non è stato trattato con i piedi, non ci sono affatto problemi di tenuta, non li ha il mio che ha sul groppo 196.000...

        Bye, Luca
        intendevo dire il rapporto "effettivo" diciamo, cioè se le fasce non dovessero tenere al meglio suppongo che la compressione effettiva sia più bassa di quella di un motore nuovo...

        e da quello che posso immaginare, secondo il meccanico a maggior rapporto di compressione (ottenuto lavorando la testata ecc) corrisponde una maggiore possibilità di perdita dalle fasce non so se mi sono spiegato

        vabbè mi hai confermato che è una cosa improbabile quella che dice il meccanico...

        FiatUnoRacingClub
        socio numero VENTUNO!!
        La mia ONE 60 GT!
        Laterale
        Anteriore
        Interni WIP

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da Yukan Visualizza il messaggio
          intendevo dire il rapporto "effettivo" diciamo, cioè se le fasce non dovessero tenere al meglio suppongo che la compressione effettiva sia più bassa di quella di un motore nuovo...

          e da quello che posso immaginare, secondo il meccanico a maggior rapporto di compressione (ottenuto lavorando la testata ecc) corrisponde una maggiore possibilità di perdita dalle fasce non so se mi sono spiegato

          vabbè mi hai confermato che è una cosa improbabile quella che dice il meccanico...
          Spetta, si deve fare ordine, quando si parla di tenuta si sta parlando della pressione che le fasce possono contrastare, adesso, in maniera marginale l'aumento di rc genera ovviamente un aumento dell'energia durante la combustione e quindi anche una maggiore pressione, ma questo in un aspirato avviene in maniera marginale, in un turbo invece il discorso si fa diverso.

          Questa è una spiegazione molto blanda, di giusto dovrei spiegarti come funziona la formula della potenza, che in sè è banale, ma necessita della conoscenza di tutta una serie di condizioni di contorno

          Bye, Luca
          Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

          MSProject Ecu...

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
            Spetta, si deve fare ordine, quando si parla di tenuta si sta parlando della pressione che le fasce possono contrastare, adesso, in maniera marginale l'aumento di rc genera ovviamente un aumento dell'energia durante la combustione e quindi anche una maggiore pressione, ma questo in un aspirato avviene in maniera marginale, in un turbo invece il discorso si fa diverso.

            Questa è una spiegazione molto blanda, di giusto dovrei spiegarti come funziona la formula della potenza, che in sè è banale, ma necessita della conoscenza di tutta una serie di condizioni di contorno

            Bye, Luca
            ok chiamiamola pressione che devono sopportare le fasce...ma per quello che posso immaginare, un aumento del 10% del rdc corrisponderà a un aumento più o meno uguale di questa pressione e non credo dia problemi
            se in un turbo si raddoppia la pressione ci credo che danno problemi (e lo sa bene un mio amico con la uno turbo a 1,6 bar di pressione )

            la formula della potenza sarà quella che si impara a scuola e in teoria sapendo la coppia a tot giri si trova...il punto sarà sapere la coppia...

            FiatUnoRacingClub
            socio numero VENTUNO!!
            La mia ONE 60 GT!
            Laterale
            Anteriore
            Interni WIP

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              A 80 mila secondo me non c'è bisogno di cambiare le fasce... Almeno 200 250 mila km dovrebbero durare se non si fanno cavolate col motore (girare senza olio, tirare a bestia a freddo ecc).
              Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

              Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
              REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

              Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
              Happy (?) Punto

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da Yukan Visualizza il messaggio
                ok chiamiamola pressione che devono sopportare le fasce...ma per quello che posso immaginare, un aumento del 10% del rdc corrisponderà a un aumento più o meno uguale di questa pressione e non credo dia problemi
                se in un turbo si raddoppia la pressione ci credo che danno problemi (e lo sa bene un mio amico con la uno turbo a 1,6 bar di pressione )
                La variazione sarebbe di pochi punti percentuale tranqillamente al di sotto del 10%

                la formula della potenza sarà quella che si impara a scuola e in teoria sapendo la coppia a tot giri si trova...il punto sarà sapere la coppia...
                Se prendi la formula estesa, trovi che c'è il PME ed è questo il punto su cui ruota tutta la discussione aspirato VS turbo.

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Ma solo la mia soffre/soffriva di battito in testa ed è di serie???
                  La 98 ottani aiutava un bel pò, ma non tutti abitano vicino alla Svizzera.
                  Ho una punto 55
                  Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

                  http://punto55.leo.it/

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Originariamente inviato da alfa4ever Visualizza il messaggio
                    Ma solo la mia soffre/soffriva di battito in testa ed è di serie???
                    La 98 ottani aiutava un bel pò, ma non tutti abitano vicino alla Svizzera.
                    Ho una punto 55
                    Il motore consuma acqua?

                    Bye, Luca
                    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                    MSProject Ecu...

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Quando lo ho notato io, non te lo so dire con certezza, ma credo di si.

                      Però i miei dicono che lo faceva anche da nuova.

                      Ti farò sapere quando finiamo di montarla. Ora abbiamo chiuso la testa e dobbiamo cambiare il radiatore che perde.

                      A proposito: posso mettere qualsiasi radiatore di una punto a benzina oppure quelli più grandi hanno attacchi diversi?
                      Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

                      http://punto55.leo.it/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X